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Come far bene le pieghe

Risultati del sondaggio

Nulla
2% [ 4 ]
Un Pochino
33% [ 58 ]
Quasi Arrivo Alle Ginocchia
42% [ 73 ]
Tocco Le Ginocchia
21% [ 38 ]

Voti Totali : 173

2866751
2866751 Inviato: 5 Nov 2007 14:57
 

sarrusoia- ha scritto:



eh no..
adesso l'hai detto.....
aspettiamo documentazione video e fotografica delle prove...
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
magari metti le ginocchiere per andare coi roller.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif

Se volete posso documentare con foto della gomma, della pedalina e dello stivale....
Le ginocchiere non le ho...quindi il ginoccchio per il momento deve aspettare la primavera..
 
2869762
2869762 Inviato: 5 Nov 2007 19:24
 

Viking ha scritto:
Salve ragazzi...Tempo fa lessi un post di un mod che metteva in relazione, le dimensioni della ruota e della spalla alla difficoltà della piega. Ora quel post non lo riesco più a trovare...ma mi interessava troppo sapere se sono io il "ciuccio" che non riesce a piegare o è la conformazione delle ruote della Raptor a rendere difficoltosa "la chiusura completa"....


guarda forse ti riferisci ad un mio post diretto a fenicefree..

prova a vedere se è questo... Piega con il cbf 500!

tuttavia è un discorso un pò particolare perchè riferito ad un tipo di moto ben definito...

ciao

Ultima modifica di simeo il 5 Nov 2007 20:13, modificato 1 volta in totale
 
2870007
2870007 Inviato: 5 Nov 2007 19:45
 

No...non era quello icon_wink.gif Grazie comunque...
 
2874567
2874567 Inviato: 6 Nov 2007 12:45
 

Ragazzi, io quando piego non spingo sulle pedaline...eppure piego tanto e bene penso...
Che vantaggi avrei facendo pressione sulle pedaline durane la curva (a parte il fatto di far scendere in piega la moto con la pressione sulla pedalina interna)?
 
2887398
2887398 Inviato: 7 Nov 2007 18:15
 

icon_lol.gif icon_lol.gif

guarda michele... stai chiedendo una dissertazione completa delle tecniche di guida... eh..eh..eh..

per quanto esistano delle regole comunemente utilizzate... non esiste regola migliore che applicare il metodo di guida più personale possibile...

vorrei ricordati che la moto richiede un grande feeling che cambia da moto a moto... quindi diciamo che ogni moto ti detta le regole di guida... e tu le usi al meglio delle tue possibilità...

per dire.. tanti sostengono che il freno di dietro è inutile... io lo uso tanto... stoner anche... icon_biggrin.gif

tirando le somme... lasciati condurre dalla tua spettacolare moto... sarà lei a dirti cosa si può e cosa no... forzare, specie su strada, lo ritengo vano e fallimentare...

ho visto persone davvero sgraziate (in sella alla loro moto... nell'entrata in curva e a livello visivo della piega...) ma di fatto erano completamente imprendibili...

a te la (mica ardua) sentenza... icon_biggrin.gif
 
2889690
2889690 Inviato: 7 Nov 2007 21:54
 

simeo ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif

guarda michele... stai chiedendo una dissertazione completa delle tecniche di guida... eh..eh..eh..

per quanto esistano delle regole comunemente utilizzate... non esiste regola migliore che applicare il metodo di guida più personale possibile...

vorrei ricordati che la moto richiede un grande feeling che cambia da moto a moto... quindi diciamo che ogni moto ti detta le regole di guida... e tu le usi al meglio delle tue possibilità...

per dire.. tanti sostengono che il freno di dietro è inutile... io lo uso tanto... stoner anche... icon_biggrin.gif

tirando le somme... lasciati condurre dalla tua spettacolare moto... sarà lei a dirti cosa si può e cosa no... forzare, specie su strada, lo ritengo vano e fallimentare...

ho visto persone davvero sgraziate (in sella alla loro moto... nell'entrata in curva e a livello visivo della piega...) ma di fatto erano completamente imprendibili...

a te la (mica ardua) sentenza... icon_biggrin.gif

Grazie della risposta e della simpatia!!!
Sono d'accordo anche io con te....Chiedevo solo per curiosità..
 
2890083
2890083 Inviato: 7 Nov 2007 22:27
 

bhè solo per curiosità... icon_biggrin.gif

cercherò di riassumere in forma davvero elementare cosa dovrebbe succedere (la realtà è sempre più complessa... icon_confused.gif )
teoricamente (ma dico teoricamente perchè cambia da moto a moto... e da pilota a pilota) quando le pedane sono sufficientemente arretrate (caso di moto stradali)... caricare il peso sulla pedana comporta una discesa in piega più veloce...

trattandosi di un processo istintivo... quando inzia la curva sposti il sedere all'interno... inevitabilmente carichi con la punta sulla pedana e ti appendi al manubrio (spostando il peso all'interno è automatico...)... permette di buttar giù la moto con maggiore determinazione...

tuttavia non credo che la tecnica incida pesantemente sul livello di piega massima raggiungibile... poichè, come accennavo, la piega è influenzata da tantissimi fattori... velocità... traiettoria impostata... moto... gomme... chi la guida...ecc... icon_wink.gif

comunque prova con la tua... naturalmente non strafare... icon_biggrin.gif

ciao
 
2922515
2922515 Inviato: 12 Nov 2007 19:03
Oggetto: Re: Come far bene le pieghe
 

lord_randal ha scritto:
NikyRipy ha scritto:
Avete qualche consiglio ragazzi intanto posto un sondaggio spero di averlo fatto bene è la prima volta:)

Grazie in anticipo


ma alla fine questo è un topic per soli scooteristi??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

lo avete monopolizzato icon_wink.gif

comunque io sono quasi al ginocchio, vediamo col treno di gomme nuove dove si arriva icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

si infatti.. scooter e moto d grossa cilindrata sono due cose differenti, secondo me è quasi inutile che io o qualcun'altro che ha una sportiva di media cilindrata ti spieghi come piegare su una sportiva se tu invece intendi piegare su uno scooter...
comunque io mi reputo tra quelli quasi ginocchio a terra, qualche raschiata l'ho gia data pero mi piace di piu guidare si con ginocchio aperto perche mi da sicurezza ormai, pero mi sento piu veloce a non andare giu completamente perche riesco meglio nei cambi di direzione a cambiare il peso da una parte all'altra della moto, mentre se sono totalmente giu da una parte mi sento lento nel risalire e buttarmi dall'altra parte... nei curvoni mono direzione con rettilineo dopo be che dire... una goduria estrema icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif piega a non finire, peso totalmente spostato, potessi mi corico sull'asfalto (meglio non farlo pero icon_biggrin.gif ) ed esco di curva come un missile
 
2940897
2940897 Inviato: 14 Nov 2007 20:54
 

Ragazzi io venerdi scorso sono caduto icon_redface.gif x piegare troppo icon_biggrin.gif e poi sicuramente c'è stato anche il breccino a fare la sua parte..
***rimosso argomento OT***
 
2949293
2949293 Inviato: 15 Nov 2007 19:56
 

Ho pulito un po dallo spam icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2956839
2956839 Inviato: 16 Nov 2007 17:26
 

Io non riesco a piegare più di tanto e soprattutto a "grattare", sia per la paura di non riuscire a ritirare su la bestiolina, sia perchè non ho spazi di fuga sufficienti per la mia moto... oltre che per la mia inesperienza.

infatti con la mia moto ho fatto solo 30.000 km e non sempre sento di conoscerla...

in ogni caso sono arrivato al limite delle Diablo strada, e personalmente quando mi inclino, spingo la ruota in direzione opposta alla curva
 
2969148
2969148 Inviato: 18 Nov 2007 18:40
 

Su strada non ho mai grattato il ginocchio ma non mi sento sicuro a farlo. Cerco di entrare in curva il più forte possibile, ovviamente in relazione alle mie possibilità, all'asfalto etc etc...Ho grattato in pista, ho grattato con i jeans in un parcheggio. Sinceramente su strada non vale la pena esagerare, quel che viene si prende. In pista è tutto diverso. Non vedo l'ora di andare in pista con l'R6, a primavera-estate mi voglio fare il corso della scuola motociclistica italiana. icon_wink.gif

Michele
 
2998393
2998393 Inviato: 21 Nov 2007 23:09
 

sono uno dei 4 che ha votato "Nulla" perchè ho sempre paura anche se son blindato icon_redface.gif icon_cry.gif forse piegherei di più se avessi una gomma anteriore decente.....mica un blocco di cemento che durerà 70000 km come quella che ho!
 
3018552
3018552 Inviato: 24 Nov 2007 12:39
 

Ragazzi io credo che le tecniche di guida(che sono comunque da seguire per chi volesse fare le cose fatte per bene)diventano molto relative in certe circostanze. Mi spiego:io guido da un annetto una yamaha sr250 che sicuramente non ha grandi prestazioni, però ogni volta che esco cerco di piegaere un pò di più; e quando penso di aver piegato tanto di più...mi accorgo che in relatà manca ancora parecchio alla fine del pneumatico.In pratica, quello che voglio dire è che è tutto un fatto di esperienza e testa..e di PRUDENZA!!!

Lamp a tutti....Luca
 
3031410
3031410 Inviato: 26 Nov 2007 15:01
 

ragazzi bel topic...io sono ancora 16enne e ho uno scooter 50..un derbi gp1 revolution k è uno scooter, anzi una moto, con tanto ti motore anteriore automatico, telaio da vera moto, con tanto di taratura da moto e pinze radiali...a ki l'ha portata sa k è un 50ntino divertentissimo..io prima di arrivare in curva freno l'anteriore e appena mi metto in curva mi sposto sulla sella dalla parte della curva in modo da calibrare la tenuta, mantenendo il gas tutto aperto e giocando un pò sul freno posteriore x stabilizare la moto...fino ad ora nn sono mai caduto e a volte poggio quasi il ginocchio a terra...x voi è una tecnica sbagliata?aspetto risposte
ciao...
 
3032030
3032030 Inviato: 26 Nov 2007 15:52
 

beh...ti posso dire..
vai tranquillo ciccio..
che hai ancora molto tempo per esercitarti nella guida...
e ti dico subito anche..
che uno se vuole andare forte deve farlo in pista...e se uno va forte (in pista) non si vede solo perchè gratta le saponette...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3032574
3032574 Inviato: 26 Nov 2007 16:34
 

cicciogp1, tu hai fretta di grattarti per bene a terra, vero??? icon_rolleyes.gif

ti ricordo che per tanto carina possa essere la tua non è altro che uno scooter, per ciclistica, componentistica e soprattutto freni e gomme...

pensa a goderti la moto, non pensare a strafare... è un consiglio da amico grandicello.............
 
3035279
3035279 Inviato: 26 Nov 2007 20:38
 

Calimar ha scritto:


Ocio alle ginocchia... servono icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif concordo! (anche se troppo tardi icon_sad.gif ... 0510_regolamento.gif ... look the name 0510_regolamento.gif)
 
3038369
3038369 Inviato: 27 Nov 2007 9:29
 

cicciogp1 ha scritto:
ragazzi bel topic...io sono ancora 16enne e ho uno scooter 50..un derbi gp1 revolution k è uno scooter, anzi una moto, con tanto ti motore anteriore automatico, telaio da vera moto, con tanto di taratura da moto e pinze radiali...a ki l'ha portata sa k è un 50ntino divertentissimo..io prima di arrivare in curva freno l'anteriore e appena mi metto in curva mi sposto sulla sella dalla parte della curva in modo da calibrare la tenuta, mantenendo il gas tutto aperto e giocando un pò sul freno posteriore x stabilizare la moto...fino ad ora nn sono mai caduto e a volte poggio quasi il ginocchio a terra...x voi è una tecnica sbagliata?aspetto risposte
ciao...

La tecnica è giusta!
Occhio se tocchi con la marmitta ma soprattutto col cavalletto...potrebbero farti cadere!
Vacci cauto anche perchè le gomme degli scooter non sono un gran che!(Tra l'altro ho visto che pirelli produce un modello "diablo" per scooter,valuta tu!)
Detto questo....divertiti (con testa)!
 
3045956
3045956 Inviato: 27 Nov 2007 21:32
 

devo dirvi la verità la moto cm stabilità ce ne ha tanta...xò è sempre un 50 e nn ha mai le soluzioni tecniche di una moto vera...comunque le gomme sono delle 140/70 14 sul posteriore e 120/60 14 sull'anteriore mentre i freni 245 mm anteriore con pinza radiale, 180 dietro...comunque grazie x i consigli...lì seguirò...mi diverto per quanto posso, nn rischio di finire x terra..comunque sia il cavaletto k la marmitta sono ben nascosti e nn danno fastidio in piega...
 
3045987
3045987 Inviato: 27 Nov 2007 21:33
 

ah dimenticavo...le gomme sono pirelli GTS, 23 sull'anteriore, 24 posteriore...
 
3046533
3046533 Inviato: 27 Nov 2007 22:07
 

quando vado a girare in pista prima di tto devo conoscere le curve (xk nn si può pretendere di farsi una curva tutto calato e poi andare a finire fuori pista xk era una cruva a gomito XD) poi si sta sempre sul lato opposto della curva x poi prendere coppia alla fine della curva poi con lo scoot ti consiglio di piazzarti al centro della sella x avere stabilità su entrambe le ruote e poi ovviamente ti cali nella curva e la provi fino a quando non riesci a farlo alla massima velocità (in gara esistono anke i giri di prova x questo XD)
 
3132232
3132232 Inviato: 8 Dic 2007 14:30
 

una curiosità......voi premente con il piede sulle pedane???
Quando?? in entrata curva, in uscita??? Che vantaggi dà premere sulle pedane?? 0509_up.gif
 
3135619
3135619 Inviato: 9 Dic 2007 2:21
 

tutto dipende da quanto si sa andare in moto, e da cosa si vuol fare

si puo anche toccare andando piano, non necessariamente si deve andare come matti.. poi esistono piu categorie..

c'è il "saponettaro" che è il classico motociclista gadano, che arriva al bar e vuole fare il figo, ma è fermone, e ha le saponette tutte consumate sulla punta alta, perche non piega e per toccare si sporge parecchio e apre un sacco la gamba, cosi le consuma solo su uno spigolo

c'è il "fantasmino" che, ha le saponette nuove.. ma solo perchè alza il ginocchio volutamente..e te ne accorgi da come ha le gomme finite...e questo ai gadani..hehe come gliele suona..

poi c'è la persona normale, che ha saponette nuove o perche non ha la moto adatta alla piega ma si e giustamente preso la tuta per la sua sicurezza

pio ci son i pistaioli,(un saponettaro anche in pista consuma la saponetta allo stesso modo.. icon_lol.gif ) qui vedrete le saponette piatte o tendenzialmente piatte, con lievi dislivelli piu che alto dovuti alla rotazione della saponetta per usarla fino all'osso icon_lol.gif icon_mrgreen.gif e le gomme solitamente finite.. questi di solito son evitati dal saponettaro e ricercati dal fantasmino.. (non per fare scianche in strada icon_exclaim.gif ma nel caso si parli di pieghe, assetti o altro.. questo perche entrambi portan il mezzo al limite, cosa che il saponettaro non sa fare..)


dopo le mie elucubrazioni folli..

ciauz 0509_si_picchiano.gif 0509_zzz.gif
 
3135625
3135625 Inviato: 9 Dic 2007 2:29
 

Zipper85 ha scritto:
una curiosità......voi premente con il piede sulle pedane???
Quando?? in entrata curva, in uscita??? Che vantaggi dà premere sulle pedane?? 0509_up.gif



la moto va fatta piegare premendo sulla pedana interna, gia avviene molto uscenedo con il corpo perche si sposta il peso sulla gamba interna.
se poi sei in 2 e non esci devi premere sulla pedana e la moto scende,ovviamente zero pressione sulla pedana esterna se no annulli l'effetto.. per raddrizzarti basta che dai pressione sulla pedana esterna..

pensa che una volta, nella vecchia misano al tramonto(che era curvone a sinistra) ero cosi leggero con il piede destro che per un asperita dell'asfalto mi si appoggio sulla marmitta..(per fortuna avevo R6 a quei tempi..) .. pedane, pedane e pedane per buttar giu la moto.. se poi devi fare un cambio veloce tic e tac destra sinistra fai la stessa cosa ma per tirarla su ti aiuti anche con le braccia, senza esagerare se no rischi di sbagliare la curca perche se tiri troppo con una mano rispetto all'altra il manubrio si muove.. sul manubrio si ci appoggia anche forte, ma con delicatezza e il piu neutri possibile.. e difficile da spiegare in poche righe..

ciauz
 
3137492
3137492 Inviato: 9 Dic 2007 14:14
 

grazie compaesano!!!!!!!!!
 
3137641
3137641 Inviato: 9 Dic 2007 14:27
 

e aggiungo, non solo pedane (che sono fondamentali), ma anche controsterzo.

per chi non lo sà per l' effetto giroscopico se ci troviamo a fare una curva a sinistra bisogna spingere sul semimanubrio sinistro appunto e la moto si fionderà giù in piega come un fulmine (al contrario per tirarla su') è una cosa che già tutti facciamo inconsciamente, ma è importante.

nel misto stretto andar di controsterzo in pista ti fà guadagnare velocità nei cambi di direzione quindi secondi icon_mrgreen.gif
 
3147884
3147884 Inviato: 10 Dic 2007 18:43
 

Zipper85 ha scritto:
grazie compaesano!!!!!!!!!


icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
3170430
3170430 Inviato: 13 Dic 2007 0:17
 

[quote="ludo237"]
no io faccio il contrario e uso due metodi per piegare
1- faccio alla supermotard (metodo semplice e scenoso) piego lo scooter in giu e io cerco di stare dritto e tendo la gamba verso la ruota anteriore2- alla motogp entro in curva gia un po in piega pinzo un po il posteriore poi con le braccia lo porto giu apro la gamba (che tocca la rotonda icon_lol.gif) e accellero a manetta fino alla fine[/quote ]

Premessa: Dunque ho la moto da poco tempo diciamo da febbraio e devo dire che mi trovo abbastanza bene ma per quanto le pieghe faccio una fatica a farle in quanto li faccio al punto 1 alla supermotard (lo dice anche il mio amico icon_lol.gif) per quanto la seconda dovro farne molta di strada per imparare e cerco sempre di allenarmi il piu possibile....
 
3214314
3214314 Inviato: 18 Dic 2007 22:36
 

PIZZO79 ha scritto:

c'è il "saponettaro" che è il classico motociclista gadano, che arriva al bar e vuole fare il figo, ma è fermone, e ha le saponette tutte consumate sulla punta alta, perche non piega e per toccare si sporge parecchio e apre un sacco la gamba, cosi le consuma solo su uno spigolo


Mhm.. eusa_think.gif Eppure io uno così lo conosco.... icon_mrgreen.gif

Bisogna comunque dire...(ovviamente a mia discolpa icon_lol.gif ) che entra in gioco anche l'altezza del pilota! Se avessi le saponette leggermente più in alto sarebbero un pochino più piatte icon_mrgreen.gif
Al tempo stesso, per consumarla in modo piatto su strada..beh insomma..bisognerebbe fare i pirati sulla A7! 0509_pernacchia.gif
 
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