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rottura alberino pompa olio z 1000 2007
2429325
2429325 Inviato: 9 Set 2007 10:18
Oggetto: rottura alberino pompa olio z 1000 2007
 

icon_sad.gif
La mia zetona presa il 15 giugno con circa 6000 km all'attivo giovedi scorso mi ha fatto un brutto scherzo! Ritornavo a casa e ad un certo punto si è accesa la spia dell'olio e ho iniziato a sentire un rumore come se strusciasse qualcosa sulla catena, io mi sono fermato immediatamente. Ho preso il furgone l'ho caricata e il giorno dopo l'ho portata dal meccanico. Lui mi ha detto che mi è andata bene si è rotto l'alberino della pompa dell'olio e che sostituirà tutta la campana e tutti i pezzi necessari il tutto naturalmente in garanzia! Ha detto anche che una cosa del genere non gli era mai capitata. Di lui mi fido corre in moto e sò con quale meticolosità fa i lavori il mio dubbio però è se si è accesa la spia dell'olio (e l'olio c'era) vuol dire che non era in pressione e anche se mi sono fermato subito non è che il motore ha sofferto (biella cilindri bronzine)? Il meccanico dice che non è grave, però ho paura di non avere più il motore di prima. Spero di sbagliarmi ma i dubbi mi rimangono....!
La domenica prima del fattaccio (2 settembre 2007) ero andato al Mugello a fare un turno in pista, se durante una curva mentre ero in piega o peggio ancora nel rettilineo cosa sarebbe successo se si fosse accesa la spia a velocità sostenuta avrei grippato al motore forse bho!!!! Comunque martedi dovrei ritirare la moto sistemata speriamo bene!!!!
Scusate lo sfogo ma questa cosa mi ha spiazzato non poco!
Ciao Francesco!
 
2433877
2433877 Inviato: 9 Set 2007 21:51
 

ti capisco bene e in effetti nella sfiga è andata bene così.

Vedrai che quandoo ti ridaranno la tua Z, dopo qualche Km di ridaggio al nuovo alberino, alla rpima sgasata, risentirai il tuo buon vecchio motore e le cose andranno a posto da sole!!
 
2435872
2435872 Inviato: 10 Set 2007 10:01
 

Mai sentita una cosa simile... icon_rolleyes.gif
Spero sinceramente che questo non diventi un "difetto" della nuova Zetona altrimenti sono c***i... altro che affidabilità icon_rolleyes.gif
 
2451009
2451009 Inviato: 11 Set 2007 19:45
 

l'ho ritirata ora dal concessionario sembra tutto ok. Speriamo bene perche l' 8 ottobre la voglio girare di nuovo al mugello!!!
Anche il concessionario non ha mai visto una cosa del genere!
Ciao e grazie per la solidarietà!
 
2528642
2528642 Inviato: 21 Set 2007 10:36
 

vai tranchi il motore non ha sofferto se ti sei fermato subito.
 
3224384
3224384 Inviato: 20 Dic 2007 10:49
 

1nella mia z1000 quando e' appoggiata sul cavalletto
non si vede il livello dell'olio motore
e sembra che non c'e' n'e' devo farla sostenere da qualcuno dritta e controllare se e' a livello
vi risulta?o riuscite a vederlo anche sul cavalletto?
ho gia' fatto 600 km e ancora non ho controllato
2che olio motore usate?
 
3224594
3224594 Inviato: 20 Dic 2007 11:29
 

hoffman ha scritto:
1nella mia z1000 quando e' appoggiata sul cavalletto
non si vede il livello dell'olio motore
e sembra che non c'e' n'e' devo farla sostenere da qualcuno dritta e controllare se e' a livello
vi risulta?o riuscite a vederlo anche sul cavalletto?
ho gia' fatto 600 km e ancora non ho controllato
2che olio motore usate?


Potrebbe essere normale considerando che hai ancora l'olio originale. Ne avranno messo pochissimo...
Ti suggerisco di arrivare a fare il tagliando dei 1000 icon_wink.gif
 
3224720
3224720 Inviato: 20 Dic 2007 11:49
 

per il livello secondo me è normale... io col modello del 2005 non riesco a vedere il livello con la moto inclinata...la prova del livello va comunque fatta a moto dritta, possibilmente posta su cavalleto così sei sicuro sia dritta icon_wink.gif
 
3230310
3230310 Inviato: 20 Dic 2007 21:26
 

moto dritta, in piano e motore freddo

(libretto di uso e manutenzione icon_smile.gif )
 
3231564
3231564 Inviato: 21 Dic 2007 7:25
 

raga olio motore
 
3231810
3231810 Inviato: 21 Dic 2007 9:00
 

per l'olio motore, ogni marca produttrice propone una sua gamma che vanno dal minerale al sintetico... l'importante è usare olio semi-sintetico con viscosità 10W - 40 . Che è quello consigliato dalla casa, almeno per la zetona 2005 ma credo proprio che anche il nuovo modello richieda lo stesso tipo d'olio ... in fondo è la caratteristica standard di viscosità per la stragrande maggioranza di sportive 4 tempi.
le marche a questi livelli spero siano tutte allo stesso livello di qualità. un buon olio è secondo me il silkolene comp 4 .
comunque, se hai dei dubbi ti conviene chiedere al tuo conce.. è una cosa su cui non si può sbagliare questa icon_wink.gif
 
3231901
3231901 Inviato: 21 Dic 2007 9:20
 

comunque, sul sito è stato pubblicato un articolo che spiega moolto bene secondo me, le caratteristiche degli olii.
ti consiglio di leggerlo icon_wink.gif

Olio motore – Come sceglierlo
 
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