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iniziare motocross a 30 anni, è possibile?
2425127
2425127 Inviato: 8 Set 2007 12:51
Oggetto: iniziare motocross a 30 anni, è possibile?
 

Ciao mi chiamo Samuele,
ho 30 anni sono alto 180 e peso 85 kg.
uniche esperienze in moto. scooter e fifty50 circa 15 anni fa!

Mi domandavo, sarà possibile cominciare ad andare in moto in pista da cross a 30 anni? Io penso di si.

Mi serve una scuola?
mi basta un 125 2t per iniziare anche del 1993 (honda cr 800 euro)
Quando ho imparato un po' i fondamentali passerò al kawasaki 250 4t

boh centra il peso? l'altezza?
Per ora conta una grande passione che non voglio più nascondere.

Grazie per chi mi darà qualche consiglio specifico.
Samu
 
2425279
2425279 Inviato: 8 Set 2007 13:12
 

secondo me si può fare, però bisogna avere il supporto di qualche esperto che ti da i primi consigli su cm affrontare i salti e le curve se non da solo non ce la farai mai...
 
2425498
2425498 Inviato: 8 Set 2007 13:39
 

Dove cè gusto non cè perdenza.... volere è potere...! basta solo avere passione icon_wink.gif ciau e benvenuto...
 
2425716
2425716 Inviato: 8 Set 2007 14:01
 

certo che si può però devi allenarti molto e un cr del 93 a 800€ è troppo poco, c'è sicuramente una magagna! icon_wink.gif
 
2425834
2425834 Inviato: 8 Set 2007 14:17
 

no no il cr a 800 euro è giusto!
comunque se hai la passione tutto sipuò fare!
se vuoi consigli su dove andare e le scuole chiedi pure!
 
2425967
2425967 Inviato: 8 Set 2007 14:40
 

Readymade, ricordati che nulla è impossibile. Può sembrare una frase fatta ma è la verità, se una persona ha la una passione per qualche cosa può incominciare anche a 50 anni, ovviamente non a livelli alti ma l'importante è divertirsi e stare in compagnia. Un mio caro amico ha incominciato con il motocross a 26 anni e adesso è un campione.

Spero che i miei consigli with MP ti siano stati utili! icon_wink.gif
 
2426089
2426089 Inviato: 8 Set 2007 14:56
 

Wise-CM ha scritto:
Readymade, ricordati che nulla è impossibile. Può sembrare una frase fatta ma è la verità, se una persona ha la una passione per qualche cosa può incominciare anche a 50 anni, ovviamente non a livelli alti ma l'importante è divertirsi e stare in compagnia. Un mio caro amico ha incominciato con il motocross a 26 anni e adesso è un campione.

Spero che i miei consigli with MP ti siano stati utili! icon_wink.gif


concordo!!!
 
2426848
2426848 Inviato: 8 Set 2007 18:06
 

tuttogas ha scritto:
secondo me si può fare, però bisogna avere il supporto di qualche esperto che ti da i primi consigli su cm affrontare i salti e le curve se non da solo non ce la farai mai...


Quoto, e comunque chi te lo impedisce?

P.S. Come mai a 30 anni questa passione?? (sono curioso)
 
2429434
2429434 Inviato: 9 Set 2007 10:37
Oggetto: amici
 

Beh, vi ringrazio molto per i primi consigli.

voglio cominciare ora perchè non voglio rimpianti nella mia vita e quindi... certo che volere è potere.

so anche che da soli si fanno un sacco di errori. per cui ho trovato qui un bel po' di gente davvero disponibile.

Allora avanti. altre domanduccie.

Io voglio cominciare subito. mi pare ci sia un negozio vicino a brescia (cannella??) dove trovare l'abbigliamento. è il posto giusto?

Poi prima di comprare moto e carrello ecc. sono disposto a fare un corso intensivo di uno-due giorni. già. ma dove abbastanza vicino a venezia-veneto?

terzo è la domanda più banale del forum, nel senso che è la più richiesta:
meglio 125 2t o 250 4t? certo ho letto tutti i post! ma io sono un po' diverso e ho anche caratteristiche fisiche diverse oltre a inesperienza:
180 x 85 kg. (gusti: 125 yamaha yz o honda cr, 250 4t assolutamente kawasaki) icon_biggrin.gif

intanto questo. sono d'accordo che mi ci vuole un istruttore. poi io ho attitudine ad imparare. per cui almeno le basi voglio farle se possibile bene.

ciao e grazie.
Samuele
 
2429887
2429887 Inviato: 9 Set 2007 11:41
Oggetto: Re: amici
 

readymade ha scritto:
Beh, vi ringrazio molto per i primi consigli.

voglio cominciare ora perchè non voglio rimpianti nella mia vita e quindi... certo che volere è potere.

so anche che da soli si fanno un sacco di errori. per cui ho trovato qui un bel po' di gente davvero disponibile.

Allora avanti. altre domanduccie.

Io voglio cominciare subito. mi pare ci sia un negozio vicino a brescia (cannella??) dove trovare l'abbigliamento. è il posto giusto?

Poi prima di comprare moto e carrello ecc. sono disposto a fare un corso intensivo di uno-due giorni. già. ma dove abbastanza vicino a venezia-veneto?

terzo è la domanda più banale del forum, nel senso che è la più richiesta:
meglio 125 2t o 250 4t? certo ho letto tutti i post! ma io sono un po' diverso e ho anche caratteristiche fisiche diverse oltre a inesperienza:
180 x 85 kg. (gusti: 125 yamaha yz o honda cr, 250 4t assolutamente kawasaki) icon_biggrin.gif

intanto questo. sono d'accordo che mi ci vuole un istruttore. poi io ho attitudine ad imparare. per cui almeno le basi voglio farle se possibile bene.

ciao e grazie.
Samuele


si è cannella il posto .. pre ora prendi un 2t cosi impari bene a controllare le moto e poi è piu semplice da mantenere e i costi non sono elevati come un 4t
 
2431727
2431727 Inviato: 9 Set 2007 16:52
 

per imparare e iniziare non c'è niente di meglio del 125

Ah, se devi risparmiare risparmia sulla moto ma non sulle protezioni, una bella pettorina integrale di quelle con le "vertebre" di plastica per la schiena e paragomiti e fascia lombare è l'ideale(io ho la axo), poi delle belle ginocchiere snodabili, e ovviamente il casco.
 
2431760
2431760 Inviato: 9 Set 2007 16:58
 

lorenzom ha scritto:
per imparare e iniziare non c'è niente di meglio del 125

Ah, se devi risparmiare risparmia sulla moto ma non sulle protezioni, una bella pettorina integrale di quelle con le "vertebre" di plastica per la schiena e paragomiti e fascia lombare è l'ideale(io ho la axo), poi delle belle ginocchiere snodabili, e ovviamente il casco.


pantaloni adatti e maglietta adatta e sopratutto IL COLLARE
 
2432225
2432225 Inviato: 9 Set 2007 18:13
 

ludo237 ha scritto:
lorenzom ha scritto:
per imparare e iniziare non c'è niente di meglio del 125

Ah, se devi risparmiare risparmia sulla moto ma non sulle protezioni, una bella pettorina integrale di quelle con le "vertebre" di plastica per la schiena e paragomiti e fascia lombare è l'ideale(io ho la axo), poi delle belle ginocchiere snodabili, e ovviamente il casco.


pantaloni adatti e maglietta adatta e sopratutto IL COLLARE


Eh a proposito di collare, interessava anche a me: cos'è tipo il neck brake? o sono 2 cose diverse?
Quanto costa? qual'è il migliore?
 
2432382
2432382 Inviato: 9 Set 2007 18:29
 

si cannella è vicino brescia e ha dei prezzi buoni!
poi ti direi delle buone protezioni e un buon paio di stivali che tanto ti durano 5-6 anni!e poi ti direi il 125 che impari per bene!
 
2433299
2433299 Inviato: 9 Set 2007 20:40
 

lorenzom ha scritto:
ludo237 ha scritto:
lorenzom ha scritto:
per imparare e iniziare non c'è niente di meglio del 125

Ah, se devi risparmiare risparmia sulla moto ma non sulle protezioni, una bella pettorina integrale di quelle con le "vertebre" di plastica per la schiena e paragomiti e fascia lombare è l'ideale(io ho la axo), poi delle belle ginocchiere snodabili, e ovviamente il casco.


pantaloni adatti e maglietta adatta e sopratutto IL COLLARE


Eh a proposito di collare, interessava anche a me: cos'è tipo il neck brake? o sono 2 cose diverse?
Quanto costa? qual'è il migliore?


io ho un collare semplice dell aplinestar quello che si indossa tipo collana hai presente ?? 25 euro
senno c'è quello completo che protegge testa collo e parte della schiena superiore ma costano un sacco
 
2434357
2434357 Inviato: 9 Set 2007 23:03
 

Troverai parecchie differenze da un 2T e un 4T e comunque non considererei il 250 4T il passo successivo al 125 2T. Prova le tipologie,vedi quale ti soddisfa di più ed entrambe sono moto per iniziare.Per esperienza ti dico che tutto è possibile,io ho avuto un KTM EXC 450 come prima moto e mi sono trovato subito bene,prima andavo piano e adesso invece ricevo un sacco di complimenti da enduristi più esperti ed in più ho pure imparato da solo a saltare.Certo non sono salti da motocross ma alcuni vengono fuori davvero benino...Ah dimenticavo,ho 22 anni e non posso stare tutti i giorni dietro la moto per motivi di lavoro e non posso nemmeno rischiare grossi infortuni,ciò nonostante...... COMPRATI LA MOTO,non te ne pentirai sicuro!
 
2436601
2436601 Inviato: 10 Set 2007 11:30
 

io ho iniziato a fare cross a 37 anni icon_eek.gif , ho comprato tutto l'occorrente in offerta e non ho fatto mai corsi...

All'inizio devi prendere confidenza con la moto e con il terreno, poi guardi gli altri e ti informi tramite forum o amicizie.


Divertimento assicurato a costo contenuto....


Ciao

Nice
 
2437053
2437053 Inviato: 10 Set 2007 12:15
 

secondo me potresti benissimo partire con un 250 4t.. molta gente inizia con quella moto ciao!!
 
2437273
2437273 Inviato: 10 Set 2007 12:34
Oggetto: 250 4t
 

Un paio di voi mi hanno consigliato il 2t un paio il 4t
io credo che partirò dal 125 2t per tre motivi.
1. costano meno usati.
2. si può imparare pure meglio, perchè più scorbutici
3. costa meno la gestione e il cambio pezzi.
(è quello che ho capito dal forum)
Per cui inizio con budget minimo e allo scatenarsi della passione credo passerò al 250 4t ( ringrazio quelli che suggeriscono il 450 4t ma mi pare troppo)

grazie
 
2437296
2437296 Inviato: 10 Set 2007 12:36
Oggetto: Re: 250 4t
 

readymade ha scritto:
Un paio di voi mi hanno consigliato il 2t un paio il 4t
io credo che partirò dal 125 2t per tre motivi.
1. costano meno usati.
2. si può imparare pure meglio, perchè più scorbutici
3. costa meno la gestione e il cambio pezzi.
(è quello che ho capito dal forum)
Per cui inizio con budget minimo e allo scatenarsi della passione credo passerò al 250 4t ( ringrazio quelli che suggeriscono il 450 4t ma mi pare troppo)

grazie
questo soprattutto viene molto sottovalutata questa cosa ma se si impara a guidare bene un 2t dopo con il 4t vola mentre se a uno con il 4t gli fai provare il 2t è più piantato...
 
2437666
2437666 Inviato: 10 Set 2007 13:06
Oggetto: Re: 250 4t
 

readymade ha scritto:
Un paio di voi mi hanno consigliato il 2t un paio il 4t
io credo che partirò dal 125 2t per tre motivi.
1. costano meno usati.
2. si può imparare pure meglio, perchè più scorbutici
3. costa meno la gestione e il cambio pezzi.
(è quello che ho capito dal forum)
Per cui inizio con budget minimo e allo scatenarsi della passione credo passerò al 250 4t ( ringrazio quelli che suggeriscono il 450 4t ma mi pare troppo)

grazie


Hai perfettamente ragione, vai di 2 tempi , che non te ne pentirai
 
2437724
2437724 Inviato: 10 Set 2007 13:10
Oggetto: Re: 250 4t
 

lorenzom ha scritto:
readymade ha scritto:
Un paio di voi mi hanno consigliato il 2t un paio il 4t
io credo che partirò dal 125 2t per tre motivi.
1. costano meno usati.
2. si può imparare pure meglio, perchè più scorbutici
3. costa meno la gestione e il cambio pezzi.
(è quello che ho capito dal forum)
Per cui inizio con budget minimo e allo scatenarsi della passione credo passerò al 250 4t ( ringrazio quelli che suggeriscono il 450 4t ma mi pare troppo)

grazie


Hai perfettamente ragione, vai di 2 tempi , che non te ne pentirai



2t never die icon_cool.gif
 
2438218
2438218 Inviato: 10 Set 2007 13:54
 

Io qualche piccola esperienza l'avevo avuta, tanti anni fa...ma le piste e i salti del cross si sono evoluti e complicati tantissimo dalla fine degli anni 80 oggi... icon_sad.gif comunque..così per trascorrere in sella anche la stagione invernale, per fare esperienza e soprattutto divertirmi ho ripreso una moto da cross (e tutte le protezioni necessarie).
Io, su consiglio di amici più esperti, che ora mi stanno seguendo e facendo da istruttore-meccanico-balia, ho optato per un 250 2T, ovviamente Honda, da non spender troppo ma neppure troppo vecchio. Honda negli anni passati era una spanna avanti, e fa moto molto più facili e affidabili degli altri (anche se magari vanno benissimi anche le altre marche).

LA ragione del 250, e me ne son reso conto da solo la prima uscita in una pista VERA, è che da principiante lo sfrutti sottocoppia, ti tira su per le rampe dei salti anche da giù di giri, ti permette una guida più morbida e siicura anche se sei impacciato e non hai pratica e coraggio per tener il gas aperto e affrontare i salti a palla, mentre il 125 se scazzi marcia o esci da una curva troppo piano..rischi che ti si pianti.
Per contro il 250 2T è un motore da psicotici, avrà un pò più di schiena ma quando va in coppia è parecchio brutale e potente, c'è da trattarlo con rispetto. Di bello ha che richiede meno manutenzione, dato che lo si sfrutta molto meno di un 125.

Il 250 4T sarebbe la perfezione, perchè ha un'erogazione più facile morbida e progressiva, ha meno cv del 2T ma si tiene aperto il gas molto di più, in curva non rischi di girarti ogni volta o che ti si impenni ignorante come un 2T, ma costa caro, richiede tanta più manutenzione con pezzi costosi e manodopera esperta, rispetto ad un 2T. Diventa un giocattolino più impegnativo da mantenere. Se è la mot oprincipale e puoi permettertelo..ok, ma se è solo da allenamento, se non sei ancora sicuro di quel che stai facendo (fin che non provi un pò non lo sai)...è un passo troppo impegnativo.

Sul fatto dei 30 e passa anni contro i 20... bè, credo la differenza la faccia un pò il fisico, ma neppure troppo, ma soprattutto la testa, la paura e la consapevolezza di quanto male ci si possa fare e che problemi comporti rompersi le ossa icon_wink.gif il che...ti frena un pò.

Al di là di che moto, il problema che avrai è l'imparare, trovare qualcuno che ti insegni e ti corregga gli errori, soprattutto..trovare un campetto o un pistino piccolo e facile per fare pratica di salti, io dopo un pò di uscite per le terre, sul fiume con "saltini" naturali molto semplici mi son buttato subito alla pista di Marradi, in montagna...e non mi vergogno ad ammettere che per un pò me la son fatta sotto, una gran fatica e tensione, poi mi son mollato ma tanti punti impegnativi ti tocca affrontarli a gas chiuso come discesone e salite, dividere i doppi in discesa per non ammazzarsi e la cosa ti demoralizza e ti impratichisce molto poco a livello di guida.
Quindi, se vuoi iniziare a crossare l'età non è un problema (poi sei giovane), la moto è relativa, quel che conta è usar la testa, trovare qualcuno disposto a passare un pò di tempo con te e far le cose per gradi. Ma il divertimento è assicurato, con un 2T è anche economicissimo... non ti dico poi rispetto alla moto da pista "stesa"!!! icon_biggrin.gif
 
2438450
2438450 Inviato: 10 Set 2007 14:11
Oggetto: Re: 250 4t
 

cilum ha scritto:
readymade ha scritto:
Un paio di voi mi hanno consigliato il 2t un paio il 4t
io credo che partirò dal 125 2t per tre motivi.
1. costano meno usati.
2. si può imparare pure meglio, perchè più scorbutici
3. costa meno la gestione e il cambio pezzi.
(è quello che ho capito dal forum)
Per cui inizio con budget minimo e allo scatenarsi della passione credo passerò al 250 4t ( ringrazio quelli che suggeriscono il 450 4t ma mi pare troppo)

grazie
questo soprattutto viene molto sottovalutata questa cosa ma se si impara a guidare bene un 2t dopo con il 4t vola mentre se a uno con il 4t gli fai provare il 2t è più piantato...



è vero! io ho il 4T e col 2T sono davvero piantato!
 
2438980
2438980 Inviato: 10 Set 2007 14:56
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Io qualche piccola esperienza l'avevo avuta, tanti anni fa...ma le piste e i salti del cross si sono evoluti e complicati tantissimo dalla fine degli anni 80 oggi... icon_sad.gif comunque..così per trascorrere in sella anche la stagione invernale, per fare esperienza e soprattutto divertirmi ho ripreso una moto da cross (e tutte le protezioni necessarie).
Io, su consiglio di amici più esperti, che ora mi stanno seguendo e facendo da istruttore-meccanico-balia, ho optato per un 250 2T, ovviamente Honda, da non spender troppo ma neppure troppo vecchio. Honda negli anni passati era una spanna avanti, e fa moto molto più facili e affidabili degli altri (anche se magari vanno benissimi anche le altre marche).


lo è ancora una spanna avanti
 
2440898
2440898 Inviato: 10 Set 2007 18:27
 

allora 2t e parti con la marcia giusta e poi così dopo ti rilassi con il 4t!
 
2441322
2441322 Inviato: 10 Set 2007 19:10
 

Allora, innanzitutto, il 2t è bello perchè economico e divertentissimo...io sopo il 125 2t, consiglio la moto "+ bella", ovvero il 250 2t....che ha una bella schiena...e degli alti da esperti....

Comincia pure con il 125, poi dopo vedrai, intanto il 125 ti insegna bene...anche a tirarti fuori da situazioni difficili, nel caso tu sbagli marcia o rimani piantato, mentre con un 250 2t apri il gas e ne ha sempre...

Il 4t, è molto + semplice da usare, ma è caro, complicato e poi non ditemi che diverte come il 2t....
 
2441699
2441699 Inviato: 10 Set 2007 19:46
 

ludo237 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Io qualche piccola esperienza l'avevo avuta, tanti anni fa...ma le piste e i salti del cross si sono evoluti e complicati tantissimo dalla fine degli anni 80 oggi... icon_sad.gif comunque..così per trascorrere in sella anche la stagione invernale, per fare esperienza e soprattutto divertirmi ho ripreso una moto da cross (e tutte le protezioni necessarie).
Io, su consiglio di amici più esperti, che ora mi stanno seguendo e facendo da istruttore-meccanico-balia, ho optato per un 250 2T, ovviamente Honda, da non spender troppo ma neppure troppo vecchio. Honda negli anni passati era una spanna avanti, e fa moto molto più facili e affidabili degli altri (anche se magari vanno benissimi anche le altre marche).


lo è ancora una spanna avanti

ahò che palle però eh! icon_evil.gif

comunque sconsiglio per iniziare il 4t per un altro motivo, i 4t usati va bene solo dal 2006 in poi... icon_confused.gif
prima no perchè ancora con il telaio in acciaio (a parte honda) e comunque hanno molte ore di lavoro alle spalle...
dipende come ti trovi tu se 125 o 250 2t... icon_wink.gif
secondo me è meglio 125 perchè è meno potente ma richiede una guida attenta e impegnativa che ti prepara pe ril futuro 4t... icon_wink.gif
 
2441825
2441825 Inviato: 10 Set 2007 19:56
 

KTM-85SX ha scritto:
ludo237 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Io qualche piccola esperienza l'avevo avuta, tanti anni fa...ma le piste e i salti del cross si sono evoluti e complicati tantissimo dalla fine degli anni 80 oggi... icon_sad.gif comunque..così per trascorrere in sella anche la stagione invernale, per fare esperienza e soprattutto divertirmi ho ripreso una moto da cross (e tutte le protezioni necessarie).
Io, su consiglio di amici più esperti, che ora mi stanno seguendo e facendo da istruttore-meccanico-balia, ho optato per un 250 2T, ovviamente Honda, da non spender troppo ma neppure troppo vecchio. Honda negli anni passati era una spanna avanti, e fa moto molto più facili e affidabili degli altri (anche se magari vanno benissimi anche le altre marche).


lo è ancora una spanna avanti

ahò che palle però eh! icon_evil.gif

comunque sconsiglio per iniziare il 4t per un altro motivo, i 4t usati va bene solo dal 2006 in poi... icon_confused.gif
prima no perchè ancora con il telaio in acciaio (a parte honda) e comunque hanno molte ore di lavoro alle spalle...
dipende come ti trovi tu se 125 o 250 2t... icon_wink.gif
secondo me è meglio 125 perchè è meno potente ma richiede una guida attenta e impegnativa che ti prepara pe ril futuro 4t... icon_wink.gif

completamente daccordo!
 
2442169
2442169 Inviato: 10 Set 2007 20:29
 

vai di 125
 
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