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Perdita olio motore,aiuto! [Ktm Exc 450]
2419560
2419560 Inviato: 7 Set 2007 16:13
Oggetto: Perdita olio motore,aiuto! [Ktm Exc 450]
 

Ciao a tutti,oggi sto proprio disturbando.Credo che la mia moto perda olio motore in quanto il blocco motore che è sempre stato pulitissimo è stranamente sporco in più punti (sporco secco però) e sotto dove c'è l'attacco del forcellone ho trovato qualche gocciolina nei punti di accumulo non tanto grossa da cadere a terra e lasciare la macchia ma che di sicuro non c'era mai stata.In più il livello dell'olio visibile dall'oblò laterale è sceso.In questo momento non ho a disposizione nessun meccanico e devo cavarmela da solo,cosa posso iniziare a fare?Come potrei scoprire se esiste e dov'è la perdita?
 
2419754
2419754 Inviato: 7 Set 2007 16:39
 

Di 4 tempi non so nulla...per ora se devi usarla rabbocca l'olio ti direi...ma aspetta piu esperti o apri un topic nella sezione tecnica.
 
2421529
2421529 Inviato: 7 Set 2007 20:30
 

Allora, domanda numero uno: porti il paramotore? se si è da escludere una botta. Se non hai il paramotore devi pensare se ricordi di aver preso botte, o situazioni in cui potresti averle prese. In questi casi è il carter danneggiato.
Altrimenti può essere qualcosa di estremamente semplice, è successo a me sul 2t (penso valga anche per il 4t). Guarda se la perdita proviene dalla zona pignone, in questo caso si è rotto un paraolio del pignone, e di conseguenza lo stai perdendo. Te la cavi con 2.50€ di spesa più manodopera icon_lol.gif
 
2422499
2422499 Inviato: 7 Set 2007 22:34
 

Si ho il paramotore,costruito da me ma funziona e sono sicuro di poter escludere botte.La perdita è strana,non si capisce da dove,sembra quasi che sudi olio... Purtroppo è dal lato opposto al pignone che ho trovato le gocce ma domani controllerò meglio.Penso che controllerò che la vite di scarico sia serrata così come le due unità olio... e pure tutti gli altri bulloni.Mi hanno detto pure che una giornata da 40°C potrebbero aver influito...boh,forse sui tubicini vari...
 
2422645
2422645 Inviato: 7 Set 2007 22:53
 

MadeInSicily ha scritto:
Si ho il paramotore,costruito da me ma funziona e sono sicuro di poter escludere botte.La perdita è strana,non si capisce da dove,sembra quasi che sudi olio... Purtroppo è dal lato opposto al pignone che ho trovato le gocce ma domani controllerò meglio.Penso che controllerò che la vite di scarico sia serrata così come le due unità olio... e pure tutti gli altri bulloni.Mi hanno detto pure che una giornata da 40°C potrebbero aver influito...boh,forse sui tubicini vari...

mmm...Allora potrebbe darsi o qualche bullone allentato, o comunque qualche guarnizione che ha ceduto?Togli il paramotore, pulisci tutto bene, e cerca qualche botta (magari sui fianchi). Se non trovi niente prova a lasciarla 3 giorni ferma in modo che se continua a perdere perda un po, e riesci a capire da dove.

Mmm.. in un 2 tempi avrei pensato anche all'olio miscela, magari il carbu che perde, ma nel 4t l'unico olio che c'è è quello motore...
 
2425030
2425030 Inviato: 8 Set 2007 12:38
 

probabilmente trasuda dalle guarnizioni che accoppiano i carter, con la temperatura e l uso lo fa. A meno che tu non veda gocce non mi preoccuperei piu di tanto, pulisci bene e cerca di capire da dove esce.

L olio probabilmente lo hai consumato, ricordati di controllarlo a caldo dopo l uso.
 
2425097
2425097 Inviato: 8 Set 2007 12:47
 

quanti km ha?

Probabilmente sono le guarnizioni consumate...
quanto olio hai ancora? Prova a guardare e se ne hai poco probabilmente sono le guarnizioni usurate
 
2426294
2426294 Inviato: 8 Set 2007 15:43
 

Mi sa che avete ragione voi... La prossima manutenzione mi dedico pure a tutte le guarnizioni e tubicini vari,ne cambio un pò...
 
2430530
2430530 Inviato: 9 Set 2007 13:21
 

se è una semplice trasudazione non conviene mettersi ad aprire tutti i carter per cambiare le guarnizioni, rientra nella normalità. Il lavoro non è difficile ma ci vuole tempo per raschiare i residui . Inoltre la guarnizione che accoppia il il motore centralmente difficilmente potrai sostituirla dato che bisogna smontare tutto.

Inoltre sono piuttosto costosette icon_rolleyes.gif
 
2434112
2434112 Inviato: 9 Set 2007 22:20
 

mmm... vedremo cosa esce fuori appena smonto magari è qualcosa di semplice.Ma quanto olio devo perdere prima di rischiare di grippare.Perchè ancora è appena visibile dall'oblò a freddo e come dice il manuale ci può pure stare,però a caldo non arriva al bordo superiore dell'oblò come auspicabile...
 
2434150
2434150 Inviato: 9 Set 2007 22:27
 

se lo hai consumato fai un rabbocco con lo stesso tipo di olio, non rimanere senza!! Guai! Aggiungine pochino per volta A CALDO e poi vedi che livello raggiungi, occhio a non strafare.


Non è detto che riesci ad arrivare all intervallo di manutenzione senza fare rabbocchi, molto dipende dall uso che fai della moto e dal tuo stile di guida.
 
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