Leggi il Topic


Quale carburatore (Motore Franco Morini 50 anni 60)?
2413988
2413988 Inviato: 7 Set 2007 6:58
Oggetto: Quale carburatore (Motore Franco Morini 50 anni 60)?
 



Ciao,
Il mio vecchio Oscar Mister College 50cc montava un carburatore Dell'Orto di 19. Su quello che sto rimettendo a posto c'è un 12/14. E' possibile rimettere un 19 cambiando solo il collettore o deve essere fatta qualche altra modifica? Lo dico perchè il "vecchio" era così dalla casa ed è probabile che il 12/14 sia stato messo per adeguarsi alla legge, quindi può essere che il cilindro abbia già le caratteristiche per sopportare il 19....

Sorrow
 
2421021
2421021 Inviato: 7 Set 2007 19:31
 

Ciao, ai tempi del Tuo College, i motorini erano spesso venduti nella versione cosidetta Export che portava la potenza dal 1,5 CV ( ed anche meno effettivi) previsti dalla codice della strada dell'epoca, ai 3-4 CV.

Venivano montati carburatori più grandi dei regolari Dell'orto SHA 14/9 oppure SHA 14/12 e di solito erano montati UB 19-20 a vaschetta laterale.

Quindi è facile che il cilindro del tuo sia già dimensionato per il carburatore più grande.

Devi solo smontare e verificare che la luce di aspirazione sia di misura.

Se invece è piccola, quindi per carburatori con diffusore da 9 o 12 mm,

è perfettamente inutile che monti un carburatore più grosso. Non serve a niente.
 
2421219
2421219 Inviato: 7 Set 2007 19:56
Oggetto: quale carburatore?
 

Grazie, saruggia! A proposito, ho già cominciato la pulizia del motore come hai detto tu; cola roba nera, ma non ci sono detriti "pericolosi".
Grazie ancora.

Sorrow
 
2495468
2495468 Inviato: 17 Set 2007 15:14
 

ciao, approfitto della discussione........

io ho uno ciclomotore con motore morini e cambio a mano 3 marce, malaguti gam 6 1962, quale carburatore montava? ve bene un 14/12 e quale deve essere il getto da montare ? grazie...
 
2495658
2495658 Inviato: 17 Set 2007 15:34
 

Ciao, sull' SHA 14/12 il getto giusto usato all'epoca era il 52.
 
2499021
2499021 Inviato: 17 Set 2007 20:49
Oggetto: carburatore
 

Ciao saruggia,
nella risposta precedente mi avevi parlato dell'UB 19 20 a vaschetta laterale. ad Imola, per curiosità, ho provato a cercarlo, ma gli unici 19 che sono riuscito a vedere (con vaschetta laterale) erano gli UA 19 o 19 S e la serie UB solo di 20 e 22 con vaschetta unita al corpo del carburatore. Sei certo che l'Oscar montasse un UB? Su mezzi con lo stesso Franco Morini FM 4M ho visto solo gli UA 19S...

Grazie.
Ciao.

Sorrow
 
2500403
2500403 Inviato: 17 Set 2007 23:59
 

Ciao, sì ho sbagliato, scusa:

UA 19 oppure UB 20, però sempre a vaschetta laterale per i motori versione export.

I carburatori a vaschetta centrale usati in elaborazioni extra, erano i VHB che partivano dal 22 mm

Oppure piu' tardi, nelle versioni export, venivano montati gli SHB 18 o 19 mm a vaschetta centrale.
 
2514412
2514412 Inviato: 19 Set 2007 15:36
 

grazie della risposta icon_lol.gif
 
2540294
2540294 Inviato: 23 Set 2007 8:33
Oggetto: Quale carburatore (Motore Franco Morini 50 anni 60)?
 

Ciao,
la dimensone del foro di ammissione sul cilindro è 16 (???), a Imola l'unico cilindro smontato per il motore FM 4M che ho visto aveva il foro di 12. Forse si tratta di una modifca effettuata dal prprietario precedente (che comunque aveva lasciato sopra il 12/14). Alla luce di quanto detto, qual'è il carburtore adatto al mio College? Il Dellorto UA 16 vaschetta laterale? Ho cercato e ritrovato in soffitta il mio vecchio 19 (proprio un UA 19 S) perchè avevo dato via il mezzo col 12/14. Posso montare quello, magari con un getto più piccolo? (quale misura?).

Grazie.

Sorrow
 
2541421
2541421 Inviato: 23 Set 2007 12:39
 

Ciao, l'elaborazione di un 2 tempi non si limita solo all'aumento del diametro del condotto che va alla luce di aspirazione, e sostituzione di un carburatore più grosso,

ma bisogna anche variare l'altezza della stessa luce di ammissione, di quella di scarico, bisogna variare l'ampiezza dei travasi, aumentare il rapporto di compressione e variare l'anticipo.

Personalmente io ti consiglierei di non andare a metterti in complicazioni di carburazione, proprio adesso che lo stai restaurando, anche perchè in ogni caso il carburatore UA 19 Sinistro che hai, se non appunto elabori il gruppo termico, non servirebbe ad incrementare le prestazioni, ma solamente a aumentare i consumi e creare sicuramente difficoltà di avviamento e carburazione.

Per montare un UA16, senza sorprese di regolazione, bisognerebbe sapere quale regolazione ottimale necessita,

quindi i valori dei getti minimo e massimo, il polverizzatore, lo spillo conico, la valvola gas, l'apertura della vite dell'aria.

Visto che lo stai ancora cercando di rimette in strada, te lo sconsiglio.

Io direi di andare sul sicuro, almeno in partenza: monta un normalissimo SHA14/12 che è semplicissimo da regolare, ed ha solo il getto del massimo, e solamente il regolatore del minimo .

La velocità sarà intorno ai 50 kmh in pianura con rapporti 14/28 o 14/32

ma oltretutto sari in regola con il codice, evitando di incorrere in salate multe, o sequestro, in caso ti trovassero con un carburatore oltre i 14 mm.

Cosomai, in seguito potresti procurarti un SHA 15 che viene venduto per le minimoto cinesi, visto che hai il condotto già allargato a 16 mmm, e vedere se c'è un aumento di prestazioni.

In caso affermativo, per salvare le apparenze
---qui lo dico e qui lo nego --- sacrificare il 14/12 togliendole la targhetta e vederla di piazzarla sul 15.

Però è illegale .. e non bisogna farlo ... o non bisognerebbe ...
 
2542093
2542093 Inviato: 23 Set 2007 14:35
Oggetto: Quale carburatore (Motore Franco Morini 50 anni 60)?
 

Ciao,
per carità, le prestazioni non mi interessano! L'idea era di fare un "clone" del mio vecchio Oscar. Tutto qui. Se è troppo complicato ripristinarlo, vada per il 12/14 (ma quant'è brutto!!!). Tra l'altro il 19 che ho ritrovato non ha il filtro ma il "tromboncino" e quindi la polvere può entrare liberamente. Magari se ci fosse un 12/14 morfologicamente simile al 19 Dellorto...

Grazie.
Ciao.

Sorrow
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©