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Honda CB500F: ma la grinta dov'è? [Info su prestazioni]
186271
186271 Inviato: 20 Gen 2006 19:29
Oggetto: Honda CB500F: ma la grinta dov´è? [Info su prestazioni]
 

Ho conseguito la patente A utilizzando una CB500F di un mio amico.
Quando leggevo le recensione sulle riviste tutti concordavano sostenendo che si tratta di una moto "didattica" con ottima maneggevolenzza buona tenuta e "...che sa sfoderare un pò di grinta..."!
Quando l'ho guidata ho condiviso a pieno i pareri sulla ciclistica ma non sono riuscito a sentire nemmeno metà dell'ebbrezza che sa trasmettere ad esempio una Hornet 600 99' (..sigh guidata una sola volta).
Certo non è una Rs125 ma bisogna spalancare davvero tanto il gas per farla andare....
Tale flemma diventa davvero evidente nella guida sul misto: sarà che il mio amico non l'avrà rodata bene ma mi sembra eccessivo che in piano a 6000rpm in 3°....sei costretto a premere il pedale del cambio per avere un'uscita di curva decente.....

inoltre tolta prima e seconda (..se spremuta) non ti senti tirare per niente dal manubrio....eppure tra le poche 500 dovrebbe essere il leader....

Fatemi sapere
 
186301
186301 Inviato: 20 Gen 2006 19:55
Oggetto: Re: Honda CB500F: ma la grinta dov´è? [Info su prestazioni]
 

simeo ha scritto:
...eppure tra le poche 500 dovrebbe essere il leader...


si ma leader di un popolo tranquillo... la 500 non è più una categoria fatta da moto sportive. una volta, invece, le moto più sportive e performanti erano proprio di questa cilindrata (Kawasaki Mach III; Ducati Pantah; Suzuki Titan; ecc.)

comunque difficilmente potrai avere una risposta da qualcuno, la tua analisi è sensoriale non... cronometrica.
dovresti innanzitutto stabilire se la tua moto va come dovrebbe andare, e questo può stabilirlo solo qualcuno che la conosce bene.
prova a chiedere un parere a Enzo Gnerre, se sei proprio di BN
se no, c'è uno molto bravo a Solopaca, la sua attività si chiama "Overbike"

se tutto è a posto, allora cambia moto: non fa per te.
 
186309
186309 Inviato: 20 Gen 2006 20:01
 

Suggerirò al mio amico di portarla da motorsannio per un'occhiatina.....
inoltre la cosa che mi ha insospettito è che su un tratto della napoli bari ho sfiorato i 185 solo nei tratti di discesa sennò si sedeva sui 175 e non 1 di +

oppure in che senso cambia moto??

ciao
 
186617
186617 Inviato: 20 Gen 2006 23:27
 

Dubito che il rodaggio possa provocare una tale differenza tra due stesse moto.
Ormai i motori sono fatti da macchine precisissime, per cui non è come una volta.

Cmq il Cb500 tutto sommato viaggia.

A me sembra ormai ferma la Hornet 600, per cui difficilmente prenderò mai la CB 500.
 
186786
186786 Inviato: 21 Gen 2006 11:57
 

simeo ha scritto:
...inoltre la cosa che mi ha insospettito è che su un tratto della napoli bari ho sfiorato i 185 solo nei tratti di discesa sennò si sedeva sui 175 e non 1 di +
...oppure in che senso cambia moto?


non c'è niente di strano che la moto guadagni qualcosina in discesa, perché ciò ti "insospettisce"?

comunque accertatevi che la moto vada come deve andare.
una carburazione magra, ad esempio, causata da benzina sporca, filtro aria disconnesso, ecc porebbe inficiare ripresa, accelerazione e tiro in salita influenzando poco o niente la velocità max.
un anticipo d'accensione non corretto limita le prestazioni, ecc.

esperienze personali:
- una Kawasaki nuova di un conoscente (non ricordo il modello, mi pare una KL) non andava e non c'era niente da fare fino a che un meccanico non si accorse che l'albero motore non aveva sufficiente gioco nei carter! in pratica i cuscinetti giravano sotto sforzo. fu necessario smontare il motore.
- una Yamaha Ex-Up di un mio amico non ne voleva sapere di passare i 260 dopo il rodaggio e scoprimmo che la famosa valvola Ex-Up non si apriva del tutto! una volta regolata recuperò le prestazioni.
- con gli scooter potrei raccontartene a bizzeffe, compresi degli strani grippaggi (Piaggio Free) che si verificavano perché (solo) quando ci si sedeva il tubicino di mandata dell'olio si piegava tanto da strozzarsi!
Ducati, Honda, ecc. nessuna marca è completamente esente da errori!

morale: anche tra moto nuove di concessionario può esserci una differenza sensibile quanto a prestazioni: i numeri costruttivi delle catene di montaggio moto, considerando modello per modello, sono pur sempre irrisori e poco più che artigianali, rispetto a quelli auto per i quali standardizzazione e quindi precisione costruttiva sono molto più elevate.
...e nonostante tutto ciò differenze sensibili è facile riscontrarle anche tra le auto, tanto che acquistandone due identiche e provandole, anche solo a sensazione, non vanno mai in maniera identica, perfino nella guida! (facile: essendo il loro assetto influenzato da un numero di parametri molto maggiore rispetto alle moto)

ma in tutto questo il tuo amico è contento della moto?

dicevo "cambia moto" perché a te, evidentemente, una 500 (di oggi) non dà sufficienti soddisfazioni!! quando sceglierai una moto, credo sia meglio che tu la scelga di almeno 600cc. non tanto per quei 100cc in + quanto per il fatto che la 600 come categoria è costituita di per se da modelli performanti, a differenza delle attuali 500.
 
187019
187019 Inviato: 21 Gen 2006 18:19
 

grazie per il consiglio.....

il fatto è che forse mi sono fatto ingannare dall'aspetto aggressivo della nuova CBF (dopotutto al posteriore monta una 160/60)......

cmq questa mattina l'ha vista un meccanico che conosce mio padre: ha lavorato da "Non Solo Moto" per un pò poi si è messo in proprio, questa è la sua diagnosi:

1) Moto perfetta, tutto in ordine...
2) Stesso motore del vecchio CB ma telaio derivato dalla Hornet :quindi
maggiore peso e minori prestazioni
3) aspetto da corsaiola ma sostanza da moto tranquilla...
4) La velocità massima è giusta (175~180)
5) Ripresa fiacca per via dell'erogazionie tipica di quel 499CC Honda...

Praticamente mi ha detto che la moto non ha alcun problema, solo che l'Honda nel tentativo di migliorare il vecchio CB (i cui limiti erano nella ciclistica e non nel motore) si è lasciata prendere un pò la mano finendo per appesantirla un pò troppo (secondo lui i 191 kg a secco si fanno sentire su quel motore praticamente invariato)!!

Cmq il mio amico dice di trovarsi bene perchè preferisce le andature tranquille alle curve in derapata...e vorrà dire che inizierò ad apprezzarla per quello che è e non quello che vorrei fosse....

A questo punto vi presento l'animaletto in questione al ritorno stamane dal meccanico:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
187138
187138 Inviato: 21 Gen 2006 20:06
 

io ce l'avevo prima e non mi pare fosse per niente fiacca come dici, ha una bella grinta invece...la velocità massima a cui l'ho portata io è 190
 
187285
187285 Inviato: 21 Gen 2006 22:31
 

Bè allora l'unica risposta è che è ancora troppo nuova(2000km) per dare il meglio di sè.......speriamo che con il tempo maturi e si sleghi un pò....

vorrà dire che da adesso vedrà sempre più spesso la zona rossa....
 
194367
194367 Inviato: 28 Gen 2006 15:07
 

ma se ti piace correre .................. ti sei comprato una 500??? quella è una moto da passeggio, altro che 200 all'ora!
 
194565
194565 Inviato: 28 Gen 2006 17:49
 

Tony70xx ha scritto:
ma se ti piace correre .................. ti sei comprato una 500??? quella è una moto da passeggio, altro che 200 all'ora!


proprio quello che dicevo io, ma detto in modo più diretto 0509_up.gif
 
1588087
1588087 Inviato: 3 Mag 2007 16:54
 

io l'ho avuta per anni la cb 500!!
e in 8 anni non ho neanche cambiato la batteria, anche se la tenevo ferma in inverno.
moto eccezzionale come durata e affidabilità, consumi e manutenzione ridotti: ovviamente visto che la cavalleria non è molta, dal punto di vista prestazionale ha dei limiti.
comunque io con parabrezza i 190 li raggiungevo (controllato il tachimetro con altre moto), ci voleva pazienza però icon_smile.gif
adesso ho un gsr ed è tutta altra moto, con altre senzazioni! ma sono moto progettate a distanza di decenni.. se sei smanettone sicuramente il cb500 non è la moto per te
 
1662637
1662637 Inviato: 15 Mag 2007 15:36
 

Anch'io sono stato un felice possessore di CB500S( e' stata anche la moto che mi ha fatto spiccare il salto vs le moto sportive )e ti posso garantire che nel suo piccolo i 190 kmh li ha sempre toccati tranquillamente. icon_wink.gif
 
1667807
1667807 Inviato: 16 Mag 2007 10:22
 

dipende uno come è abituato.. io ho la concorrente er-5 della kawa e all'inizio mi sembrava una moto gp, dopo 2 mesi ho comprato il cbr 600 e mi sembrava lei una moto gp, ora vado in pista e mi sembra di avere in mano un ciao in confronto a quelli che girano coi 1000 elaborati , le recensioni dei giornali sono rapportate alla clientela che deve usare il mezzo, ad esempio anche quando parlano di 50ini, nelle recensioni dicono che hanno più o meno grinta rispetto ad altri, però si tratta della loro categoria, non penso tu abbia letto che la cb500 abbia una grinta da naked 600....
per la categoria comunque (kawa er-5, suzuki gs500, honda cb500) è sicuramente quella con il rapporto prestazioni- prezzo inferiore, le prestazioni non sono al pari delle altre due e i consumi sono maggiori e costa molto di più.
C'è da dire che è ha dei componenti più moderni, è più bilanciata in frenata ed è l'unica della categoria a montare il 160 posteriore, le altre hanno il 130.
Tanti mettono queste moto al pari degli scooter e il rapporto qualità-prestazioni- prezzo è effettivamente vantaggioso, quindi quando i tester parlano di grinta, affiancano a questi modelli anche gli scooter che poi sinceramente sono tutta un'altra cosa, miei amici col t-max mi stanno vicini fino a 130 km/h (prendono una ventina di metri) poi chi mi vede più, tiro la 4a e arriva a 160 in un attimo e loro più di quello non vanno, poi io ho a ncora la 5a e la 6a da scaricare..... ditemi come si fa a paragonare due mezzi così differenti.... senza contare che gli scooteroni 500 costano il doppio delle moto in questione.
ciao a tutti
 
2983837
2983837 Inviato: 20 Nov 2007 15:32
 

Ciao Raga,
ho appena comprato una CB500S del 2002 per mio figlio e mi sono accorto che in 6^, in fase di decellerazione, intorno ai 60 KmH mi vibra l'avantreno.
Presumo possano essere le gomme ormai indurite e/o ovalizzate ma non ho ancora fatto controllare da un gommista.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema????
Grazie!
 
2984253
2984253 Inviato: 20 Nov 2007 16:13
 

Le considerazioni sui motocicli variano anche a seconda delle usanze del luogo... in Spagna il CB500 è sempre stato diffusissimo, e gli spagnoli hanno continuato a comprarlo anche quando noi (sempre per restare in casa Honda) compravamo i Jazz, il Forza, etc... scooteroni insomma.

Non per fare il consueto discredito degli scooteroni (alcuni vanno anche molto bene), ma se si privilegiano robustezza e durata (e un po' di gusto nella guida), a svantaggio della protezione aerodinamica, un CB500 è ben altro veicolo rispetto a uno scooter, senza dubbio.

Da noi però un CB500 ha invece una immagine da veicolo da scuola guida, e basta. In Spagna invece, dei CB sono così tanto innamorati che la gamma parte dal CB250, e la Hornet non si chiama Hornet ma udite-udite si chiama CB600F. Da noi questo nome sarebbe controproducente!
 
2998831
2998831 Inviato: 22 Nov 2007 0:13
 

e comunque la cbf 500 ha 57 cv che nn sono pochi,il mio 650 ne ha 50!!!! tra le tre mitiche 500 rimaste,come ciclistica è la migliore.gran bella moto,economica e immortale. dai ragazzi,nn facciamole morire,tenetevele strette.
 
3008178
3008178 Inviato: 22 Nov 2007 23:54
 

Purtroppo e' tardi, e' gia fuori produzione. icon_sad.gif
 
3008464
3008464 Inviato: 23 Nov 2007 7:37
 

Gia',mi dispiace perche'se avessero continuato a svilupparla sarebbe potuta diventare l'antagonista della Kawasaki ER6 ....invece icon_sad.gif
 
3010123
3010123 Inviato: 23 Nov 2007 11:55
 

io l'ho appena presa e mi trovo benissimo,certo so a che andavo incontro,a un 2 cilindri 500,se volevo smanettare mi facevo la z750 o l'hornet,quello che cercavo era comodità,affidabilità e costi ridotti,quasi difficile trovare tutto ciò in uno scooterone magari 500cc. a sto punto meglio la cbf,e parli con uno che a 25 anni aveva la gpz750turbo!! icon_rolleyes.gif bei tempi.........
 
3010867
3010867 Inviato: 23 Nov 2007 13:20
 

foxyblase ha scritto:
Ciao Raga,
ho appena comprato una CB500S del 2002 per mio figlio e mi sono accorto che in 6^, in fase di decellerazione, intorno ai 60 KmH mi vibra l'avantreno.
Presumo possano essere le gomme ormai indurite e/o ovalizzate ma non ho ancora fatto controllare da un gommista.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema????
Grazie!

se hai il bauletto montato molte volte dipende da quello...se sì, prova a smontarlo e poi riprova,poi potrebbe essere la gomma male equilibrata,la pressione,il modello stesso dello pneumatico,gomma difettosa,a me è capitato quando ho montato la prima Conti sport attack,mi è stata sostituita ed il problema risolto
icon_arrow.gif per quanto riguarda il resto del post si continua a scrivere"cb500f" ma si parla(penso) del "cbf500"con tanti dati non esatti il peso a secco è sui 180-183kg(se non ricordo male); la sua velocità è all'incirca 185km/h sul piano controllati col gps sul contachilometri segna quasi i 200 ; secondo me sul misto stretto se la cava piuttosto bene e ci si puo togliere parecchie soddisfazioni,poi certo a confronto con l'hornet non la ci si puo mettere visto che ha quasi il doppio dei suoi cavalli icon_rolleyes.gif
 
3010922
3010922 Inviato: 23 Nov 2007 13:26
Oggetto: Re: Honda CB500F: ma la grinta dov´è? [Info su prestazioni]
 

de_corsa ha scritto:
simeo ha scritto:
...eppure tra le poche 500 dovrebbe essere il leader...


si ma leader di un popolo tranquillo... la 500 non è più una categoria fatta da moto sportive. una volta, invece, le moto più sportive e performanti erano proprio di questa cilindrata (Kawasaki Mach III; Ducati Pantah; Suzuki Titan; ecc.)

comunque difficilmente potrai avere una risposta da qualcuno, la tua analisi è sensoriale non... cronometrica.
dovresti innanzitutto stabilire se la tua moto va come dovrebbe andare, e questo può stabilirlo solo qualcuno che la conosce bene.
prova a chiedere un parere a Enzo Gnerre, se sei proprio di BN
se no, c'è uno molto bravo a Solopaca, la sua attività si chiama "Overbike"

se tutto è a posto, allora cambia moto: non fa per te.


Proprio la Kawa mach III era 2 tempi e comunque una porcata di moto...comunque è un 500 tranquillo, 4 tempi, non paragonabile a un 500 2 tempi e nemmeno a un'hornet del 99, l'hornet è un altro pianeta, anche se ti confesso che la 500 a me nn dispiace...Ciao
 
3013271
3013271 Inviato: 23 Nov 2007 16:57
 

però consumicchia..........10 euro 150km segna già riserva,sti caz....vabbè che ho smanettato sui 130 140 però mi aspettavo meno
 
3014817
3014817 Inviato: 23 Nov 2007 19:11
 

danieledanny ha scritto:
però consumicchia..........10 euro 150km segna già riserva,sti caz....vabbè che ho smanettato sui 130 140 però mi aspettavo meno
come puoi fare i conti €/km??? devi calcolare a litri/km icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3015516
3015516 Inviato: 23 Nov 2007 20:25
 

danieledanny ha scritto:
però consumicchia..........10 euro 150km segna già riserva,sti caz....vabbè che ho smanettato sui 130 140 però mi aspettavo meno


Non sono affatto pochi come km, siamo intorno ai 20 km/l, cosa vuoi di più...
 
3021718
3021718 Inviato: 24 Nov 2007 21:45
Oggetto: raffreddamento
 

ma la ventola di raffredamento dove è??non la vedo.......ma ce l'ha? icon_confused.gif
 
3022347
3022347 Inviato: 25 Nov 2007 2:04
 

E' raffreddata a liquido quindi deve avercela per forza.
Lascia il motore accesso vedrai che quando parte sara' molto facile individuarla.
 
3349491
3349491 Inviato: 7 Gen 2008 14:18
 

ciao a tutti...
ho da poco comprato un honda cb 500 del 2001.per me è la prima moto e volevo inziare con qualcosa di tranquillo..ho un problema, appena sono sui 6000 giri la moto inizia a singhiozzare(lo fa con tutte le marce), dandogli gas arrivo a stento ai 7000giri poi sono costretto a cambiare marcia...
vi prego aiutatemi sono alle prime armi e non ci capisco molto..
ciao
 
3350168
3350168 Inviato: 7 Gen 2008 15:13
 

Se non l'hai gia fatto, fagli un bel tagliando tipo olio, filtro olio, fitro aria, candele ecc.
 
3360596
3360596 Inviato: 8 Gen 2008 16:42
Oggetto: Re: Honda CB500F: ma la grinta dov´è? [Info su prestazioni]
 

donato82 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
simeo ha scritto:
...eppure tra le poche 500 dovrebbe essere il leader...


si ma leader di un popolo tranquillo... la 500 non è più una categoria fatta da moto sportive. una volta, invece, le moto più sportive e performanti erano proprio di questa cilindrata (Kawasaki Mach III; Ducati Pantah; Suzuki Titan; ecc.)
...


Proprio la Kawa mach III era 2 tempi e comunque una porcata di moto...


icon_smile.gif nessuno ha detto il contrario e, se rileggi bene, tra le moto citate di 2tempi ce n'è anche un'altra...: io ho solo citato le 500 più performanti della storia passata, a prescindere dal tipo di motore...
icon_rolleyes.gif ...ma avrei potuto aggiungerci altre 2tempi eccellenti come la Yamaha RD e sopratutto la Suzuki RGGamma:
quest'ultima, se proprio vogliamo distinguere, è stata la 500 più performante in assoluto, il vero punto di riferimento della categoria
mentre, se restringiamo il campo alle 4tempi, dovremmo eleggere sicuramente come regina delle bicilindriche la vecchia Pantah e delle quadri - probabilmente - la Honda VF500II
dopo di esse, la categoria 500 non è stata più rinnovata di modelli sportivi e prestazionali, se si eccettuano casi particolari come quello della Bimota V2.
 
3509722
3509722 Inviato: 26 Gen 2008 11:37
Oggetto: Re: Honda CB500F: ma la grinta dov´è? [Info su prestazioni]
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif nessuno ha detto il contrario e, se rileggi bene, tra le moto citate di 2tempi ce n'è anche un'altra...: io ho solo citato le 500 più performanti della storia passata, a prescindere dal tipo di motore...
icon_rolleyes.gif ...ma avrei potuto aggiungerci altre 2tempi eccellenti come la Yamaha RD e sopratutto la Suzuki RGGamma:
quest'ultima, se proprio vogliamo distinguere, è stata la 500 più performante in assoluto, il vero punto di riferimento della categoria
mentre, se restringiamo il campo alle 4tempi, dovremmo eleggere sicuramente come regina delle bicilindriche la vecchia Pantah e delle quadri - probabilmente - la Honda VF500II
dopo di esse, la categoria 500 non è stata più rinnovata di modelli sportivi e prestazionali, se si eccettuano casi particolari come quello della Bimota V2.

Kawasaki 500 2 tempi, la chiamavano"LA BARA VOLANTE" ed era vero. Bastava accelerare in rettlineo e sentire un sibilo che ti ghiacciava il sangue nelle vene ed il manubrio cominciava a sbacchettare. Mamma mia!!
 
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