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Per VFR - Vtec: cosa succede se si toglie il Kat ?!
8983597
8983597 Inviato: 10 Dic 2009 11:14
Oggetto: Re: Catalizzatore si o no ?
 



BARONCINO ha scritto:
x FIBBRONE:ti consiglio di non toglierlo (il cat, ndr).


io ti consiglio di toglierlo se vuoi migliorare sostanzialmente le prestazioni (a meno che non si voglia portare la cilindrata a 1000 icon_asd.gif )...

se invece usi la moto tutti i giorni e vuoi essere rispettoso dell'ambiente allora non toglierlo...

@baroncino: hai messo un post entusiasta in cui hai eliminato il cat oltretutto facendo fare dei collettori ad hoc e adesso sconsigli di fare il lavoro??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8993748
8993748 Inviato: 12 Dic 2009 10:58
Oggetto: catalizz si .. nuu
 

ma infatti non capivo.. comunque io faccio circa 18000km l'anno sono contento della moto la uso tutti i giorni con tutte le temperature,d'estate però quando la temperatura va oltre i 95° la moto cambia. Senza catalizz sicuramente migliora la situazione credo .. premetto che eliminare il cat per me vuole dire montare dei collettori e terminali .. opinioni e esperienze personali interess icon_smile.gif
 
8994332
8994332 Inviato: 12 Dic 2009 14:14
 

ragazzi dimenticavo di dirvi che senza catalizzatore, con filtro aria k&N e terminali aperti

l'entrata delle 4 valvole, che avviene all'incirca sui 6.500 - 7000 si sente meno
 
9011291
9011291 Inviato: 15 Dic 2009 22:22
 

L'eliminazione del catalizzatore, e di conseguenza della sonda lambda, è un'operazione che personalmente non condivido affatto per due ordini di fattori:

1) per la tipologia di moto, la nostra amata VFR(V-Tech e non) ha prestazioni certamente adeguate anche in termini di distribuzione della curva di potenza.

2) in termini di affidabilità, il lavoro svolto dalla sonda lambda è quello di operare un'azione di feedback; controlla cioè la qualità dell'iniezione partendo dal prodotto di quest'ultima, i gas di scarico.
Se qualcosa non và alla fine del processo, il medesimo viene corretto al principio.

Alla luce delle superiori considerazioni, ritengo che la modifica oggetto della discussione non solo risulta inutile in quanto tesa ad ottenere qualcosa che non serve, ma anche dannosa poichè l'imperfetto processo di iniezione-combustione(indotto dall'assenza di controllo finale) andrebbe certamente a creare delle anomalie termodinamiche che si tradurrebbero in sollecitazioni anomale pregiudizievoli per l'affidabilità a breve ed a lungo termine di quel gioiello di tecnologia che è il V-4 Honda.
Non dobbiamo mai perdere di vista il concetto che l'affidabilità, in una sport-turer, è una qualità irrinunciabile e come tale non va assolutamente minata.
Il mio intervento non vuole assolutamente essere un rimprovero verso gli irriducibili del tuning; è semplicemente una linea di pensiero.
Ciao.
 
9011549
9011549 Inviato: 15 Dic 2009 23:23
 

ragazzi ma se si toglie il catalizzatore, svuotandolo come ho fatto io

avrei dovuto togliere anche la sonda lambda??

e quale è la sonda lamda??

io ho collegato nuovamente i due cavi che si trovano prima del catalizzatore all'impianto..

ho sbagliato???

la moto però mi pare che vada bene....
 
9012090
9012090 Inviato: 16 Dic 2009 9:15
 

Gero62 ha scritto:
1) per la tipologia di moto, la nostra amata VFR(V-Tech e non) ha prestazioni certamente adeguate anche in termini di distribuzione della curva di potenza.


togliere il cat sul vfr non serve per tirare fuori una manciata di cv a 11-12000 giri...serve per averlo più pieno e pronto sotto in modo da migliorare anche il passaggio alle 16v... icon_wink.gif

Gero62 ha scritto:
2) in termini di affidabilità, il lavoro svolto dalla sonda lambda è quello di operare un'azione di feedback; controlla cioè la qualità dell'iniezione partendo dal prodotto di quest'ultima, i gas di scarico. Se qualcosa non và alla fine del processo, il medesimo viene corretto al principio.


vanno fatti dei distinguo...rimuovere il cat e rimappare con una centralina è la cosa migliore che si possa fare per il vtec (per il motore...non per l'ambiente icon_rolleyes.gif )...la carburazione del vtec euro3 è così magra, ma così magra...che siamo di fronte a un caso di anoressia icon_asd.gif
la sonda lambda è si un controllo di feedback sulla centralina ma non è tarata per il corretto rapporto stechiometrico aria-benzina...bensì per rispettare le normative anti-inquinamento (che purtroppo non vanno molto d'accordo con le migliori condizioni di funzionamento del motore)... icon_wink.gif


p.s.: se si vuole togliere la lambda esistono i tappi...che sono resistenze che dicono alla sonda che va tutto ok (vanno usati sia se rimuovi il cat sia se rimappi con una centralina)
 
9012840
9012840 Inviato: 16 Dic 2009 13:34
 

Javana ha scritto:

p.s.: se si vuole togliere la lambda esistono i tappi...che sono resistenze che dicono alla sonda che va tutto ok (vanno usati sia se rimuovi il cat sia se rimappi con una centralina)


quindi, io che ho svuotato il catalizzatore, dovrei togliere la lambda???

e se si, dove li trovo i tappi???
 
9014867
9014867 Inviato: 16 Dic 2009 19:40
 

Se togli solo il cat puoi anche non tappare la lambda. Secondo me se togli il cat è molto meglio mettere anche una centralina altrimenti è un lavoro a metà.

I tappi li trovi da tutti i produttori di centraline. Cerca...
 
9030531
9030531 Inviato: 20 Dic 2009 11:30
 

Gero62 ha scritto:
L'eliminazione del catalizzatore, e di conseguenza della sonda lambda, è un'operazione che personalmente non condivido affatto per due ordini di fattori:

1) per la tipologia di moto, la nostra amata VFR(V-Tech e non) ha prestazioni certamente adeguate anche in termini di distribuzione della curva di potenza.

2) in termini di affidabilità, il lavoro svolto dalla sonda lambda è quello di operare un'azione di feedback; controlla cioè la qualità dell'iniezione partendo dal prodotto di quest'ultima, i gas di scarico.
Se qualcosa non và alla fine del processo, il medesimo viene corretto al principio.

Alla luce delle superiori considerazioni, ritengo che la modifica oggetto della discussione non solo risulta inutile in quanto tesa ad ottenere qualcosa che non serve, ma anche dannosa poichè l'imperfetto processo di iniezione-combustione(indotto dall'assenza di controllo finale) andrebbe certamente a creare delle anomalie termodinamiche che si tradurrebbero in sollecitazioni anomale pregiudizievoli per l'affidabilità a breve ed a lungo termine di quel gioiello di tecnologia che è il V-4 Honda.
Non dobbiamo mai perdere di vista il concetto che l'affidabilità, in una sport-turer, è una qualità irrinunciabile e come tale non va assolutamente minata.
Il mio intervento non vuole assolutamente essere un rimprovero verso gli irriducibili del tuning; è semplicemente una linea di pensiero.
Ciao.
Caro Gero mi hai riportato coi piedi per terra forse hai ragione,questa moto piace per il suo grande equilibrio, ma sai com'è non si è mai contenti, ciao icon_smile.gif
 
9099324
9099324 Inviato: 4 Gen 2010 17:28
 

Non sono affatto d'accordo con Javana in merito ai benefici derivanti dall'eliminazione del catalizzatore da lui indicati come guadagno di coppia ai bassi regimi ed addolcimento dell'entrata del V-Tech.
Perchè mai ogni beneficio si dovrebbe concentrare nella fascia bassa del regime di rotazione?
All'upopo invito alla lettura di un articolo tecnico su Motociclismo di Gennaio 2010(pag. 14 "Catalizzatore e prestazioni").
In riferimento all'entrata del V-Tech, l'eliminazione del catalizzatore è completamente ininfluente dato che la commutazione avviene ad un regime programmato al quale corrisponde una pressione idraulica tale da spostare uno spinotto e rendere possibile l'aumento di alzata delle valvole(Sullo stesso numero di Motociclismo menzionato prima, a pag.118, troverai l'articolo).
Chiudo con una domanda: che sensazione provate quando smontate le candele dopo 30.000 km. e le trovate in uno stato perfetto?
Io godo da matti e mi sento estremamente tranquillo sullo stato di salute del mio V4; credetemi, è tutto merito della perfetta simbiosi iniezione-catalizzazione.
Saluti affettuosi, Gero.
 
9100179
9100179 Inviato: 4 Gen 2010 19:54
 

Gero se mi giri l'articolo lo leggo......ma non chiedermi di comprare una rivista per favore icon_asd.gif

Poi non è che con il vtec il salto di coppia al passaggio alle 16v cambia perché togliendo il cat vai a agire sul regime di passaggio o altro...semplicemente il cat penalizza molto la prontezza ai bassi e il tiro agli alti....

Premesso che degli alti sul vfr non ci interessa(anche se fino a un certo punto dato che le 8v producono una curva di coppia caratteristica ben diversa da quella prodotta dalle 16v....ecco il doppio motore del vtec!!!)....la questione è che se riesci a tirare fuori più coppia sotto (quando il motore gira a 8v prima del passaggio alle 16v si sente e si vede dai grafici di coppia che è soffocato...non ce la fa insomma icon_asd.gif) significa avere un salto meno brusco....

Gero ti chiedo una cosa: secondo te il motore del vtec (ma potrei dire di qualunque motore euro3) lavora meglio come euro3 o senza cat, con teminale diretto e centralina aggiuntiva? Inizio a risponderti io: il motore ti ringrazia!!! Finalmente gli darai il corretto rapporto stechimotrico aria-benzina (che ovviamente non può essere mantenuto se si vuole stare nelle normative euro3...almeno con l'800 vtec)

Ti consiglio anche un'altra cosa: prova lo stesso tuo modello senza cat e con centralina e poi mi dici se non cambia niente

Ciao

p.s.: aspetto veramente l'articolo icon_asd.gif
 
9103392
9103392 Inviato: 5 Gen 2010 13:06
 

Gero62 ha scritto:
In riferimento all'entrata del V-Tech, l'eliminazione del catalizzatore è completamente ininfluente dato che la commutazione avviene ad un regime programmato al quale corrisponde una pressione idraulica tale da spostare uno spinotto e rendere possibile l'aumento di alzata delle valvole


cosa intendi per aumento di alzata delle valvole???
 
9104445
9104445 Inviato: 5 Gen 2010 15:31
 

L'aumento dell'alzata delle valvole consente, al gruppo di 8 valvole che chiude le relative luci fino a 6800, di aprire le predette luci.
Con la centralina aggiuntiva potrà essere corretto il rapporto stechiometrico nei vari step di rotazione del motore in accordo col sistema di scarico adottato; in questo caso si possono ricavare alcuni puledrini(nella migliore delle ipotesi 7).
Però, il rapporto di iniezione così impostato diventa costante, invariabile; venendo a mancare l'azione di feedback della sonda lambda, si deve rinunciare alla continua messa a punto dell'iniezione con il risultato di dire addio alla combustione sempre perfetta.
Se il motore è destinato alle competizioni evviva evviva, ma se da quel motore dobbiamo cavare 200.000 km. in piena affidabilità, mi pare doveroso lasciare le cose come mamma Honda le ha prima progettate e poi realizzate.
Infine, siccome non mi dedico tanto all'informatica, mi verrebbe meglio inviarti i due articoli, peraltro già scannerizzati, via e-mail; pertanto se mi dai il tuo indirizzo te li mando prontamente(magari poi li potrai immettere nel forum).
Ciao, a presto.
 
9105053
9105053 Inviato: 5 Gen 2010 17:43
 

si ho capito...so anche benino come funziona il v-spec...ma più che cambiare l'alzata delle valvole il sistema idraulico spinge un perno che da forato (scorre attorno allo stelo della valvola) si porta in posizione pieno...spingendo anche le altre valvole...non cambia l'alzata o altro..tant'è che più che un cambio di fasatura (come sulle civic o sulla gtr1400) è solo un passaggio da 8 a 16 valvole...

ciao
 
13303313
13303313 Inviato: 2 Mag 2012 8:30
 

Ciao Ragazzi, ma se si toglie il catalizzatore, poi la revisione passa?
 
13303406
13303406 Inviato: 2 Mag 2012 9:02
 

Brucia_Fili ha scritto:
Ciao Ragazzi, ma se si toglie il catalizzatore, poi la revisione passa?


Fatta 2 settimane fa', se con la power commander fai la mappa giusta, passa e come!
 
13303477
13303477 Inviato: 2 Mag 2012 9:26
 

Grazie, allora procedo con il comprare i collettori

PS.: se hai una PC3 potresti mandarmi la tua mappa?
 
13303502
13303502 Inviato: 2 Mag 2012 9:32
 

Brucia_Fili ha scritto:
Grazie, allora procedo con il comprare i collettori

PS.: se hai una PC3 potresti mandarmi la tua mappa?


Purtroppo ho la PC5, ma è un a mappa trovata online, per cui credo non sia un problema recuperarla sul sito powercommander
 
13312310
13312310 Inviato: 4 Mag 2012 8:57
 

grazie lo stesso.

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