Gero62 ha scritto:
L'eliminazione del catalizzatore, e di conseguenza della sonda lambda, è un'operazione che personalmente non condivido affatto per due ordini di fattori:
1) per la tipologia di moto, la nostra amata VFR(V-Tech e non) ha prestazioni certamente adeguate anche in termini di distribuzione della curva di potenza.
2) in termini di affidabilità, il lavoro svolto dalla sonda lambda è quello di operare un'azione di feedback; controlla cioè la qualità dell'iniezione partendo dal prodotto di quest'ultima, i gas di scarico.
Se qualcosa non và alla fine del processo, il medesimo viene corretto al principio.
Alla luce delle superiori considerazioni, ritengo che la modifica oggetto della discussione non solo risulta inutile in quanto tesa ad ottenere qualcosa che non serve, ma anche dannosa poichè l'imperfetto processo di iniezione-combustione(indotto dall'assenza di controllo finale) andrebbe certamente a creare delle anomalie termodinamiche che si tradurrebbero in sollecitazioni anomale pregiudizievoli per l'affidabilità a breve ed a lungo termine di quel gioiello di tecnologia che è il V-4 Honda.
Non dobbiamo mai perdere di vista il concetto che l'affidabilità, in una sport-turer, è una qualità irrinunciabile e come tale non va assolutamente minata.
Il mio intervento non vuole assolutamente essere un rimprovero verso gli irriducibili del tuning; è semplicemente una linea di pensiero.
Ciao.
Caro Gero mi hai riportato coi piedi per terra forse hai ragione,questa moto piace per il suo grande equilibrio, ma sai com'è non si è mai contenti, ciao