Consiglio da più esperti [posso mettere il 10W 50]
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Inviato: 3 Set 2007 14:09 Oggetto: Consiglio da più esperti [posso mettere il 10W 50]
Ciao a tutto il forum,
oggi ho comprato olio e filtro per il prossimo cambio a 8000km per la mia CBF 600. L'amico ricambista che mi ha fatto un ottimo prezzo sul Motul 5100 mi ha dato il 10W50 al posto del 10W40 consigliato dalla Honda perchè aveva finito quest'ultimo, dicendomi che non ci sarebbe stato alcun problema visto che la differenza è minima.
Che faccio monto senza pensieri il 10W50 o lo porto indietro e aspetto che gli arrivi il 10W40??
grazie in anticipo per le risposte.
Lamps!
jumpmad
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Set 2007 14:11
Usalo senza problemi... la differenza è minima e dubito te ne accorgerai.
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 3 Set 2007 14:17
cambialo e metti il w40...se è consigliato c sara sempre 1 motivo
djff
MotoGp
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Inviato: 3 Set 2007 14:59
Mettilo tranquillamente è anche meglio dell'altro, non succede nulla!
Matrix7117
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Set 2007 15:18
ti dovevi preoccupare se era di "qualita" inferiore nn superiore...
del tipo 15-40
Poi se vuoi proprio seguire il manuale riportaglielo e attendi l'arrivo del 10-40
Ancelo
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Set 2007 15:30
Gradazione e qualità sono 2 cose molto diverse e non vanno di pari passo.
La gradazione determina solo la viscosità dell'olio alle varie temperature d'esercizio. Se così non fosse allora si utilizzerebbe un unico tipo d'olio ad alta gradazione su tutti i motori.... ma così non è.
E' meglio un 10-50 per la stagione molto calda e il 10-40 per la stagione leggermente più mite.
Tuttavia la differenza tra i 2 è veramente contenuta... si insomma... se era consigliato un 10-60 e ti avevano procurato uno 0-20 allora si che magari non era consigliabile il cambio (o quantomeno da valutare).
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 3 Set 2007 15:38
sandro76 ha scritto:
Gradazione e qualità sono 2 cose molto diverse e non vanno di pari passo.
La gradazione determina solo la viscosità dell'olio alle varie temperature d'esercizio. Se così non fosse allora si utilizzerebbe un unico tipo d'olio ad alta gradazione su tutti i motori.... ma così non è.
E' meglio un 10-50 per la stagione molto calda e il 10-40 per la stagione leggermente più mite.
Tuttavia la differenza tra i 2 è veramente contenuta... si insomma... se era consigliato un 10-60 e ti avevano procurato uno 0-20 allora si che magari non era consigliabile il cambio (o quantomeno da valutare).
Esatto, in questo momento (ancora tutto sommato estate) il 10-50 è anche meglio!
Matrix7117
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Set 2007 16:25
Grazie a tutti per le risposte, immaginavo che data la differenza minima non ci fosse alcun problema, ma ho pensato, meglio chiedere.
E' chiaro che la qualità non fosse in discussione, come qualcuno ha detto, trattandosi della stessa marca e tipo di olio, le specifiche sono le stesse, tranne il grado termico.
Considerando inoltre la zona geografica con un clima prevalentemente mite, forse, alla luce di quanto detto, il 10W50 sarebbe più consigliabile del 10W40.
Ciao a tutti. V
jumpmad
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Set 2007 22:26
10W50 a parità di qualità è sempre meglio
Dovresti vedere invece la qualità dell'olio, prova a vedere le sigle (tipo SAE), da qualche parte c'è spiegato cosa significano...
CroccoPollo
Derapata
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Inviato: 3 Set 2007 23:10
Verifica anche se l'olio che ti hanno proposto è sintetico ...
rorice
Senza Targa
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Inviato: 3 Set 2007 23:34
...ho letto un 2-3 risposte che m'hanno fatto accapponare la pelle...
partiamo dalla base..per chi dice che è stata una scelta sbagliata..ma almeno lo sapete che cosa indicano i numeri della sigla SAE?
neeko72
Derapata
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Inviato: 4 Set 2007 0:35
neeko72 ha scritto:
...ho letto un 2-3 risposte che m'hanno fatto accapponare la pelle...
partiamo dalla base..per chi dice che è stata una scelta sbagliata..ma almeno lo sapete che cosa indicano i numeri della sigla SAE?
Primo valore , viscosita 'a freddo , secondo a caldo .
Ma non sono di quelli che ha detto che è stata una scelta sbagliata , anzi non ho postato per nulla
Dunlop46
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Set 2007 12:07
Tale indice non è connesso alla qualità dell'olio, bensì alla densità dello stesso a determinate temperature. Se quello che hai comprato è un lubrificante adatto a moto sportive a quattro tempi, allora non ti preoccupare e mettilo senza problemi.
Un olio 50 anzichè 40 è maggiormente protettivo a parità di qualità dello stesso. Il rovescio della medaglia è costituito dal fatto che la maggiore densità aumenterà la "fatica" che il motore dovrà impiegare per far circolare l'olio. Questa NON è avvertibile dalla maggioranza dei motociclisti. Spesso nei vecchi bicilindrici di grossa cilindrata viene messo un olio di gradazione 50 anzichè 40 (anche se lo dice il libretto) per scongiurare l'endemico problema dei trafilaggi e delle perdite attraverso le fasce elastiche.
DueRuote
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Set 2007 12:59
sandro76 ha scritto:
Gradazione e qualità sono 2 cose molto diverse e non vanno di pari passo.
La gradazione determina solo la viscosità dell'olio alle varie temperature d'esercizio. Se così non fosse allora si utilizzerebbe un unico tipo d'olio ad alta gradazione su tutti i motori.... ma così non è.
E' meglio un 10-50 per la stagione molto calda e il 10-40 per la stagione leggermente più mite.
Tuttavia la differenza tra i 2 è veramente contenuta... si insomma... se era consigliato un 10-60 e ti avevano procurato uno 0-20 allora si che magari non era consigliabile il cambio (o quantomeno da valutare).
chiedo venia, ho inserito le virgolette perche nn mi veniva il termine...
Ancelo
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Set 2007 13:01
Il tipo di olio l'ho citato nel primo post, è lo straconosciuto Motul 5100 sintetico, sulla qualità non dovrebbero esserci dubbi, infatti era in questione solo il grado termico.
jumpmad
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Set 2007 13:02
jumpmad ha scritto:
Il tipo di olio l'ho citato nel primo post, è lo straconosciuto Motul 5100 sintetico, sulla qualità non dovrebbero esserci dubbi, infatti era in questione solo il grado termico.
Allora NON ci sono proprio problemi...
DueRuote
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Set 2007 13:36
Infatti. Il mio dubbio era appunto l'opportunità di mettere un olio più viscoso di quello consigliato, anche se in effetti la Honda consiglia il 10W40 e poi con una tabella indica le altre gradazioni in base al clima; questo lascia presupporre che anche per la casa madre si possa scegliere il tipo di olio in base alle proprie condizioni climatiche. Non avendo esperienza in proposito, ho ritenuto opportuno chiedere ed aprire una discussione, in fondo...è il bello della nostra comunità.
V
jumpmad
Ginocchio a Terra
Ranking: 253
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