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stappare gli scarichi originali
2377555
2377555 Inviato: 3 Set 2007 10:58
Oggetto: stappare gli scarichi originali
 

è possibile? che roba ne viene fuori? in caso di controllo che si rischia?
 
2377758
2377758 Inviato: 3 Set 2007 11:15
 

Se ti fermano prendi una multa x eccesso di rumorosità, ma non x scarico non amologato.... icon_rolleyes.gif

alcuni anni fa sul M600 ke avevo, ho montato gli originaki aperti del M900, un sound bellissimo ma dopo qualke tempo ho preso la multa... icon_cool.gif
 
2378416
2378416 Inviato: 3 Set 2007 12:16
 

x la cronaca, ricordi x caso quanto fosse la multa?
 
2378450
2378450 Inviato: 3 Set 2007 12:18
 

Desmobruges ha scritto:
x la cronaca, ricordi x caso quanto fosse la multa?


Era il lontano 1999...adesso non ricordo di preciso ma sulla 150 mila Lire!!! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2378486
2378486 Inviato: 3 Set 2007 12:21
 

mmm... mi informerò meglio... comunque grazie!
io nel '99 giravo su un cr80 in pista icon_razz.gif
 
2378535
2378535 Inviato: 3 Set 2007 12:24
 

a me hanno detto 36 euro per "poca manutenzione" o simile e basta.

ma la ruggia qualcuno sa com'è?
 
2378548
2378548 Inviato: 3 Set 2007 12:25
 

Secondo me non conviene per un semplice motivo, al momento della revisione non passi, invece avendone altri rimonti gli originali per la revisione icon_wink.gif
 
2379006
2379006 Inviato: 3 Set 2007 13:10
 

Domanda cuirosità:
Se si montano scarichi omologati con dbkiller estraibile, naturalmente opportunamnete inserito al momento del collaudo, si è in regola vero?
 
2379041
2379041 Inviato: 3 Set 2007 13:13
 

Chine600 ha scritto:
Se ti fermano prendi una multa x eccesso di rumorosità, ma non x scarico non amologato.... icon_rolleyes.gif

alcuni anni fa sul M600 ke avevo, ho montato gli originaki aperti del M900, un sound bellissimo ma dopo qualke tempo ho preso la multa... icon_cool.gif

guarda che la multa è contestabile perchè il rumore non lo posso misurare e poi se sono originali chi gli dice che lavori hai fatto dentro ... sono cosi... e fanno sto rumore ... gli dici ...
 
2379077
2379077 Inviato: 3 Set 2007 13:16
 

Corthana ha scritto:
Chine600 ha scritto:
Se ti fermano prendi una multa x eccesso di rumorosità, ma non x scarico non amologato.... icon_rolleyes.gif

alcuni anni fa sul M600 ke avevo, ho montato gli originaki aperti del M900, un sound bellissimo ma dopo qualke tempo ho preso la multa... icon_cool.gif

guarda che la multa è contestabile perchè il rumore non lo posso misurare e poi se sono originali chi gli dice che lavori hai fatto dentro ... sono cosi... e fanno sto rumore ... gli dici ...


e loro ti dicono io intanto scrivo poi fai ricorso...! .... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2379094
2379094 Inviato: 3 Set 2007 13:18
 

Corthana ha scritto:
Chine600 ha scritto:
Se ti fermano prendi una multa x eccesso di rumorosità, ma non x scarico non amologato.... icon_rolleyes.gif

alcuni anni fa sul M600 ke avevo, ho montato gli originaki aperti del M900, un sound bellissimo ma dopo qualke tempo ho preso la multa... icon_cool.gif

guarda che la multa è contestabile perchè il rumore non lo posso misurare e poi se sono originali chi gli dice che lavori hai fatto dentro ... sono cosi... e fanno sto rumore ... gli dici ...


cosa?
 
2379106
2379106 Inviato: 3 Set 2007 13:19
 

kontimatteo ha scritto:
Domanda cuirosità:
Se si montano scarichi omologati con dbkiller estraibile, naturalmente opportunamnete inserito al momento del collaudo, si è in regola vero?


secondo me no...nel senso se possiedi un 695 ad esempio che ha il catalizzatore nei finali montandone degli altri omologati ma sprovvisiti di catalizzatore, dal mio punto di vista non si è in regola perche la moto diventa euro zero. invece con l's2r si perche ha il catalizzatore nella padella....
 
2379109
2379109 Inviato: 3 Set 2007 13:20
 

kontimatteo ha scritto:
Domanda cuirosità:
Se si montano scarichi omologati con dbkiller estraibile, naturalmente opportunamnete inserito al momento del collaudo, si è in regola vero?


Si. icon_wink.gif
 
2379116
2379116 Inviato: 3 Set 2007 13:20
 

Ghiso ha scritto:
Corthana ha scritto:
Chine600 ha scritto:
Se ti fermano prendi una multa x eccesso di rumorosità, ma non x scarico non amologato.... icon_rolleyes.gif

alcuni anni fa sul M600 ke avevo, ho montato gli originaki aperti del M900, un sound bellissimo ma dopo qualke tempo ho preso la multa... icon_cool.gif

guarda che la multa è contestabile perchè il rumore non lo posso misurare e poi se sono originali chi gli dice che lavori hai fatto dentro ... sono cosi... e fanno sto rumore ... gli dici ...


cosa?


come fanno a controllarti dentro che hai tolto la lana di vetro ... non possono ...
 
2379154
2379154 Inviato: 3 Set 2007 13:24
 

Corthana ha scritto:
Ghiso ha scritto:
Corthana ha scritto:
Chine600 ha scritto:
Se ti fermano prendi una multa x eccesso di rumorosità, ma non x scarico non amologato.... icon_rolleyes.gif

alcuni anni fa sul M600 ke avevo, ho montato gli originaki aperti del M900, un sound bellissimo ma dopo qualke tempo ho preso la multa... icon_cool.gif

guarda che la multa è contestabile perchè il rumore non lo posso misurare e poi se sono originali chi gli dice che lavori hai fatto dentro ... sono cosi... e fanno sto rumore ... gli dici ...


cosa?


come fanno a controllarti dentro che hai tolto la lana di vetro ... non possono ...


segano tutto con la flex li sul posto....e se non c'è la lana ti mettono loro un gomitolo di quella buona e ti fanno la multa....tu però puoi sempre fare ricorso dicendoli che l'avevi tolta per farti un maglione per l'inverno.
 
2379175
2379175 Inviato: 3 Set 2007 13:27
 

seeeeeeeeeeeeee devo rompere proprio per farlo ..
 
2379195
2379195 Inviato: 3 Set 2007 13:28
 

Questi sono casi limite...tenetevi gli scarichi originali che possono sempre servire soprattutto per la revisione...i terminali aftermarket sono nati per questo. icon_wink.gif
 
2379209
2379209 Inviato: 3 Set 2007 13:30
 

Corthana ha scritto:
seeeeeeeeeeeeee devo rompere proprio per farlo ..


ma torty....secondo me se ti fermano ti segano le marmitte....porta con te sempre un gomitolo di quella buona.....! icon_lol.gif
 
2379548
2379548 Inviato: 3 Set 2007 14:02
 

il discorso va articolato: gli scarichi originali non si possono semplicemente "stappare" vanno anche modificati internamente (non so di preciso come) il rumore comunque rischia di essere veramente fastidioso, tipo marmitta bucata

per quanto rigurda la sanzione in caso di assenza di DBkiller (solamente!) la sanzione è di 365euro+sequestro carta di circolazione+revisione obbligatoria, questo è quello che mi ha detto un motociclista vigile su altro forum; lo scarico after market deve essere omologato, provvisto di DBkiller e di documento identificativo con omologazione

peccato poi che la Ducati stessa venda, anzi consigli, vedi 695, l'acquisto del Kit Termignoni che rende la moto fori legge; perfino il mio monster euro 2 è strozzato dal catalizzatore

la stessa sanzione viene applicata in caso di modifica del telaio delle luci e mi sa pure delle frecce

diciamo che non si vive più, vorrebbero che le moto rimanessero tutte originali

la mia con codino tagliato, frecce piccole e scarichi Sil Motor stappati è a rischio
 
2380184
2380184 Inviato: 3 Set 2007 14:54
 

36.000 lire per rumori molesti e 150.000 lire per guida pericolosa o roba del genere... stavo solo scaldando il cr250 lungo la via di casa mia icon_lol.gif icon_lol.gif era il lontano 98 ... ora penso che siano 400 euro se tutto va bene icon_lol.gif

ora ho i termignoni alti aperti... basta andare piano davanti ai vigili e non ti dicono niente neanche in centro...
 
2380700
2380700 Inviato: 3 Set 2007 15:53
 

1motonera ha scritto:
il discorso va articolato: gli scarichi originali non si possono semplicemente "stappare" vanno anche modificati internamente (non so di preciso come) il rumore comunque rischia di essere veramente fastidioso, tipo marmitta bucata


E cosa è un' harley??
Non è vero, il rumore viene bellissimo, solo il termignoni ha un suono un pelo più cupo.

Il lavoro da farsi nel caso è questo: estrarre il cilindro di alluminio avendo cura di non rovinarlo, dissaldare il cilindro a camere interno (completo) e sostiuirlo con un tubo fittamente forato. Poi il tubo va saldato centrato e va creato un sostegno interno al cilindro di alluminio. Si inserisce nuovamente l' involucro e si riempe lo spazio vuoto con materiale isolante tipo lana di roccia, si fissa il tappo e via! Naturalmente è un lavoro da farsi in casa, altrimenti è antieconomico, chiunque abbia visto uno scarico racing all' interno, avrà notato che è fatto esattamente così.
Molti si limitano a trapanare le camere anzichè levarle, così non si ottiene neanche mezzo cavallo ed il rumore fa schifo. Invece il tubo forato fa passare i gas indisturbati senza farli zigzagare nelle camere originali.
 
2381718
2381718 Inviato: 3 Set 2007 18:07
 

Ma Ghiso , ma tieni su i Termignoni......
anche se fanno casino (che é il bello degli scarichi aperti) se nei centri abitati vai piano e acceleri dolcemente tenendo una marcia alta, non dovresti correre troppi rischi..... se poi ti feramano e rompono le scatole, tu gli dici che la moto é usate e ti é stata consegnata così e che non ne sapevi niente , il tutto condito da un'espessione molto triste di uno che
sta pe mettersi a piangere , e che faccia capire a loro che tu sei molto pentito di quello che hai fatto (girare con gli scarichi racing) vedrai che hanno un pò di cuore di lasciano andare senza verbale , o con il minimo della multa..... poi vedi tu , ma rovinare gli scarichi originali non mi pare una buona idea...
doppio_lamp_naked.gif
 
2382414
2382414 Inviato: 3 Set 2007 19:29
 

Riguardo l'omologazione di un terminale, mi pare che esso segua solo le norme antirumore, mentre quelle antinquinamente no, quindi gli aftermarket sono euro 0, poichè eliminano il catalizzatore, ma a meno che 1 non tolga il dk, sono da ritenersi omologati e quindi non si corre alcun rischio.
 
2385283
2385283 Inviato: 4 Set 2007 8:29
 

1motonera ha scritto:
il discorso va articolato: gli scarichi originali non si possono semplicemente "stappare" vanno anche modificati internamente (non so di preciso come) il rumore comunque rischia di essere veramente fastidioso, tipo marmitta bucata

per quanto rigurda la sanzione in caso di assenza di DBkiller (solamente!) la sanzione è di 365euro+sequestro carta di circolazione+revisione obbligatoria, questo è quello che mi ha detto un motociclista vigile su altro forum; lo scarico after market deve essere omologato, provvisto di DBkiller e di documento identificativo con omologazione

peccato poi che la Ducati stessa venda, anzi consigli, vedi 695, l'acquisto del Kit Termignoni che rende la moto fori legge; perfino il mio monster euro 2 è strozzato dal catalizzatore

la stessa sanzione viene applicata in caso di modifica del telaio delle luci e mi sa pure delle frecce

diciamo che non si vive più, vorrebbero che le moto rimanessero tutte originali

la mia con codino tagliato, frecce piccole e scarichi Sil Motor stappati è a rischio



innanzitutto 200 Euro sono per scarichi non omologati, la multa per eccesso di rumore e sui 30 Euro ... e su questo sono sicura ... perchè mi sono informata dai vigili... poi... sono cambiate le leggi in luglio per quanto riguarda l'omologazione ....
 
2385547
2385547 Inviato: 4 Set 2007 9:16
 

Biker_boy ha scritto:
Ma Ghiso , ma tieni su i Termignoni......
anche se fanno casino (che é il bello degli scarichi aperti) se nei centri abitati vai piano e acceleri dolcemente tenendo una marcia alta, non dovresti correre troppi rischi..... se poi ti feramano e rompono le scatole, tu gli dici che la moto é usate e ti é stata consegnata così e che non ne sapevi niente , il tutto condito da un'espessione molto triste di uno che
sta pe mettersi a piangere , e che faccia capire a loro che tu sei molto pentito di quello che hai fatto (girare con gli scarichi racing) vedrai che hanno un pò di cuore di lasciano andare senza verbale , o con il minimo della multa..... poi vedi tu , ma rovinare gli scarichi originali non mi pare una buona idea...
doppio_lamp_naked.gif


no infatti li lascio così gli originali, ma ryzen m ha messo un po' di caga addosso...si mi piazzano 370 euro di multa è veramente un guaio, e già sto fine settimana ad andare a certaldo fare la strada in toscana con i cannoni è dura un bel po'
 
2385559
2385559 Inviato: 4 Set 2007 9:17
 

Vins_Black ha scritto:
Riguardo l'omologazione di un terminale, mi pare che esso segua solo le norme antirumore, mentre quelle antinquinamente no, quindi gli aftermarket sono euro 0, poichè eliminano il catalizzatore, ma a meno che 1 non tolga il dk, sono da ritenersi omologati e quindi non si corre alcun rischio.


Vino Nero, se sulla carta di circolazione c'è scritto euro X e tu la trasformi in un euro inferiore di X, allora ti fanno una bella spremuta.... di maroni

l'articolo del codice della strada è il 78:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI


tremo ogni volta che lo leggo e non pensavo ci fosse un riferimento al telaio, tanto vale che lasci gli scarichi stappati visto che tanto possono multarmi per il telaio accorciato

ribadisco quanto detto prima, bisognerebbe lasciare tutto originale e far fallre le società di componenti aftermarket, magari cambierebbe qualcosa
 
2387150
2387150 Inviato: 4 Set 2007 12:05
 

Corthana ha scritto:
Chine600 ha scritto:
Se ti fermano prendi una multa x eccesso di rumorosità, ma non x scarico non amologato.... icon_rolleyes.gif

alcuni anni fa sul M600 ke avevo, ho montato gli originaki aperti del M900, un sound bellissimo ma dopo qualke tempo ho preso la multa... icon_cool.gif

guarda che la multa è contestabile perchè il rumore non lo posso misurare e poi se sono originali chi gli dice che lavori hai fatto dentro ... sono cosi... e fanno sto rumore ... gli dici ...



Non è stato possibile contestare la multa perché avevano messo come causa di rumorosità "marmitta rotta..." icon_cry.gif

X questo non sono riuscito a contestarla... icon_cry.gif
 
2390417
2390417 Inviato: 4 Set 2007 17:45
 

Ghiso ha scritto:
Biker_boy ha scritto:
Ma Ghiso , ma tieni su i Termignoni......
anche se fanno casino (che é il bello degli scarichi aperti) se nei centri abitati vai piano e acceleri dolcemente tenendo una marcia alta, non dovresti correre troppi rischi..... se poi ti feramano e rompono le scatole, tu gli dici che la moto é usate e ti é stata consegnata così e che non ne sapevi niente , il tutto condito da un'espessione molto triste di uno che
sta pe mettersi a piangere , e che faccia capire a loro che tu sei molto pentito di quello che hai fatto (girare con gli scarichi racing) vedrai che hanno un pò di cuore di lasciano andare senza verbale , o con il minimo della multa..... poi vedi tu , ma rovinare gli scarichi originali non mi pare una buona idea...
doppio_lamp_naked.gif


no infatti li lascio così gli originali, ma ryzen m ha messo un po' di caga addosso...si mi piazzano 370 euro di multa è veramente un guaio, e già sto fine settimana ad andare a certaldo fare la strada in toscana con i cannoni è dura un bel po'


Vorrà dire che se vai in toscana metti gli originali, qua da noi i cannoni.... icon_lol.gif
 
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