saratov ha scritto:
Ciao ragazzi questo forum è stupendo
vi giuro che ho provato ad usare il tasto cerca ma nn ha avuti risultati
quindi ecco la mia domanda:
si può guidare un motorino 50 a 18 anni senza aver mai conseguito alcun tipo di patente e nemmeno il patentino?
inotre guardando nel forum ho letto che nn è possibile guidare un motorino 50 cn il foglio rosa della patente A, è cambiato qualcosa per caso ?
grazie mille
- Per guidare solamente i CICLOMOTORI è necessario conseguire il C.I.G. ( Certificato di Idoneità alla Guida ) il c.d. "patentino".
- Per guidare gli altri veicolo ( MOTOCICLI, AUTOVETTURE, AUTOTRENI, ... ) è necessario conseguire la patente di guida valida per quel tipo di categoria ( A,B,C,D,E ).
Una volta conseguita la patente di guida ( A,B,C,D ) è consentito guidare anche i ciclomotori senza dover richiedere il patentino.
Per quanto riguarda la spinosa questione del foglio rosa che abilita alla guida dei ciclomotori la risposta è SI, i titolari di foglio rosa possono guidare il ciclomotore.
Questo in forza di una circolare del Ministero dell'Inferno...
Al momento dell'entrata in vigore - 1 luglio 2004 - dell'obbligo di conseguire il certificato di ideoneità alla guida per ciclomotore per i conducenti minorenni, fonte autorevole del Ministero dell'Interno inviò a tutte le sezioni polizia stradale del territorio nazionale una direttiva con la quale si davano precise istruzioni al fine di NON sanzionare i titolari di "foglio rosa" per patente A1 che fossero sorpresi alla guida di ciclomotori: questo purchè venissero rispettate le disposizioni di cui all'articolo 122 cds inerenti il luogo poco frequentato, valide ovviamente solamente per i veicoli per il quali non è previsto l'istruttore di guida.
Con questa intepretazione, veniva così a stabilirsi un principio diverso:
- non più "foglio rosa" che autorizza all'esercitazione con veicoli per i quali è stato espressamente rilasciato
- ma "foglio rosa" che autorizza all'esercitazione con veicoli che potranno poi essere condotti una volta superati gli esami ed ottenuto il titolo di guida.
Questo è il parere del ministero e di molti autorevoli esperti di CdS.