230volt ha scritto:
salve a tutti vorrei 1 info...mi hanno fermato in moto da enduro..e mi ha fermato la forestale e mi ha chiesto i documenti....qua il problema...
guido 1 moto di categortia a1 senza assicurazione e privo di patente...
dicendogli di nn avere dietro i documenti hanno consentito di portargli entro 3 giorni all'ufficio(prendendo nota del mio nome e cognome e targa) altrimenti sarebbe scattata la sanzione....di ke sanzione si tratta??
Inizio così
Allora...
Tecnicamente su strada la pattuglia ti avrebbe dovuto elevare n.2 verbali all'articolo 180 per la mancanza dei documenti di guida ( patente ed assicurazione ) con l'invito di presentare quanto sopra ad un comando di polizia entro xx giorni.
Il problema è che te non hai niente di tutto ciò, quindi:
- MANCANZA DELLA PATENTE ( presumo che tu fossi alla guida di un motociclo di 125 cc ) si applica, come modificato dal D.L. 117/2007, l'articolo 116 comma 13 con conseguente NOTIZIA DI REATO per "Guida di autoveicolo e motoveicolo senza aver conseguito la patente di guida" con relativo processo penale di competenza del Tribunale Monocratico [ Ammenda da € 2.257 a € 9.032 (se reiterato nel biennio oltre all'ammenda è previsto l'arresto fino ad un anno) ], in fase di giudizio il giudice disporrà anche il Fermo Amministrativo per 3 mesi.
- MANCANZA DELLA COPERTURA ASSICURATIVA è una sanzione di natura amministrativa e non penale come sopra, quindi viene elevato un verbale al CdS di 742,00 Euro con sequestro del veicolo ai fini della Confisca. Ma secondo l'articolo 193 del CdS: "Quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ( cioè i 742 Euri ), corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto."
E' così.