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"segreti" di una ducati usata per un giusto acquis
2365200
2365200 Inviato: 1 Set 2007 8:41
Oggetto: "segreti" di una ducati usata per un giusto acquis
 



nell'acquisto di una ducati usata quali sono gli elementi che andate a visionare per verificare se la moto è in buone condizioni e che i km segnati siano quelli effettivi? icon_question.gif

in pratica per capire se il prezzo indicato è equo per lo stato della moto, quali sono i "segreti" (motore, telaio, elettronica, documenti etc) da andare a controllare? icon_question.gif



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2365213
2365213 Inviato: 1 Set 2007 8:46
 

Per visionare al meglio bisognerebbe aprire la moto.. icon_lol.gif
Comunque, cose importanti da verificare sono:

Telaio e forcelle -> La moto deve andare dritta!
Impianto frenante -> Verificarne l'efficacia
Rumore motore -> Controllare rumori anomali, che nn batta in testa, ecc..
Frizione -> Verificare che non strappi
Scarico -> Da un collettore si possono capire molte cose.. icon_wink.gif
Eventuali graffi o ammaccature, riverniciature sospette, "utili" a tirare giu il prezzo.
 
2365528
2365528 Inviato: 1 Set 2007 9:59
 

Mmmhh, vediamo, in questo momento mi sto trovando proprio in una spiacevole situazione. Qualche mese fa ho acquistato un 748 da un concessionario, la moto sembrava pefetta, bellissima come si può vedere da foto. Mi ha dato qualche problemino, io ho gia avuto altre due ducati un M620 e un M900 quindi le conosco abbastanza bene e non voglio lamentarmi. Comunque il 748 da subito mangia troppo olio, dopo pochi km sono rimasto a piedi causa pompa della benzina e giusto martedi si è rotta la cinghia e si sono piegate due valvole. Non l'avessi acquistata dal concessionario adesso mi troverei a litigare con il precedente proprietario. Il concessionario deve per legge dare almeno un anno di garanzia, anche in caso di conto-vendita quindi almeno per questo sono tranquillo. E io l'avevo controllata la moto e sembrava apposto. Questo per dire che i problemi possono sempre esserci e difficilmente si riescono a prevedere senza aprire il motore, anche se il costo magari è di poco superiore conviene acquistarla da un concessionario secondo me.


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2365566
2365566 Inviato: 1 Set 2007 10:05
 

Desmocris ha scritto:
Mmmhh, vediamo, in questo momento mi sto trovando proprio in una spiacevole situazione. Qualche mese fa ho acquistato un 748 da un concessionario, la moto sembrava pefetta, bellissima come si può vedere da foto. Mi ha dato qualche problemino, io ho gia avuto altre due ducati un M620 e un M900 quindi le conosco abbastanza bene e non voglio lamentarmi. Comunque il 748 da subito mangia troppo olio, dopo pochi km sono rimasto a piedi causa pompa della benzina e giusto martedi si è rotta la cinghia e si sono piegate due valvole. Non l'avessi acquistata dal concessionario adesso mi troverei a litigare con il precedente proprietario. Il concessionario deve per legge dare almeno un anno di garanzia, anche in caso di conto-vendita quindi almeno per questo sono tranquillo. E io l'avevo controllata la moto e sembrava apposto. Questo per dire che i problemi possono sempre esserci e difficilmente si riescono a prevedere senza aprire il motore, anche se il costo magari è di poco superiore conviene acquistarla da un concessionario secondo me.


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bella motina complimenti!!!!!!!!davvero bella!
ciao
massimiliano
 
2365776
2365776 Inviato: 1 Set 2007 10:35
 

Grazie, troppo gentile!!!
 
2366014
2366014 Inviato: 1 Set 2007 11:03
 

Complimenti Desmocris, veramente bella e tenuta magnificamente icon_wink.gif
 
2366295
2366295 Inviato: 1 Set 2007 11:43
 

Desmocris ha scritto:
Mmmhh, vediamo, in questo momento mi sto trovando proprio in una spiacevole situazione. Qualche mese fa ho acquistato un 748 da un concessionario, la moto sembrava pefetta, bellissima come si può vedere da foto. Mi ha dato qualche problemino, io ho gia avuto altre due ducati un M620 e un M900 quindi le conosco abbastanza bene e non voglio lamentarmi. Comunque il 748 da subito mangia troppo olio, dopo pochi km sono rimasto a piedi causa pompa della benzina e giusto martedi si è rotta la cinghia e si sono piegate due valvole. Non l'avessi acquistata dal concessionario adesso mi troverei a litigare con il precedente proprietario. Il concessionario deve per legge dare almeno un anno di garanzia, anche in caso di conto-vendita quindi almeno per questo sono tranquillo. E io l'avevo controllata la moto e sembrava apposto. Questo per dire che i problemi possono sempre esserci e difficilmente si riescono a prevedere senza aprire il motore, anche se il costo magari è di poco superiore conviene acquistarla da un concessionario secondo me.



A chi lo dici! Anche io ho avuto problemi, però, ovviamente, DOPO l'anno di garanzia. Era scontato icon_confused.gif Guarnizioni della testa che perdevano, pistoncino frizione andato, pasticca posteriore da cambiare, catena corona e pignone da cambiare icon_rolleyes.gif Per quanto tu la possa guardare, ci può sempre essere qualcosa che non va. Non resta che affidarsi ai conce, almeno c'è una qualche garanzia. icon_rolleyes.gif
 
2366465
2366465 Inviato: 1 Set 2007 12:04
 

ghigo ha scritto:
A chi lo dici! Anche io ho avuto problemi, però, ovviamente, DOPO l'anno di garanzia. Era scontato icon_confused.gif Guarnizioni della testa che perdevano, pistoncino frizione andato, pasticca posteriore da cambiare, catena corona e pignone da cambiare icon_rolleyes.gif Per quanto tu la possa guardare, ci può sempre essere qualcosa che non va. Non resta che affidarsi ai conce, almeno c'è una qualche garanzia. icon_rolleyes.gif


purtroppo la maggior parte dei concessionari sono disonesti e cercano di fregare il cliente in ogni modo. ho avuto brutte esperienze di recente...
tali personaggi sono così ignoranti da non capire che per ogni cliente perso ce ne sono altri 10 potenziali che non verranno.

comunque l'unico modo, secondo me, è di madare dei reclami ufficiali alla Ducati.
 
2367267
2367267 Inviato: 1 Set 2007 13:46
 

v4lkyrie ha scritto:
ghigo ha scritto:
A chi lo dici! Anche io ho avuto problemi, però, ovviamente, DOPO l'anno di garanzia. Era scontato icon_confused.gif Guarnizioni della testa che perdevano, pistoncino frizione andato, pasticca posteriore da cambiare, catena corona e pignone da cambiare icon_rolleyes.gif Per quanto tu la possa guardare, ci può sempre essere qualcosa che non va. Non resta che affidarsi ai conce, almeno c'è una qualche garanzia. icon_rolleyes.gif


purtroppo la maggior parte dei concessionari sono disonesti e cercano di fregare il cliente in ogni modo. ho avuto brutte esperienze di recente...
tali personaggi sono così ignoranti da non capire che per ogni cliente perso ce ne sono altri 10 potenziali che non verranno.

comunque l'unico modo, secondo me, è di madare dei reclami ufficiali alla Ducati.


Devo darti ragione, i conce sono molto spesso una associazione a deliquere. Con tutta la buona volontà non posso credere che in 5000 km, quanti ne ho fatti io sul 748, si sia rovinata tutta quella roba. Credo me l'abbiano venduta già malandata.. Per non parlare di come sono stato trattato le volte che gliel'ho portata. Ora ho cambiato meccanico, mi trovo benissimo, e spargo la voce il più possibile icon_evil.gif
 
2367519
2367519 Inviato: 1 Set 2007 14:30
 

meglio comunque non dimenticare mai che le moto sono dei pezzi ferro e come tali,si rompono sempre prima o poi e quindi le varie manuntenzioni e sostituzioni devono essere previste.
A maggior ragione l'acquisto di una ducati usata deve sempre comportare la sostizione delle cinghie come prima manovra,ancor prima di iniziare ad usarla,non sa mai che sia un ostacolo dover dimostrare la validità della garanzia,a proposito della quale credo ci sia qualche impiccio nel caso di un veicolo in conto vendita...
 
2367591
2367591 Inviato: 1 Set 2007 14:44
 

No no, non c'è nessun impicco. Fortunatamente mi intendo di questa materia. Pare corretto affermare che il venditore professionale deve rispondere completamente ed in base alla nuova normativa per tutti i beni (nessuno escluso, altrimenti la legge lo direbbe) da lui rivenduti. Pertanto, egli risponde anche dei difetti dei motocicli a lui non intestati, ma da lui rivenduti. Gli unici veicoli usati per i quali non risponde sono quelli in “conto esposizione” e non quelli in "conto vendita" ovvero, quelli per i quali il proprietario venditore paga al concessionario un semplice affitto (o utilizza uno spazio in comodato gratuito) che risultano regolarmente protocollati privi di procura a vendere (il mandato prefigura intermediazione ed obbligo di garantire da parte del venditore) e caricati su apposito libro registro. La trattativa di vendita deve svolgersi unicamente tra privato venditore e privato acquirente SENZA ALCUNA INTERMEDIAZIONE, anche finanziaria della concessionaria (o rivenditore professionale).
Diventa allora in tal caso fondamentale individuare il confine tra bene di privato e bene del rivenditore, onde preconfigurare la corretta applicazione delle normative: pare potersi affermare che, preesistendo il REQUISITO FONDAMENTALE che il motociclo sia ancora intestato ad un privato, la trattativa di vendita, anche se si svolge all’interno dei locali di vendita del concessionario, debba tassativamente svolgersi tra privati (il cedente e l’acquirente) senza interessamento del venditore, né in fase decisionale e di trattativa, né in fase di consegna del mezzo, per la quale il venditore dovrà limitarsi a mettere il veicolo fuori dal negozio NELLE MANI DEL PRECEDENTE PROPRIETARIO O IN QUELLE DEL NUOVO PROPRIETARIO SE QUESTI DIMOSTRERA’ LA TITOLARITA’ DEL DIRITTO.
Allo stesso modo è da escludersi tassativamente che qualora un motociclo sia ancora intestato al precedente proprietario, ma venga in parte o in toto commercializzato da rivenditore professionale, possa evitarsi una responsabilità in prima persona dell’ente venditore, ritenendosi sufficiente a dimostrare la rivendita professionale anche solo: a)la pubblicità svolta in nome e per conto del concessionario; b)la trattativa verbale tra concessionario e acquirente; c)il versamento, nelle mani del concessionario di somme di danaro anche se imputate al privato intestatario; d)la risultanza contabile da cui si possa evincere che il concessionario aveva scontato il valore o parte di esso del motociclo poi posto in vendita in nome del privato da un precedente acquisto eseguito dal privato stesso nel suo negozio.

Tutto questo per dire che come il concessionario fa da intermediario o si intasca una percentuale l'oggetto è in garanzia minimo di un anno.

Mi scuso per il lungo messaggio che tra l'altro lo si puo trovare anche in rete ma penso che fosse doveroso questo chiarimento. E' la legge che dice cosi. Se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti o di pareri sono a disposizione ( sempre nel limite del possibile ). icon_wink.gif
 
2368402
2368402 Inviato: 1 Set 2007 17:50
 

Desmocris ti ho mandato un messaggio icon_wink.gif
 
2368571
2368571 Inviato: 1 Set 2007 18:23
 

Ciao v4lkyrie, ho letto il messaggio e ti ho risposto ma non sono riuscito a spedirlo poichè mi è venuto fuori un messaggio che dice: "Spiacenti, ma l'amministratore del forum ti ha vietato di mandare messaggi privati". Boh!
Comunque, ho capito la questione ma non ho ben capito qual'è il tuo problema, perchè crearsi dei problemi su una questione che alla fine non influisce su garanzia o lavori svolti sulla moto ma solo su rapporti personali. io non ci darei tanto peso e cambierei officina icon_wink.gif
 
2368684
2368684 Inviato: 1 Set 2007 18:38
 

avevo sentito anch'io di qualcosa che in qualche modo tutelava l'acquisto in conto vendita che ovviamente uno tenta di negare...
molto interessante la differenza fra conto esposizione e conto vendita e la cosa del resto ha un senso,ma di certo non esiste la massima chiarezza e conoscenza .

resta il fatto che vedersi riconosciuta una garanzia su di un mezzo usato crea sempre qualche apprensione,purtroppo
 
2368811
2368811 Inviato: 1 Set 2007 18:55
 

Desmocris ha scritto:
Ciao v4lkyrie, ho letto il messaggio e ti ho risposto ma non sono riuscito a spedirlo poichè mi è venuto fuori un messaggio che dice: "Spiacenti, ma l'amministratore del forum ti ha vietato di mandare messaggi privati". Boh!
Comunque, ho capito la questione ma non ho ben capito qual'è il tuo problema, perchè crearsi dei problemi su una questione che alla fine non influisce su garanzia o lavori svolti sulla moto ma solo su rapporti personali. io non ci darei tanto peso e cambierei officina icon_wink.gif


il nodo della questione è il modo con cui lo store tratta i clienti. diciamo che non avevano il diritto di trattare male me dopo che l'azienda li aveva richiamati. comunque di sicuro cambierò meccanico e le prossime moto le comprerò altrove. icon_wink.gif
 
2371389
2371389 Inviato: 2 Set 2007 10:50
 

pavo ha scritto:
avevo sentito anch'io di qualcosa che in qualche modo tutelava l'acquisto in conto vendita che ovviamente uno tenta di negare...
molto interessante la differenza fra conto esposizione e conto vendita e la cosa del resto ha un senso,ma di certo non esiste la massima chiarezza e conoscenza .

resta il fatto che vedersi riconosciuta una garanzia su di un mezzo usato crea sempre qualche apprensione,purtroppo


Nel caso comunque che l'acquirente abbia a che fare con n concessionario che non vuol riconoscere la garanzia e che quindi non rispetta la legge può sembre recarsi ad un associazione dei consumatori come ad esempio la federconsum o addirittura dalla guardia di finanzia e fare un esposto. Vedrai poi in quanto fa il conce a riconoscere la garanzia, e a corsa anche icon_wink.gif !!!
 
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