Leggi il Topic


rulli più leggeri sul variatore originale [prestazioni]
2363747
2363747 Inviato: 31 Ago 2007 20:59
Oggetto: rulli più leggeri sul variatore originale [prestazioni]
 



salve gente...mi sono posto 1 domanda ke mi è sorta spontanea da 1 recente post di WRC ke diceva d aver cambiato i rulli originali da 14gr del suo derbi GP1 250 cn rulli da 10.4 ottenendo maggior ripresa ma anke maggior allungo,xkè prima arriva a 8500giri cn 133km/h,ora a 9000 cn 137km/h.
è davvero possibile ottenere 1 velocità di punta migliore oltre alla normale migliora in accelerazione,sostituendo i grammatura dei rulli??aspetto pareri di ki ne sa di + o ki ha testato questa cosa.
 
2364712
2364712 Inviato: 1 Set 2007 0:05
 

la cosa è davveo strana!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....dal quel pò che so io il fatto di diminuire il peso dei rulli comporta un'accelerazione maggiore e che dovrebbe diminuire la velocità di punta!!!!e poi anke il fatto che il motore sia passato da 8500giri a 9000giri, credo sia una cosa strana xkè la centralina fa girare il motore fino ad un certo num di giri, dopo di che non lo fa più salire!!credo che si usi questo metodo x evitare di mandar il motore in fuori giri!!....ripeto che io sappia funziona così pi non so!!!
 
2364749
2364749 Inviato: 1 Set 2007 0:15
 

BlacKing ha scritto:
la cosa è davveo strana!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....dal quel pò che so io il fatto di diminuire il peso dei rulli comporta un'accelerazione maggiore e che dovrebbe diminuire la velocità di punta!!!!e poi anke il fatto che il motore sia passato da 8500giri a 9000giri, credo sia una cosa strana xkè la centralina fa girare il motore fino ad un certo num di giri, dopo di che non lo fa più salire!!credo che si usi questo metodo x evitare di mandar il motore in fuori giri!!....ripeto che io sappia funziona così pi non so!!!

Cito un pezzo di un articolo di Simeo che potete trovare qui... Rulli e molla di contrasto nelle CVT (trasmissioni a variatore continuo).

Variando peso dei rulli a parità del carico della molla si interviene sull'arco di cambiata (espansione) del rapporto. Rulli più leggeri consentono di avere una cambiata ad un regime superiore, conferendo maggiore prontezza in ripresa; dualmente rulli più pesanti consento di innestare ad un regime inferiore il rapporto successivo riducendo così consumi, rumorosità e usura del motore.

Rulli estremamente leggeri non consentono di espandere completamente il variatore mandando il motore in fuori giri e dissipando potenza.
Rulli estremamente pesanti provocano l'apertura precoce del variatore penalizzando ripresa e allungo (si innesta un rapporto troppo lungo a valori di potenza così bassi da risultare insufficienti a spingere il rapporto inserito.)



testo : SIMEO icon_wink.gif

Ultima modifica di marcoxsh il 1 Set 2007 2:20, modificato 2 volte in totale
 
2364769
2364769 Inviato: 1 Set 2007 0:19
 

ma sie sicuro che abbia cambiato solo i rulli e non abbia anche fatto qualche cosa alla centralina??
 
2364942
2364942 Inviato: 1 Set 2007 2:21
 

dunque chiariamo alcuni dettagli...

il GP1 250 non è equipaggiato all'origine con rulli da 14 ma con rulli da 11g...
quindi il nostro amico di cui parli ha diminuito di 1g...

sinceramente ho sentito di altre persone che hanno apportato la stessa modifica... ma putroppo non mi sono mai trovato in condizione di valutare praticamente l'efficacia della stessa...

ti posso però dire che i variatori ad ampia escursione differiscono dall'originale anche nella forma delle piste... il che sicuramente aiuta nell'incremento globale delle prestazioni...
l'arco di cambiata è profilato in modo da innalzare il regime di rotazione a valori prossimi alla potenza massima...
non si può affermare lo stesso del variatore originale...

l'unico modo per averne conferma è provare

riguardo ai possibili guadagni in termini di velocità max... alla fine nn si può ottenere molto.. visto che la potenza rimane invariata e per spingere a velocità sensibilmente superiori il tuo scooter occorrono NECESSARIAMENTE più cavalli... altrimenti rischi di sacrificare l'erogazione i consumi e la durate delle componenti in gioco per una manciata di km del tutto insignificante...
ciao
 
2365427
2365427 Inviato: 1 Set 2007 9:39
 

simeo ha scritto:
dunque chiariamo alcuni dettagli...

il GP1 250 non è equipaggiato all'origine con rulli da 14 ma con rulli da 11g...
quindi il nostro amico di cui parli ha diminuito di 1g...

sinceramente ho sentito di altre persone che hanno apportato la stessa modifica... ma putroppo non mi sono mai trovato in condizione di valutare praticamente l'efficacia della stessa...

ti posso però dire che i variatori ad ampia escursione differiscono dall'originale anche nella forma delle piste... il che sicuramente aiuta nell'incremento globale delle prestazioni...
l'arco di cambiata è profilato in modo da innalzare il regime di rotazione a valori prossimi alla potenza massima...
non si può affermare lo stesso del variatore originale...

l'unico modo per averne conferma è provare

riguardo ai possibili guadagni in termini di velocità max... alla fine nn si può ottenere molto.. visto che la potenza rimane invariata e per spingere a velocità sensibilmente superiori il tuo scooter occorrono NECESSARIAMENTE più cavalli... altrimenti rischi di sacrificare l'erogazione i consumi e la durate delle componenti in gioco per una manciata di km del tutto insignificante...
ciao


Ho seri dubbi che il Derby monti gli 11gr di serie e che abbia ottenuto grossi miglioramenti alleggerendo di solo 1gr...comunque in qualsiasi caso alleggerendo i rulli si porta il motore a lavorare non più alla coppia massima ma alla potenza massima e si ottiene più potenza alla ruota(che è quello che fanno i vario aftermarket) perciò si può benissimo guadagnare qualche kmh oltre ad una maggiore accelerazione icon_smile.gif
Ciao
 
2370630
2370630 Inviato: 2 Set 2007 0:59
 

AL64 ha scritto:

Ho seri dubbi che il Derby monti gli 11gr di serie


invece è facilissimo che un 250 monti rulli da 11g con un vario originale....pensa che lo sportcitu 200 monta i 10g da originale!!!!
 
2370905
2370905 Inviato: 2 Set 2007 7:49
 

si è vero,lo sportcity ce li ha da 10gr...comunque guarda caso è nata 1 discussione simile su un'altro forum,e in pratica si affermava ke se si scala d 2 gr i rulli originali,c'è il riskio d sbiellare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©