simeo ha scritto:
dunque chiariamo alcuni dettagli...
il GP1 250 non è equipaggiato all'origine con rulli da 14 ma con rulli da 11g...
quindi il nostro amico di cui parli ha diminuito di 1g...
sinceramente ho sentito di altre persone che hanno apportato la stessa modifica... ma putroppo non mi sono mai trovato in condizione di valutare praticamente l'efficacia della stessa...
ti posso però dire che i variatori ad ampia escursione differiscono dall'originale anche nella forma delle piste... il che sicuramente aiuta nell'incremento globale delle prestazioni...
l'arco di cambiata è profilato in modo da innalzare il regime di rotazione a valori prossimi alla potenza massima...
non si può affermare lo stesso del variatore originale...
l'unico modo per averne conferma è provare
riguardo ai possibili guadagni in termini di velocità max... alla fine nn si può ottenere molto.. visto che la potenza rimane invariata e per spingere a velocità sensibilmente superiori il tuo scooter occorrono NECESSARIAMENTE più cavalli... altrimenti rischi di sacrificare l'erogazione i consumi e la durate delle componenti in gioco per una manciata di km del tutto insignificante...
ciao
Ho seri dubbi che il Derby monti gli 11gr di serie e che abbia ottenuto grossi miglioramenti alleggerendo di solo 1gr...comunque in qualsiasi caso alleggerendo i rulli si porta il motore a lavorare non più alla coppia massima ma alla potenza massima e si ottiene più potenza alla ruota(che è quello che fanno i vario aftermarket) perciò si può benissimo guadagnare qualche kmh oltre ad una maggiore accelerazione
Ciao