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Farsi un Tagliando Da solo [è fattibile? su CBR 600 RR 03]
2358208
2358208 Inviato: 31 Ago 2007 10:45
Oggetto: Farsi un Tagliando Da solo [è fattibile? su CBR 600 RR 03]
 



Ciao!
devo cambiare l'olio e filtro olio al mio cbr,
questo mese però mi piacerebbe farmelo da solo il tagliando
premetto che non ho la minima esperienza in campo di motori e company
secondo voi è fattibile farlo senza provocare danni di nessun tipo?
qualcuno mi può aiutare?
tnx
 
2358235
2358235 Inviato: 31 Ago 2007 10:48
 

se non lo hai mai fatto ci vorra piu tempo del dovuto e devi stare molto attento segui il manuale d'officina io te lo sconsiglio perche di decade la garanzia
 
2358279
2358279 Inviato: 31 Ago 2007 10:52
 

florenz ha scritto:
se non lo hai mai fatto ci vorra piu tempo del dovuto e devi stare molto attento segui il manuale d'officina io te lo sconsiglio perche di decade la garanzia


la mia non è in garanzia icon_wink.gif
ma è solo il secondo tagliando
 
2358387
2358387 Inviato: 31 Ago 2007 11:02
 

dipende da cosa devi controllare per la sostituzione olio e filtro è facile devi solo stare attento quando riavviti il friltro olio va avvitato a mano poi per gli altri controlli che devi fare non so cosa siano
 
2358590
2358590 Inviato: 31 Ago 2007 11:18
 

florenz ha scritto:
dipende da cosa devi controllare per la sostituzione olio e filtro è facile devi solo stare attento quando riavviti il friltro olio va avvitato a mano poi per gli altri controlli che devi fare non so cosa siano

solo olio e filtro olio e al max tensione catena
 
2358767
2358767 Inviato: 31 Ago 2007 11:35
 

allora è fattibile prova a fartelo da solo male che vada ti fai aiutare da qualcuno comunque mi sa che per smontare il filtro olio ci vuole una chiave apposita
 
2358961
2358961 Inviato: 31 Ago 2007 11:56
 

Citazione:
perche di decade la garanzia


Bisognerebbe capire se il regolamento europeo 1400 vale solo per le moto o solo per le auto. Perché se vale la garanzia non decade... in quanto la garanzia decade solo se il guasto da riparare in garanzia è causato dall'intervento mal eseguito o fatto con ricambi non di pari qualità di quelli originali.
 
2359899
2359899 Inviato: 31 Ago 2007 13:20
 

ogiad ha scritto:
Citazione:
perche di decade la garanzia


Bisognerebbe capire se il regolamento europeo 1400 vale solo per le moto o solo per le auto. Perché se vale la garanzia non decade... in quanto la garanzia decade solo se il guasto da riparare in garanzia è causato dall'intervento mal eseguito o fatto con ricambi non di pari qualità di quelli originali.

allora se si esegue il tagliando da un meccanico non autorizzato dalla casa costruttrice bisogna farsi dare dal meccanico un foglio con scritto che si esegueva tutto il lavoro come prestabilito dalla casa e ha utilizzato tutti i componenti originale ma visto che lui non è un meccanica scade sicuramente la garanzia(questo fatto del meccanico non ufficiale non vale per tutte le case costruttrici)
 
2360151
2360151 Inviato: 31 Ago 2007 13:41
 

abbiamo appurato le la garanzia e scaduta...... oltre ke non andare OT icon_biggrin.gif lo vogliamo aiutare sto ragazzo???? icon_smile.gif
se devi fare olio e filtro tensione catena e i soliti controlli visivi puoi farlo tranquillamente tu devi stare attento alle cose piu basilari mettre il giusto quantitativo di olio, oleare la guarnizione del filtro olio e avvitarlo con le mani fare i controlli vari di serraggio bulloneria controllare le pastikke dei freni e vai cosi ......
comunque mi sa tanto ke la kiave a catena per smontare il filtro ti serve....
ci sono modelli nei vari ipermercati ke costano poki euri o puoi fartela prestare da qualcuno...
per qualunque info kiedi pure
Paolo.
P.S. rimetti l'avatar di prima heidi non mi distrae abbastanza!!!!!! e poi divento troppo lungo nei miei post.... icon_biggrin.gif
 
2360319
2360319 Inviato: 31 Ago 2007 13:54
 

si infatti siamo.....sono uscito fuori traccia(come dice la mia prof di ita) icon_evil.gif icon_evil.gif comunque quando smonti il filtro olio ne uscira un po e quindi mettici sotto una bacinella dopo aver fatti il rabbocco accendi il motore per un paio di minuti e poi ricontrolla il livello il filtro essendo nuovo si riempira e quindi manchera un po d'olio avvita bene il filtro e pulisci dove casca l'olio poi controlla la catena il gioco dell'acceleratore cavi vari i freni
 
2362639
2362639 Inviato: 31 Ago 2007 18:39
 

hondomane ha scritto:
abbiamo appurato le la garanzia e scaduta...... oltre ke non andare OT icon_biggrin.gif lo vogliamo aiutare sto ragazzo???? icon_smile.gif
se devi fare olio e filtro tensione catena e i soliti controlli visivi puoi farlo tranquillamente tu devi stare attento alle cose piu basilari mettre il giusto quantitativo di olio, oleare la guarnizione del filtro olio e avvitarlo con le mani fare i controlli vari di serraggio bulloneria controllare le pastikke dei freni e vai cosi ......
comunque mi sa tanto ke la kiave a catena per smontare il filtro ti serve....
ci sono modelli nei vari ipermercati ke costano poki euri o puoi fartela prestare da qualcuno...
per qualunque info kiedi pure
Paolo.
P.S. rimetti l'avatar di prima heidi non mi distrae abbastanza!!!!!! e poi divento troppo lungo nei miei post.... icon_biggrin.gif


ehehe l'avatar non era gradito a davide in persona icon_neutral.gif
 
6562409
6562409 Inviato: 17 Dic 2008 21:12
 

florenz ha scritto:
allora è fattibile prova a fartelo da solo male che vada ti fai aiutare da qualcuno comunque mi sa che per smontare il filtro olio ci vuole una chiave apposita


Perchè ci vuole una speciale? Io il tagliando l'ho sempre sulla mia macchina ed è bastato solo svitarlo a mano, e quando si riavvita stringere a mano, sulla moto non è la stessa cosa?
 
6563315
6563315 Inviato: 17 Dic 2008 22:38
 

gianlurr07 ha scritto:


Perchè ci vuole una speciale? Io il tagliando l'ho sempre sulla mia macchina ed è bastato solo svitarlo a mano, e quando si riavvita stringere a mano, sulla moto non è la stessa cosa?

di solito il filtro non si svita a mano perchè è troppo stretto icon_wink.gif
 
6564678
6564678 Inviato: 18 Dic 2008 9:41
 

florenz ha scritto:

di solito il filtro non si svita a mano perchè è troppo stretto icon_wink.gif


magari lui è forzuto e riesce ad aprirlo lo stesso icon_mrgreen.gif

comunque il tagliando non è difficile in se però se non sai bene dove mettere le mani fallo fare da un meccanico.. oppure se conosci qualcuno un po' piu esperto fatti aiutare, poi la seconda volta lo puoi fare da solo icon_wink.gif
 
6566017
6566017 Inviato: 18 Dic 2008 14:12
 

e61p ha scritto:


magari lui è forzuto e riesce ad aprirlo lo stesso icon_mrgreen.gif

comunque il tagliando non è difficile in se però se non sai bene dove mettere le mani fallo fare da un meccanico.. oppure se conosci qualcuno un po' piu esperto fatti aiutare, poi la seconda volta lo puoi fare da solo icon_wink.gif

oddio forzuto si ma togliere un filto auto a mani nude è tosto non vorrei che magari è montato male o stretto poco icon_wink.gif
 
6571011
6571011 Inviato: 18 Dic 2008 22:58
 

un consiglio che mi era stato dato e ti riferisco che prima di svuotare la coppa dall'olio,accendi la moto per qualche minuto perchè così l'olio scaldandosi leggermente diventa piu liquido ed esce prima e meglio..non esagerare però eh!? dopo ti ustioni e non voglio responsabilità icon_biggrin.gif comunque ti assicuro che è fattibilissimo da soli..devi avere una ciotola un po bassa ma abbastanza capiente da farci stare tutto l'olio..io comunque aspetterei ancora qualche mese a farlo..è inutile secondo me sostuituirlo ora per poi lasciarlo fermo ancora 3 o 4 mesi..
 
6573797
6573797 Inviato: 19 Dic 2008 14:27
 

Luca87PR ha scritto:
un consiglio che mi era stato dato e ti riferisco che prima di svuotare la coppa dall'olio,accendi la moto per qualche minuto perchè così l'olio scaldandosi leggermente diventa piu liquido ed esce prima e meglio..non esagerare però eh!? dopo ti ustioni e non voglio responsabilità icon_biggrin.gif comunque ti assicuro che è fattibilissimo da soli..devi avere una ciotola un po bassa ma abbastanza capiente da farci stare tutto l'olio..io comunque aspetterei ancora qualche mese a farlo..è inutile secondo me sostuituirlo ora per poi lasciarlo fermo ancora 3 o 4 mesi..


quoto tutto se devi lasciare ferma la moto fallo quando riapri la stagione icon_wink.gif
 
6576825
6576825 Inviato: 19 Dic 2008 20:01
 

florenz ha scritto:


quoto tutto se devi lasciare ferma la moto fallo quando riapri la stagione icon_wink.gif

la mia non rimane ferma, ogni fine settimana esce icon_biggrin.gif
 
6618017
6618017 Inviato: 27 Dic 2008 10:49
 

ciao crovax, le operazioni che devi eseguire sulla tua moto sono abbastanza semplici anche per un neofita, io i tagliandi li ho fatti sempre eseguire in officina, ma ora trovandomi con una moto datata e con alle spalle bne 56.000 km, è bastato solo l'aiuto di un amico un pò più esperto, che mi ha fatto vedere le cose principali. quindi cambio olio e filtro, sostituzione pastiglie, pulizia filtro aria e tutti gli altri controlli, li faccio da solo, per di più in questo caso, se riesci a reperire il materiale di consumo a dei bassi prezzi, eviti che il meccanico ci "rinterzi" sopra eusa_think.gif (cosa ormai di abitudine)

mi spiego meglio, un paio di mesi fà mi sono procurato il bardhal xtc 60c su e-bay (4 litri) a 41 euro comprensivo di spese di spedizione....chi è quel meccanico che ti fornisce 4 litri di olio di ottima qualità a quel prezzo lì? per non parlare del filtro olio, pagato solo 5 euro....insomma, oltre che essere piacevole farsi degli interventi da solo, si risparmiano anche diversi soldi icon_wink.gif

relativamente al cambio olio, fornisciti di una chiave a nastro dalla corta impugnatura, una bacinella capiente e quando procedi col cambio dell'olio vai per grandi, avvicinandoti piano al livello giusto, nel mio caso sono entrati 3.250 litri, poi gli 0.050 in più o in meno non penso che influiscano.
 
6620378
6620378 Inviato: 27 Dic 2008 17:19
 

ragazzi mi serve un aiuto devo cambiare il filtro aria e non riesco a smontare il fianchetto della moto, volevo sapere se il pezzo cerchiato di rosso ne deve uscire tutto assieme? Il pezzi verdi sono già smontati mi sono bloccato al fianchetto. Il pezzo di plastica nera sotto i fari quello che ha 4 clips ai lati lo devo togliere prima o dopo di togliere i fianchetti?

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
6620966
6620966 Inviato: 27 Dic 2008 18:56
 

gianlurr07 ha scritto:
ragazzi mi serve un aiuto devo cambiare il filtro aria e non riesco a smontare il fianchetto della moto, volevo sapere se il pezzo cerchiato di rosso ne deve uscire tutto assieme? Il pezzi verdi sono già smontati mi sono bloccato al fianchetto. Il pezzo di plastica nera sotto i fari quello che ha 4 clips ai lati lo devo togliere prima o dopo di togliere i fianchetti?

Immagine: Link a pagina di Img518.imageshack.us


ciao gianlu, purtroppo la rr non la conosco, e dè difficile dare un consiglio senza averla sotto mano icon_confused.gif , io ho la f.
sicuramente qualche collega con l'rr ti sarà di grande aiuto. mi spiace.
 
6623338
6623338 Inviato: 28 Dic 2008 9:35
 

cosi vista in foto sembra ce il pezzo cerchiato in rosso (fianchetto) vada smontato insieme al serbatoio ....però è solo una mia ipotesi icon_wink.gif
 
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