andreaspr ha scritto:
se è ben preparato e carburato da dio, con quello scarico li se tutto è fatto da dio dovresti arrivare a 40cv all'abero, alla ruota direi sui 37-38... se cambi catena corona e pignone con quelli in ergal, cuscinetti di banco fighetti e volano alleggerito magari arrivi pure ai 40 alla ruota!!!
ps: eviterei il 37... il 34 va più che bene!!!!! considera ceh le sp tengono il 28 e fanno poco più di 40 cv...
le SP montano il 28 per regolamento, per ottenere il massimo da un 125 niente di meglio di un 34mm. meglio se a valvola piatta (>Kei-Hin) - si può montare anche un 40mm (aumentando ancora un pò la potenza) ma scordandosi di poter utilizzare vantaggiosamente la moto al disotto dei 5-6000 giri.
accorciando i rapporti si spostano le curve di coppia e di potenza nell'arco dei giri ma i valori massimi rimangono pressoché identici.
- dall'albero alla ruota, ciò che abbatte una quota di potenza è dato unicamente dal rendimento meccanico (le perdite per attrito)di tutta la catena cinematica primaria-secondaria-ruota.
anche un volano alleggerito serve unicamente ad accelerare la progressione di giri (esattamente come se si alleggerisse la moto) ma non dà variazioni significative ai valori di coppia e potenza che vengono, tra l'altro, misurati sempre a regime costante.
e... ricordarsi sempre che il 40% della potenza di un 2T è sempre merito di una buona espansione (rispetto ad un tubo a sezione costante!)