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Cilindro lavorato potenza [quanti cv può erogare?]
182228
182228 Inviato: 16 Gen 2006 18:02
Oggetto: Cilindro lavorato potenza [quanti cv può erogare?]
 

quanti cv può avere un cilindro lavorato per rendere al massimo con una jolly sp e un carb 37?
 
182292
182292 Inviato: 16 Gen 2006 18:44
 

divido il tuo messaggio, la prima parte rimane qui come topic di richiesta info. la seconda devi inserirla nel mercatico. lo avrei fatto io ma sarebbe venuto a mio nome e non sapevo la tua provincia. metti te l'annuncio li... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
182319
182319 Inviato: 16 Gen 2006 19:02
 

se è ben preparato e carburato da dio, con quello scarico li se tutto è fatto da dio dovresti arrivare a 40cv all'abero, alla ruota direi sui 37-38... se cambi catena corona e pignone con quelli in ergal, cuscinetti di banco fighetti e volano alleggerito magari arrivi pure ai 40 alla ruota!!!


ps: eviterei il 37... il 34 va più che bene!!!!! considera ceh le sp tengono il 28 e fanno poco più di 40 cv...
 
183985
183985 Inviato: 18 Gen 2006 13:25
 

consiglio anke io 34 icon_lol.gif anke xKé lo monto icon_lol.gif cmq casomai volessi andare su carburi migliori e meglio un 38di un 37 kostano uguali icon_cool.gif
 
183992
183992 Inviato: 18 Gen 2006 13:38
 

andreaspr ha scritto:
se è ben preparato e carburato da dio, con quello scarico li se tutto è fatto da dio dovresti arrivare a 40cv all'abero, alla ruota direi sui 37-38... se cambi catena corona e pignone con quelli in ergal, cuscinetti di banco fighetti e volano alleggerito magari arrivi pure ai 40 alla ruota!!!
ps: eviterei il 37... il 34 va più che bene!!!!! considera ceh le sp tengono il 28 e fanno poco più di 40 cv...


le SP montano il 28 per regolamento, per ottenere il massimo da un 125 niente di meglio di un 34mm. meglio se a valvola piatta (>Kei-Hin) - si può montare anche un 40mm (aumentando ancora un pò la potenza) ma scordandosi di poter utilizzare vantaggiosamente la moto al disotto dei 5-6000 giri.

accorciando i rapporti si spostano le curve di coppia e di potenza nell'arco dei giri ma i valori massimi rimangono pressoché identici.
- dall'albero alla ruota, ciò che abbatte una quota di potenza è dato unicamente dal rendimento meccanico (le perdite per attrito)di tutta la catena cinematica primaria-secondaria-ruota.

anche un volano alleggerito serve unicamente ad accelerare la progressione di giri (esattamente come se si alleggerisse la moto) ma non dà variazioni significative ai valori di coppia e potenza che vengono, tra l'altro, misurati sempre a regime costante.

e... ricordarsi sempre che il 40% della potenza di un 2T è sempre merito di una buona espansione (rispetto ad un tubo a sezione costante!) icon_wink.gif
 
184391
184391 Inviato: 18 Gen 2006 19:00
 

concordo pienamente con de_corsa!!! sul carburo sento spesso pareri contrastanti!!! non ho provato di persona le differenze...
 
184726
184726 Inviato: 19 Gen 2006 0:40
 

andreaspr ha scritto:
...sul carburo sento spesso pareri contrastanti!!! ...


ma, vedi, quando si apportano CONTEMPORANEAMENTE diverse modifiche ad un motore (o alle sospensioni...) si finisce per non capire più qual'è la vera causa di... un effetto.

i pareri contrastanti sulle modifiche ci sarano sempre perché anche modifiche apparentemente identiche possono dare risultati ben diversi se magari cambia il contesto oppure un solo parametro.

sui carburatori una cosa è certa: al diminuire del loro diametro non possono che crearsi condizioni tali che:
- aumenta la ripresa istantanea
- migliora la regolarità del minimo
- diminuisce il consumo
ciò perchè - invariabilmente - diminuisce l'inerzia della colonna gassosa, migliorano le condizioni di miscelazione aria/benzina, diminuisce la PORTATA MASSIMA del sistema di alimentazione.

aumentando i diametri fino ad un certo punto si ottengono gli effetti contrari uniti ad un guadagno di potenza e del massimo numero di giri ottenibile.
ciò almeno fino a che il diametro non sia tanto grande da diminuire talmente la velocità (e quindi l'inerzia) della colonna gassosa da rendere problematica la miscelazione aria/benzina fino addirittura ostacolare o rendere impossibile la transizione, ovvero l'aumento dei giri, ovvero la ripresa!

da sottolineare sempre che per sfruttare appieno un carburatore maggiorato va eseguita una corretta carburazione a TUTTE LE APERTURE DELLA VALVOLA GAS e nelle fasi di PASSAGGIO (aumento del regime) - spesso può essere proficuo intervenire contemporaneamente sui rapporti, sull'anticipo d'accensione, sulle lamelle e sul dimensionamento dello scarico. addirittura sulla fasatura di distribuzione.
l'effetto di una maggiorazione di diametro non è così conseguenziale come si può immaginare!

tante leggende, poi, nascono proprio per (insospettabili) interazioni tra modifiche apparentemente ininfluenti ta di loro.
 
184848
184848 Inviato: 19 Gen 2006 10:53
 

caspita, me lo sono imparato per bene questo tuo ultimo messaggio... davvero ti ringrazio, credo a nome di tutti, per la spiegazione molto ben fatta...
 
184878
184878 Inviato: 19 Gen 2006 11:45
 

come sempre....maestro.... 0510_inchino.gif
 
184880
184880 Inviato: 19 Gen 2006 11:46
 

q8
 
184976
184976 Inviato: 19 Gen 2006 13:36
 

ho provato il 28, 34vhsb e 37 vhsb. a me piace il 37 xche spinge un casino di + rispetto a prima. se sono a giri bassi, vuol dire che nn devo andare forte e quindi avere una super ripresa, non mi serve....poi quando si spalanca il gas ad alti giri si vede la diferenza
 
185344
185344 Inviato: 19 Gen 2006 19:14
 

e se poi la usi in due con una guida tranquilla?? ricordiamoci che una preparazione che va da dio in pista magari la rende inutilizzabile tutti i giorni...
 
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