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Verniciatura [carene] a compressore [cerco consigli]
2326908
2326908 Inviato: 27 Ago 2007 12:55
Oggetto: Verniciatura [carene] a compressore [cerco consigli]
 

dovrei verniciare il codone della moto, siccome in garage ho un compressore di cui non conosco i litri ma è grandicello vorrei sfruttarlo per la verniciatura, dovrebbe essere piu buona di quella a bomboletta no? solo che vorrei dei consigli sull'aerografo (cosi si chiama la pistola che si usa per verniciare no?) ho letto in giro e ho capito che conviene prendere uno con il serbatoio superiore cosi da sfruttare tutta la vernice, un dubbio però riguarda il getto di che misura deve essere
poi la vernice è già lucida o necissita pure di dover passare il trasparente lucido?
 
2326963
2326963 Inviato: 27 Ago 2007 13:00
 

Quando compri un aerografo all' interno della confezione ci sono getti di tutte le misure.
Il trasparente protettivo devi metterlo altrimenti la vernice dopo un pò ti saluta.

Se dovessi deciderti a prenderlo esercitati un pò prima su una lastra di ferro o plastica, meglio se dello stesso materiale dove poi farai la tua "opera d'arte".
 
2327018
2327018 Inviato: 27 Ago 2007 13:05
 

ok ma piu o meno quale misura si usa di solito per verniciare?
quanti strati di vernice conviene dare?
 
2327427
2327427 Inviato: 27 Ago 2007 13:46
 

ciao...guarda, il diametro del getto dipende anche dal tipo di vernice che usi e da cm la diluisci (+ liquida o + densa) comunque in linea di massima un getto di 1,2 o 1,4 mm ti potrebbe andar bene per colore e trasparente...comunque quano compri la vernice e il trasparente sulla confezione c'e scritto....anche la pressione da usare è importante...quindi sul compressore devi avere anche un regolatore di pressione...alcuni lo hanno..anzi quasi tutti....


per gli strati di vernice dipende....naturalmente un paio di mani di primer per aggrappare la vernice, un altro paio di colore..e poi 2 o meglio 3 di trasparente....ti dico subito che nn è semplice pitturare col compressore però se farai un pò di pratica...soprattutto sulle regolazioni della pistola (quantità d'aria e di vernice)...verrà un bel lavoro....se passerà di qua un carrozzamen sicuramente potrà aiutarti meglio di me... icon_biggrin.gif
 
2344375
2344375 Inviato: 29 Ago 2007 17:03
 

ricordati una cosa importante. Lavernice, possibilemte 2 componenti ci mette del tempo ad asciugare, quindi se non vuoi troppi bruscolini attaccati alla vernice, bagna per terra rpima di iniziare a soffiare.
poi eventualmente, se ci sono delle impurità, le puoi eliminare con dellA carta ad ACQUA DEL 1000, POI LUCIDA IL TUTTO
 
5913261
5913261 Inviato: 7 Ott 2008 15:12
 

riapro un post un po' datato per alcune info........
ho un compressore piccolo da 25 litri senza nessun regolatore di pressione, secondo voi riesco a verniciarmi le carene????

quali sono i tempi di attesa che devono trascorrere tra una mano e l'altra???

la pistola che ho se non sbaglio ha un ugello da 1,5 mm va bene per primer, colore e trasparente???

il recipiente della pistola da un prodotto all'altro con cosa devo pulirlo????

il colore lo devo diluire oppure no???


grazieee icon_mrgreen.gif
 
5914526
5914526 Inviato: 7 Ott 2008 16:39
 

ciao se il compressore è da 25 litri e devi verniciare solo il codone va bene ma se non ha il regolatore di pressione non fa!!la vernice va data con una pressione costante almeno a 3 bar la pistola deve avere un ugelli da almeno 1/2 1/3 non di piu' perchè il dosaggio sara' eccessivo e rischieresti di colare piu' del tanto
il colore:
esistono vari tipi di colore
opaco
pastello
metallizzato opaco
metallizzato lucido
allora per fare una verniciatura opaca finita occorre catalizzarla e spruzzarla 2 o 3 mani
pastello è una vernice non metallizzata di qualsiasi colore esempio il nero va catallizzato e spruzzato 2 0 3 mani senza dare il trasparente alla fine perchè lo contiene gia' da se
metallizzato opaco stessa procedura della vernice opaca
metallizzato lucido si danno 2 o 3 mani di base opaca diluita con diluente acrilico dopo 15 minuti si da il trasparente catalizzato
se devi farlo nero lucido non metallizzato le procedure sono queste
dai una carteggiata a tutto in codone con carta a secco grana 240 dove ci sono graffi se sono spessi stuccali con stucco metallico e rifinisci sempre con la carta vetrata
dai 2 mani di isolante acrilico fai asciugare e carteggi con carta abrasiva (all'acqua) ptima grana 300 poi 800
lava e asciuga la carena
ora devi solo dare la vernice 2 0 3 mani di nero lucido catalizzato e basta
non si puo' passare il trasparente su una vernice gia' lucida da se a meno che non si lasci asciugare si torna a opacizzare la carena e poi si passa il trasparente
cosa succede se dai il trasparente su una base lucida bagnato su bagnato???
succede che le fa una pellicola trasparente che non aderisce bene con le due vernici e col passare del tempo il trasparente spella
 
5914605
5914605 Inviato: 7 Ott 2008 16:45
 

furios13 ha scritto:
ciao se il compressore è da 25 litri e devi verniciare solo il codone va bene ma se non ha il regolatore di pressione non fa!!la vernice va data con una pressione costante almeno a 3 bar la pistola deve avere un ugelli da almeno 1/2 1/3 non di piu' perchè il dosaggio sara' eccessivo e rischieresti di colare piu' del tanto
il colore:
esistono vari tipi di colore
opaco
pastello
metallizzato opaco
metallizzato lucido
allora per fare una verniciatura opaca finita occorre catalizzarla e spruzzarla 2 o 3 mani
pastello è una vernice non metallizzata di qualsiasi colore esempio il nero va catallizzato e spruzzato 2 0 3 mani senza dare il trasparente alla fine perchè lo contiene gia' da se
metallizzato opaco stessa procedura della vernice opaca
metallizzato lucido si danno 2 o 3 mani di base opaca diluita con diluente acrilico dopo 15 minuti si da il trasparente catalizzato
se devi farlo nero lucido non metallizzato le procedure sono queste
dai una carteggiata a tutto in codone con carta a secco grana 240 dove ci sono graffi se sono spessi stuccali con stucco metallico e rifinisci sempre con la carta vetrata
dai 2 mani di isolante acrilico fai asciugare e carteggi con carta abrasiva (all'acqua) ptima grana 300 poi 800
lava e asciuga la carena
ora devi solo dare la vernice 2 0 3 mani di nero lucido catalizzato e basta
non si puo' passare il trasparente su una vernice gia' lucida da se a meno che non si lasci asciugare si torna a opacizzare la carena e poi si passa il trasparente
cosa succede se dai il trasparente su una base lucida bagnato su bagnato???
succede che le fa una pellicola trasparente che non aderisce bene con le due vernici e col passare del tempo il trasparente spella
mi hanno fatto paura le tue parole è meglio che faccia fare tutto a un carrozziere.....................mal che vada mi tengo tutte le carene bianche............ icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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