Gragnak ha scritto:
Io mi sono letto la guida alla scelta delle gomme su questo forum, tanto per verificare se le mie impressioni e la mia esperienza non differissero troppo dal giudizio degli esperti.
Poi ho chiesto anche in giro sempre in questo forum.
Quindi mi son guradato le caratteristiche tecniche dei vari pneumatici sui rispettivi siti ufficiali.
Ecco le domande che mi sono posto:
1°) SOno un corsaiolo che usa la moto tirandola fino al limite della piega e uscendo in pista appena ha un secondo di tempo?
2°) Che tipo di strada faccio abitualmente e per cosa uso soprattutto la moto?
3°) In quali stagioni uso la moto?
4°) Che disponibilità di soldi ho e quanto voglio spendere per le gomme?
Le mie risposte:
1°) Non sono un corsaiolo. Mi piace usrae la moto anche a velocità elevate e piegare in curva con attenzione, senza mai forzare troppo (non ho paura di farmi male.... ho paura di far male al portafogli se distruggo le carene o peggio la moto). Non vado quasi mai in pista e, se ci vado, uso la moto preprata apposta messa a disposizione dal mio meccanico per i clienti che vogliono divertirsi.
2°) Abito in campagna e faccio strade irregolari, tutte curve e un po' sconnesse. Alcuni tratti sono ideali per piegare e divertirsi ma l'usura delle gomme è alta e il brecciolino è in agguato.
3°) uso la moto da aprile/maggio a novembre.
4°) Non sono ricco e le gomme devono avere una buona durata.
Risultato finale.
Tenendo ben presente che la sicurezza è fondamentale e su di essa non si risparmia..... le tre marche che ho individuato tra le migliori sul mercato sono: Micheline, Pirelli, Metzeler.
Il rapporto di durata, affidabilità anche sul bagnato, mix guida sportiva e "normale", mi è sembrato più bilanciato sulle M3 (a detta anche di diversi gommisti interpellati).
Quindi ho deciso di provare queste ultime.
Nel week end la prova su strada e lunedì prossimo le mie riflessioni.
Ciao a tutti.
ottima scleta!!!!