Eccovi il "mio" Douglas Adams:
Link a pagina di It.wikipedia.org
...e qualcuna delle sue perle:
Citazione:
Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo.
A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro–verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione.
[Douglas Adams, La guida galattica per gli autostoppisti, traduzione di Laura Serra Mondadori]
Citazione:
*C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.
*Il tempo è una illusione. L'ora di pranzo è una doppia illusione.
*Con un'anitra di gomma non si è mai soli.
*A chiunque sia capace di farsi eleggere Presidente non dovrebbe essere permesso di assumere l'incarico
*La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.
*Anche la Guida Galattica per gli Autostoppisti nomina l'alcol. Dice che la miglior bevanda che esista è il Gotto Esplosivo Pangalattico. Dice che quando si beve un Gotto Esplosivo Pangalattico si ha l'impressione che il cervello venga spappolato da una fetta di limone legata intorno a un grosso mattone d'oro.
*I compagni di scuola di Ford lo soprannominarono Ix, che nella lingua di Betelgeuse Cinque significa "ragazzo che non è capace di spiegare in modo soddisfacente cosa sia un hrung, né perché un hrung debba scegliere di andare a crepare su Betelgeuse Sette".
*"Non permettete a un vogon, per nessuna ragione al mondo, di leggervi le sue poesie."
Il sex–appeal di un vogon è uguale a quello di un incidente stradale.
Adios Doug...