Erikuccia ha scritto:
Il problema di fondo è che abbiamo una classe politica intenta solo a soddisfare i propri interessi ed a prendersi continue rivincite sulla "fazione politica avversaria". Il bene del cittadino (quello comune intendo) viene messo in secondo piano.
Ci sono tante (forse troppe) cose che non vanno bene da tempo:
- l'educazione scolastica, purtroppo basata troppo sulla teoria e molto poco sulla pratica. Sai qual'è stata la soluzione? Sono state create altre scuole con diversi indirizzi e portati gli anni di università da 4 a 3; ma la cosa veramente necessaria (ovvero una revisione sia dei programmi che dei metodi di insegnamento) non è stata mai fatta.
- il lavoro. Da anni si parla di flessibilità, di diritti del lavoratore, di tutela, di servizi, ecc... in Europa quasi ogni stato ha una realtà lavorativa ad hoc, qui invece fa buchi da tutte le parti! Non sto nemmeno a spiegarvi cosa voglia dire essere "donna" e "mamma" nel mondo del lavoro dovendosi sobbarcare 9 - 10 ore di ufficio ed andando a lavorare nonostante si sia in malattia..... per non dire altro....
- servizi. Non è possibile si debba attendere 3 anni per una visita oculistica; mentre a pagamento e dallo stesso medico te la danno 1 settimana dopo...... però questo sistema che fa convivere medico dipendente e libero professionista il quale si può avvalere delle strutture pubbliche esiste quasi esclusivamente solo in Italia.
Non è possibile che io debba pagare 500 euro al mese per mandare mia figlia al nido; mentre in quasi tutta Europa costi e servizi dedicati ai bambini sono molto meno onerosi.
Tuttavia siamo nel paese del "MAGNA MAGNA" e le cose stanno così perchè purtroppo, come ho scritto all'inizio, abbiamo una classe politica degna solo di essere messa a testa in giù in un bel letamaio
ciò che dici è vero solo in parte ma capisco lo sfogo più che giustificato,
in realtà queste sono più che altro conseguenze di una enormità di dispendio di risorse pubbliche a favore delle pensioni, i pensionati sono più dei lavoratori motivo per cui si sarà sempre in passivo, e di un pessimo patteggiamento ***.