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mettere un 180 sul 695
2637423
2637423 Inviato: 5 Ott 2007 15:14
 

Due ruote for president!!!!!!!!! 0510_inchino.gif

QUOTONE!


ps. Ma siete sicuri che il 900 vada così più forte del 695?
Spero abbiate paragonato ad un 695 con il kit altrimenti....
il 900 è a carburatori e non cat.
 
2637592
2637592 Inviato: 5 Ott 2007 15:34
 

Esagerato... non ho detto nulla di complesso !

Basta essere tanto curiosi ed avere voglia di studiare. Ogni giorno in cui non imparo nulla è un giorno perso... ogni giorno in cui non mi confronto con il prossimo costruttivamenet è un giorno sprecato.

Mi piace imparare... e mi intrufolo sempre in queste discussione perchè aiutano a confrontare le proprie idee e le proprie conoscenze con gli altri. A volte hai ragione ed altre scopri di avere torto... l'importante è tenere la mente sveglia.

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P.s. Non è inerente al discorso... ma a me il nuovo Monster 695 con telaio rosso e serbatoio nero lucido piace da morire !!!

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2637620
2637620 Inviato: 5 Ott 2007 15:39
 

ma a nessuno sorge il dubbio che al progettista non costava niente scrivere 180 anzichè 160?
Duicati le moto le sa fare e bene io mi fiderei.... e non toccherei nemmeno le regolazioni base a meno che non si esca da quelli che sono i parametri tipo peso del pilota quanto carichi la moto (ad esempio nei viaggi) e stile di guida e per chi ha guardato alla honda ricordo che il cbf 1000 monta le 160 edè una moto per viaggiare in 2 corredata di baule e borse laterali e supera i 200 così come il mio vecchio tdm 900 che montava le 160 della dunlop le 208 nominate prima e vi assicuro che su quella moto ben più pesante e veloce del 695 bastavano ed avanzavano.

Io guarderei di più la mescola ed il profilo che sono quelli che danno il feeling....
 
2637740
2637740 Inviato: 5 Ott 2007 15:55
 

pier74 ha scritto:
ma a nessuno sorge il dubbio che al progettista non costava niente scrivere 180 anzichè 160?
Duicati le moto le sa fare e bene io mi fiderei.... e non toccherei nemmeno le regolazioni base a meno che non si esca da quelli che sono i parametri tipo peso del pilota quanto carichi la moto (ad esempio nei viaggi) e stile di guida e per chi ha guardato alla honda ricordo che il cbf 1000 monta le 160 edè una moto per viaggiare in 2 corredata di baule e borse laterali e supera i 200 così come il mio vecchio tdm 900 che montava le 160 della dunlop le 208 nominate prima e vi assicuro che su quella moto ben più pesante e veloce del 695 bastavano ed avanzavano.

Io guarderei di più la mescola ed il profilo che sono quelli che danno il feeling....


C'è infatti tutto un mio discorso nella pagina precedente... spesso l'appassionato vuole esagerare e tenta di sorpassare il professionista.

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2637773
2637773 Inviato: 5 Ott 2007 16:02
 

casey ha scritto:


ps. Ma siete sicuri che il 900 vada così più forte del 695?
Spero abbiate paragonato ad un 695 con il kit altrimenti....
il 900 è a carburatori e non cat.



Capisco la tua perplessità.
Il Monster 900i.e. che possedevo era il primo (anno 2000 mi pare) ad iniezione. La potenza era di 80CV e quindi non si tratta di un valore tnto distante da quello del 695cc.
Purtroppo ho guidato solamente il Monster 620cc, tuttavia credo che l'SV650 (72CV) possa essere un valido surrogato per fare un esempio.
Spero che tu me lo possa passare ugualmente.
La potenza massima è la medesima, tuttavia la coppia generata è molto differente quindi ne consegue che la brutalità con cui avviene l'accelerazione sia molto differente. A questo deve essere aggiunto che il vecchio Monster aveva una rapportatura finale abbastanza corta che quindi privilegiava lo scatto.

Faccio un esempio sperando, avvertitemi in tal caso, che possa essere calzante. L'SV650 ha una potenza massima di 72CV a 9000 giri ed una coppia di 64nm a 7200 giri. Il Monster 900 aveva 80CV a 7500 giri e 80nm a 7000 giri. La "schiena" di un motore di questo tipo è molto differente da quella del motore Suzuki. La curva di coppia è sempre più abbondante e l'erogazione meno appuntita. Questo comporta che, a parità di rapportatura (cambio e finale) vi sia una coppia molto maggiore sulla ruota. E' difficile da spiegarsi mentre è facilissimo comprenderlo provando entrambe le moto.

Mi scuso per la scarna ed imprecisa spiegazione....
 
2638255
2638255 Inviato: 5 Ott 2007 17:05
 

il mio monster s2r monta un 180 ma con la potenza (limitata, quasi la stessa del 695)) che si ritrova ci starebbe anche un 160, il punto è che un 160 con il monobraccio posteriore starebbe malissimo, alcune decisioni vengono prese anche per immagine

tre paroline sul BT-04: una vera m***a..... pericoloso, veramente una scelta incomprensibile da parte di Ducati
 
2638998
2638998 Inviato: 5 Ott 2007 18:24
 

Questione di sponsor...
 
2639381
2639381 Inviato: 5 Ott 2007 19:14
 

Personalmente sono contentissimo di avere un 160 sul mio M 695. Il perchè è presto detto, è più leggero del 180 quindi produce meno effetto giroscopico guadagnandoci in agilità (oltre che la ruota leggera assorbe meno potenza). Questo concetto si sposa alla perfezione con la filosofia del Monster che è nato ed ha quote ciclistiche adatte al misto stretto.
Se si cerca la stabilità, tipo per viaggiare in autostrada, è meglio optare per altri tipi di ruote ma soprattutto per altre moto completamente diverse...
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2641016
2641016 Inviato: 5 Ott 2007 22:20
 

ragazzi io non mi offendo per nulla,siamo qui per discutere e scambiare opinioni non per offenderci,aldila di questioni oggettive e soggettive le cose le devi provare...poi ti rendi conto.
e comunque sono discorsi che non reggono,che il 160 sul 695 sia meglio di un 180 e una stronzata colossale quanto quella che ifreni originali del 695 siano adeguati alla moto,provate a montarci i serie oro da 320 e poi ditemi se non servivano ! ma parlatene per favore dopo averlo fatto,e questo dei freni e un esempio,allo stesso modo il 180 fa la differenza,la tenuta d i strada e la sensazione di tenuta in curva e proprio maggiore non e una cosa tanto discutibile, il problema non e che se la fanno cosi chissa quali motivi "racing" ci sono dietro, il 695 ha dischi di m***a e ruotina non adeguata solo per risparamiare o meglio permettere alla csa produttrice di guadagnare tanto mettendola ad un prezzo piu o meno ragionevole....
sarei proprio stato curioso se fossero esistiti 2 modelli di 695,proposti allo stesso prezzo,uno come lo conosciamo e l altro con una 180 e brembo serie oro.... hahaha e chiaro che avrebbero venduto solo le seconde,
poi sempre per intenderci ognuno e libero di dire la sua
 
2641287
2641287 Inviato: 6 Ott 2007 0:52
 

mister45 ha scritto:
ragazzi io non mi offendo per nulla,siamo qui per discutere e scambiare opinioni non per offenderci,aldila di questioni oggettive e soggettive le cose le devi provare...poi ti rendi conto.
e comunque sono discorsi che non reggono,che il 160 sul 695 sia meglio di un 180 e una stronzata colossale quanto quella che ifreni originali del 695 siano adeguati alla moto,provate a montarci i serie oro da 320 e poi ditemi se non servivano ! ma parlatene per favore dopo averlo fatto,e questo dei freni e un esempio,allo stesso modo il 180 fa la differenza,la tenuta d i strada e la sensazione di tenuta in curva e proprio maggiore non e una cosa tanto discutibile, il problema non e che se la fanno cosi chissa quali motivi "racing" ci sono dietro, il 695 ha dischi di m***a e ruotina non adeguata solo per risparamiare o meglio permettere alla csa produttrice di guadagnare tanto mettendola ad un prezzo piu o meno ragionevole....
sarei proprio stato curioso se fossero esistiti 2 modelli di 695,proposti allo stesso prezzo,uno come lo conosciamo e l altro con una 180 e brembo serie oro.... hahaha e chiaro che avrebbero venduto solo le seconde,
poi sempre per intenderci ognuno e libero di dire la sua


Posso quotarti per i freni, ma non per le gomme ed il motivo è proprio quello di aver provato. Ho avuto (tra quelle ocn gomme da 17'') :

- Ducati Monster 900i.e. (180)
- Suzuki GSX-R 750 (190)
- Yamaha YZF600R Thundercat (160)
- Cagiva Mito 125 (150)
- Aprilia RSVmille (180 e 190)
- Honda CBR954 Fireblade (180)
- Suzuki GSR 600 (180)

Non elenco le moto che ho provato perchè sarebbero troppe....

Comunque vorrei dire ch la Thundercat non mi ha mai dato alcun poblema con la sua 160/60 e molti montano nell'Aprilia (omologata in due formati) la 180/55 su strada piuttosto che la 190/50. Io stesso ho fatto la prova a parità di gomme riscontrando con la 190 una perdita notevole di agilità e feeling senza riscontrare una maggiore tenuta in accelerazione.

Vorrei aggiungere che tre di questi modelli sono stati anche portati in pista. Mi sentirei di dire che il Monster 695 sia più bello con la 180/55 (l'estetica non è connessa con la pratica), ma questo non vale per l'aspetto dinamico. Proprio perchè i cavalli sono pochi... non ti rendi conto di quanto una gomma da 180 anzichè 160 (ti rammento che dovresti anche aumentare il canale del cerchio) ti faccia perdere in accelerazione per effetto dell'aumento di peso delle masse non sospese.

Non sarebbe inutile la 180, benzì addirittura dannosa.

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2641396
2641396 Inviato: 6 Ott 2007 7:25
 

casey ha scritto:
Due ruote for president!!!!!!!!! 0510_inchino.gif

QUOTONE!


ps. Ma siete sicuri che il 900 vada così più forte del 695?
Spero abbiate paragonato ad un 695 con il kit altrimenti....
il 900 è a carburatori e non cat.


Quando ne trovi una in montagna, prova!!! icon_lol.gif

Comunque come ti ha spiegato Dueroute, è molto più rabbiosa, il 900.

Se pooi è a carburatori.... tignilo!!! icon_twisted.gif
 
2642324
2642324 Inviato: 6 Ott 2007 11:40
 

DueRuote ha scritto:
mister45 ha scritto:
ragazzi io non mi offendo per nulla,siamo qui per discutere e scambiare opinioni non per offenderci,aldila di questioni oggettive e soggettive le cose le devi provare...poi ti rendi conto.
e comunque sono discorsi che non reggono,che il 160 sul 695 sia meglio di un 180 e una stronzata colossale quanto quella che ifreni originali del 695 siano adeguati alla moto,provate a montarci i serie oro da 320 e poi ditemi se non servivano ! ma parlatene per favore dopo averlo fatto,e questo dei freni e un esempio,allo stesso modo il 180 fa la differenza,la tenuta d i strada e la sensazione di tenuta in curva e proprio maggiore non e una cosa tanto discutibile, il problema non e che se la fanno cosi chissa quali motivi "racing" ci sono dietro, il 695 ha dischi di m***a e ruotina non adeguata solo per risparamiare o meglio permettere alla csa produttrice di guadagnare tanto mettendola ad un prezzo piu o meno ragionevole....
sarei proprio stato curioso se fossero esistiti 2 modelli di 695,proposti allo stesso prezzo,uno come lo conosciamo e l altro con una 180 e brembo serie oro.... hahaha e chiaro che avrebbero venduto solo le seconde,
poi sempre per intenderci ognuno e libero di dire la sua


Posso quotarti per i freni, ma non per le gomme ed il motivo è proprio quello di aver provato. Ho avuto (tra quelle ocn gomme da 17'') :

- Ducati Monster 900i.e. (180)
- Suzuki GSX-R 750 (190)
- Yamaha YZF600R Thundercat (160)
- Cagiva Mito 125 (150)
- Aprilia RSVmille (180 e 190)
- Honda CBR954 Fireblade (180)
- Suzuki GSR 600 (180)

Non elenco le moto che ho provato perchè sarebbero troppe....

Comunque vorrei dire ch la Thundercat non mi ha mai dato alcun poblema con la sua 160/60 e molti montano nell'Aprilia (omologata in due formati) la 180/55 su strada piuttosto che la 190/50. Io stesso ho fatto la prova a parità di gomme riscontrando con la 190 una perdita notevole di agilità e feeling senza riscontrare una maggiore tenuta in accelerazione.

Vorrei aggiungere che tre di questi modelli sono stati anche portati in pista. Mi sentirei di dire che il Monster 695 sia più bello con la 180/55 (l'estetica non è connessa con la pratica), ma questo non vale per l'aspetto dinamico. Proprio perchè i cavalli sono pochi... non ti rendi conto di quanto una gomma da 180 anzichè 160 (ti rammento che dovresti anche aumentare il canale del cerchio) ti faccia perdere in accelerazione per effetto dell'aumento di peso delle masse non sospese.

Non sarebbe inutile la 180, benzì addirittura dannosa.

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ciao,che perdi qualcosa in accellerazione (anche se te lo riguadagni tutto in frenata) e' tacito,ma tanto non e una moto che ti fai per l accellerazione bruciante su siamo onesti,il gas,o l accellerazione e quella che e ,non e quello che ti fa divertire su un monster,(altrimenti hai sbagliato moto lo sappiamo),io avendone provata una ti posso dire che sul misto dove fai sinistra-destra in continuo la moto (sempre la stessa senno non puoi fare confronti 695 ) quella col 180 ti trasmette tutta un altra sicurezza di tenuta a terra e ci riesci a guidare mooolto meglio e con percorrenze piu veloci, poi hao....non siamo tutti uguali,magari le sensazioni che danno a me non e detto che siano uguali per tutti
 
2642760
2642760 Inviato: 6 Ott 2007 12:52
 

mister45 ha scritto:

ciao,che perdi qualcosa in accellerazione (anche se te lo riguadagni tutto in frenata) e' tacito,ma tanto non e una moto che ti fai per l accellerazione bruciante su siamo onesti,il gas,o l accellerazione e quella che e ,non e quello che ti fa divertire su un monster,(altrimenti hai sbagliato moto lo sappiamo),io avendone provata una ti posso dire che sul misto dove fai sinistra-destra in continuo la moto (sempre la stessa senno non puoi fare confronti 695 ) quella col 180 ti trasmette tutta un altra sicurezza di tenuta a terra e ci riesci a guidare mooolto meglio e con percorrenze piu veloci, poi hao....non siamo tutti uguali,magari le sensazioni che danno a me non e detto che siano uguali per tutti


Ci mancherebbe.... rispetto le scelte di tutti.
Le due moto che hai provato erano uguali e montavano lo stesso modello di gomme (fatta eccezione per la misura) ?
Mi sembra strano. Il discorso della frenata non torna proprio ed è un discorso che chiunque abbia frequentato una pista troverebbe risibile. In frenata l'80% del carico (sempre fisica) si trasferisce sull'anteriore ed il posteriore non ha quasi potere frenante. Il peso su di esso cala e questo è il motivo per cui tende a saltellare (la frizione antisaltellamento aiuta).
Quindi... capisco che tu possa aver provato simili sensazione, tuttavia disapprovo la scelta e trovo che, come tempo sul giro, sarebbe ampiamente controproducente.
Magari capire che moto hai avuto e quali piste hai frequentato mi aiuterebbe a capire meglio la sensazione che hai provato.

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2644050
2644050 Inviato: 6 Ott 2007 17:08
 

DueRuote ha scritto:
mister45 ha scritto:

ciao,che perdi qualcosa in accellerazione (anche se te lo riguadagni tutto in frenata) e' tacito,ma tanto non e una moto che ti fai per l accellerazione bruciante su siamo onesti,il gas,o l accellerazione e quella che e ,non e quello che ti fa divertire su un monster,(altrimenti hai sbagliato moto lo sappiamo),io avendone provata una ti posso dire che sul misto dove fai sinistra-destra in continuo la moto (sempre la stessa senno non puoi fare confronti 695 ) quella col 180 ti trasmette tutta un altra sicurezza di tenuta a terra e ci riesci a guidare mooolto meglio e con percorrenze piu veloci, poi hao....non siamo tutti uguali,magari le sensazioni che danno a me non e detto che siano uguali per tutti


Ci mancherebbe.... rispetto le scelte di tutti.
Le due moto che hai provato erano uguali e montavano lo stesso modello di gomme (fatta eccezione per la misura) ?
Mi sembra strano. Il discorso della frenata non torna proprio ed è un discorso che chiunque abbia frequentato una pista troverebbe risibile. In frenata l'80% del carico (sempre fisica) si trasferisce sull'anteriore ed il posteriore non ha quasi potere frenante. Il peso su di esso cala e questo è il motivo per cui tende a saltellare (la frizione antisaltellamento aiuta).
Quindi... capisco che tu possa aver provato simili sensazione, tuttavia disapprovo la scelta e trovo che, come tempo sul giro, sarebbe ampiamente controproducente.
Magari capire che moto hai avuto e quali piste hai frequentato mi aiuterebbe a capire meglio la sensazione che hai provato.

icon_smile.gif

2 695,io ho le metzler M3,quella col 180 pirelli diablo 3,molti dicono che sono quasi la stessa gomma,io le diablo 3 non le avevo mai montato prima quindi qui non saprei dirti, riguardo la frenata io non intendevo una semplice frenata davantie basta, ma pinzare forte davanti aiutando un po a bilanciare con quello dietro e scalando forte un paio di marcie,insomma quando arrivi forte dal dritto e devi veramente calare al volo la velocita,e mentre freni forte lo scalare con i giri molto alti con la 180 mi dava piu stabilita e meno effetto derapata e perdita di grip,comunque guarda io non ce l ho con nessuno ne intendo che altri assimilano per verita le mie impressioni (anche se altri lo fanno e anche poco cortesemente),non ho bisogno di convincere nessuno su nulla,tanto io mi diverto e quando ho la moto piu a posto per me mi diverto ancora di piu tutto qui...
per il resto.... VROOOMMMMM !
 
2646116
2646116 Inviato: 7 Ott 2007 0:34
 

Hai ottenuto l'omologazione per la 180 ?

Il cerchio è sempre lo stesso ?

Quanto è il canale ?

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2646810
2646810 Inviato: 7 Ott 2007 10:33
 

DueRuote ha scritto:
Hai ottenuto l'omologazione per la 180 ?

Il cerchio è sempre lo stesso ?

Quanto è il canale ?

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purtroppo non e la mia quella col 180 ! e quell altrea che ho provato,e sinceramente tra giri ,prove e mille chiacchiere da bar non mi ricordo nemmeno se gliele avevo chieste queste cose ! icon_cry.gif
 
2647556
2647556 Inviato: 7 Ott 2007 12:38
 

se proprio vuoi un gommone dietro senza andar incontro a problemi vari di omologazioni cambio cerchi etc devi montare i dunlop D208

io li avevo sul 620 e il 160 di quella gomma è largo quanto il supercorsa 180 che monto ora sull' S4R, l' effetto scenico è assicurato e i 208 sono buone gomme, si scaldano subito, ma sono talmente morbide che in pista mollano in fretta e fanno pochi km, però costano poco icon_biggrin.gif
 
2663739
2663739 Inviato: 9 Ott 2007 13:46
 

Non sono uno smanettone, e non mi ritengo un esperto ma quoto in pieno quanto afferma Dueruote soprattutto quando parla di coppia e non di cavalli ( verificato con partenza dal semaforo con i miei 92 cv contro un r6 per i primi 250 metri).
Dal punto di vista dinamico non si può che dargli ragione....
Dal punto di vista scenico ognunio ha diritto ai suoi gusti.
Però vorrei sollevare un altro punto... io avevo pensato di cambiare il pignone con uno con un dente in meno e per fortuna il mio meccanico ha rinunciato al facile guadagno consigliandomi di non farlo e dando due dritte su come ottenere quello che cercavo dalla moto, siete sicuri che il famoso feeling che cercate sia datro solo dalla misura delle gomme?
Perchè piloti con le stesse moto e gomme hanno velocità di percorrenza nelle curve a volte moloto diverse?
A volte non sarebbe meglio imparare a far scorrere la moto piuttosto che fare le staccatone di cui parlavate prima?
E' vero che motivi di sponsor possono far scegliere una gomma più economica a mamma ducati ma sulla misura non ha senso!!
 
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