uomointhedark ha scritto:
Wbooster ha scritto:
Io ho sia l'integrale sia la scodella.
In questo peridio uso la scodella per 2 motivi:
- fà caldo;
- avendo un booster il casco integrale non stà nel sottosella e questo è scomodissimo perchè se ti fermi devi sempre tenere il casco in mano ( se lo leghi a volte ti pisciano dentro...).
comunque concordo anch'io con il fatto che l'integrale è più sicuro ma, secondo me, se cadi già a 80/100 km/h e batti la testa anche con l'integrale ci lasci le penne...
assolutamente no... i caschi integrali migliori possono resistere anche a velocità molto elevate... pensi che quelli della motogp quando cadono a oltre 250km/h non tocchino MAI con la testa? alcuni di loro si, ma il casco resiste in maniera impressionante, certo qualke volta non basta, ma con un integrale in testa le probabilità di farsi del male calano di molto...
x farti un esempio i caschi integrali tradizionali sono di un materiale di cui mi sfugge il nome in questo momento, mentre quelli + innovativi sono in fibra di kevlar, altamente resistenti... il mio (Nolan N93) è in kevlar e se cado a 80/100 km/h ti garantisco che non mi succede nulla.. quel casco viene anche usato in pista... anche gli Arai e i Suomy sono molto resistenti...
quanto al fatto di usare la scodella in estate credo che sia la cosa + sbagliata da fare..
1 i nuovi caschi integrali hanno un ottimo sistema di aereazione interna
2 ti puoi mettere un paio di occhiali da sole e tenere la visiera alzata se proprio hai caldo...
3 quanto al trasporto se non riesci a sopportare l'idea di portartelo dietro ti puoi comprare una catena e legarlo sotto al manubrio in modo stretto così che non si possa sfilare da sopra e 6 a posto...
si costa piu il casco che la moto
SPINTEROGENO
comunque per dirti varia da luogo a luogo, se qua dove abito io a napoli cammini con un integrale al 90% non ti ritiri a casa perché ti sparano adosso.