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Kawasaki KZ 650 B del '77 [fase del motore]
2307567
2307567 Inviato: 23 Ago 2007 23:56
Oggetto: Kawasaki KZ 650 B del '77 [fase del motore]
 

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e avrei bisogno delle dritte...
dunque....ho una vecchia moto che sto cercando di rimettere a nuovo...ammesso che riesca a trovare i pezzi di ricambio...
le mie domande sono: che significa mettere un motore in fase? quando deve farsi? e a cosa serve? icon_eek.gif
se può servire: ho una Kawasaki kz 650 b del '77...4 tempi, raffreddamento ad aria, senza miscelatore, 4 cilindri e 4 carburatori.
è stata ferma un bel po di tempo, ma è una bella moto...vorrei darle una sistemata e senza far danno...per questo cerco dritte icon_lol.gif
Vi ringrazio in anticipo...Ciao ciao
 
2307845
2307845 Inviato: 24 Ago 2007 2:01
Oggetto: Re: Motore in fase?
 

In soldoni mettere in fase vuol dire far scoccare la candela al momento giusto.

Per sistemarla come prima cosa cambia olio e filtri aria e olio, pulisci i carburatori e il serbatoio, cambia il liquido freni e poi con una batteria nuova prova a farla partire.
Se sei fortunato e gira bene te la sei cavata con poco, cambi le gomme, che ormai saranno pietrificate, e sei a posto.
Se il motore non parte o peggio non gira, se i freni sono inchiodati o c'è qualcos'altro che non va, o hai una buona base o ti conviene affidare il lavoro ad un meccanico.
 
2310956
2310956 Inviato: 24 Ago 2007 14:11
 

...è un po piu complicata la situazione icon_sad.gif ...il motore non gira, è grippata la moto...ho smontato il blocco motore:
c'è una biella bloccata, non gira...e poi non ingrana la 4 e la 5 marcia...ancora c'è da controllare altro...comunque le cose che hai detto tu le ho fatte ma di cercare di farla partire se ne parla tra non poco...devo trovare i pezzi...e rimontare, ma approposito di questo per rimontare il motore mi hanno detto che si deve mettere il motore in fase...qualcosa che ha a che fare con un punto morto del motore credo... icon_rolleyes.gif non so ma mi è sembrata una cosa importante per rimontarlo...qualcuno ne sa qualcosa?grzie icon_biggrin.gif
scusate se ho postato nella sezione sbagliata... icon_rolleyes.gif
 
2314166
2314166 Inviato: 24 Ago 2007 23:39
 

Non importante, fondamentale per il funzionamento e l'integrità del motore.
La catena di distribuzione ha tre riferimenti a cui corrispondono tre riferimenti i primi due sulle corone che muovono i due alberi a cammes e l'altro su quella che è calettata sull'albero motore.
Se i riferimenti non corrispondono perfettamente le valvole si aprono nel momento sbagliato e c'è il caso che vadano a schiantarsi sul cielo del pistone con risultati che ti lascio immaginare.

Ti sei buttato in un lavoro complicato e che rischia di costarti molto più del valore della moto. Ma la soddisfazione di fare da se è impagabile!

PS
Riguardo alla prima risposta che ti ho dato, ho scritto per sbaglio candela al posto di scintilla...
 
2314193
2314193 Inviato: 24 Ago 2007 23:46
 

LucaScia ha scritto:
...è un po piu complicata la situazione icon_sad.gif ...il motore non gira, è grippata la moto...ho smontato il blocco motore:
c'è una biella bloccata, non gira...e poi non ingrana la 4 e la 5 marcia...ancora c'è da controllare altro...comunque le cose che hai detto tu le ho fatte ma di cercare di farla partire se ne parla tra non poco...devo trovare i pezzi...e rimontare, ma approposito di questo per rimontare il motore mi hanno detto che si deve mettere il motore in fase...qualcosa che ha a che fare con un punto morto del motore credo... icon_rolleyes.gif non so ma mi è sembrata una cosa importante per rimontarlo...qualcuno ne sa qualcosa?grzie icon_biggrin.gif
scusate se ho postato nella sezione sbagliata... icon_rolleyes.gif

x ingranare la 5 c'èbisogno ke girino gli alberini icon_wink.gif
 
2319559
2319559 Inviato: 26 Ago 2007 8:22
 

eheheh allora non solo l'unico! mi infastidisce portare la moto dal meccanico, e poi prima imparo le cose, meglio è icon_biggrin.gif
non sapevo dovessero girare gli alberini per la 5 marcia icon_confused.gif
ma per quanto riguarda i 3 punti di riferimento della catena ce li ho presenti, allora dovrei "solo" capire quando corrispondono.... icon_rolleyes.gif come faccio? non ci sono...che so, guide su internet? io non ne trovo...
scusate per le troppe domande ma ormai mi sono immerso in questa cosa, e a costo di uscirne l'anno prossimo...ne uscirò con le mie mani icon_smile.gif icon_exclaim.gif comunque Grazie!
 
2319782
2319782 Inviato: 26 Ago 2007 10:05
 

LucaScia ha scritto:
per quanto riguarda i 3 punti di riferimento della catena ce li ho presenti, allora dovrei "solo" capire quando corrispondono.... icon_rolleyes.gif come faccio?


Non puoi sbagliare, corrispondono a tre riferimenti che sono marcati rispettivamente sulla corona dell'albero a cammes che comanda le valvole di scarico, sulla corona che comanda le valvole di aspirazione e su quella dell'albero motore.
Se hai tolto la catena, quando la rimonti devi farli coincidere.

Se non l'hai tolta, e lo spero per te, erano e sono ancora al loro posto.
 
2324560
2324560 Inviato: 27 Ago 2007 8:38
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e beh si...l'ho tolta...ma se c'è una biella che nn gira dovevo pur smontare l'albero icon_biggrin.gif quindi anche la catena icon_biggrin.gif ok basta con sti sorrisi ora icon_sad.gif
non appena trovo un'estrattore per il volano e vedo se è possibile sistemare il caso "biella" o altro...posso rimontare, vi faro' sapere
graaaaaaaaazie tante icon_wink.gif
 
3716067
3716067 Inviato: 19 Feb 2008 15:12
 

esistono due tipi di fase acenzione e ditribuzione a quale ti riferisci
 
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