Giovanni-SH ha scritto:
parlo io ke li ho avuti entrambi
polini
- boccola lubrificata col grasso - piu affidabilità e col grasso lo spostamento della puleggia risulta piu lineare, come contro c'è la rottura se così la vogliamo chiamare che ogni 4000km va ingrassato. ma per chi tiene al suo motorino ogni 4000km è d'obbligo dare una controllata generale alla trasmissione.
-ottimo spunto da fermo, mediocre la ripresa sui 60-80, ottimo allungo
- rulli davvero penosi..dopo 3000 km sono già quadrati
malossi
- boccola non lubrificata, non si deve ingrasse ma è soggetta a piccole grippatine quando la temperatura all'interno del carter trasmissione aumenta
- ottimo spunto da fermo, ottima ripresa, allungo mediocre
- rulli resistentissimi. in 4000km erano come nuovi.
Come sempre le cose bisogna vedere su cosa vengono montate e che rulli si utilizzano. Io ho parlato con tantissimi possessori di Runner e la maggioranza assoluta mi ha detto che in fatto di consumi di rulli avviene l'esatto contrario di quanto hai osservato tu: il Malossi mangia i rulli prima del Polini...Ad esempio ho un amico che quando il meccanico gli ha smontato la trasmissione (Multivar + rulli Malossi) durante il tagliando (quindi era passato 1 anno dal montaggio del variatore nuovo) gli ha trovato i rulli distrutti e parti meccaniche che non erano più rotonde ma tendenti al quadrato...adesso ha il Polini e mi ha confermato che dopo qualche migliaio di km si trova molto meglio. Come sempre bisogna provare e dipende da che scooter si possiede: un vero vincitore non c'è.