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Albero a camme malossi(scarabeo 125)
178039
178039 Inviato: 12 Gen 2006 14:24
Oggetto: Albero a camme malossi(scarabeo 125)
 



avevo pensato di montare l'albero a camme malossi sul mio scooter dato ke mi hanno detto ke anke sun motore originale da ottimi risultati...ma il fatto è ke ne ho sentite di cotte e dicrude su sto benedetto albero...

la cosa ke più mi lascia perplesso è ke la malossi lo produce solo per il 150cc ma visto ke cambia solo il diametro ho dato pre possibile il montaggio e ho chiesto a qualke meccanico consigli.

il primo mi ha detto ke si può montare solo sul 150cc o sul cilindro 177cc malossi(nn capisco il perkè il motore 125 e il 150 hanno la corsa uguale)

il secondo mi ha detto ke bisogna modificare le molle delle valvole accorciandole(mi sembra poco fattibile) e montare una guarnizione della testata un pò più alta(questo spiegherebbe una corsa del motore differente)

il terzo invece mi ha detto ke si monta senza problemi anke sul 125 però è conveniente levigare le sedi valvole e le valvole(mi ha fatto capire una messa punto della testata)e ke avrei un notevole incremento della coppia un migliore allungo

il quarto mi ha detto le stesse cose del terzo ma mi ha pure fatto preoccupare perkè ha dtto ke è successo ke gli alberi a camme malossi si spezzano facilmente e si consumano le camme(penso sia dovuto a un notevole incremento del regime di rotazione ma nn credo sia così elevato)

quindi adesso aspetto vostre considerazioni, consigli e delucidazioni.
queste sono le differenza del motore ke sono riuscito ad ottenere:

scarabeo 125:
motore modello: rotax 120s
tipo:monocilindrico 4t a liquido albero a camme in testa a 4 valvole
cilindrata: 124,91
alesaggio/corsa: 56,4/50

scarabeo 150:
motore modello: rotax 150s
tipo:monocilindrico 4t a liquido albero a camme in testa a 4 valvole
cilindrata: 150,95
alesaggio/corsa: 62/50
 
178260
178260 Inviato: 12 Gen 2006 16:36
 

sull'affidabilità nn so cosa dirti.... io credo che basti usare un buon olio, tenerlo sempre al giusto livello ed evitare di tirare il collo sempre ed eccessivamente.... è probabile che dicano che è solo x 150 xke è su quell che probabilmente dà i migliori risultati... la testa rotax è identica tra 125 e 150 quindi.... nn ho mai sntito parlare di accorciare le molle. x quanto riguarda la levigatura e la lavorzione di valvole, sedi valvola e condotti, è vero, sarebbe meglio fare un bel intervento, ma non è indispensable, chiaramente quel lavoro darebbe frutti incredibili, ma ci si pò accontentare.

il problema è che l'albero a camme piu spinto in genere porta ad un incremeto del regime di rotazione....se non lo si abbina magari ad un variatore o ad una serie di rapporti lunghi forse il motore avrà un regime di rotazione eccessivo che alla lunga pò pregiudicare l'affidabilità... xò con i rapporti lunghi un 125 anche se ha l'albero a camme malossi nn so se si comporterà bene, forse gli potrebbe mancare quella dose di coppia che invece garantirebbe il 150 o addirittura il 175 malossi...

cmq, anche la top performances dovrebbe produrre un albero a camme x il rotax... informati anche su quello
 
178539
178539 Inviato: 12 Gen 2006 20:44
 

si la testata del rotax 125 e 150 è uguale e lo è anke per il rotax 177s(scarabeo 200), avevo pensato ank'io ai rapporti più lunghi ma avevo pensato di appesantire i rulli del variatore il quale sarà probabilmente il multivar 2000 per evitare troppi fuori giri eìvorrei evitare i rapporti lunghi perkè secondo me potrei nn avere abbastanza coppia e potenza per spingerli, per il fatto della "messa a punto" della testata me l'ha confermato anke un meccanico ke prepara le auto(in fondo il motore è sempre 4t)...adesso l'unica cosa ke mi preoccupa è l'affidabilità ma io sono uno ke il motore lo marca abbastanza stretto, per l'albero a camme della top performances per il rotax io sul catologo nn l'ho trovato probabilmente nn lo fanno più l'unica parte per il motore è l'albero motore però nn c'è scritto ke tipo è se è ciome l'originale oppure più spinto.
cmq GRAZIE! Lorenzo
 
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