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rotax 123-rotax 122,impianti elettrici diversi.[un cavo in+]
2277581
2277581 Inviato: 19 Ago 2007 1:03
Oggetto: rotax 123-rotax 122,impianti elettrici diversi.[un cavo in+]
 

Ciao a tutti,ho appena montato un blocco motore rotax 122 sotto la mia rs extrema sostituendo a malincuore l'ormai malandato rotax 123.ora è sorto un preoblema:la moto è dal meccanico,e appena montato il blocco ci siamo accorti che c'è una differenza nell'impianto elettrico.infatti dal mio blocco uscivano 5 fili elettrici,di cui 3 andavano diretti alla bobina e gli altri 2 non saprei,comunque non passano dalla centralina.invece il 122(proveniente da una 07,ma sprovvisto di carburatore elettronico,e centralina efi ovviamente per evitare problemi)ha 6 fili,ce n'è uno giallo in piu!!sapete a cosa serva?inoltre vorrei sapere se in questo blocco motore sia stato inserito qualche sensore che non riconosce gli impulsi elettrici del mio impianto perchè non passano per la centralina!il mio meccanico dice che è un problemone e che forse bisogna rifare completamente l'impianto elettrico,perchè anche collegando i fili con l'esclusione di quello in più(che però non sappiamo distinguere)non funzionerebbe.le mie domande sono in pratica queste:
1 c'e un sensore nel blocco 122 di un rs 07 che non riconosce gli impulsi se questi non passano dalla centralina?
2 collegando i fili normalmente come era originariamente sulla mia(direttamente alla bobina)escludendo ovviamente quello in più funzionerebbe normalmente il motore?
3 poi sapreste dirmi a cosa serva il filo in più?(se diagnostica o altro)e come faccio a riconoscerlo e quindi escluderlo?

lascio la parola agli esperti,spero possiate aiutarmi,e mi scuso per la lunghezza del post,ma volevo essere il più chiaro possibile!!grazie mille un lampsss
 
2277628
2277628 Inviato: 19 Ago 2007 1:39
 

eusa_think.gif 0510_confused.gif
 
2277637
2277637 Inviato: 19 Ago 2007 2:04
 

Bel problema...io darei uno sguardo ai manuali di uso e manutenzione(visionabili nel sito dell'aprilia)per confrontare gli schemi degli impianti...comunque credo che numerose siano le differenze basta pensare solo agli strumenti poi non saprei icon_lol.gif
 
2277651
2277651 Inviato: 19 Ago 2007 2:40
 

rassegnati devi cambia l impianto...
 
2278175
2278175 Inviato: 19 Ago 2007 11:10
 

smarmittato ha scritto:
rassegnati devi cambia l impianto...

appunto...il 123 è completamente diverso e adattare un impianto elettrico del 122 al 123 è impossible o quasi....
 
2278566
2278566 Inviato: 19 Ago 2007 12:45
Oggetto: DOMANDA
 

ragazzi allora,è ovvio che gli impianti cambino,cm ad esempio la strumentazione(infatti il mio contagiri non si può attacare xkè è a corda,mentre l'altro elettronoco)ma si risolve montandone uno after market.pero il blocco in se spogliato di tutta l'elettronica ha davvero tutte queste differenze che risiedono in un solo filo??c'è qualcuno che sa per certo se in questo blocco c'è o non c'è il suddetto sensore?grazie mille
 
2278616
2278616 Inviato: 19 Ago 2007 12:56
 

DAVID_10 ha scritto:
ragazzi allora,è ovvio che gli impianti cambino,cm ad esempio la strumentazione(infatti il mio contagiri non si può attacare xkè è a corda,mentre l'altro elettronoco)ma si risolve montandone uno after market.pero il blocco in se spogliato di tutta l'elettronica ha davvero tutte queste differenze che risiedono in un solo filo??c'è qualcuno che sa per certo se in questo blocco c'è o non c'è il suddetto sensore?grazie mille

il rotax 123 adotta un accensione di tipo tradizionale mentre il 122 una accensione ad anticipo variabile....già solo per quello non sono compatibili gli impianti elettrici...il sensore che dici te dovrebbe essere il pick up e per quanto ricordo il 123 non ha il pick up ma non ne sono certo.....
 
2278656
2278656 Inviato: 19 Ago 2007 13:09
 

Bonox89 ha scritto:
DAVID_10 ha scritto:
ragazzi allora,è ovvio che gli impianti cambino,cm ad esempio la strumentazione(infatti il mio contagiri non si può attacare xkè è a corda,mentre l'altro elettronoco)ma si risolve montandone uno after market.pero il blocco in se spogliato di tutta l'elettronica ha davvero tutte queste differenze che risiedono in un solo filo??c'è qualcuno che sa per certo se in questo blocco c'è o non c'è il suddetto sensore?grazie mille

il rotax 123 adotta un accensione di tipo tradizionale mentre il 122 una accensione ad anticipo variabile....già solo per quello non sono compatibili gli impianti elettrici...il sensore che dici te dovrebbe essere il pick up e per quanto ricordo il 123 non ha il pick up ma non ne sono certo.....


quindi anche escludendo il filo in piu se collegato direttamente alla bobina,senza passare per la centralina col ca++o che funzionerebbe?e poi anche se l'accensione è diversa come si alimantava quella vecchia,si alimenta pure questa no??anche se sono diverse concezionalmente hanno bisogno di essere alimetate no?
e poi allora sto sensore del cavolo che non riconosce gli impulsi se questi non passano per la centralina c'è?e non c'è modo di rimuoverlo?grazie
 
2278659
2278659 Inviato: 19 Ago 2007 13:10
 

[quote="Bonox89"]
DAVID_10 ha scritto:
ragazzi allora,è ovvio che gli impianti cambino,cm ad esempio la strumentazione(infatti il mio contagiri non si può attacare xkè è a corda,mentre l'altro elettronoco)ma si risolve montandone uno after market.pero il blocco in se spogliato di tutta l'elettronica ha davvero tutte queste differenze che risiedono in un solo filo??c'è qualcuno che sa per certo se in questo blocco c'è o non c'è il suddetto sensore?grazie mille

il rotax 123 adotta un accensione di tipo tradizionale mentre il 122 una accensione ad anticipo variabile....già solo per quello non sono compatibili gli impianti elettrici...il sensore che dici te dovrebbe essere il pick up e per quanto ricordo il 123 non ha il pick up ma non ne sono certo.....[/quote]
si anche io sapevo n ce l avesse appunto perchè il pick up serve per l anticipo e per i rilevare i giri elettronicamente icon_wink.gif
 
2278675
2278675 Inviato: 19 Ago 2007 13:13
 

[quote="smarmittato"]
Bonox89 ha scritto:
DAVID_10 ha scritto:
ragazzi allora,è ovvio che gli impianti cambino,cm ad esempio la strumentazione(infatti il mio contagiri non si può attacare xkè è a corda,mentre l'altro elettronoco)ma si risolve montandone uno after market.pero il blocco in se spogliato di tutta l'elettronica ha davvero tutte queste differenze che risiedono in un solo filo??c'è qualcuno che sa per certo se in questo blocco c'è o non c'è il suddetto sensore?grazie mille

il rotax 123 adotta un accensione di tipo tradizionale mentre il 122 una accensione ad anticipo variabile....già solo per quello non sono compatibili gli impianti elettrici...il sensore che dici te dovrebbe essere il pick up e per quanto ricordo il 123 non ha il pick up ma non ne sono certo.....[/quote]
si anche io sapevo n ce l avesse appunto perchè il pick up serve per l anticipo e per i rilevare i giri elettronicamente icon_wink.gif

appunto anche io ricordavo quello....comunque è vero come dicevo e come aggiunge anche smarmittato il 123 non ha il pick up..proprio perchè è un accnesione di tipo convenzionale
 
2278779
2278779 Inviato: 19 Ago 2007 13:42
 

poi n mi è molto chiaro nemmeno come ha tolto la centralina e il carburatore elettronico...
 
2279190
2279190 Inviato: 19 Ago 2007 14:55
 

Hai bisogno di tutto l'impianto elettrico..... cablaggio, centralina anticipo e bobina.
Senza nessuna offesa ti sei messo in un'impresa... costosa.
Cerca bene, magari su ebay trovi tutto a un prezzo CIVILE!!

Il rotax 123 non è provvisto di centralina anticipo, perchè come detto è ad anticipo fisso (SEM) e anche la bobina è totalmente diversa.
 
2280311
2280311 Inviato: 19 Ago 2007 19:15
Oggetto: Re: risposta
 

Bonox89 ha scritto:
DAVID_10 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
Propongo di bannare Pappone icon_twisted.gif (minzega i tuoi gusti sui nik sono alquanto discutibili)

Ritornando IT secondo me ti convieni indicarci che problema ha il tuo vecchio blocco magari ti sappiamo suggerire qualcosa e poi il 122 lo vendi su ebay o in qualche asta on line icon_wink.gif

alla fine se cambia tutto l impianto il 122 lo sfrutta bene...però è un lavoro che gli conviene farsi da solo con mooooooolta pazienza!però se cerchi su ebay li trovi gli impianti completi e n costano neanche tanto io proverei icon_wink.gif


per quanto riguarda pappone quoto!!!e per quanto riguarda il blocco misa che mi conviene rimettere a nuovo il mio rotax 123,con quest'altro motore stanno venendo fuori troppi problemi,misa che è piu l'impesa che
la resa!!tra l'altro mi dicono tutti che il 123 ha anche 3-4cv in più er via dei carter piu larghi,quindi...voi che ne dite?

3 4cv??? ma dove....ma non è vero...il 123 è meno affidabile e meno prestante...se no perchè nessuno usa i blocchi 123 in gara??...pensaci bene


beh io sta discordanza di prestazioni la sento da sempre,non lo dico io,ma ho letto anche molte schede comparative tra la vecchia mito,e l'extrema sviluppa quasi 36cv all'albero,e quasi 31 alla ruota anche per via dei carter più larghi.mentre poco fa in un topic tra quelli un po vecchi di un meccanico(abe qualcosa mi sembra)che diceva delle nuove fp quindi con rotax 122,che hanno 23-24cv alla ruota di serie!io ti ripeto non sono un meccanico però se c'è tutta questa gente che afferma questo un fondo di verità ci sarà pure non trovi?riporto qui di seguito i rilevamenti di INSELLA di ottobre 2003:

rs 92 extrema vel max 172.9km/h
pot max 31.9cv alla ruota
accel.0-400m 14.5 sec

cagiva mito2 93 vel max 168.1km/h
pot max 31 cv alla ruota
accel.0-400m 14.9 sec

se ce li hai metti i dati di qualche rivista autorevole sui modelli recenti come la tua cosi li confrontiamo!ciao lampsss
 
2280359
2280359 Inviato: 19 Ago 2007 19:23
Oggetto: Re: risposta
 

DAVID_10 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
DAVID_10 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
Propongo di bannare Pappone icon_twisted.gif (minzega i tuoi gusti sui nik sono alquanto discutibili)

Ritornando IT secondo me ti convieni indicarci che problema ha il tuo vecchio blocco magari ti sappiamo suggerire qualcosa e poi il 122 lo vendi su ebay o in qualche asta on line icon_wink.gif

alla fine se cambia tutto l impianto il 122 lo sfrutta bene...però è un lavoro che gli conviene farsi da solo con mooooooolta pazienza!però se cerchi su ebay li trovi gli impianti completi e n costano neanche tanto io proverei icon_wink.gif


per quanto riguarda pappone quoto!!!e per quanto riguarda il blocco misa che mi conviene rimettere a nuovo il mio rotax 123,con quest'altro motore stanno venendo fuori troppi problemi,misa che è piu l'impesa che
la resa!!tra l'altro mi dicono tutti che il 123 ha anche 3-4cv in più er via dei carter piu larghi,quindi...voi che ne dite?

3 4cv??? ma dove....ma non è vero...il 123 è meno affidabile e meno prestante...se no perchè nessuno usa i blocchi 123 in gara??...pensaci bene


beh io sta discordanza di prestazioni la sento da sempre,non lo dico io,ma ho letto anche molte schede comparative tra la vecchia mito,e l'extrema sviluppa quasi 36cv all'albero,e quasi 31 alla ruota anche per via dei carter più larghi.mentre poco fa in un topic tra quelli un po vecchi di un meccanico(abe qualcosa mi sembra)che diceva delle nuove fp quindi con rotax 122,che hanno 23-24cv alla ruota di serie!io ti ripeto non sono un meccanico però se c'è tutta questa gente che afferma questo un fondo di verità ci sarà pure non trovi?riporto qui di seguito i rilevamenti di INSELLA di ottobre 2003:

rs 92 extrema vel max 172.9km/h
pot max 31.9cv alla ruota
accel.0-400m 14.5 sec

cagiva mito2 93 vel max 168.1km/h
pot max 31 cv alla ruota
accel.0-400m 14.9 sec

se ce li hai metti i dati di qualche rivista autorevole sui modelli recenti come la tua cosi li confrontiamo!ciao lampsss

allora punto 1 i rotax 123 montavano un 34....
punto due ma molto molto fondamentale non devi neanche considerare le potenze di quegli anni e non puoi paragoranrle a quelle dei banchi prova moderni i banchi di una volta sbagliavano anche di 6-7cv come ridere...la differenza non sta tanto nelle moto ma nei banchi prova....
e comunque in banchi prova che regalano poco le rs ful power di oggi con 28 navigasno intorno ai 26-27cv in base alla carburazione....e i carter del 123 non sono piu grandi..e anzi il cilindro ha anche un travaso in meno...fidati non en vale la pena se no sopratutto nel trofeo montagna lo userebbero tutti invece non lo usa nessuno.....la coppa italia manco prenderla d esempio perchè li cè un limite di età nelle moto ma comunque non li userebbero comunque....
ti elenco i vantaggi del 122
trasmissione piu efficente e campana frizione piu leggera
importantissimo accensione ad anticipo variabile
cilindro rivisto leggermente ma cercando di manterene le stesse prestazioni di punta ottimizzando però il tutto

come vedi il 122 è un evoluzione e come tale è meglio...
 
2280872
2280872 Inviato: 19 Ago 2007 21:12
 

Pappone bannato essendo un fake di riki_36 (bannato anch'egli con un minimo di 15 giorni)

Inoltre mi spiace dirlo ma se quando uno scrive una stupidaggine gli altri ne approfittano per polemizzare ed andare OT, dovremo prendere provvedimenti anche per loro...
 
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