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[GS 500] Come fate a vedere se c'è o meno la benzina?
881908
881908 Inviato: 23 Nov 2006 21:23
 

ragazzi, non per rompere ma.....
limitiamoCI con gli O.T.
grazie
 
978112
978112 Inviato: 22 Dic 2006 15:22
 

Scusate, ma da grande esperto di macchine, ho visto che ci sono vari aggeggi aggiuntivi universali (cioè li posso mettere su una lancia Delta Integrale come sulla mia Super Atos Prime..) come il misuratore della pressione degli pneumatici o indicatori del livello di batteria, ecc.. (come avrete capito tutta robba inutile...).
Comunque nn esiste una cosa del genere per le moto che ne sono sprovviste, tipo misuratore universale per la benza?
 
978213
978213 Inviato: 22 Dic 2006 15:50
 

Sabnak ha scritto:
Scusate, ma da grande esperto di macchine, ho visto che ci sono vari aggeggi aggiuntivi universali (cioè li posso mettere su una lancia Delta Integrale come sulla mia Super Atos Prime..) come il misuratore della pressione degli pneumatici o indicatori del livello di batteria, ecc.. (come avrete capito tutta robba inutile...).
Comunque nn esiste una cosa del genere per le moto che ne sono sprovviste, tipo misuratore universale per la benza?


Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere. Credo però non sia molto difficile da realizzare perchè ci sono troppi problemi pratici.

Il fissaggio all'interno del serbatoio, la grandezza del misuratore, la taratura, la forma stessa del serbatoio che influisce sulla lettura, il passagio dei fili, il posizionamento sul cruscotto...ecc..

A mio parere alla fine il risultato è un'incognita.
 
983490
983490 Inviato: 24 Dic 2006 16:44
 

Riporto una risposta data nel Forum Tecnico che penso possa interessare i possessori di una GS.

mchanic ha scritto:
Nn penso sia una cosa cosi' complicata, un rubinetto tipo questohttp://www.omgitalia.com/ita/prodotto.php?idprodotto=88&riferimento=5
potrebbe risolvere il problema.


Sembrerebbe un segnalatore di riserva, ma sul sito parla di indicatore di livello. Appena possibile mi informo meglio....
 
984791
984791 Inviato: 25 Dic 2006 12:18
 

E'anche abbastanza semplice. Per il principio dei vasi comunicanti se derivassimo un tubicino trasparente dal rubinetto e lo mettessimo in verticale a fianco al serbatoio(leggermente più su del massimo) , vedremmo il livello della benzina nel serbatoio e potrebbe dare indicazioni della quantità. Quindi questo accessorio indicato da Paolo potrebbe essere veramente utile.
 
987753
987753 Inviato: 26 Dic 2006 20:34
 

francescko ha scritto:
E'anche abbastanza semplice. Per il principio dei vasi comunicanti se derivassimo un tubicino trasparente dal rubinetto e lo mettessimo in verticale a fianco al serbatoio(leggermente più su del massimo) , vedremmo il livello della benzina nel serbatoio e potrebbe dare indicazioni della quantità. Quindi questo accessorio indicato da Paolo potrebbe essere veramente utile.


Una domanda scema, dimmi se sbaglio...... il tubicino deve essere aperto o funziona anche se comunicante ma chiuso da una parte?
 
988100
988100 Inviato: 26 Dic 2006 22:49
 

L'aria che inevitabilmente si trova all'interno del tubo deve poter uscire e rientrare quindi penso che una apertura ci deve essere.
Bisogna fare delle prove con una bottiglia d'acqua e un tubicino.
 
988130
988130 Inviato: 26 Dic 2006 22:59
 

Mi ricordo da piccolo le grandi botti di cemento al locale di mio zio, avevano un sistema del genere. L'indicatore era di vetro e il livello correva lungo questa canna parallela la botte. L'estremità la ricordo chiusa.... però potrebbe essere che mi sbaglio.
 
990118
990118 Inviato: 27 Dic 2006 18:01
 

E mettere semplicemente una linguetta di plastica graduata nel serbatoio, attaccata al tappo, come c'è sui vecchi Piaggio Ciao e sul basamento motore (la famosa "astina" dell'olio)? Rudimentale, ma funziona..
e comunque se si volesse fare qualcosa di più raffinato (tipo manometro) si potrebbe alloggiare sul tappo del serbatoio (magari fare un tappo modificato.. tipo quelli col manometro della pressione dell'olio.. anche se lì lo strumento è più semplice..).
Vedo "male" invece la soluzione dei "vasi comunicanti" perchè il tubicino dovrebbe essere aperto superiormente e sporcherebbe in giro (es. a moto inclinata), e poi non saprei dove alloggiarlo..
 
995651
995651 Inviato: 29 Dic 2006 12:50
 

cemb ha scritto:
E mettere semplicemente una linguetta di plastica graduata nel serbatoio, attaccata al tappo, come c'è sui vecchi Piaggio Ciao e sul basamento motore (la famosa "astina" dell'olio)? Rudimentale, ma funziona..
e comunque se si volesse fare qualcosa di più raffinato (tipo manometro) si potrebbe alloggiare sul tappo del serbatoio (magari fare un tappo modificato.. tipo quelli col manometro della pressione dell'olio.. anche se lì lo strumento è più semplice..).
Vedo "male" invece la soluzione dei "vasi comunicanti" perchè il tubicino dovrebbe essere aperto superiormente e sporcherebbe in giro (es. a moto inclinata), e poi non saprei dove alloggiarlo..


A differenza di quei serbatoi (io ho ancora il mitico Sì) il serbatoio di una moto di solito ha la gobba al centro per il telaio, e una forma non lineare. La linguetta non si adagierebbe in modo corretto o non riuscirebbe a misurare bene.
 
996601
996601 Inviato: 29 Dic 2006 16:42
 

E poi non c'è un tappo a vite a cui puoi fissare un'asticella, nel nostro caso l'asticella dovrebbe essere inserita una volta aperto il tappo per misurare e poi riposta da qualche parte.
 
996937
996937 Inviato: 29 Dic 2006 18:39
 

Ma no, io ipotizzerei una linguetta di plastica flessibile che si immerge nel serbatoio restando attaccata alla parte inferiore del tappo (che si ribalta). Non importa che peschi nel fondo del serbatoio, si fa un po' più corta e quando non si bagna più vuol dire che siamo in riserva! icon_biggrin.gif
Non che serva a molto, perchè guardando dal bocchettone in controluce si vede il livello benzina e si riesce a farsi un'idea..
 
996984
996984 Inviato: 29 Dic 2006 18:54
 

Ho mandato un messaggio di richiesta informazioni alla ditta fabbricante quel misuratore di livello... speriamo che mi rispondono, ma credo che ormai se ne riparlerà il 2 Gennaio...
 
1017870
1017870 Inviato: 5 Gen 2007 12:36
Oggetto: ahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!
 

A me hanno detto di provare con un accendino

Se fa la fiammata vuol dire che la benzina c'e....ra e pure la moto!!!!

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1017901
1017901 Inviato: 5 Gen 2007 12:40
 

come già scritto da quasi tutti azzerando il conta km parziale dopo un po hai chiaro in mente perfino quando sta per entrare in riserva. I segnali della riserva imcombente sono chairi a tutti.. singhiozza in movimento, si spegne se ti fermi. rubinetto soluzione old style ma sempre comoda ed efficace! 10 e lode alla suzukina!
 
1017965
1017965 Inviato: 5 Gen 2007 12:48
 

A proposito di consumi, 310 Km con 14,00 € = 24Km/l. Non sono ancora mai arrivato in riserva.Ditemi, occorre fermarsi per girare il rubinetto su RES ??
 
1018020
1018020 Inviato: 5 Gen 2007 12:56
 

francescko ha scritto:
A proposito di consumi, 310 Km con 14,00 € = 24Km/l. Non sono ancora mai arrivato in riserva.Ditemi, occorre fermarsi per girare il rubinetto su RES ??


Ammappa!!! Che va ad aria??? A me di solito entra in riserva intorno ai 240/260 Km... non è che già hai il rubinetto su riserva???
 
1018448
1018448 Inviato: 5 Gen 2007 14:07
 

Anche a me, usandola misto in citta e fuori, entra in riserva intorno ai 240 - 260.
però quest'estate con un uso molto più fuori porta la media è salita notevolmente. se non erro riserva inserita quasi ai 300 km. velocità di crociera turistica.
 
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