Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Dicono:ho il vizio di sporgermi troppo, cerco consigli
2262755
2262755 Inviato: 15 Ago 2007 11:04
Oggetto: Dicono:ho il vizio di sporgermi troppo, cerco consigli
 



Ciao ragazzi, prima di tutto anticipo che ultimamente sto prendendo la moto solo per girare in pista, e quindi sto cercando di correggere tutti gli errori che faccio, inevitabili essendo un autodidatta icon_wink.gif
Qualcuno mi ha detto che mi sporgo troppo e che potrebbe essere molto pericoloso, ma io in piega "credo" di avere il totale controllo della moto...certamente non sono un campione, anzi sono ancora molto lento icon_lol.gif
Ora inserisco qualche foto, magari se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio sulla postura corretta ne sarei felice icon_wink.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





poi c'è questo che ovviamente mi passava a sinistra a destra di sopra di sotto... ora mi chiedo, sicuramente la differenza la fa il manico, ma è possibile piegare la moto in questo modo con le sospensioni originali come le mie ? io ho tutto di serie tranne le gomme (metzler rennsport), nulla di after market...

immagini visibili ai soli utenti registrati




grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
2262792
2262792 Inviato: 15 Ago 2007 11:16
 

Bah, secondo me non ti sporgi troppo, in pista non ci si sporge mai abbastanza! Più la moto è dritta più puoi frenare, dare gas ed eventualmente abbassarla per correggere. Nelle prime foto sei un po' avvitato, cioè esci col sedere ma non col busto, ricorda che l'asse della tua spina dorsale deve restare in linea con quello della moto.
Analizzando foto per foto:
La prima non si capisce molto, la posizione sembra buona, ma la moto è abbastanza diritta, probabilmente potevi entrare più forte
La seconda fa abbastanza schifo, busto alto e centrato bah...
La terza e la quarta mettono in evidenza la posizione di guida avvitata

L'ultima invece è molto bella, posizione corretta e angolo di piega ottimo! Solo non riesco a capire dove stava guardando icon_confused.gif Comunque si, si riesce pure con un 125 sistemati la posizione, entra un po' più forte e vedrai che ti avvicini molto, l'unica è avere gomme ok, ma le tue sono ottime icon_wink.gif
 
2262822
2262822 Inviato: 15 Ago 2007 11:23
 

quindi devo allineare il culo e la schiena paralleli alla moto ?
(grazie della franchezza... icon_lol.gif )
 
2263558
2263558 Inviato: 15 Ago 2007 14:54
 

Si, devi uscire allo stesso modo con culo e spalle, in pratica cercare di infilarti dentro la curva prima che lo faccia la moto icon_rolleyes.gif

Per la franchezza: mi sono accorto adesso rileggendo il post di prima (in genere lo faccio sempre, ma prima ero di fretta) che sono stato forse un po' brusco icon_razz.gif vabbe' comunque quello solamente è ciò io che penso, fai conto che io in pista ci sono stato due volte, sebbene entrambe sia stato seguito da ottimi istruttori e sono sempre attento quando gira qualcuno di veramente bravo da cui copiare l'impostazione: il mio parere non è legge divina icon_wink.gif

Però penso anche che tu sia a un livello nettamente superiore al tipo con la moto rossa nella prima foto icon_wink.gif
 
2263630
2263630 Inviato: 15 Ago 2007 15:36
 

ma figurati, era solo il modo in cui l'hai detto icon_wink.gif
comunque non preoccuparti, se ho aperto un topic devo saper accettare consigli e critiche (purchè siano costruttive icon_wink.gif )

grazie tante

jr icon_cool.gif
 
2263817
2263817 Inviato: 15 Ago 2007 17:25
 

junior stai appeeeeeeeeeeeeer icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


(è passabile come critica costruttiva?) icon_lol.gif
 
2263897
2263897 Inviato: 15 Ago 2007 17:53
 

Mi permetto di dirti la mia sebbene sia l'ultimo in grado di poter offrire consigli data l'enorme inesperienza che ancora mi porto dietro....
Comunque, credo che il fatto di sporgersi troppo (cosa che capita anche a me e non in pista eusa_shifty.gif ) sia da considerare soltanto in relazione alla velocità di percorrenza della curva e alla possibilità di tenere più dritta la moto per agevolare i tempi di uscita dalla curva stessa...
Guardando le tue foto credo invece che dovresti concentrarti sulla posizione della testa (che tendi a spostare dalla parte opposta alla direzione della curva invece che verso l'interno)...come fa quello nell'ultima foto...in tal modo credo che si correggerebbe automaticamente anche l'allineamento capo-busto che dovrebbe tendere a traslare in blocco verso l'interno curva...
Ti chiedo scusa in anticipo per le inesattezze che probabilmente ho espresso...

doppio_lamp.gif
 
2263921
2263921 Inviato: 15 Ago 2007 17:59
 

mmm non sono molto daccordo con urano88...

Premetto che io e junior giriamo insieme.
comunque è vero il fatto che bisogna uscire in modo parallelo alla moto, ovvero sia col culo che col busto (allo stesso livello)... ma non è vero che non ci si sporge mai troppo, anzi! sporgersi troppo a mio avviso da più danni che benefici (perdi direzionalità e controllo della moto, fai gravare il tuo peso quasi totalmente sulla pedana e scarichi improvvisamente ed eccessivamente il mono sbilanciando completamente l'assetto della moto).
Ma comunque molto varia in base alla velocità con cui percorri una curva.
Voglio ricordare che ci si sporge dalla moto per percorrere la curva con la moto meno inclinata(rispetto a se la facessimo senza sporgersi e a parità di velocità) e per contrastare l'accellerazione centifuga (avvicinando la nostra massa al baricentro e facendo gravare parte del nostro peso sulla pedana e manubrio interno alla curva).
Quindi per noi che siamo agli inizi non ha senso parlare di sporgersi troppo o troppo poco... ha senso parlare di corretta posizione di guida e velocità di percorrenza... Secondo me potresti percorrere le curve molto più velocemente ma dovresti solo portare il busto allo stesso livello del culo il resto viene da se con teoria e allenamento icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ma comunque sono 2 modi di guidarecompletamente differenti. Una supersportiva 125 è completamente diversa, puoi fare ciò che vuoi o quasi, è agilissma, pesa pochissimo e col 140 o 150 al posteriore è difficilissimo arrivare al limite della gomma, hai sempre una buona "fetta di spalla" icon_biggrin.gif attaccata al suolo... ma ti assicuro che spostare e comandare al meglio 190 kg + olio + benzina + guidatore non è affatto semplice le prime volte icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Tutto stà nell'allenamento, perciò sabato andiamo in pista! icon_lol.gif
 
2263928
2263928 Inviato: 15 Ago 2007 18:01
 

Ambiente ha scritto:
Mi permetto di dirti la mia sebbene sia l'ultimo in grado di poter offrire consigli data l'enorme inesperienza che ancora mi porto dietro....
Comunque, credo che il fatto di sporgersi troppo (cosa che capita anche a me e non in pista eusa_shifty.gif ) sia da considerare soltanto in relazione alla velocità di percorrenza della curva e alla possibilità di tenere più dritta la moto per agevolare i tempi di uscita dalla curva stessa...
Guardando le tue foto credo invece che dovresti concentrarti sulla posizione della testa (che tendi a spostare dalla parte opposta alla direzione della curva invece che verso l'interno)...come fa quello nell'ultima foto...in tal modo credo che si correggerebbe automaticamente anche l'allineamento capo-busto che dovrebbe tendere a traslare in blocco verso l'interno curva...
Ti chiedo scusa in anticipo per le inesattezze che probabilmente ho espresso...

doppio_lamp.gif


non avevo letto il tuo intervento, comunque in sostanza abbiamo detto le stesse cose, non penso ci siano inesattezze in ciò, ma comunque attendiamo i pareri dei pistaioli puri! icon_biggrin.gif
 
2264029
2264029 Inviato: 15 Ago 2007 18:31
 

Luisss ha scritto:
Ambiente ha scritto:
Mi permetto di dirti la mia sebbene sia l'ultimo in grado di poter offrire consigli data l'enorme inesperienza che ancora mi porto dietro....
Comunque, credo che il fatto di sporgersi troppo (cosa che capita anche a me e non in pista eusa_shifty.gif ) sia da considerare soltanto in relazione alla velocità di percorrenza della curva e alla possibilità di tenere più dritta la moto per agevolare i tempi di uscita dalla curva stessa...
Guardando le tue foto credo invece che dovresti concentrarti sulla posizione della testa (che tendi a spostare dalla parte opposta alla direzione della curva invece che verso l'interno)...come fa quello nell'ultima foto...in tal modo credo che si correggerebbe automaticamente anche l'allineamento capo-busto che dovrebbe tendere a traslare in blocco verso l'interno curva...
Ti chiedo scusa in anticipo per le inesattezze che probabilmente ho espresso...

doppio_lamp.gif


non avevo letto il tuo intervento, comunque in sostanza abbiamo detto le stesse cose, non penso ci siano inesattezze in ciò, ma comunque attendiamo i pareri dei pistaioli puri! icon_biggrin.gif



Grazie del tuo riscontro favorevole a quanto avevo espresso... 0509_up.gif
Dunque ci rimettiamo tutti alla clemenza della corte...dei pistaioli.... icon_lol.gif
 
2264145
2264145 Inviato: 15 Ago 2007 19:00
 

Ho letto le varie risposte, e mi sono ritrovato anche io qualche tempo fa nella stessa situazione..su strada, specialmente su asfalto un po' lucido, non mi trovavo per niente a mio agio, sentendo la moto scivolare..ho notato che se però mi sporgevo questa sensazione spariva, e sentivo la moto più sotto il mio controllo.
Ho fatto taaaaaaaaanti taaaanti km pensando ogni volta a come mettermi sulle pedane, fino a quando la posizione non è diventata un movimento naturale.All'inizio mi avvitavo anche io, così come vedo junior nelle ultime foto, e in alcune foto e video (ripresi da amici dietro di me) facevo ridere!Cul o fuori e spalle dentro! Un disastro...
Una volta corretto quello, ho iniziato a piegare veramente a mio agio!
In ambito stradale, la guida fuori ti permette di piegare meno la moto, mantenendo così la moto più dritta e più facile de gestire nelle frenate e nelle accelerazioni.
In ambito pistaiolo, la guida fuori è l'unica che ti permette di girare forte, quindi è obbligata!E parlo di pista a livello amatoriale, non a livello piloti..in alcune foto della motogp si vedono i piloti chiusi in carena e la moto piegata che sembra toccare terra, ma bisogna anche dire che usano delle slick con una spalla che varia dal /75 al /85!
Se si gira in pista con gomme più mortali (/55) ad un tratto si arriva al punto che sporgendosi poco la gomma arriva al fondo della spalla, e non si può andare più forte di una certa velocità.
A quel punto l'unico modo per aumentare questa velocità è sporgerti sempre di più, in modo da avere la moto al punto limite delle gomme, ma il baricentro molto interno per contrastare la forza centrifuga della velocità di percorrenza della curva.
Infatti nella foto dell'altro, si nota che è molto più sporto e con testa/spalle molto più interni di junior, e sicuramente ha affrontato la curva ad una velocità maggiore.

Ultimamente su strada mi capita l'inverso..mi butto fuori dalla moto prima di una curva, poi inizio a piegare e mi ritrovo troppo stretto!Vado sempre troppo piano rispetto a quanto sono fuori!Devo rifare l'abitudine a girare su strada icon_biggrin.gif

p.s. se ci fate caso, quando si guida in carena il ginocchio a terra (se si arriva a metterlo) non da nessun beneficio, mentre quando si è fuori ti fa sia da appoggio, sia ti permette di gestire meglio la traiettoria! icon_wink.gif
 
2264284
2264284 Inviato: 15 Ago 2007 19:39
 

Luisss non ho capito perchè sporgendoti e caricando completamente la pedana interna dovresti perdere direzionalità e controllo della moto, scaricando improvvisamente ed eccessivamente il mono e sbilanciando completamente l'assetto della moto icon_confused.gif
Non riesco proprio a vedere fondamento in queste affermazioni.

Comunque il mio riferimento al 125 era solo in risposta al quesito sulla sfruttabilità di una moto di serie. Sono d'accordo che la guida cambia, a parte tutta la questione dei pesi in gioco, sul 125 è importante riuscire a sporgersi il meno possibile e restare in carena per avere maggiore penetrazione aereodinamica e sfruttare al meglio la potenza, al contrario su moto più grosse occorre tenerle diritte per scaricare al meglio la potenza e perciò occorre sporgersi il più possibile. Oltretutto l'hai proprio detto anche tu che un 150 offre molta più piega di un 180...
Spostare e comandare al meglio 200+ kg di moto non è facile se vuoi andare a palla fin dal primo giro. A velocità più umane tutto si semplifica molto ed è proprio in questo modo che bisogna lavorare fino a rasentare la perfezione prima di aumentare il ritmo e cercare i tempi icon_wink.gif

Mattia636 ha scritto:
n alcune foto della motogp si vedono i piloti chiusi in carena e la moto piegata che sembra toccare terra

Anche in questo caso vale il discorso della penetrazione aereodinamica, anche se prima di arrivare a farlo su un mille ce ne vuole... e poi anche il fatto che a quegli angoli di piega se uscissero molto dalla moto gratterebbero ginocchio coscia e sedere icon_lol.gif ma come dici tu dipende molto dalle gomme e anche dalla moto
 
2264325
2264325 Inviato: 15 Ago 2007 19:54
 

uhm leggo con attenzione i vostri suggerimenti.... mi sa che sabato devo provare decisamente a migliorare la posizione icon_biggrin.gif


p.s. dalla foto di mattia636 vedo che ha il corpo parallelo alla moto ed è fuori abbastanza...
 
2264530
2264530 Inviato: 15 Ago 2007 20:50
 

Come hai notato nell'avatar sono abbastanza fuori, ma non ero a velocità elevate..quella foto è scattata sulle terza curva di adria, dove stavo uscendo in pieno in seconda..sarò stato intorno ai 100km/h.Lì ad esempio è una curva di 180° abbastanza ampia..una piega simile però potresti averla anche su curvoni veloci,a velocità ben più alte!
Se guardi gli avatar di altri nella sezione pista vedrai pose molto più accentuate! icon_eek.gif Prova a vedere l'avatar di street-hunter, a momenti mette giù il gomito!

Ultima modifica di Mattia636 il 15 Ago 2007 20:53, modificato 1 volta in totale
 
2264535
2264535 Inviato: 15 Ago 2007 20:51
 

Dimenticavo..una cosa che aiuta molto a stare fuori con la testa (e quindi col busto) è guardare dove si vuole andare, quindi guardare l'uscita della curva icon_wink.gif
 
2265385
2265385 Inviato: 16 Ago 2007 9:09
 

urano88 ha scritto:
Luisss non ho capito perchè sporgendoti e caricando completamente la pedana interna dovresti perdere direzionalità e controllo della moto, scaricando improvvisamente ed eccessivamente il mono e sbilanciando completamente l'assetto della moto icon_confused.gif
Non riesco proprio a vedere fondamento in queste affermazioni.


Perchè sporgendoti troppo(quasi non stando più seduti sulla sella) ovvero trasferendo il tuo peso totalmente sulla pedana interna alla curva(ed una piccolissima parte sull manubrio), contemporaneamente sgravi le sospensioni dal carico dato dal tuo peso. Quindi non avendo più carico(o avendolo in piccolissima parte) le sospensioni si estendono, aumenta l'altezza da terra (seppur di pochi cm se non mm [ma per la ciclistica pochi mm possono cambiarti molto]).
Però c'è da dire che questo effetto si avverte molto su moto con sospensioni particolarmente mordibe, dove l'estensione senza il carico(o affondamento col carico) è molto accentuato. Probabilem che su una moto abbastanza rigida(come deve essere per andare in pista) non si faccia nemmeno caso a ciò. icon_wink.gif Io sulla mia ci faccio caso eccome!! icon_eek.gif icon_lol.gif
 
2265814
2265814 Inviato: 16 Ago 2007 11:10
 

urano88 ha scritto:

Mattia636 ha scritto:
n alcune foto della motogp si vedono i piloti chiusi in carena e la moto piegata che sembra toccare terra

Anche in questo caso vale il discorso della penetrazione aereodinamica, anche se prima di arrivare a farlo su un mille ce ne vuole... e poi anche il fatto che a quegli angoli di piega se uscissero molto dalla moto gratterebbero ginocchio coscia e sedere icon_lol.gif ma come dici tu dipende molto dalle gomme e anche dalla moto


Non è (solo) una questione di penetrazione aerodinamica: nei curvoni veloci (veramente veloci) se allarghi la gamba cercando di toccare con la saponetta rischi di scomporre l'assetto della moto per la botta d'aria che prendi (prenderesti).

Riguardo alle foto postate: come già ti hanno detto stai avvitato (si vede anche nella prima foto). icon_wink.gif
Sporgi anche con le spalle (il giusto) e guarda più avanti: la moto va dove guardi.

icon_wink.gif
 
2269138
2269138 Inviato: 16 Ago 2007 23:27
 

icon_smile.gif sicuramente la testa e' in una posizione errata... la pieghi verso il senso opposto alla curva, deve stare dritta e seguire il corpo, nel suo mivimento all'interno della curva, inoltre quanto hai toccato le saponette non vuol dire che la piega e' finita... stringi il ginocchio e piega ancora un po'....
 
2269428
2269428 Inviato: 17 Ago 2007 1:56
 

Quoto a pieno Tore...
Non sono un pistaiolo ma penso che mettere il ginocchio a terra su strada con metà della careggiata a disposizione rispetto alla pista e con asfalti spesso scadentissimi, sia più elaborato rispetto alla piega che in pista viene quasi da sè.
Nessuno mi ha mai insegnato come stare in moto, in compenso i 150000km al mio attivo mi hanno insegnato quello che molti qui accademicamente descrivono e suggeriscono.
Nelle tue foto, così come mi accade spesso di vedere dal vivo, sembra come se tu abbia più interesse a far scendere il ginocchio anzicchè la moto. Nella seconda in particolare sembri genuflesso con moto dritta.
Non so se io faccio bene ma più che impegnarmi ad uscire dalla carena (cosa che mi da' molto fastidio per l'impatto con l'aria) tendo a rimanere abbastanza cucito alla moto sporgendomi quanto basta per applicare la dovuta pressione sulla pedana e sul semimanubrio interno. Pressione di gamba e di spalla quindi, che uniformemente applicati portano il busto ad uscire parallelamente alla linea della moto come dicono molti qui.
Personalmente il ginocchio non l'ho mai toccato ma le gomme le finisco da parte a parte e i piolini delle pedane idem.
Certo il mio è anche un eccesso perchè non di rado mi è successo di sentire la moto "cadere" per la troppa inclinazione. Magari in quel momento un ginocchio per terra mi avrebbe impedito di piegare troppo... non ho una motogp ne gomme slick con spalla infinita.
Altra cosa che ho notato è appunto lo sguardo... più ho lo sguardo proteso in avanti più la strada mi scorre sotto veloce... più guardo a terra e più mi sembra di cadere da un momento all'altro e vado pianissimo.

Concludo comunque dicendo che la posizione di guida non può essere impartita secondo manuale.... certo... ci sono di sicuro movimenti che non vanno fatti, ma ognuno deve cercare di stare in sella quanto più naturalmente possibile. Pensare a come tenere il culo di sicuro fa perdere molto tempo... un esempio pratico è quando si punta qualcuno e scatta l'ingarellamento. In quel momento ci dimentichiamo di tutto: posizione, stivale storto, guanto tirato, casco stretto, rumorino alla catena... si pensa a tenere aperto e basta! ... dopo poi si usa dire:"azzo la moto era perfetta e io anche!"... sè ... magicamente vedi un po'! icon_razz.gif
 
2270632
2270632 Inviato: 17 Ago 2007 12:24
 

mah.. io posso dare solo l'opiniione di chi sta cercando di imparare a guidare una supersport dopo 20 anni di sport-tourer.. come detto in altri topic, sporgersi alla moto e fondamentale per tenere aderenza con 150 e più cv sotto il c@lo.. unavolta capita la posizione da assumere il problema è il polso destro!! infatti all inizio non hai molta confidenza con la posizione e tendi ad entrare troppo piano per quel baricentro, e da qui la sensazione di cadere all interno.. bisogna avere il coraggio di tenere aperto.. ed è x questo che dopo alcuni mesi su strada non progredisci più, ci vuole la pista.. in pista le curve le vedi tutte, non ti chiudono all improvviso costringendoti a modificare tutto l'assetto in mezzo alla curva, e ti permette di stare a gas aperto mentre sei ancora in piega, e la trazione ti aiuta a mantenere la moto ferma e a darti confidenza per osare certi ancgoli di piega come quelli dell ultima foto che su strada se li sai fare o sei un manico o un pazzo... comunque ribadisco che questa tecnica, anche su strada è redditizia.. perchè evita di affidare tutto il compito di piegare a san pirelli e ti da un maggiore controllo della moto, indipendentemente da quanto forte vai in strada..
 
2272839
2272839 Inviato: 17 Ago 2007 20:24
 

_Tore_ ha scritto:
urano88 ha scritto:

Mattia636 ha scritto:
n alcune foto della motogp si vedono i piloti chiusi in carena e la moto piegata che sembra toccare terra

Anche in questo caso vale il discorso della penetrazione aereodinamica, anche se prima di arrivare a farlo su un mille ce ne vuole... e poi anche il fatto che a quegli angoli di piega se uscissero molto dalla moto gratterebbero ginocchio coscia e sedere icon_lol.gif ma come dici tu dipende molto dalle gomme e anche dalla moto

Non è (solo) una questione di penetrazione aerodinamica: nei curvoni veloci (veramente veloci) se allarghi la gamba cercando di toccare con la saponetta rischi di scomporre l'assetto della moto per la botta d'aria che prendi (prenderesti).

E secondo te questo non è una questione di aereodinamica? Boh tu come la chiami? La botta d'aria ha sicuramente come effetto peggiore lo scompenso dell'assetto, ma quando giri sul filo dei millesimi devi cercare di non sprecare nemmeno un microwatt di potenza!
Alla fine abbiamo colto due aspetti diversi dello stesso argomento icon_wink.gif
 
2272951
2272951 Inviato: 17 Ago 2007 20:53
 

urano88 ha scritto:
_Tore_ ha scritto:
urano88 ha scritto:

Mattia636 ha scritto:
n alcune foto della motogp si vedono i piloti chiusi in carena e la moto piegata che sembra toccare terra

Anche in questo caso vale il discorso della penetrazione aereodinamica, anche se prima di arrivare a farlo su un mille ce ne vuole... e poi anche il fatto che a quegli angoli di piega se uscissero molto dalla moto gratterebbero ginocchio coscia e sedere icon_lol.gif ma come dici tu dipende molto dalle gomme e anche dalla moto

Non è (solo) una questione di penetrazione aerodinamica: nei curvoni veloci (veramente veloci) se allarghi la gamba cercando di toccare con la saponetta rischi di scomporre l'assetto della moto per la botta d'aria che prendi (prenderesti).

E secondo te questo non è una questione di aereodinamica? Boh tu come la chiami? La botta d'aria ha sicuramente come effetto peggiore lo scompenso dell'assetto, ma quando giri sul filo dei millesimi devi cercare di non sprecare nemmeno un microwatt di potenza!
Alla fine abbiamo colto due aspetti diversi dello stesso argomento icon_wink.gif


Dell'"effetto peggiore" però non ne hai fatto menzione prima: lo ignoravi?
 
2273009
2273009 Inviato: 17 Ago 2007 21:06
 

_Tore_ ha scritto:
Dell'"effetto peggiore" però non ne hai fatto menzione prima: lo ignoravi?

Beh sai com'è... guido un 125, è vero che prendo i 170 ma dato che l'unica pista che frequento è Franciacorta non mi è mai capitato di fare una vera curva da ginocchio oltre i 120/130

Di portare la mia piccola a Monza per provare non ci penso nemmeno e ancora meno a farlo in strada, sempre ammesso che i 170 siano sufficenti per sentire la botta d'aria...

Eh si, lo ignoravo, ma in compenso già sui 90 con la mia potenza e peso globale sento la differenza tra stare su e incarenarmi icon_wink.gif

Comunque grazie, quando arriverò verso la parabolica con la Daytona 675 sui 250km/h eviterò di buttarmi fuori dalla moto prima di iniziare a staccare icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
2273934
2273934 Inviato: 18 Ago 2007 0:50
 

In autostrada viaggiando ad una velocità di crociera di 160/170 carico di bagagli feci un esperimento di aerodinamica: da dritto su rettilineo aprivo una gamba come quando si fa in staccata per prepararsi alla piega... beh... la moto "virava" nella direzione della gamba. Praticamente era come se la gamba facesse da flap...
E' facile immaginare quindi cosa succede ad una moto leggera come quelle da competizione quando ad alte velocità si vien fuori dalla carena.
Se notate, quando un pilota a fine rettilineo arriva ad una brusca staccata, pone il busto in maniera eretta, cercando di fare del suo busto una sorta di aerofreno... funziona davvero.... esperienza personale.

120kmh/h son già tanti... su una moto leggera come un 125 poi si nota sicuramente l'oscillazione provocata dall'impatto dell'aria con la bamba o il busto fuori carena... certo questo è un effetto che a quella velocità potrebbe essere ancora compensato da un buon setup di sospensioni.
 
2275819
2275819 Inviato: 18 Ago 2007 15:37
 

comunque tra le chiacchiere, oggi so andato di nuovo in pista, credo di essere sceso di più rispetto alle volte precedenti e di aver fatto anche dei tempi più decenti, ho anche cercato di non "avvitarmi" icon_lol.gif
se mi mandano le foto ve le posto icon_wink.gif
 
2281629
2281629 Inviato: 20 Ago 2007 1:39
 

Scusate..questo e' il primo mess su questo forum..non so se ne scrivero' altri. Non pensate male, ma da qualche anno cerco di rimanere lontano dal mondo delle moto, ma non ci riesco al 100% e cosi' tutte le sere "vi leggo" ...e tutte le notti piango sul cuscino perche' vorrei tornare in moto e combatto con me stesso per non farlo..

Ho deciso di dare il mio modesto consiglio a Junior perche' mi ricorda quando ai primi giri mi sentivo fuori luogo in sella, e non capivo, e cercavo consigli anche cattivi che mi facessero capire..
Comunque..

Il mio modesto parere: sembra che non senti la moto sicura, sembra che hai paura della sua irruenza e rimani alto con la testa per cercare un po' di sicurezza dall'orizzonte, capisco che i suoi cavallini siano cattivi e difficili da domare ma devi cercare di fartela scivolare da sotto il sedere assecondando l'inclinazione che LEI vuole prendere.

Il mio "insegnante" mi ha fatto "morire" facendomi fare questo,diceva: vai giu' in piega senza sporgerti tanto dalla moto e poi la riporti su' ma tu rimani fuori, fai finta che la devi (DEVI) rimettere completamente dritta e solo il tuo corpo deve farla girare. (mi spiego?)
L'ho fatto 1000 e 1000 volte finche' ho trovato la posizione "estrema" che me la faceva sentire bene addosso e da li ho cominciato a portarla giu' con me appeso fuori. Se sei fuori anche con tutto il sedere, e te la senti bene addosso, non e' troppo;sei in pista, non sulla strada, e in pista il sedere deve stare fuori..

La testa deve guardare la corda della curva, non guadare vicino a te, guarda dove vuoi che vada la tua moto, e lei ci andra'..

Quando apri gas la gomma dietro si schiaccia e ti da' piu' impronta a terra

Dalle foto non sono sicuro di alcune cose, quindi te le dico con il rischio di farti perdere solo tempo: il piede interno deve ruotare verso l'interno della curva, la coscia e il braccio esterno sono le parti del corpo che ti permettono di rimanere appeso senza caricare troppo la pedana interna, se non la vuoi caricare.


Mio modesto parere..spero possa essere utile.

Mirco
 
2282704
2282704 Inviato: 20 Ago 2007 11:01
 

mirco ti ringrazio dei consigli icon_wink.gif spero tu posso riacquistare la tua moto e tornare in sella icon_wink.gif

diciamo che quelle foto sono state scattate alle mie prime pistate, e devo dire che più giro, più mi correggo, sia in termini di traiettorie (che mi fece notare il mio amico luisss) e sia in termini di postura (chiedendo consigli sia in pista che qui)

jr icon_wink.gif
 
2308217
2308217 Inviato: 24 Ago 2007 8:28
 

ignoranza mia: quali sono le controindicazioni di una posizione di guida in piega "avvitata"?
 
2310316
2310316 Inviato: 24 Ago 2007 12:49
 

x_y ha scritto:
ignoranza mia: quali sono le controindicazioni di una posizione di guida in piega "avvitata"?

Beh la prima è sicuramente che costringi la moto scendere molto di più, poi in misura minore e comunque in termini soggettivi puoi avere scompensi di assetto e minore sensibilità di guida icon_rolleyes.gif
 
2311136
2311136 Inviato: 24 Ago 2007 14:35
 

mircohkk ha scritto:

Il mio "insegnante" mi ha fatto "morire" facendomi fare questo,diceva: vai giu' in piega senza sporgerti tanto dalla moto e poi la riporti su' ma tu rimani fuori, fai finta che la devi (DEVI) rimettere completamente dritta e solo il tuo corpo deve farla girare. (mi spiego?)
Mirco


Scusa ma non ho proprio capito cosa intendi... icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©