2256743
Inviato: 13 Ago 2007 21:26
Oggetto: Mini report Pista Chignolo Po (PV) 9 Ago 07
Allora, la pista in questione non ha niente a che vedere con le piu' note dato che è nata per i motard vi posto il link per chi non la conoscesse
Circuitochignolo.com
questa era la seconda volta che andavo in questa pista e prima non ero mai stato in nessun circuito.
devo dire che è stato emozionante molto istruttivo, fa capire parecchie cose della moto e della differenza tra strada e pista
Premetto che ho una Naked, Suzuki gsr 600, con Pirelli Diablo standard.
La prima volta:
Partiamo io ed il mio amico assieme ad altri, in tutto in 10.
Una volta messa la seconda non ho piu' cambiato marcia dato che non c'era bisogno, all'inizio ovviamente tutti mi passavano (o quasi) da parte a parte ma io continuavo per la mia strada e sopratutto con il mio ritmo, un po' impacciato perchè capivo che c'era qualcosa che non andava nella mia postura e nelle traiettorie
Secondo turno (dato che il mio amico insisteva) parto piu' sciolto e devo dire che mi hanno sorpassato solo i tre fulmini di tutte le 9 moto,
una l'ho sorpassata anch'io.
Morale: Sono piu' consapevole che in strada è meglio andar piano, sono piu' sciolto nella guida e nelle curve ho una guida diversa (me l'ha detto la mia morosa nonchè zavorra il giorno dopo).
Seconda volta dopo una settimana:
COnsapevole della volta prima giro, ma stavolta faccio 4 turni da circa 30 min in un pomeriggio.
Primo turno:
Giro piu' o meno come l'altra volta, ma con una consapevolezza in piu' delle traiettorie anche se mi accorgo che ho dei limiti, perchè la moto non va proprio dove voglio io, anche se il ritmo è costante.
Secondo turno;
Inizio a girare cercando di buttar fuori la chiappa il piu' possibile e qualcosa in piu' mi da, ma non sempre riesco ad essere performante,
cerco pero' di usare bene il ginocchio esterno alla curva puntando sul serbatoio, e la testa e busto nella zona dello specchietto, insomma comincio a studiarmi (qui mi doppiavano solo in 2).
Terzo turno:
Giriamo solo in 3, ma alla prima curca ho avuto come una folgorazione punto il piede sulla pedana e tiro fuori il ginocchio, ma non come al solito, lo uso proprio come un bilanciere (spero di spiegarmi) e le traiettorie comiciano a venire come voglio io
Migliora la guida molto piu' fluida e veloce, tutta un'altra guida, il tipo con cbr600 nera che prima mi dava la paga, ora fa fatica a prendermi dei metri e comunque c'è sempre un po' d'elastico tra un giro e l'altro
COmincio anche a chiudere le curve e traiettore, ma su un paio di curve dopo aver grattuggiato pedalina a sx e strusciato pedalina e stivale a dx,
tengo le traittorie leggermente piu' larghe, ma comunque tutto bene.
Quarto giro:
E' il turno finale e poi si chiude, ormai la posizione di base l'ho capita e comincio a darci dentro doppio uno e quello con cbr600 nero (eravamo in 3) ho notato che avevamo piu' o meno lo stesso passo (prendevo i riferimenti nel circuito delle nostre posizioni), anzi in certi giri guadagnavo qualche metro io, in altri lui, poi dopo 10 giri sentivo che la gomma cominciava calare (io con le diablo, loro con le corsa o supercorsa) e sono uscito comunque soddisfatto, perchè mi son portato a casa un bel bagaglio.
ANdro' ancora in questa pista (prima di andar ein quelle piu' serie )
comunque la consiglio per chi come me guida la moto da un'anno o anche meno
e non ha avuto modo di approcciare alla pista.
Un'altra raccomandazione, cercate di montare delle gomme performanti, perchè le Diablo sono egregie, ma se ci date dentro sentite presto il limite.
Lamps