Leggi il Topic


Multivar Neo's 100
2254908
2254908 Inviato: 13 Ago 2007 13:25
Oggetto: Multivar Neo´s 100
 

Ho uno scooter Yamaha Neo's 100 con all'attivo 21000 Km.
Poichè il piano di manutenzione prevede il cambio cinghia ogni 20K già che c'ero ho preso un Multivar Malossi+cinghia.
Ho montato il variatore ma non sono riuscito a smontare la frizione per cambiare anche la molla di contrasto fornita col KIT.

Ora mi chiedo: l'originale è Rossa, mentre nel Kit c'è una molla gialla.
Cosa cambia tra le 2? Immagino che la gialla sia + dura, ma di quanto?
Che vantaggi avrei a montarla?
Comunque mi pare vada bene anche così.

Altra domanda. La frizione, ogni quanto si cambia? Sul libretto di manutenzione non dice nulla a proposito.
Magari quando è ora di cambiare anche la frizione, cambio le 2 cose assieme...

Grazie
 
2254989
2254989 Inviato: 13 Ago 2007 13:36
 

La gialla è leggermente più dura dell'originale... posso dirti che con quella molla va una favola... Solitamente si montano tutti i componenti della confezione, poichè rappresentano il miglior equilibrio...

comunque non credo che tra una molla e l'altra cambi granchè... più che altro la gialla è nuova rispetto all'originale e quindi ha caratteristiche di elasticità migliori...


NB: non confondere i colori delle molle originali con le molle malossi... perchè ad esempio la Rossa della Malossi è molto più dura della Gialla...

la frizione... boh, te ne accorgi in partenza se va bene o meno...


Il consiglio mio è: se credi la frizione sia da cambiare, compra una Fly Clutch della Malossi e vai dal mecca a fartela montare insieme alla molla gialla... se invece la frizione ti va bene, rimanda il cambio molla alla prossima volta.
 
2255044
2255044 Inviato: 13 Ago 2007 13:46
 

Grazie per la risposta. Vedo che hai un Yamaha 100. Km?
Hai montato pure tu il Multivar? altri accessori/componenti?

Non mi va di andare dal meccanico per una molla! Sai mica qualche trucco per svitare il dado che blocca il coperchio della frizione? So che con la pistola pneumatica si svita senza problemi!
Al max vedo di andare da qualcuno che ha la pistola pneumatica...

La frizione mi pare che per ora vada ancora bene. Dovrebbe slittare quando è finita, no?

Io oltre al Multivar ho messo il Motore 109 Variotop e la marimitta Giannelli!
Ma è sempre fermo lo stesso... icon_smile.gif
 
2255253
2255253 Inviato: 13 Ago 2007 14:26
 

Io ho il meccanico di fiducia, faccio fare a lui... la frizione va cambiata se slitta, se attacca di botto... senza pistola non provare a far nulla... forzando troppo manualmente potresti far danno...



Io ho 10500 km circa, ma in totale saranno un pò di più perchè ho camminato per un periodo con il cavo contakm rotto...

Ho messo solo Multivar e Leovince Touring, ma quest'ultima ce l'ho solo perchè l'ho presa usata come nuova insieme al multivar, da un ragazzo che li ha usati pochissimo che riportò il suo scooter originale perchè gli servivano soldi (gli altri pezzi li aveva già venduti).

Ed il multivar l'ho montato perchè quando facevo apri-chiudi nel traffico intenso e/o con il passeggero la trasmissione s'affaticava e partiva malissimo... col multivar il difetto è sparito! icon_mrgreen.gif

Non ci metto nient'altro perchè non ci si può fare molto... per quanto ci si spende non si ottiene granchè (i gt, sia il tuo che il malossi, sono di poco più grandi dell'originale...).


Però come prestazioni non mi lamento... accelera bene e a lungo riesco a prendere i 115 km/h segnati... però chi ha Neo's e Scarabeo mi dice che non fa più di 95-100 segnati... forse il Nitro ha rapporti più lunghi...

E non mi lamento neanche per i consumi... icon_wink.gif
 
2256018
2256018 Inviato: 13 Ago 2007 18:37
 

NitroCento ha scritto:


Non ci metto nient'altro perchè non ci si può fare molto... per quanto ci si spende non si ottiene granchè (i gt, sia il tuo che il malossi, sono di poco più grandi dell'originale...).


Però come prestazioni non mi lamento... accelera bene e a lungo riesco a prendere i 115 km/h segnati... però chi ha Neo's e Scarabeo mi dice che non fa più di 95-100 segnati... forse il Nitro ha rapporti più lunghi...

E non mi lamento neanche per i consumi... icon_wink.gif


Il GT l'ho cambiato solo perchè mi si è grippato l'originale. Tutti gli altri pezzi, li ho cambiati per usura, non di certo per incrementare le modeste prestazioni di questo scooter.
Il mio fa gli 85 reali. Ora Tra tutto, ne ha guadagnati 10-15 ma ha molta più ripresa, specie in salita.
I miei consumi, in media, sono sui 27-28 Km/l...

Per la frizione e la molla, a questo punto aspetto di farli assieme quando sarà da cambiare la prima.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©