Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Alcune curiosità [moto nuova]
2246860
2246860 Inviato: 11 Ago 2007 7:26
Oggetto: Alcune curiosità [moto nuova]
 

Salve a tutti, intanto complimentoni per il forum ed il sito icon_biggrin.gif

Ma passiamo a me icon_razz.gif, ho una Hornet Nera 07 da 4 giorni e ne sono a dir poco emozionato, ho 18 anni quindi è la versione depotenziata, in 4 giorni sono arrivato già a 303 kilometri prima di scoprire questo forum e leggere qualcosina che mi ha insospettito un pò...

Per quanto riguarda il rodaggio, il proprietario del concessionario (tra l'altro mio zio) mi ha detto "vai tranquillo, certo non stare a manetta".. mi aspettavo qualche restrizione in più ma va be..

In questi giorni ho iniziato a leggere il manuale "USO E MANUTENZIONE" ma sono arrivato solo ieri alla pagina relativa al Rodaggio.. dove trovo scritto "evitare accellerazioni rapide".. poi leggo il forum e vedo di gente che addirittura in rodaggio non ha superato i 4.000 rpm icon_eek.gif

In questi 300 km sono andato diciamo.. non proprio tranquillamente, l'emozione iniziale mi ha portato pure a qualche tiratina in 1a o 2a fino a 7.000.. e comunque ho percorso ben 300 km con questa mentalità..

Tra l'altro ho notato (forse una impressione) un leggero calo di prestazioni in accellerazione (sarà l'abitudine?).. vi sembra possibile ?

Comunque diciamo che di media ho mantenuto un andamento sui 4.000 con rare accellerazioni fino a 6.000

Sono arrivato a 7.500 una sola volta per forse 1 secondo...

A questo punto mi chiedo.. posso aver causato danni irreparabili al motore ? icon_rolleyes.gif
Come procedere da ora in poi fino ai 500 (o ai 1000 km) ?

Ultima modifica di Shocker07 il 11 Ago 2007 8:03, modificato 1 volta in totale
 
2246869
2246869 Inviato: 11 Ago 2007 7:31
 

guarda l'importante è non stare sempre a velocita costanti qualche tirata senza arrivare al limitatore va bene e non fa danni anzi aiuta a slegare il motore il calo di prestazione che senti è causato dal fatto che ti stai abituando alla moto comunque controlla il livello dell'olio e se riesci fai il primo tangliando un po prima dei mille icon_wink.gif
 
2246871
2246871 Inviato: 11 Ago 2007 7:32
 

Non credo tu abbia fatto danni perchè i motori di oggi non hanno bisogno di rodaggi scrupolosi. Prova ad usare la funzione cerca per farti un idea delle varie opinioni.
 
2246907
2246907 Inviato: 11 Ago 2007 8:05
 

giorgiocentauro ha scritto:
guarda l'importante è non stare sempre a velocita costanti qualche tirata senza arrivare al limitatore va bene e non fa danni anzi aiuta a slegare il motore il calo di prestazione che senti è causato dal fatto che ti stai abituando alla moto comunque controlla il livello dell'olio e se riesci fai il primo tangliando un po prima dei mille icon_wink.gif


Non arrivare al limitatore.. cioè sotto il rodaggio posso arrivare ai 10mila ? icon_eek.gif
Non andare a velocità costante.. cioè se sono in un rettilineo non posso stare ad esempio a 4.000 costanti ?

Per quanto riguarda l'olio.. dove lo vedo il livello ? Ho trovato solo il livello dei freni..



Luca38 ha scritto:
Non credo tu abbia fatto danni perchè i motori di oggi non hanno bisogno di rodaggi scrupolosi. Prova ad usare la funzione cerca per farti un idea delle varie opinioni.

Ho letto veramente di tutto nel forum e appunto cercavo magari qualcuno che sapesse darmi una spiegazione precisa e certa..

Comunque grazie a tutti e due per le rapide risposte icon_smile.gif
 
2246912
2246912 Inviato: 11 Ago 2007 8:08
 

Shocker07 ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
guarda l'importante è non stare sempre a velocita costanti qualche tirata senza arrivare al limitatore va bene e non fa danni anzi aiuta a slegare il motore il calo di prestazione che senti è causato dal fatto che ti stai abituando alla moto comunque controlla il livello dell'olio e se riesci fai il primo tangliando un po prima dei mille icon_wink.gif


Non arrivare al limitatore.. cioè sotto il rodaggio posso arrivare ai 10mila ? icon_eek.gif

Per quanto riguarda l'olio.. dove lo vedo il livello ? Ho trovato solo il livello dei freni..



Luca38 ha scritto:
Non credo tu abbia fatto danni perchè i motori di oggi non hanno bisogno di rodaggi scrupolosi. Prova ad usare la funzione cerca per farti un idea delle varie opinioni.

Ho letto veramente di tutto nel forum e appunto cercavo magari qualcuno che sapesse darmi una spiegazione precisa e certa..

Comunque grazie a tutti e due per le rapide risposte icon_smile.gif


sul lato dx del motore trovi uno spioncino dove si vede il livello dell'olio motore devi vederlo con la moto dritta e in piano si puoi arrivare a 10000 ma molto graduatamente e per pochissimo tempo
 
2246918
2246918 Inviato: 11 Ago 2007 8:13
 

Approfitto della vostra gentilezza per porre un'altra domanda...

Ora la mia hornet è depotenziata, cosa avviene esattamente durante il ripotenziamento ? Cambio centralina ? Semplice rimappatura ?

E in prestazioni si sente veramente la differenza ?

(chiedo per curiosità, tanto ho altri due anni avanti a me così... icon_rolleyes.gif (mica male icon_razz.gif))
 
2246927
2246927 Inviato: 11 Ago 2007 8:23
 

Shocker07 ha scritto:
Approfitto della vostra gentilezza per porre un'altra domanda...

Ora la mia hornet è depotenziata, cosa avviene esattamente durante il ripotenziamento ? Cambio centralina ? Semplice rimappatura ?

E in prestazioni si sente veramente la differenza ?

(chiedo per curiosità, tanto ho altri due anni avanti a me così... icon_rolleyes.gif (mica male icon_razz.gif))


di solito hanno un blocco meccanico piu uno eletronico la differenza si sente comunque se vuoi puoi farla ripotenziare ma non sul libretto anche se non è regolare icon_wink.gif
 
2247142
2247142 Inviato: 11 Ago 2007 9:48
 

Ringrazio giorgiocentauro e Luca38 per avermi detto la loro opinione, gradirei comunque sentire quella di qualcun'altro giusto per sapere se tranquillizzarmi o no..
 
2247193
2247193 Inviato: 11 Ago 2007 10:04
 
 
2247359
2247359 Inviato: 11 Ago 2007 10:51
 

Ciao Michele, ti ringrazio per i link, avevo già letto proprio tutto compresi questi 5.. insomma davvero molti concessionari dicono di andare tranquilli fino a 8000, io per sicurezza dubito supererò ancora i 6000.

Grazie a tutti per i prezios consigli icon_smile.gif
 
2247423
2247423 Inviato: 11 Ago 2007 11:11
 

Shocker07 ha scritto:
Ciao Michele, ti ringrazio per i link, avevo già letto proprio tutto compresi questi 5.. insomma davvero molti concessionari dicono di andare tranquilli fino a 8000, io per sicurezza dubito supererò ancora i 6000.

Grazie a tutti per i prezios consigli icon_smile.gif


Alla fine non c'è molta differenza tra 6000 e 8000giri, l'importante è che la moto sia ben calda (almeno 5km), cerca di fare qualche percorso con molte curve, dove usi il cambio e solleciti un po' sospensioni e freni in modo da rodare tutto per bene. Non ti fare troppe paranoie..
 
2247609
2247609 Inviato: 11 Ago 2007 12:00
 

I motori escono dalla fabbrica praticamente già rodati ..
 
2247707
2247707 Inviato: 11 Ago 2007 12:19
 

Infatti..... le tolleranze sono molto ridotte rispetto ai motori in cui era necessario un "vero "rodaggio e vengono pre-rodati al banco prima di essere posti sul veicolo. Tranquillo quindi non hai fatto nessun danno...
Il blocco sulla hornet prededente se non erro riguardava sia il collettore di aspirazione dei carburatori, sia la centralina; ovviamente la differenza la senti eccome visto che da 34 cv passi a circa 100cv....
 
2249943
2249943 Inviato: 11 Ago 2007 23:26
 
 
2250814
2250814 Inviato: 12 Ago 2007 11:41
 

Ti posso dire che il rodaggio è di 500km e non di 1000km, come alcuni riportano.

Per un corretto rodaggio, secondo me vige la regola "non strafare": seguendo questa logica, il rodaggio è ok.

Per quanto riguarda i dopo 500km, essendo il rodaggio finito, puoi andare come meglio credi: unica cosa da ricordare è che a 1000 l'olio viene cambiato, quindi da 501 a 1000 personalmente non cercherei tutte le prestazioni che la moto permette.

Ciao
 
2254283
2254283 Inviato: 13 Ago 2007 11:41
 

Visto che hai il modello depotenziato che sviluppa 1/3 della potenza, credo tu possa tirare al limite senza preoccuparti di niente.
Le voci che circolano sul rodaggio sono riferiti alle Hornet con potenza piena.
Ciao
 
2254351
2254351 Inviato: 13 Ago 2007 11:52
 

alexpix ha scritto:
Visto che hai il modello depotenziato che sviluppa 1/3 della potenza, credo tu possa tirare al limite senza preoccuparti di niente.
Le voci che circolano sul rodaggio sono riferiti alle Hornet con potenza piena.
Ciao


Giusto, stavo pensando praticamente la stessa cosa, visto che il motore è lo stesso che gira a 14.ooo a potenza piena.
Certo però sempre bene evitare alti regimi di rotazione, anche se non ci sarà benzina per "fare cavalli"...
 
2272075
2272075 Inviato: 17 Ago 2007 17:09
 

Intanto ringrazio tutti per le risposte, avevo già letto anche quell'articolo del rodaggio ma grazie lo stesso icon_smile.gif

Oggi, tornato da una breve vacanza sono subito salito in sella della mia hornet con la mia girl e mi sono fatto un bel giro.. fino ad arrivare ad una extraurbana bella larga dove a motore caldo ho sperimentato la quinta a 5mila giri icon_surprised.gif ...

Deludente se devo essere sincero, più salivo di marce più sentivo la moto inchiodata.. in quinta dovevo accellerare davvero molto per sentire una risposta chiara.. insomma superare i 120 è stata dura, ho preso giusto per qualche secondo i 125 e poi ho dovuto decellerare.

Questa "poca potenza" è normale per una depo ? Qui leggo di gente che supera i 250, io a 120 sento il motore in crisi.. icon_cry.gif
 
2272086
2272086 Inviato: 17 Ago 2007 17:14
 

La mia e`stata ripotenziata,cambiano la centralina,la chiave di accensione e i collettori di aspirazione,comunque puoi tirare quanto vuoi,la depotenziata non sale piu di 7500 giri.Ottimo per il rodaggio......
 
2272103
2272103 Inviato: 17 Ago 2007 17:19
 

Shocker07 ha scritto:
Intanto ringrazio tutti per le risposte, avevo già letto anche quell'articolo del rodaggio ma grazie lo stesso icon_smile.gif

Oggi, tornato da una breve vacanza sono subito salito in sella della mia hornet con la mia girl e mi sono fatto un bel giro.. fino ad arrivare ad una extraurbana bella larga dove a motore caldo ho sperimentato la quinta a 5mila giri icon_surprised.gif ...

Deludente se devo essere sincero, più salivo di marce più sentivo la moto inchiodata.. in quinta dovevo accellerare davvero molto per sentire una risposta chiara.. insomma superare i 120 è stata dura, ho preso giusto per qualche secondo i 125 e poi ho dovuto decellerare.

Questa "poca potenza" è normale per una depo ? Qui leggo di gente che supera i 250, io a 120 sento il motore in crisi.. icon_cry.gif

Lo so e ti capisco bene,a me il concessionario ha detto che era potenziata e dopo il rodaggio ho scoperto che era ancora depotenziata,avevano cambiato solo centralina e chiave,m non sapevano dei collettori.
Dopo di che la moto e`cambiatail motore ha una potenza mostruosa,specialmente nelle prime 4 marcie...
l ago del contagiri schizza a 12000 giri in un attimo e devi subito cambiare marcia,guardi il contachilametri esei gia a 180 km/h...
Aspetta un po e vedrai.
 
2272213
2272213 Inviato: 17 Ago 2007 17:57
 

Tranquillo, il rodaggio serve e non serve!
Un mio amico appena uscito dal concessionario e dico appena nel senso montato sulla moto alla consegna ha portato la sua nuova hornet a segnare 250 a 14000 giri! e cosi per tutti i cosìdetti 1000 Km di rodaggio!adesso la moto ha poco più di 4000 Km e tira ancora da bestia! Lui ha detto che è arrivato a 268!

sostiene che se la moto ha dei problemi è bene che escano fuori subito!!!!!!
 
2272264
2272264 Inviato: 17 Ago 2007 18:10
 

sandokan ha scritto:
Shocker07 ha scritto:
Intanto ringrazio tutti per le risposte, avevo già letto anche quell'articolo del rodaggio ma grazie lo stesso icon_smile.gif

Oggi, tornato da una breve vacanza sono subito salito in sella della mia hornet con la mia girl e mi sono fatto un bel giro.. fino ad arrivare ad una extraurbana bella larga dove a motore caldo ho sperimentato la quinta a 5mila giri icon_surprised.gif ...

Deludente se devo essere sincero, più salivo di marce più sentivo la moto inchiodata.. in quinta dovevo accellerare davvero molto per sentire una risposta chiara.. insomma superare i 120 è stata dura, ho preso giusto per qualche secondo i 125 e poi ho dovuto decellerare.

Questa "poca potenza" è normale per una depo ? Qui leggo di gente che supera i 250, io a 120 sento il motore in crisi.. icon_cry.gif

Lo so e ti capisco bene,a me il concessionario ha detto che era potenziata e dopo il rodaggio ho scoperto che era ancora depotenziata,avevano cambiato solo centralina e chiave,m non sapevano dei collettori.
Dopo di che la moto e`cambiatail motore ha una potenza mostruosa,specialmente nelle prime 4 marcie...
l ago del contagiri schizza a 12000 giri in un attimo e devi subito cambiare marcia,guardi il contachilametri esei gia a 180 km/h...
Aspetta un po e vedrai.


Ciao Sandokan, fammi capire icon_razz.gif, hai avuto la depotenziata fino a che la patente non ti ha permesso di cambiare o non hai aspettato ?

La modifica quanto ti è costata ? Ma l'hai fatto fare ufficialmente (cioè anche sul libretto) ?

E poi da depo ti andava come ti dicevo ?
 
2272513
2272513 Inviato: 17 Ago 2007 19:05
 

signof ha scritto:
Tranquillo, il rodaggio serve e non serve!
Un mio amico appena uscito dal concessionario e dico appena nel senso montato sulla moto alla consegna ha portato la sua nuova hornet a segnare 250 a 14000 giri! e cosi per tutti i cosìdetti 1000 Km di rodaggio!adesso la moto ha poco più di 4000 Km e tira ancora da bestia! Lui ha detto che è arrivato a 268!

sostiene che se la moto ha dei problemi è bene che escano fuori subito!!!!!!


Un geniaccio il tuo amico... icon_wink.gif
 
2273036
2273036 Inviato: 17 Ago 2007 21:12
 

Shocker07 ha scritto:
sandokan ha scritto:
Shocker07 ha scritto:
Intanto ringrazio tutti per le risposte, avevo già letto anche quell'articolo del rodaggio ma grazie lo stesso icon_smile.gif

Oggi, tornato da una breve vacanza sono subito salito in sella della mia hornet con la mia girl e mi sono fatto un bel giro.. fino ad arrivare ad una extraurbana bella larga dove a motore caldo ho sperimentato la quinta a 5mila giri icon_surprised.gif ...

Deludente se devo essere sincero, più salivo di marce più sentivo la moto inchiodata.. in quinta dovevo accellerare davvero molto per sentire una risposta chiara.. insomma superare i 120 è stata dura, ho preso giusto per qualche secondo i 125 e poi ho dovuto decellerare.

Questa "poca potenza" è normale per una depo ? Qui leggo di gente che supera i 250, io a 120 sento il motore in crisi.. icon_cry.gif

Lo so e ti capisco bene,a me il concessionario ha detto che era potenziata e dopo il rodaggio ho scoperto che era ancora depotenziata,avevano cambiato solo centralina e chiave,m non sapevano dei collettori.
Dopo di che la moto e`cambiatail motore ha una potenza mostruosa,specialmente nelle prime 4 marcie...
l ago del contagiri schizza a 12000 giri in un attimo e devi subito cambiare marcia,guardi il contachilametri esei gia a 180 km/h...
Aspetta un po e vedrai.


Ciao Sandokan, fammi capire icon_razz.gif, hai avuto la depotenziata fino a che la patente non ti ha permesso di cambiare o non hai aspettato ?

La modifica quanto ti è costata ? Ma l'hai fatto fare ufficialmente (cioè anche sul libretto) ?

E poi da depo ti andava come ti dicevo ?

Abito in Nrveggia e di color oro con Abs ce ne avevano solo una depotenziata in tutta la Norvegia...
Il concessionario me la ha venduta normalmente e le modifiche fatte erano tutte a sue spese.Hanno Cambiato centralina,chiave e collettori.Ho avuto il nuovo libretto e ora la moto e come una di normale potenza(102 cavalli).
L ho avuta depo per il rodaggio perche non lo sapevo.tiravo massimo a 7000 giri,circa 130 km/h.Finito il rodaggio e cambiato l olio provavo a tirare ma non andava piu di 7500 a 130km/h.Allora si sono informati e mi hanno cambiato i collettori,dopo di che era un altra moto.
Ora la stai usando solo al 10%..........
NON CE PARAGONE
 
2274030
2274030 Inviato: 18 Ago 2007 6:37
 

Perfetto, allora attendo i 20 anni icon_lol.gif ..

Comunque è una moto sempre spettacolare ma già in due diventa più noiosa icon_confused.gif

Una cosa, ma è normale che nella "chiusura" del motore esca un liquido ?
Penso sia normale essendo nuova.. me lo fa da entrambi i lati..

(il mio meccanico è in ferie)
 
2274419
2274419 Inviato: 18 Ago 2007 10:28
 

Shocker07 ha scritto:
Perfetto, allora attendo i 20 anni icon_lol.gif ..

Comunque è una moto sempre spettacolare ma già in due diventa più noiosa icon_confused.gif

Una cosa, ma è normale che nella "chiusura" del motore esca un liquido ?
Penso sia normale essendo nuova.. me lo fa da entrambi i lati..

(il mio meccanico è in ferie)


Mmmhhh...di cosa si tratta?
 
2276304
2276304 Inviato: 18 Ago 2007 18:07
 
 
2276426
2276426 Inviato: 18 Ago 2007 18:44
 

Nel caso fosse olio mi sa di no.

Però non sono un esperto, ti posso solo dire che la mia non fa (ma ha solo 1300km all'attivo).
 
2276680
2276680 Inviato: 18 Ago 2007 19:45
Oggetto: re
 

se non ti unge le mani ,dovrebbe essere la pasta siliconica che si usa per accoppiare i coperchi motore che fa da guarnizione,anche la mia 05' ne ha un po' in giro,non preoccuparti icon_biggrin.gif
 
2276985
2276985 Inviato: 18 Ago 2007 20:54
 

La mia ha con oggi 400km, comunque non unge, non è olio sicuramente.

Sembra proprio come dici tu, una parte siliconata fuoriuscita..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©