Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
majesty 125 [discussioni varie]
31813
31813 Inviato: 22 Lug 2005 20:04
Oggetto: majesty sv 125
 

bhe'.....a questo punto.....potresti fare che montargli un bel 170 polini o malossi...con 15 cv e un rapporto di compressione 11.2 a 1 il tuo majesty dovrebbe diventare un missile.....certo pero che si deve sostituire il gruppo termico e ,a questo punto , un variatore e delle pastiglie freno all' altezza non sarebbero male.....
Certo che dipende da che ci devi fare.....
se lo devi usare solo per farci la spesa e meglio che gli dai una bella pulita al carburatore...(anche un po di V-power ti puo aiutare)...e amen!
 
59670
59670 Inviato: 5 Set 2005 18:52
 

un mio amico ha il majesty 125 con il cilindro malossi e per essere un 180cc fa abbastanza skifo per intenderci lui non vuole dire quanto fa ma so di sicuro ke io con lo scarabeo 125 con la 4road(ha il motore rotax lo stesso del leonardo) in rettilineo lo passo senza problemi e l'accelerazione è comparabile...
 
60462
60462 Inviato: 6 Set 2005 17:38
Oggetto: Re: libretto uso e manutenzione
 

Ho appena ordinato il libretto dello skyliner 150 presso un concessionario ufficiale Yamaha per la modica cifra di 17 neuri e una settimana di attesa. Il libretto di uso e manutenzione viene trattato come un normale pezzo di ricambio dai concessionari. Penso che per yamaha sia la stessa cosa (sennò compratevi quello dell'MBK! icon_wink.gif )
 
113473
113473 Inviato: 4 Nov 2005 14:31
 

sei stato fortunato, a me il concessionario mi ha preventivato 30 euro per il manuale di uno skyliner 125 del 2000...allora l'ho trovato da un tizio gentilissimo che vendeva pezzi del suo skyliner incidentato, me lo ha spedito gratis!!

a proposito, io il mio skyliner l'ho comprato da un privato per 1000 euri tondi, con 17000 km; dopo un mese posso dire che come prestazioni col parabrezza alto fa dai 100 ai 110 a seconda della strada (influisce parecchio) ma la forcella davanti è un pò ballerina, sembra di stare in gondola, sul pavè bisogna andare piano perchè a momenti arriva a fondocorsa;da quello che vedo scritto negli altri messaggi, sembra un problema abbastanza comune, o sbaglio?
 
114615
114615 Inviato: 4 Nov 2005 22:55
 

piu che altro sarebbe ora di cambiare l'olio della tua forcella.... le sospensioni di serie degli scooter nn sopportano tanto bene i crateri delle strade italiane x tutti quei chilometri purtroppo
 
115445
115445 Inviato: 5 Nov 2005 22:00
 

è un lavoro complicato? tra l'altro ho sentito dire che la forcella davanti di questo scooter ha le molle e del grasso, non olio..(me lo ha detto un meccanico, non so...)
 
115523
115523 Inviato: 6 Nov 2005 0:49
 

a questo punto mi fai venire il dubbio pure a me..... icon_rolleyes.gif
 
115638
115638 Inviato: 6 Nov 2005 11:18
Oggetto: ...
 

Prima di tutto cava il parabrezza e poi vedi
 
115884
115884 Inviato: 6 Nov 2005 17:42
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif
 
127205
127205 Inviato: 17 Nov 2005 14:49
 

a parte tutto...
se qualcuno sta cercando il manuale di uso e manutenzione per un majesty-skyliner 125 (versione con termometro acqua) si può scaricare con emule (io l'ho appena fatto); se no lo spedisco via mail a chi ne ha bisogno
 
273184
273184 Inviato: 27 Mar 2006 20:42
 

il majesty 125,
con motore 2005
ORIGINALE

deve segnare i 125 km/h col cupolino originale,
e solo pilota

io posseggo questo mezzo
e ho scattato una foto col cell a questa velocità...per tutti gli scettici...

logico che i 125 segnati sono circa i 104 105 reali
 
316310
316310 Inviato: 26 Apr 2006 13:41
 

edoto scusate ho sbagliato icon_redface.gif
 
333188
333188 Inviato: 6 Mag 2006 1:07
 

drspoch80 ha scritto:
è un lavoro complicato? tra l'altro ho sentito dire che la forcella davanti di questo scooter ha le molle e del grasso, non olio..(me lo ha detto un meccanico, non so...)


Sarebbe bene che quando i meccanici non sono bene informati... stessero zitti!!!
Allora... le forcelle del Majesty 125 hanno molla e idraulica (130 ml di olio 15W)... le ho smontate di recente... !!! icon_lol.gif
In effetti le forcelle di questo scooter non sono il massimo. Anche a me sullo sconnesso (molto sconnesso, tipo un brutto pavè...) la forcella rischiava veramente di andare a fondo corsa, specialmente se sopra si era in due. Le ho smontate, modificate e adottato addririttura un olio più fluido (il 10W) e ho risolto il problema. Adesso, finalmente, le posso quasi paragonare a quelle del mio Gilera Nexus 500 (naturalmente, a quando anche quelle del Nex... erano ancora originali... icon_biggrin.gif ). La sospensione si è inrigidita il giusto e, sembra un controsenso, ma il pavè, lo ammortizza molto bene.
Se portate le forcelle da un BUON meccanico... saprà sicuramente cosa bisogna fare.
Per quanto riguarda le prestazioni: ho montato il variatore malossi (leggermente modificato al tornio), alleggerito i rulli e va alla grande e consuma poco. Sono sempre stato dell'idea che ottimizzare la trasmissione, rende di più che sostituire il gruppo termico e, oltretutto, costa meno.
 
333544
333544 Inviato: 6 Mag 2006 12:59
 

allora proprio oggi ho ricevuto una mazzata da un altro meccanico:

ha provato il mio skyliner e come temevo ha concluso che le sospensioni davanti sono andate... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

nel senso che c'e da revisionare la forcella cambiando molle e tamponi che probabilmente sono sfondati....gli steli no perchè non sono piegati, sono le molle che non ce la fanno più....
solo i pezzi costano 150 euro, più un pò di manodopera e si arriva a 200 euri....cioè il 20% di quanto avevo pagato lo scooter... icon_confused.gif

a proposito, io ormai temo seriamente di aver preso una fregatura con questo scooter: riassumendo,

è uno skyliner 125 del 2000, preso da un privato (marito di una collega di lavoro) con 17000 km in ottobre 2005 per 1000 euro
veniva assicurato solo 6 mesi all'anno e usato nella bella stagione per gite, non per andare a lavorare...
l'ha venduto perchè ha comprato una moto guzzi e non lo usava più; appena prima di venderlo ci aveva fatto un megatagliando di cui ho copia della fattura con:

cambio olio, filtro aria,candela, pastiglia davanti, ruota libera, cinghia, rulli, slitta variatore, e altre cose per un totale di alcune centinaia di euro.

prima di prenderlo l'ho provato e mi sembrava tutto a posto, poi in realtà sono emersi dei problemi alla parte anteriore: prima lo sterzo ha cominciato a indurirsi e ho cambiato il relativo cuscinetto, poi è emerso il problema della forcella (sapevo che era tarata sul morbido, però a quanto pare la mia è andata) accentuato dal fatto che io lo uso col parabrezza grande, mentre il vvecchio proprietario usava il cupolino standard ed effettivamente con tale cupolino la situazione sembrava normale (è una impressione, però è così)...
per fortuna che per ora il resto va bene: il motore va bene (a parte un problema con la benzina blusuper quest'inverno), dopo 3000 km (quindi in teoria al momento di cambiare ancora l'olio) l'olio è ancora al massimo e non fa fumo blu e non unge la marmitta, parte sempre al primo colpo; al massimo col parabrezza gigante fa i 105-110 km/h ,che dovrebbe essere nella norma.

il meccanico mi ha detto che con le buche delle nostre scandalose strade può capitare, succede anche alle auto figuriamoci a uno scooter con ruote da 12"...credo che i problemi al cuscinetto e alla forcella siano collegati, può darsi che qualcuno (io o il vechio padrone) abbia preso una buca più grossa delle altre e abbia distrutto tutto...

però io mi sto demoralizzando e convincendo di aver preso un granchio icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
dovevo stare più attento prim di prenderlo icon_sad.gif icon_sad.gif
 
333735
333735 Inviato: 6 Mag 2006 14:50
 

non ti demoralizzare...
sistemi la forcella e hai risolto il problema!
non vorrei dire una cretinata... ma credo che le forcelle originali del mio Nexus 500 costino 60 € l'una... quindi sostituirle entrambe... sono solo 120 € (complete di stelo...). Visto che quelle del majesty 125 sono più piccole, non credo che costino di più. Prova ad andare in una concessionaria e chiedi prima il costo di due forcelle nuove icon_wink.gif .
Hai speso solo 1000 € e si sà che anche nel nuovo tutto può succedere (in questo caso però ti salva la garanzia) figuriamoci nell'usato. Ogni volta che ho comprato qualcosa di usato, ho sempre messo in conto che oltre alla cifra di acquisto, qualche manutenzione o sostituzione è sempre da fare. Il mio majesty 125 ha circa 4800 Km e stò valutando di venderlo (se da uno con 17000 Km si può chiedere 1000 €, credo che 1600 il mio li possa valere... mmmmm... quasi quasi lo vendo icon_lol.gif mi spiace vederlo sempre nell'angolo del garage icon_sad.gif )
 
333814
333814 Inviato: 6 Mag 2006 15:57
 

speriamo bene....

150 euro è il costo del "kit revisione forcella" presso il concessionario yamaha (si vede che il problema non è poi così raro, se esiste un kit apposito addirittura già disponibile a magazzino)

per la cronaca qui da me il concessionario yamaha vende un majesty 125 del 99 con 35000 km a 1300 euri!!! c'e la garanzia, però....35 son sempre 35, a me a suo tempo voleva darmene uno con 41000 km a 1100 euro... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
335346
335346 Inviato: 7 Mag 2006 21:00
Oggetto: Manuale Officina Skyliner Majesty 125/150 2001
 

Se a qualcuno, me lo faccia sapere, posso mandarlo per e-mail.

Ciao a tutti
 
335767
335767 Inviato: 8 Mag 2006 6:57
 

grazie mille, te l'ho già richiesto... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
358447
358447 Inviato: 20 Mag 2006 20:31
 

Ciao ragazzi, ho appena acquistato un majesty 125 del 99 e va benissimo, 110 km/h indicati viaggiando in due!

Ho una domanda da ignorantissimo per voi: DOVE SI CONTROLLA IL LIVELLO DELL'OLIO? NON RIESCO A TROVARE IL SERBATOIO
 
359615
359615 Inviato: 21 Mag 2006 19:54
 

non ha un serbatoio vero e proprio... nei 4tempi a carter umido l'olio si trova nella coppa, nel basamento dl motore... dovresti avere ua asticella da svitare sulla destra dello scooter, accanto alla marmitta.
 
382101
382101 Inviato: 2 Giu 2006 11:50
 

grazie. suggerimento molto utile
 
416641
416641 Inviato: 19 Giu 2006 11:45
Oggetto: skyliner 125
 

ciao a tutti
anche io possiedo da 2 anni uno skyliner 125. è del 1999 e quando l'ho preso aveva già 22.000 km!! lo uso tutti i giorni (anche in inverno, con coprigambe della tucano, che ti lasciano la parte alta della gamba scoperta e se fai più di mezz'ora di viaggio alla fine ti devi scongelare) e percorro mediamente 2500 km al mese. tagliandi sempre a 4000 km ora ha 45.000 km, mi fa ancora 120 km/ora con baulotto posteriore e parabrezza grande con vento a favore e meglio se in discesa... normalmente si spinge a 105 km/ora. io peso 90 kg, quindi non è male per un motore da 124 cavalli!
purtroppo adesso sono in attesa del responso del "dottore" perchè la settimana scorsa sentivo strani rumori provenire dal motore... spero bene! icon_sad.gif
a voi finora come ha funzionato?
ah dimenticavo... consuma mediamente 1 litro per 30 km
 
416932
416932 Inviato: 19 Giu 2006 12:53
 

Citazione:
un motore da 124 cavalli!

Magari 124 Cv icon_eek.gif
Skerzo eh
sn 124cc nn cv icon_wink.gif
 
417154
417154 Inviato: 19 Giu 2006 13:51
 

icon_biggrin.gif hai rgione!! sorry magari 124 cavalli icon_biggrin.gif
 
443292
443292 Inviato: 30 Giu 2006 14:40
 

ahi ahi!!!
beh il mio scooter è risorto, ma che caro!!!
dopo una settimana il meccanico ha trovato il guaio... cuscinetto del motore andato!
bene, costo del cuscinetto 60 eurini, costo della manodopera 220 eurini!!!
adesso non fa più rumori sinistri ma ha perso un sacco di potenza icon_sad.gif al massimo adesso il tachimetro segna 102 km/h e il minimo è bassissimo.
che faccio?
 
443322
443322 Inviato: 30 Giu 2006 14:49
 

io ho avuto uno Skyliner del 2000.....
con ben 82000 Km....
vai tranquillo che farai ancora tanti Km...
sono ottimi scooter...
 
755203
755203 Inviato: 18 Ott 2006 18:38
Oggetto: skyliner forcella
 

giangy71 ha scritto:
drspoch80 ha scritto:
è un lavoro complicato? tra l'altro ho sentito dire che la forcella davanti di questo scooter ha le molle e del grasso, non olio..(me lo ha detto un meccanico, non so...)


Sarebbe bene che quando i meccanici non sono bene informati... stessero zitti!!!
Allora... le forcelle del Majesty 125 hanno molla e idraulica (130 ml di olio 15W)... le ho smontate di recente... !!! icon_lol.gif
In effetti le forcelle di questo scooter non sono il massimo. Anche a me sullo sconnesso (molto sconnesso, tipo un brutto pavè...) la forcella rischiava veramente di andare a fondo corsa, specialmente se sopra si era in due. Le ho smontate, modificate e adottato addririttura un olio più fluido (il 10W) e ho risolto il problema. Adesso, finalmente, le posso quasi paragonare a quelle del mio Gilera Nexus 500 (naturalmente, a quando anche quelle del Nex... erano ancora originali... icon_biggrin.gif ). La sospensione si è inrigidita il giusto e, sembra un controsenso, ma il pavè, lo ammortizza molto bene.
Se portate le forcelle da un BUON meccanico... saprà sicuramente cosa bisogna fare.
Per quanto riguarda le prestazioni: ho montato il variatore malossi (leggermente modificato al tornio), alleggerito i rulli e va alla grande e consuma poco. Sono sempre stato dell'idea che ottimizzare la trasmissione, rende di più che sostituire il gruppo termico e, oltretutto,
costa meno.






ciao, mi faresti la cortesia di spiegarmi come hai fatto a sistemarlo, sarei davvero molto interessato, ti lascio il mio cell se mi squilli ti chiamo o se vuoi scrivimi una mail.
ho appena comperato uno skyliner e ho consumato i soldi per installarci l'impianto GPL, ora e uscito il problema della forcella ..... aiutami sono a rosso e devo sistemarlo, grazie.

mail: antony082@liberoit
cell 3208645429

grazie ancora.
 
1101496
1101496 Inviato: 26 Gen 2007 13:15
 

ma qualcuno mi spega come si legge l'asticella del livello olio?cioè non capisco quali sono i limiti min e max,c'è solo una zona "zigrinata" a rete ....
 
1101694
1101694 Inviato: 26 Gen 2007 14:02
Oggetto: Re: Velocità Majesty 125
 

danimari ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovissimo, spero di non fare stupidate.
Io ho un Majesty del 99 su cui ho installato un variatore Malossi Multivar 2000 e devo dire che è diventato molto più progressivo ma come velocità massima è rimasta invariata (oltre 90 Km/h con parabrezza alto)
ciao a tutti


Ci credo che fai quella velocità massimo... Non sò se sai che cosi crei ''l'effetto paracadute'', ovvero che viaggiando a una forte velocità contro-vento, non sfrutti completamente la velocità massima... Io infatti ho subito diffidato nel parabrezza alto e tengo quello basso (originale).. Con quello difatti nel majesty 150 posso fare massimo 120 (anche perchè ho un limitatore sotto, ergo so accontentarmi). La questione è tutta di carico aerodinamico icon_wink.gif

LAMPSSSSSSS
 
1351138
1351138 Inviato: 21 Mar 2007 19:50
 

ho recuperato il manuale di officina in pdf del majesty yp125-150 del 2001 (con disco anche dietro), ma non riesco a postarlo... è sopra i 3 mega e alcuni siti di hosting non me li caricano...

intanto posso dire che se si decide di cambiare le molle antariori come ho fatto io, bisogna ricordarsi dopo un pò di km (io ne ho fatti 5000 ma sono troppi) di far registrare la forcella perchè le molle nuove si assestano col tempo, e se non lo si fa si rischia di rovinare le sedi vanificando gli interventi fatti; per farlo è sufficiente smontare lo scudo davanti, senza sfilare nulla dalla forcella (per farlo il meccanico mi ha preso 15 euro e intanto ha cambiato anche l'olio), almeno così la forcella è in ordine, non sarà il massimo (ma quello dipende da lacune progettuali e dalle ruote piccole) ma pazienza...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©