giangy71 ha scritto:
drspoch80 ha scritto:
è un lavoro complicato? tra l'altro ho sentito dire che la forcella davanti di questo scooter ha le molle e del grasso, non olio..(me lo ha detto un meccanico, non so...)
Sarebbe bene che quando i meccanici non sono bene informati... stessero zitti!!!
Allora... le forcelle del Majesty 125 hanno molla e idraulica (130 ml di olio 15W)... le ho smontate di recente... !!!
In effetti le forcelle di questo scooter non sono il massimo. Anche a me sullo sconnesso (molto sconnesso, tipo un brutto pavè...) la forcella rischiava veramente di andare a fondo corsa, specialmente se sopra si era in due. Le ho smontate, modificate e adottato addririttura un olio più fluido (il 10W) e ho risolto il problema. Adesso, finalmente, le posso quasi paragonare a quelle del mio Gilera Nexus 500 (naturalmente, a quando anche quelle del Nex... erano ancora originali...
). La sospensione si è inrigidita il giusto e, sembra un controsenso, ma il pavè, lo ammortizza molto bene.
Se portate le forcelle da un BUON meccanico... saprà sicuramente cosa bisogna fare.
Per quanto riguarda le prestazioni: ho montato il variatore malossi (leggermente modificato al tornio), alleggerito i rulli e va alla grande e consuma poco. Sono sempre stato dell'idea che ottimizzare la trasmissione, rende di più che sostituire il gruppo termico e, oltretutto,
costa meno.
ciao, mi faresti la cortesia di spiegarmi come hai fatto a sistemarlo, sarei davvero molto interessato, ti lascio il mio cell se mi squilli ti chiamo o se vuoi scrivimi una mail.
ho appena comperato uno skyliner e ho consumato i soldi per installarci l'impianto GPL, ora e uscito il problema della forcella ..... aiutami sono a rosso e devo sistemarlo, grazie.
mail: antony082@liberoit
cell 3208645429
grazie ancora.