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Pressione pneumatici e comportamento moto
2237948
2237948 Inviato: 9 Ago 2007 16:17
Oggetto: Pressione pneumatici e comportamento moto
 

Sapete dirmi in che modo la pressione dei pneumatici influisce sul comportamento dinamico della moto?

Sul GSXR750 al posteriore la casa consiglia 2.9, sul GSXR600 (stesse gomme e moto praticamente uguale a parte i cc in più) la casa consiglia 2.4: secondo voi come si spiega questa differenza?
 
2238150
2238150 Inviato: 9 Ago 2007 16:50
 

sulla mia c'è scitto (ho una targhetta sul forcellone) 2,5 davanti e 2,9 dietro, io rispetto quello, ma ci sono pareri che dicono che è meglio più bassa

mai avuti problemi
 
2262075
2262075 Inviato: 15 Ago 2007 0:07
 

Dipende da come e soprattutto dove... si guida,
la pressione reale di esercizio si raggiunge o con il gonfiaggio ed un medio riscaldamento,
oppure con una temperatura interna piu elevata (che si raggiunge in pista, o perlomeno nella guida sportiva) gonfiando meno inizialmente.

Si presume anche che in pista una moto sia settata molto piu' rigida di sospensioni, quindi a spanne....
sospensioni piu'dure= gomme piu' morbide



.
 
2262553
2262553 Inviato: 15 Ago 2007 9:37
Oggetto: Re: Pressione pneumatici e comportamento moto
 

lorex ha scritto:
Sapete dirmi in che modo la pressione dei pneumatici influisce sul comportamento dinamico della moto?

Sul GSXR750 al posteriore la casa consiglia 2.9, sul GSXR600 (stesse gomme e moto praticamente uguale a parte i cc in più) la casa consiglia 2.4: secondo voi come si spiega questa differenza?
le gomme del gsxr 750 sono diverse dal gsxr 600
 
2276302
2276302 Inviato: 18 Ago 2007 18:06
Oggetto: Re: Pressione pneumatici e comportamento moto
 

lorex ha scritto:
Sapete dirmi in che modo la pressione dei pneumatici influisce sul comportamento dinamico della moto?

Sul GSXR750 al posteriore la casa consiglia 2.9, sul GSXR600 (stesse gomme e moto praticamente uguale a parte i cc in più) la casa consiglia 2.4: secondo voi come si spiega questa differenza?


per una guida un pò "ALLEGRA" io faccio (a freddo) 2,4 (2,5 max) post e 1,9 (2 max) ant e mi trovo bene poi penso che dipenda molto dallo stile di guida e soprattutto da come sono regolate le sospensione ...

per quanto riguarda la differenza tra la pressione del 600 e del 750 (moto identiche) non ho idea anche perchè 2,9 mi sembra molto ...

p.s. post monto 190 ...
 
2276963
2276963 Inviato: 18 Ago 2007 20:49
Oggetto: Re: Pressione pneumatici e comportamento moto
 

lorex ha scritto:
Sapete dirmi in che modo la pressione dei pneumatici influisce sul comportamento dinamico della moto?

Sul GSXR750 al posteriore la casa consiglia 2.9, sul GSXR600 (stesse gomme e moto praticamente uguale a parte i cc in più) la casa consiglia 2.4: secondo voi come si spiega questa differenza?


Solitamente sul 7 e mezzo si montano gomme sportive... lascia stare cio' che ti dicono i japponesi e dicci che gomme hai e che guida utilizzi in strada o in pista.

Ti aspettiamo.

ciao
Matteo
 
2281219
2281219 Inviato: 19 Ago 2007 22:45
 

Forse non sono stato chiaro .le bt 14 che monta la gsxr 600 non è uguale alla bt 14 che monta il gsxr 750 che è diversa anche dalla bt 14 che monta il gsxr 1000 che è diversa dalla bt 14 che montano le ducati.
Andate a vedere il listino bridgestone e vi accorgerete che cè una sigla (N per gsr e gsxr 600) che cambia a seconda di marca e modello di moto.Forse sarà diversa la carcassa e questo spiegherebbe le pressioni diverse sui due modelli di gsxr icon_rolleyes.gif di più non sono riuscito a scoprire
 
2281667
2281667 Inviato: 20 Ago 2007 6:10
 

gsrteo ha scritto:
Forse non sono stato chiaro .le bt 14 che monta la gsxr 600 non è uguale alla bt 14 che monta il gsxr 750 che è diversa anche dalla bt 14 che monta il gsxr 1000 che è diversa dalla bt 14 che montano le ducati.
Andate a vedere il listino bridgestone e vi accorgerete che cè una sigla (N per gsr e gsxr 600) che cambia a seconda di marca e modello di moto.Forse sarà diversa la carcassa e questo spiegherebbe le pressioni diverse sui due modelli di gsxr icon_rolleyes.gif di più non sono riuscito a scoprire


le bt 014 sono tutte uguali, le marcature identificano solo dei modelli dedicati a primi equipaggiamenti, un poco come quando firmano una macchina ( es: la smart dolce e gabbana e' solo marcata dolce e gabbana ma e'sempre una smart).
 
2281784
2281784 Inviato: 20 Ago 2007 8:04
 

Un mio amico ha conoscenze nella pirelli...e ha potuto parlare cn molti tecnici ke gli hanno detto " se la casa ti da una pressione davanti di 2.4bar ti gonfia il pneumatico a 2.6-2.7 bar quindi dalle 2 alle 3 bar in +.
Questo consiglio gli è stato dato x le auto....poi io l'ho provato anke sulle moto...e mi trovo meglio!

i tecnici dicono ke i miglioramenti ke si riscontrano sn + stabilità e una risposta + veloce da parte del pneumatico(io mi sn accorto sl della risposta + decisa e veloce)
Cm lati negativi(sl se si esagera) c'è una possibile perdita improvvisa quando si stressa troppo il pneumatico.


Assolutamente è sconsigliato tenerle + basse di quello ke indica la casa icon_wink.gif
 
2281938
2281938 Inviato: 20 Ago 2007 8:46
 

DarKlorDz ha scritto:
Un mio amico ha conoscenze nella pirelli...e ha potuto parlare cn molti tecnici ke gli hanno detto " se la casa ti da una pressione davanti di 2.4bar ti gonfia il pneumatico a 2.6-2.7 bar quindi dalle 2 alle 3 bar in +.
Questo consiglio gli è stato dato x le auto....poi io l'ho provato anke sulle moto...e mi trovo meglio!

i tecnici dicono ke i miglioramenti ke si riscontrano sn + stabilità e una risposta + veloce da parte del pneumatico(io mi sn accorto sl della risposta + decisa e veloce)
Cm lati negativi(sl se si esagera) c'è una possibile perdita improvvisa quando si stressa troppo il pneumatico.


Assolutamente è sconsigliato tenerle + basse di quello ke indica la casa icon_wink.gif
Le pressioni indicate dalle case tieni presente che sono consigliate a pieno carico con passeggero.... icon_wink.gif
 
2282034
2282034 Inviato: 20 Ago 2007 9:06
 

panteranera ha scritto:
DarKlorDz ha scritto:
Un mio amico ha conoscenze nella pirelli...e ha potuto parlare cn molti tecnici ke gli hanno detto " se la casa ti da una pressione davanti di 2.4bar ti gonfia il pneumatico a 2.6-2.7 bar quindi dalle 2 alle 3 bar in +.
Questo consiglio gli è stato dato x le auto....poi io l'ho provato anke sulle moto...e mi trovo meglio!

i tecnici dicono ke i miglioramenti ke si riscontrano sn + stabilità e una risposta + veloce da parte del pneumatico(io mi sn accorto sl della risposta + decisa e veloce)
Cm lati negativi(sl se si esagera) c'è una possibile perdita improvvisa quando si stressa troppo il pneumatico.


Assolutamente è sconsigliato tenerle + basse di quello ke indica la casa icon_wink.gif
Le pressioni indicate dalle case tieni presente che sono consigliate a pieno carico con passeggero.... icon_wink.gif


ce ne stà + di una di pressione consigliata con e senza passeggero...
e poi nn sn a pieno carico ma in ordine di marcia icon_wink.gif
 
2282221
2282221 Inviato: 20 Ago 2007 9:44
 

scusate ma le pressioni alle case costruttrici, alla regola, non le dovrebbe passare chi gli passa le gomme (pirelli o michelin etc etc ...) ???
 
2282236
2282236 Inviato: 20 Ago 2007 9:48
 

pitbull999 ha scritto:
scusate ma le pressioni alle case costruttrici non le dovrebbe passare chi gli passa le gomme (pirelli o michelin etc etc ...) ???


anche ma comunque si trova una via di mezzo che vada bene a chiunque guidi il mezzo...questi sn sl degli accorgimnti x avere una maggior performance del pneumatico icon_wink.gif
 
2282569
2282569 Inviato: 20 Ago 2007 10:44
 

ok e quindi? al finale non ho capito bene lui (o io) che dovrebbe mettere come pressione...
 
2282606
2282606 Inviato: 20 Ago 2007 10:50
 

Le pressioni indicate sul libretto sono per una guida stradale, dove si suppone che il pilota non faccia delle grandi pieghe, possa caricare un passeggero o fare autostrada.

E' chiaro che ognuno di noi adatta la pressione in base all'uso che ne fà, per una guida sportiva la abbassiamo un pò, in pista la abbassiamo ulteriormente, per la guida turistica va bene quella della casa.
 
2284166
2284166 Inviato: 20 Ago 2007 14:23
 

hannibal2000 ha scritto:


Si presume anche che in pista una moto sia settata molto piu' rigida di sospensioni, quindi a spanne....
sospensioni piu'dure= gomme piu' morbide



.

Gomme più sgonfie non significa gomme più morbide, ma solo più cedevoli e con una maggiore superfice a contatto con il piano stradale. Se non è giustificato da particolari condizioni (pioggia, fango, ecc.), conviene tenere sempre le gomme alla pressione indicata dalla casa dei pneumatici.
Per la mia moto è indicata 2,5 atm per l'anteriore e 2,7 o 2,9 per il posteriore, a seconda che vi sia o no il passeggero. Il mio meccanico, ogni volta che gli porto la moto, mi abbassa la pressione a 2,3 avanti e 2,5 dietro e io ..... m'incavolo, perchè, appena prendo la moto, la trovo dura e pesante, specie nelle manovre a bassa velocità, e con comportamenti strani ed imprevedibili (piccoli scarti improvvisi) a velocità più elevate. Ma lui resta della sua opinione e io della mia, quindi, ogni vota, provvedo a riportare la pressione ai valori fissati dalla casa, che a me vanno benissimo.
 
2284436
2284436 Inviato: 20 Ago 2007 14:53
 

ti quoto marcof!!!! tenere la pressione dei pneumatici sotto al valore ke indica la casa è sconsigliatissimo!!!!!!! oltre a avere una peggiore maneggevolezza e stabilità si consuma anche + velocemente il battistrada.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2284922
2284922 Inviato: 20 Ago 2007 16:15
 

DarKlorDz ha scritto:
ti quoto marcof!!!! tenere la pressione dei pneumatici sotto al valore ke indica la casa è sconsigliatissimo!!!!!!! oltre a avere una peggiore maneggevolezza e stabilità si consuma anche + velocemente il battistrada.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Da quel poco che so, in pista o in gite particolarmente "allegre" si diminuisce la pressione a freddo perchè la gomma, una volta scaldata ed essendo particolarmente sollecitata, aumenta dinamnicamente la propria pressione ed inoltre una gomma con qualche bar in meno di pressione aumenta la propria impronta a terra...

Una domanda però mi sorge....le pressioni indicate dalle case motociclistiche si riferiscono alla gomma di primo equipaggiamento...se si cambia marca di gomma come ci si regola con la pressione?
 
2285260
2285260 Inviato: 20 Ago 2007 17:22
 

lione_1 ha scritto:
DarKlorDz ha scritto:
ti quoto marcof!!!! tenere la pressione dei pneumatici sotto al valore ke indica la casa è sconsigliatissimo!!!!!!! oltre a avere una peggiore maneggevolezza e stabilità si consuma anche + velocemente il battistrada.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Da quel poco che so, in pista o in gite particolarmente "allegre" si diminuisce la pressione a freddo perchè la gomma, una volta scaldata ed essendo particolarmente sollecitata, aumenta dinamnicamente la propria pressione ed inoltre una gomma con qualche bar in meno di pressione aumenta la propria impronta a terra...

Una domanda però mi sorge....le pressioni indicate dalle case motociclistiche si riferiscono alla gomma di primo equipaggiamento...se si cambia marca di gomma come ci si regola con la pressione?

anche questa è una bella domanda... comunque io penso che andare in giro con 2.5 davanti e 2.9 sia da pazzi, almeno per il mio caso...
sono tra si e no 60kg e all'inizio anche io andavo con le pressioni indicate dalla casa... (tra me e me pensavo: se la casa consiglia queste misure un motivo ci sarà... che coglioni tutti quelli che si credono di essere dei piloti e abbassano la pressione!!) poi mi sono ricreduto e ho capito che il pirla ero io...
infatti quando ho iniziato ad aumentare il passo man mano che imparavo a guidare e a piegare in maniera decente era pericolosissimo, ho notato che tenendo la pressione più bassa si aveva una sicurezza notevolmente maggiore...
è anche vero che la moto sembra più pesante e trasmette meno le sensazioni dell'asfalto... ma si guadagna un sacco in grip che è la cosa più importante!

ovvio che se uno pesa 100kg e magari fa autostrada o asfalti poco abrasivi che non scaldano la gomma; non gli interessa piegare e scorrazza con la zainetta il 90% dei casi opterà per tenere la pressione alta...
 
2285295
2285295 Inviato: 20 Ago 2007 17:28
 

lione_1 ha scritto:
DarKlorDz ha scritto:
ti quoto marcof!!!! tenere la pressione dei pneumatici sotto al valore ke indica la casa è sconsigliatissimo!!!!!!! oltre a avere una peggiore maneggevolezza e stabilità si consuma anche + velocemente il battistrada.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Da quel poco che so, in pista o in gite particolarmente "allegre" si diminuisce la pressione a freddo perchè la gomma, una volta scaldata ed essendo particolarmente sollecitata, aumenta dinamnicamente la propria pressione ed inoltre una gomma con qualche bar in meno di pressione aumenta la propria impronta a terra...

Una domanda però mi sorge....le pressioni indicate dalle case motociclistiche si riferiscono alla gomma di primo equipaggiamento...se si cambia marca di gomma come ci si regola con la pressione?


ke appoggia + superficie ok...xò a quanto ne so è meno stabile.....a questo punto dico ke ci sn varie teorie...ogniuna cn i suoi pro e contro...l'importante è nn esagerare sia sgonfiando ke gonfiando icon_wink.gif

La pressione è riferita al pneumatico di primo equipaggiamento...ogni pneumatico ha le sue caratterestiche quindi anke le sue pressioni...questo mi è sempre stato riferito dal tecnico pirelli... icon_wink.gif
 
2288562
2288562 Inviato: 21 Ago 2007 10:15
 

io penso che alla fine guidiamo tutti in modo diverso e abbiamo esigenze diverse chi guida più pulito dovrebbe avere più o meno la gomma gonfia alla "regola" ... chi invece vuole lasciare qualche "virgoletta nera" sull'asfalto dovrebbe abbassare di +/- 3 bar la pressione ...

p.s. un consiglio , di controllare la pressione dei pneumatici sempre alla stessa temperatura (io lo faccio a freddo) perche altrimenti i valori sballerebbero

byyyyyyyyyyy

sotto la bimba al cambio gomme .... aaaaaaaa come godo quando la vedo sui cavalletti .....

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7962726
7962726 Inviato: 28 Giu 2009 18:31
 

Io sul cbr 600rr dopo un po di prove metto a freddo 2.2 ant e 2.5 post. mi sembra vada un po meglio nonostante la scarsa qualità delle gomme di primo equipaggiamento Dunlop Sportmax Qualifier.

Qualcuno le ha sotto queste gomme? Come vi trovate?
 
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