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Honda CBR 600 '07 [recensione moto.it]
Messaggio Inviato: 8 Ago 2007 12:58
Oggetto: Honda CBR 600 ´07 [recensione moto.it]
 



CBR 600 RR...e sali in cattedra!

Protagonista assoluta da ben quattro lustri, la Honda CBR 600 versione RR, affronta il 2007 con rinnovato vigore.
Aggiornato senza stravolgimenti l'abito della "piccola" Honda, oltre ad ostentare un bel quantitativo di cattiveria grazie al nuovo taglio del cupolino ed al pungente codone, si dimostra decisamente attillato. Niente a che vedere con la carenatura "totale" della prima versione risalente alla seconda metà degli anni ottanta. La rinuncia a tutto ciò che non è necessario, ha portato oltre che ad uno snellimento generale dei volumi e delle superfici, anche ad un abbondante quanto apprezzabile dimagrimento. Sulla bilancia la nuova CBR segna 8 chili in meno rispetto al modello precedente. Un paio dal motore, 4,5 dalla ciclistica ed altri 1,2 sulla componentistica ed il gioco è fatto, semplice no! Mica tanto…

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Accentramento delle masse, riduzione dell'interasse da 1.395 a 1.375 mm, ulteriore razionalizzazione del propulsore al fine di contenerne le dimensioni totali (risultato ottenuto soprattutto grazie al riposizionamento dei tre alberi della distribuzione) ed ecco che la RR sposta ulteriormente il proprio baricentro verso l'uso in pista.

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Profondo lavoro di affinamento anche per il propulsore, che se nell'architettura rimane pressoché identico, 4 cilindri in linea da 600 cc, sottopelle è stato completamente rivisto. Nuovo coperchio della testata in magnesio, molle singole per la valvola di scarico, bielle prive di dadi, magnete alternatore (ACG) più compatto e realizzato in neodimio, ed una frizione più leggera. Il risultato è che ora il propulsore sprigiona la bellezza di 120 cv a 13.500 giri/min. con una coppia di 66 Nm a 11.250 giri/min.

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La ricerca della massima agilità e la rapidità nei cambi di traiettoria, sono stati due punti focali dei tecnici giapponesi, senza però che queste caratteristiche andassero a inficiare la stabilità alle medie e alte velocità. Proprio per tale motivo è stato adottato l'ammortizzatore di sterzo elettronico Honda (H.E.S.D.) di seconda generazione più leggero e compatto, collocato in posizione nascosta, sotto il cannotto di sterzo.
Telaio perimetrale e forcellone Pro-Link in lega d'alluminio, sospensione anteriore a steli rovesciati H.M.A.S., doppio disco anteriore da 310 mm con pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, così come la pompa freno, chiudono il quadro descrittivo di questa Honda.

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Toccare con mano
La prima domanda che sorge spontanea guardando la cibierre è: ma siamo sicuri della cilindrata? Le dimensioni, infatti, sono più da duemmezzo che da seicento.

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Una volta saliti in sella, si può solo apprezzare il fatto che pur di dimensioni contenute, la CBR abbia un'abitabilità più che buona. La posizione assunta dal pilota rappresenta una giusta via di mezzo tra la guida di tutti i giorni e quanto serve nella guida in circuito. La triangolazione manubrio – sella – pedane, è confortevole anche dopo parecchio tempo passato alla guida. Stessa cosa non si può dire per il passeggero, che deve soffrire sul suo trespolo (non chiamatela sella per piacere).

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Anche se il DNA è di quelli sportivi, un qualche cosina in più come vano sottosella me lo sarei aspettato. Un bloccadisco, di quelli piccoli però e null'altro, si può sistemare sotto la sella del passeggero.

Il ponte di comando, con la strumentazione misto analogico - digitale ricchissima di informazioni, ma che pecca in leggibilità, è decisamente più appagante che in passato. Niente più cavetti elettrici nastrati a vista e maggior ordine generale.

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Una volta avviato e scaldato, il quattro cilindri gira sornione e pacifico, mentre sotto laspetto ciclistico, quanto scritto sopra viene confermato appieno. Leggera piccola e a dir poco agile la CBR si lascia condurre con una disinvoltura incredibile. La caratteristica di tutte le Honda, il fatto che siano estremamente facili sin da subito, non viene a mancare con questa supersport.
Scordatevi la pigrizia ai bassi e medi regimi della precedente, con questa potete inserire la sesta e muovervi in tranquillità sulle strade extraurbane senza che il motore risponda in maniera sgarbata, e sicuri che questi si riprenderà vigorosamente ad ogni apertura di gas.

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La risposta delle sospensioni, con il set up standard, si dimostra oltre che adatto, anche discretamente confortevole per l’utilizzo su strada. Non aspettatevi miracoli, ma il lavoro svolto dalla forcella e dal mono posteriore, sono tutt’altro che disprezzabili.
Semmai qualche fastidio può venire dalle vibrazioni del motore, non molte ma di frequenza sgradevole, d'altronde questo sembra essere un punto fisso nelle nove generazioni di supersportive (togli peso qui…metti cavalli lì…qualche cosa la devi sacrificare!).
La rastrematura della carena e quindi anche del cupolino fanno si che per ottenere una protezione dall'aria degna di questo nome, ci si debba per forza di cose spalmare sul serbatoio, altrimenti …..beh con questo caldo un po' d'aria non è poi così fastidiosa….
Va sottolineato che a differenza di altre moto, quando ci si mette in carena con la CBR, la protezione è decisamente di buon livello, soprattutto per la testa.

Visto che nel DNA della ERRERRE sono presenti geni pistaioli, che rispetto a quelli stradali sono in rapporto 2 a 1, ho portato questa Honda prima sul circuito di Franciacorta e successivamente a Monza. Nel primo circuito emergono le doti di agilità il secondo è il regno della velocità.
In entrambi i casi la CBR ne è uscita con il massimo dei voti. E' la prima volta che terminando la prova di una moto, non riesco trovare un solo aspetto, legato alla guida, che
non mi convinca appieno. Questa Honda è davvero un gioiello sia in strada, ma ancor più in pista. Veloce e con un motore che spinge forte fino ai 15.500 giri, i lunghi rettilinei di Monza non sono stati un problema. Tanto meno le staccate, che sul circuito brianzolo sono davvero toste, non hanno mai messo in crisi l'impianto frenante e l'assetto, che settato diversamente rispetto allo standard ha annullato serpeggiamenti del posteriore e affondamenti troppo vistosi della forcella.

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La mancanza dell'antisaltellamento, che sulle prime mi sembrava ingiustificabile, dopo svariati turni in pista mi è apparso secondario se non del tutto inutile.
L'agilità emersa durante la prova su strada, nelle esse di Franciacorta e tra le varianti di Monza si è accentuata….semplicemente "guizzante" questa moto nei cambi di direzione.
Tutta questa leggerezza, senza che la stabilità sul veloce ne risenta. Il "curvone" dopo la prima variante a Monza è uno di quei punti dove si vede la bontà e la stabilità di una ciclistica. Risultato? Inchiodata sulla sua traiettoria, anzi sulla mia, senza alcun scompenso di assetto. In tutta questa orgia di sensazioni va dato merito anche alla gommatura, un bel treno di Pirelli Diablo Super Corsa sc2, che si sono dimostrate molto performanti oltre che "instancabili" fino all'ultimo millimetro di battistrada.
La prova della CBR 600 RR è terminata, ma come nei vini "giusti" il sapore persistente rimane….e il gusto è di quelli buoni…

Pregi
Guidabilità – Prestazioni in pista – Motore

Difetti
Dimensioni vano sottosella

Al semaforo
La tribù dei cibierristi è talmente vasta che sarà difficile distinguersi, ma è così bello condividere una passione…


fonte : moto.it
 
Messaggio Inviato: 8 Ago 2007 13:11
 

E che dire ...nulla da aggiungere io la trovo fantiastica e mi ci diverto sempremun mondo.sono super contento dell'acquisto e poi è uno spettacolo esteticamente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Ago 2007 13:18
 

a me nn piace il faro messo sotto allo scarico e tutta quella plastica messa intorno, ma x il resto è fantastica
 
Messaggio Inviato: 8 Ago 2007 14:31
 

magnifica come sempre, l'unico appunto che mi sento di fare riguarda le frecce : potrebbero fare uno sforzo in più e progettarle integrate in carena come sulla KAWA ZX10R !!!

che gli costa 50 € in più ???
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2007 15:52
 

Mi viene voglia di andarla a comprare e basta!!! eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2007 16:48
 

Già comprata icon_biggrin.gif e vi assicuro che ogni riga scritta neòll'articolo è vera e anche meglio!!
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2007 17:24
 

Gran moto, provata, ma ancora sempre troppo lunga, quindi un dente di pignone in meno e si va alla grande... icon_wink.gif

Per l'ammortizzatore di sterzo elettronico invece lasciamo perdere una vera bufala, ma questa è una mia opinione... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2007 17:26
 

provate a cercare qualke topic vekkio ke parla della RR 2007 qui nel tinga
nessuno era contento della nuova RR e tanti dicevano mamma ke brutta ma sicuramente erano solo invidiosi icon_twisted.gif
a me piace e quando l'ho provata mi e piaciuta ancora di piu!!!
le vendite confermano quello ke dico......
mamma honda a fatto ancora una volta il colpaccio....
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2007 21:53
 

Anche io l'ho provata e l'ho trovata fantastica! Strumentazione a parte perchè x consultarla devi distogliere totalmente lo sguardo dalla strada. icon_lol.gif

Comunque sia sto cercando di dimenticarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_liar.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ago 2007 14:13
 

è la mia, è la mia, è la mia!!!!!!
è la moto che ho da 10 giorni circa ed è una bomba!!!!!
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2007 17:31
 

Oggi sono riuscito finalmente a provarla... avevo già provato i modelli precedenti... e non mi avevano entusiasmato molto... troppo vuote ai bassi, troppo caricate in avanti... io non essendo bassissimo con la testa passavo il cupolino e mi ritrovavo sopra il parafango anteriore... questa volta mamma honda ha fatto centro... agile e leggera (forse anche troppo!!), ma soprattutto con maggior tiro ai bassi, nota dolente dei 4 cilindri da sempre, sorprendentemente spaziosa nonostante le dimensioni ridotte... certo non ho potuto tirarla come avrei voluto, ma posso comunque affermare che con questo modello sono riusciti a sopperire a quelle carenze evidenziate dai modelli precedenti... va detto anche che purtroppo la plastica regna sovrana, scordatevi di andare a giro con una borsa da serbatoio magnetica.. anche quello è di plastica... quindi comunque rimane una moto prettamente da pista con poca predisposizione alle ferie... ma chi l'ha comprata o la comprerà avrà già fatto i suoi conti!!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2007 12:23
 

Mi compiaccio di vedere come è stata apprezzata da tutti ed anche da chi la honda poco poteva vederla perchè costruiva moto in passato meno pistaiole di altre case.E poi esteticamente è la più curata nei particolari trà tutte le jap.
Non sono un pilota ma ho provato l'R6 e non mi ci sono trovato come impostazione di guida e il motore non esiste ai bassi regimi,solo portata esasperata ti spara con forza,in pratica devi avere un gran manico per divertirti per strada.Ho provato il 636 m.y.05 e mi ci sono trovato meglio dell'R6,anche questa è un pò vuota ai bassi però ha un gran motore ed una bella guida.Sono di parte sicuramente ma la mia hondina non la cambierei mai con queste,perchè come piacere di guida,affidabilità ed estetica non se le vede proprio le sue rivali...
W W il CBR e mamma Honda che ha fatto un così bel lavoro!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2007 12:34
 

black_hornet78 ha scritto:
Mi compiaccio di vedere come è stata apprezzata da tutti ed anche da chi la honda poco poteva vederla perchè costruiva moto in passato meno pistaiole di altre case.E poi esteticamente è la più curata nei particolari trà tutte le jap.
Non sono un pilota ma ho provato l'R6 e non mi ci sono trovato come impostazione di guida e il motore non esiste ai bassi regimi,solo portata esasperata ti spara con forza,in pratica devi avere un gran manico per divertirti per strada.Ho provato il 636 m.y.05 e mi ci sono trovato meglio dell'R6,anche questa è un pò vuota ai bassi però ha un gran motore ed una bella guida.Sono di parte sicuramente ma la mia hondina non la cambierei mai con queste,perchè come piacere di guida,affidabilità ed estetica non se le vede proprio le sue rivali...
W W il CBR e mamma Honda che ha fatto un così bel lavoro!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Quoto, riquoto e straquoto!!!! La Hondina quest'anno ha fatto uno splendido lavoro che sta facendo cambiare idea a molti scettici.
La nostra motina è impareggiabile!! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Set 2007 20:08
Oggetto: re
 

è una bella moto ...la mia e bianca e blu a me piace tantissimo!!!in più ho montato la leovince in carbonio, e oltre al rumore racing, il motore gira alla grande.buon gas a tutti icon_evil.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Set 2007 11:36
 

Tourque riesci a postare una foto dello scarico che hai messo? Thanks icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Set 2007 19:45
Oggetto: re
 

in questi giorni ti posto le foto della mia bimba,con il nuovo terminale!!!comunque per il momento guarda questo indirizzo Link a pagina di Sitogroup.com
 
Messaggio Inviato: 3 Set 2007 22:48
 

Sembra molto bello ma il suono non mi sembra cambi molto... sbaglio?
 
Messaggio Inviato: 4 Set 2007 18:14
Oggetto: re
 

con il db-killer il rumore è +cupo!!mentre senza è uno spettacolo....da il rombo che fa!!!io mi sono trovato alla grande, in più grazie al mio meccanico di fiducia, ho risparmiato veramente tanto.un saluto icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Set 2007 18:23
 

Ok, posta le foto appena puoi. icon_wink.gif
 
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