simeo ha scritto:
@ sow: potrebbe essere stata ricavata direttamente sul condotto di scarico prima del collettore...
per il problema della stabilità... possiedo sia uno scooter che un motard...
lo scooter (Sportcity 200) con il bauletto montato e pieno non è consigliabile affrontare curve sopra i 120, visto che il baluetto (a sbalzo rispetto all'asse della ruota posteriore) scarica palesemente l'anteriore... innescano paurose oscillazioni...
inoltre vorrei ricordare che negli scooter il motore è solidale al forcellone ed è fissato al telaio mediante silent block per ridurre le vibrazioni...
conseguenze di questo "taglio" ciclistico sono sicuramente delle riduzioni di rigidità in curva... visto che i silentblock tendono a flettere se sottoposti ad elevate sollecitazioni... motivo per cui almeno per quanto riguarda il mio scooter non mi sono mai proposto di trovare soluzione al problema della stabilità.... (si tratta di una scelta progettuale non modificabile)!!!
per non parlare di come "danza" se lanciato in scia ad un camion...
purtroppo i profili aerodinamici scaricano troppo l'avantreno... inoltre il carico inerziale è palesemente sbilanciato indietro (visto che il motore è arretrato rispetto al punto mediano dell'interasse)...
per quanto riguarda il motard... nonostante i 50cv di cui il motore dispone... anche in quel caso superare la soglia dei 140 (specie se in presenza di vento) è poco rassicurante... il parafango alto sventola... inoltre non si ha la minima protezione all'aria e il manubrio alto non consente di accucciarsi...
quindi nonostante il motore permetta di raggiungere una velocità di punta degna di un 500cc la ciclistica e la conformazione della moto lo impediscono letteralmente... anche perchè le autostrade non sono il suo terreno prediletto...
comunque riguardo alle possibili soluzioni, credo non ci sia molto da fare... inoltre sconsiglio vivamente di indurire la forcella... visto che non risolverebbe il problema... anzi... scaricherebbe ulteriormente l'avantreno...
inoltre se montate un paravento, attenetevi alla massima velocità indicata sullo stesso... sono stati testati fino a quella velocità... superarla può essere molto pericoloso (visto che potrebbe staccarsi, o peggio innescare l'effetto vela, con la conseguente perdita di controllo che ne consegue...)...
ciao
simeo
Avevo una MT-03, per quello che dici l'ho venduta.
Riguardo al fatto di scaricare l'avantreno con molle+dure per l'SH sì è vero ma se indurisci dietro ciò compensa. Per ora io mi trovo bene, magari la mia sensibilità di guida, il mio peso - leggero per la verità, 73 chili - ma le Bitubo sono ottime, dietro vorrei reinstallare gli stessi ma l'attacco inferiore è a bullone passante, pare strano ma a una certa andatura si sentivano delle vibrazioni alla sella cosa che non succede con gli originali molto efficaci del resto se caricati sulla tacca n4.
Il cupolino Biondi non ci suggerisce/consiglia la velocità max anche perché a vederlo è una lastrina e parecchi scooters come i recenti Scarabeo200 hanno una lastra ancor più minuscola a insegnare che meglio non esagerare con i freni aerodinamici.
Ric/Padova