axo80 ha scritto:
Ciao, avrei un'altra domandina da fare.
Cosa accade a non fare bene il rodaggio? cosa si consuma in modo anomalo e in che percentuale?
Quale il modo migliore per farlo? io per ora ho sempre cercato di non mettere sotto sforzo il motore, ricordando il consiglio del buon Paolucci che mi ha sempre detto: "puoi anche andare a 200, basta che ci vai con un filo di gas e che il motore gira piano!!".
Voi che ne dite? verità o boiata?
Ciao
Guarda, io il rodaggio l'ho fatto così: per i primi 500km non sono mai andato oltre i 110. Sempre piano nelle partenze.
Dopo i 500km ho iniziato ad aumentare la velocità, tipo 120.
Diaciamo che, dopo il primo tagliando dei 1.000km ho iniziato ad andare qualche volta a manetta.
L'unico consiglio però che mi sento di darti è di andare cauto nelle partenze. Il motivo per cui la maggior parte dei possessori del 300 ha problemi con la frizione è proprio per questo.
Io ancora oggi (che ho 4.200km) faccio attenzione. Questo è una dritta che mi hanno dato espressamente quelli di Pielle.
La gente appena preso, parte a manetta mettendo in forte crisi la trasmissione.
Personalmente seguendo questo consiglio, ad oggi non ho nessun rumure e nussuno slittamento di frizione.