Ciao a tutti, rispondo ad un messaggio privato circa l'avantreno sperando sia in questo modo utile a più persone:
bacfor ha scritto:
ciao ho trovato da poco le tue 14 pagine su quel magnifico lavoro che stai facendo con il tuo amico.ho dato un occhiata veloce,ma ora me lo leggero' tutto dall'inizio alla fine,sono sicuro che troverò qualcosa di interessante da prendere spunto per la mia.Anche io ho un fzr genesis del 93 da pochi mesi e sto cercando di migliorarla sotto il profilo estetico e prestazione.Volevo appunto chiederti un consiglio:ho trovato degli steli rovesciati,il venditore dice che sono di un yzf 750r del 93,ma a me non risulta che montasse steli rovesiati,credo siano di un r1 del 2003.La mia domanda è cosa dovrei controllare per riuscire a montarli senza troppe modifiche dispendiose?e se li prendo a cosa vado incontro?So che minimo piastre e pinze sono da cambiare,ma il mio cerchio e i miei dischi con relativo parafango posso tenerli?ti sarei grado se riuscissi a darmi una risposta con un cosiglio.ciao proverò a mandarti una foto di come è adesso la moto e una di come vorrei farla(sto lavorando sul codino)
Si, l'yzf 750 R era la base delle Superbike Yamaha dell'epoca e per questo era molto curata ciclisticamente (per l'epoca ovviamente) e aveva la forcella rovesciata, se non sbaglio aveva dischi da 298 con pinze a 6 pistoncini, non ho avuto tempo di controllare, ed un forcellone con capriata di rinforzo.
Potresti valutare le misure caratteristiche dell'avantreno originale 750 e tra queste: larghezza del perno ruota, del mozzo del cerchio, diametro dischi , attacchi pinze... ma sicuramente a questo punto ti troveresti davanti ad almeno 4 o 5 misure non compatibili... perciò se vuoi aver successo senza impazzire in modifiche ti consiglio di adottare avantreni completi valutando però la lunghezza della forcella che dev'essere la stessa o più lunga che puoi sempre sfilare un pò, per non cambiare le misure caratteristiche di inclinazione cannotto e di avancorsa... la misura importante è ovviamente quella tra perno ruota e piastra superiore di sterzo. spero di essere stato utile, facci sapere e comunque se hai bisogno di un aiuto con le piastre chiedimi pure!! ciao bello!