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[GSX R 600 K4-K5] Problema spia f1
2208117
2208117 Inviato: 4 Ago 2007 12:01
Oggetto: [GSX R 600 K4-K5] Problema spia f1
 

ciao ragazzi ieri mentre tornavo da una passeggiata mi si è accesa la spia f1...ma che cosa significa? sfortunatamente non ho il manuale d'uso e non so cosia sia quella spia....
potete aiutarmi voi? grazie icon_wink.gif
 
2209632
2209632 Inviato: 4 Ago 2007 17:49
 

Ciao io h un k7 e mi è appena successo, f1 è un allarme generico. Il libretto dice di andare in concessionaria. io l'ho appena ritirata, mi hanno attaccato il computer e con quello capiscono dov'è l'errore. mi hanno detto che la spia f1 può uscire per svariati motivi più o meno gravi. A me hanno sostituito motorino valvola di scarico e una scheda elettronica che non teneva in memoria i dati della valvola di scarico.
ciao
 
2209944
2209944 Inviato: 4 Ago 2007 19:06
Oggetto: Re: problema spia f1 gsx-r anno 2004
 

gsx-rblack ha scritto:
ciao ragazzi ieri mentre tornavo da una passeggiata mi si è accesa la spia f1...ma che cosa significa? sfortunatamente non ho il manuale d'uso e non so cosia sia quella spia....
potete aiutarmi voi? grazie icon_wink.gif


Stai tranquillo ......
Prima di tutto controlla che l'olio c'è .
Dopo aver appurato che non è un problema di olio puoi star tranquillo, è successo anche a me , io spegnevo la moto e quando la riaccendevo la spia si era spenta. Molto spesso a dare questi problemi è la valvola SET (valvola allo scarico) io ho eliminato tutto (attuatore, valvola allo scarico e fili ) ed ho tagliato un filo nel connettore della centralina altrimenti la spia sarebbe rimasta perennemente accesa. Praticamente ho disabilitato la valvola SET.
Se un domani vorro rimontare all'originalità la moto ricollego il filo e tutti i pezzi ed il gioco è fatto.
Il filo da tagliatre si trova nel connettore più grande(sono 2 e li trovi sotto la sella pilota)) della centralina ed è di colore nero con riga marrone e si trova al pin 2° lo trovi subito in quanto il pin 1 ed il pin 3 sono vuoti quindi il pin 2 sta nel mezzo.
buon lavoro
 
2210292
2210292 Inviato: 4 Ago 2007 20:25
 

si ma cosi la moto mi andava bene poi la spengo...la riaccendo e tà....si accende la spia...ci cammino e dopo i 7000 giri mi và male...che cosa sarà? icon_wink.gif
 
2211017
2211017 Inviato: 5 Ago 2007 0:52
 

up
 
2214372
2214372 Inviato: 5 Ago 2007 22:45
 

Io ho il 1000 K2 e mi han detto che è una sciocchezza, se non sbaglio è proprio una questione di valvola di scarico... Mi si accende molto spesso (il più delle volte riavviando la moto scompare) e fortunatamente non mi da nessuna noia sull'erogazione!
Però ora che mi ricordo ha avuto lo stesso problema di erogazione che ha la tua un mio amico col gsx-r 750 k1, e se non sbaglio ha dovuto sostituire il motorino che regolava una valvola!!! icon_wink.gif
 
2214528
2214528 Inviato: 5 Ago 2007 23:30
 

costo?
non si deve cambiare tutto il corpo farfallato per solo il motorino?
 
2215178
2215178 Inviato: 6 Ago 2007 8:38
 

gsx-rblack ha scritto:
costo?
non si deve cambiare tutto il corpo farfallato per solo il motorino?

Guarda, proprio non ricordo come ha soluzionato poi... appena sento il mio amico se entro in argomento glielo chiedo!!! icon_wink.gif
 
2216526
2216526 Inviato: 6 Ago 2007 12:11
 

fammi sapere
 
2218402
2218402 Inviato: 6 Ago 2007 17:27
 

gsx-rblack ha scritto:
si ma cosi la moto mi andava bene poi la spengo...la riaccendo e tà....si accende la spia...ci cammino e dopo i 7000 giri mi và male...che cosa sarà? icon_wink.gif

appunto...la centralina leggendo che c'è un problema ti limita il motore...
a questo punto vai in un centro suzuki fagli attaccare lo strumento e ti eliminano l'errore.
Io dopo aver eliminato la valvola e tagliato il filo non mi è più successo.
 
7686106
7686106 Inviato: 26 Mag 2009 17:59
Oggetto: Problema gsxr600 k4
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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CIao Ragazzi!!!ho un prolema sulla mia gsxr600 k4. si è acceso il led rosso in alto a destra e sotto, dove c'e il display della temperatura, appare la scritta ad intermittenza FI. Aggiungo che, ( 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif ) i giri non superano gli 8000 e il consumo è elevato! Consultando il libretto di manutenzione, l'errore riguarda il sistema di iniezione o un sensore della stessa. (le candele sono nuove e controllate di nuovo, il minimo è giustissimo). Secondo voi che può essere?? problema nella centralina che ha mandato in ''protezione'' il motore? o qualche sensore andato?? qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema??? Cena pagata a chi risponde!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif grazie a tutti Alessandro
 
7687904
7687904 Inviato: 26 Mag 2009 20:35
 

ma io ho un k6 e quando mi si accende la spia FI è perche magari la valvola di scarico non ha fatto il suo ciclo... però si parlava sul forum che FI puo indicare anche un problema all'ignezione .....
 
7688313
7688313 Inviato: 26 Mag 2009 21:10
Oggetto: Re: problema gsxr600 k4
 

Alex115 ha scritto:
CIao Ragazzi!!!ho un prolema sulla mia gsxr600 k4. si è acceso il led rosso in alto a destra e sotto, dove c'e il display della temperatura, appare la scritta ad intermittenza FI. Aggiungo che, ( 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif ) i giri non superano gli 8000 e il consumo è elevato! Consultando il libretto di manutenzione, l'errore riguarda il sistema di iniezione o un sensore della stessa. (le candele sono nuove e controllate di nuovo, il minimo è giustissimo). Secondo voi che può essere?? problema nella centralina che ha mandato in ''protezione'' il motore? o qualche sensore andato?? qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema??? Cena pagata a chi risponde!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif grazie a tutti Alessandro


Leggiti questo post, probabilmente ti è capitata qualcosa del genere:

Link a pagina di Sv-italia.it

Saluti
D
 
7719089
7719089 Inviato: 30 Mag 2009 16:59
 

Ciao,te lo dico io il tuo problema io ho la tua stessa moto e con lo stesso difetto da sei mesi che ora ho risolto ed va un cannone,la spia che ti accende rossa e la scritta fi,sta a indicare un mal funzionamento sul sistema di iniezione,non sono sicuro ma al 99% visto che e una pecca dei k4 k5 e il motorino che comanda il gruppo farfallato superiore,visto che i nostri modelli sono comandati da un motorino,infatti quando tu accelleri non ti va oltre gli 8000 giri,perche i corpi farfallati non aprono ,se vuoi cambiare il motorino mettiti in mano solo di spese 1080 euro visto che lo vendono completo del gruppo farfallato,c,è una guida come riparare il motorino che e semplice ,se ci riesci fallo,io invece ho risolto come fanno quasi tutti che ho abolito il secondo gruppo farfallato ,quindi in alto non ho piu le lamelle ,ed devo dire che la moto va da pazzi ,la spia non ce lo piu ed ho evitato una spesa inutile che tanto poi ricapita di nuovo,spero di essere stato chiaro.ciao.
 
11728803
11728803 Inviato: 26 Apr 2011 20:27
 

Ciao,
ho seguito anch'io il tuo consiglio,ho risolto il mio problema eliminando le farfalle superiori ma la spia mi rimane accesa...come potrei far x spegnerla??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11729201
11729201 Inviato: 26 Apr 2011 21:09
 

[***edit by jumpy: i messaggi di compravendita vanno nel mercatino, grazie***]
 
11737176
11737176 Inviato: 27 Apr 2011 23:03
 

mi accodo anche io alla discussione
ho un 1000 k4
spesso mi si accende la spia FI ma non ho mai notato differenze di prestazione a spia accesa
ieri però, dopo una 40ina di km fatti a passo di tutor (anche 80km/h) mi si accende la spia FI, (codice c46) con un consistente calo di potenza, la moto non supera i 7000 giri e i 160 km/h...
allora tiro la frizione, spengo, accendo e (dopo 4-5 tentativi) la spia si spegne e la moto torna un missile...

ho dato uno sguardo all'attuatore e tutto sembra funzionare. al ritorno, sempre in zona tutor mi si è ripresentato il problema ma non ho potuto verificare il taglio di potenza a causa del traffico e della pioggia... più di 100km/h non si poteva fare, ma provando a tirare qualche marcia bassa non mi sembrava dare problemi...

sarà rimasta la valvola chiusa la prima volta e mi ha causato il calo di potenza? che si deve fare per risolvere sta scocciatura?
 
13538372
13538372 Inviato: 3 Lug 2012 16:53
 

ciao anche io ho il problema del motorino apertura valvole secondarie....ho ovviato moltissime volte smontandolo e saldando il tutto...solo che ora non mi funziona più anche se lo saldo.....hai ancora quei tre motorini in più....io ho una suzuki gsx-r 750 k4......se x piacere mi mandi una email di risposta a ....jenfry2@gmail.com
 
13538805
13538805 Inviato: 3 Lug 2012 19:08
 

Ciao, anzitutto la gsxr 600 k4-k5 non dispone di alcuna valvola allo scarico...quello è un problema che riguarda il k6 in poi.....Se il problema è invece il famoso STVA, allora è facilmente risolvibile ed è un difetto noto della serie 600 k4-k5: il motorino che comanda i corpi farfallati superiori. E' successo anche a me ma a differenza di come ti hanno consigliato altri, evita di smontare i corpi farfallati superiori e risolvi il problema semplicemente con 4 (e dico quattro esattamente) punti di saldatura.
La procedura è veramente semplice, l'ho fatto anche io, e da allora nessun problema! Altro che 1080 euro oppure rimuovere i corpi secondari!
i passi da seguire sono i seguenti:

1-Solleva il serbatoio carburante e guarda al lato destro sotto l'airbox....troverai il famosissimo motorino elettrico.
Stacca i due connettori che vi sono collegati e svita le viti che lo tengono saldo al corpo farfallato.
A questo punto estrai il motorino, facendo attenzione all'asticella in metallo (che è quella che fa muovere le lamelle) e tienila ferma nella posizione in cui si trova, in questo modo ti faciliterai l'operazione di montaggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



2-Rimuovi le viti necessarie e apri il motorino elettrico. Troverai questa situazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto procurati un semplice saldastagno (5 euro circa) e rifai per bene i punti di saldatura cerchiati in rosso, facendoli più spessi e robusti, ovviamente senza andare a beccare le altre piste!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fatto tutto, richiudi e rimonta il motorino al suo posto, ricollega i connettori e vedrai che per magia la spia non si accenderà più! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13627203
13627203 Inviato: 29 Lug 2012 15:22
 

[***edit by jumpy: i messaggi di compravendita vanno nel mercatino, grazie***]
 
13630285
13630285 Inviato: 30 Lug 2012 16:33
 

io di mi resto d'accordo con chi dice che e' una falsa spia il 90% delle volte, anche sul mi gsx r 600 k1 ogni tanto si accende, anche se la moto va come un orologio.......basta staccare la chiave e ripartire e tutto torna ok....
 
13648108
13648108 Inviato: 5 Ago 2012 22:42
 

[***edit by jumpy: i messaggi di compravendita vanno nel mercatino, grazie***]
 
13929570
13929570 Inviato: 15 Nov 2012 14:29
 

Ragazzi cercando un pò su internet ho trovato questo:

Link a pagina di Gsx-r.it

Anch'io ho un problema con la spia FI voi che ne pensate può essere una cosa reale potrebbe funzionare? potrei provocare danni se ci provassi???

Vorrei evitare di portarla da una officina autorizzata suzuki perché l'unica vicino da me fa schifo, il meccanico è peggio di un macellaio mi ha smontato tutta la moto tenendola ferma un mese 0509_down.gif 0509_down.gif per una stupidissima perdita al radiatore e per di più non è riuscito neake a sistemarla me lo voleva far comprare nuova!!!!! quando il meccanico dove la porto ora ci ha messo una settimana ed ora è tornata perfetta.

Voi cosa ne dite??? icon_question.gif icon_question.gif
 
14511552
14511552 Inviato: 14 Lug 2013 21:31
Oggetto: gsxr 600 k4 spia f1 con calo di potenza
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ragazzi mi si è accesa la spia f1 con conseguente calo di potenza ,dove si trova il connettore da ponticellare e quali sono i fili icon_question.gif 0510_sad.gif
 
14513414
14513414 Inviato: 15 Lug 2013 17:13
 

Fatto, 0509_banana.gif 0509_banana.gif rittoccando i 4 punti di saldatura sul motorino delle farfalle la spia si è spenta e la mia susi è ritornata un proiettile icon_asd.gif icon_asd.gif .Un consiglio una volta smontato il motorino ,anche se le saldature vi sembrano integre dategli lo stesso una ripassata 0509_doppio_ok.gif
 
15006593
15006593 Inviato: 5 Giu 2014 18:14
 

ragazzi ho anch io questo problema......[***edit by Jumpy*** i messaggi di compro/vendo vanno nel mercatino. grazie Grazie
 
15679350
15679350 Inviato: 16 Ago 2016 23:45
 

ragazzi anchio ho avuto lo stesso problema...ho fatto come da tutorial ma l'errore rimane... ho controllato con il tester e corrente arriva... quindi cosa può essere?
 
15681696
15681696 Inviato: 22 Ago 2016 6:49
 

nessuno sa darmi spiegazioni???
 
16287342
16287342 Inviato: 3 Giu 2022 9:52
 

Salve a tutti. Purtroppo essendo passati anni non riesco più a visualizzare il manuale completo per effettuare la procedura dei 4 punti da saldare. Qualcuno potrebbe ricondividerla VI PREGOO?!?? E poi vedo che in tanti dicono di eliminarle "tutto". Qualcuno potrebbe spiegare per bene cosa bisognerebbe eventualmente rimuovere? C'è chi ha parlato di eliminarle " corpo farfallato superiore " . Oppure bisogna rimuovere il motorino STVA? Grazie in anticipo.
 
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