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Saltellamento ruota posteriore
2198036
2198036 Inviato: 2 Ago 2007 17:35
Oggetto: Saltellamento ruota posteriore
 



Ciao a tutti! Possiedo da una settimana un VFR nuovo ed ho già fatto 1200km di passi dolomitici!
L'unica cosa anomala notata è una sensazione di saltellamento nelle staccate decise, soprattutto in discesa e dopo parecchia strada.
Questo saltellamento mi sembra che dia origine a delle vibrazioni addirittura sul manubrio.
Premetto che vengo da un'Honda Varadero...
Il concessionario mi ha detto che è normale e dovuto ad una diversa distribuzione dei pesi e alla maggiore sportività dell'impianto frenante rispetto alla moto precedente. Resta il fatto che la frenata è comunque molto efficace.
E' vero che è normale o potrebbe essere dovuto ad un cattivo bilanciamento della gomma posteriore?? O altro?

Grazie, lamps
 
2198902
2198902 Inviato: 2 Ago 2007 19:51
 

Ciao nicsart, 0509_welcome.gif
se non hai ancora toccato le sospensioni, potresti provare ad aumentare un pò il precarico all'anteriore e chiudere un pò il ritorno del mono. Dovrebbe attenuare l'effetto.

bye
 
2199947
2199947 Inviato: 2 Ago 2007 23:41
 

che comportamento hai a velocità sostenutà?
sono interessato perchè ho un problema simile -vedi "salve gente"-

In ogni caso il saltellamento in frenata o dura staccata dovrebbe essere un problema all'anteriore - il posteriore se mal "equilibrato" dovrebbe scivolarti.
fai come dice Morsco, anche se mi sembra di aver capito che alla fine molti hanno cambiato le molle delle forcelle.
 
2202522
2202522 Inviato: 3 Ago 2007 12:12
 

Per comportamento a velocità sostenuta intendi cosa succede in caso di frenata? o come gira la moto a velocità sostenuta?
In ogni caso il problema che sento in frenata a mio parere non è influenzato dalla velocità quanto dall'intensità della staccata(una situazione classica sono le frenate ai semafori dei rettilinei nei paesi regolati dalla velocità: stai arrivando a 60 all'ora e diventa in un attimo giallo e subito rosso per cui devi fermarti da 60 Km/h che non è certo una velocità elevata, però in poco spazio. Per fortuna non mi è mai capitato di dover fare una frenata in così poco spazio da 150 Km/h quindi non ti so dire.
Per quanto riguarda la fluidità e rotondità del motore a velocita sostenuta non avverto nessun problema.
 
2202631
2202631 Inviato: 3 Ago 2007 12:25
 

icon_razz.gif volevo sapere come si comparta a velocità sostenuta la moto (fra 140/160) -senza frenare icon_biggrin.gif -e poi come si comporta a velocità sostenuta se rilasci di colpo il gas!
ci sono altri vuferisti che si lamentano del comporatmento del mezzo fra freni e stabilità.
Comincio a pensare che non sono problemi di freni , ma di assetto e di gomme icon_arrow.gif in teoria se ci fossero problemi di freni ,dovresti avere sensazioni differenti ad ogni pinzata,i oppure un impianto che dopo qualche km và in crisi
ciao
 
2204781
2204781 Inviato: 3 Ago 2007 16:59
 

Non mi da nessun problema, a 140-160 non fa neanche mezza vibrazione; anche i caso di rilascio completo del gas da quella velocità non avverto nulla di strano. ciao
 
2213365
2213365 Inviato: 5 Ago 2007 18:22
 

Il problema che dici tu, potrebbe essere una caratteristica del V4 honda che ha tanto freno motore e del Dual-CBS: nelle staccate decise se usi anche il freno posteriore quando scali due o tre marce, anche grazie al CBS che frena anche dietro quando pinzi forte davanti, il posteriore saltella come un grillo... Prova, oltre a regolare diversamente le sospensioni, a non usare il freno posteriore in staccata, limitati ad usarlo per rallentare o per correggere le traiettorie...


Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
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