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Salve a tutti, mi presento e vi chiedo: R1200GS o R1200R?
2185629
2185629 Inviato: 1 Ago 2007 7:53
Oggetto: Salve a tutti, mi presento e vi chiedo: R1200GS o R1200R?
 

Salve a tutti,

questo è il mio primo post anche se vi seguo da un po di tempo.
Mi chiamo Daniele, ho 38 anni e vivo e lavoro a Siracusa.
Provengo da una lunga lista di "frullini" jap (quasi tutte sportive) che mi hanno dato tanto divertimento e soddisfazioni, ed al momento sono a cavallo di una Honda Pan European 1300 ABS, moto della quale sono molto soddisfatto ma che inizio a "soffrire" per via dell'utilizzo prevalentemente cittadino e/o di turismo a corto raggio (nell'ordine di 100 Km).

Adesso mi trovo ad un bivio e vi chiedo aiuto.

Dall'esperienza con la Pan ho maturato il convincimento che la mia prossima moto dovrà avere obbligatoriamente la trasmissione cardanica e le borse (meglio se tre e capienti), inoltre che sia comoda anche per il passeggero.

Da qui la propensione verso BMW ed in particolare fra:
R1200GS ed R1200R.

Premesso che non ho mai posseduto moto da enduro (ma ho guidato tanto la gloriosa XT600 ai tempi dei miei 18 anni, moto che trovavo divertente e comoda), avrei da porvi qualche domanda "specifica:

1) Le borse laterali della R1200R sono le stesse della RT?

2) Nelle borse laterali del GS (in particolare quella "sagomata" lato scarico) ci entra un casco Jet?

3) Per chi ha provato personalmente, come se la passa il passeggero sulla R e sul GS?

4) Come se la cavano rispettivamente a livello di protezione dall'acqua (mi riferisco agli spruzzi dall'asfalto bagnato)?

Nello scusarmi se l'argomento è gia stato trattato altre volte, cordialmente
vi saluto.

Daniele
 
2185790
2185790 Inviato: 1 Ago 2007 8:18
 

per i consigli più specifici, aspettiamo i possessori.

solo una cosa da considerare:
i boxer BMW sono raffreddati ad aria e olio, e patiscono un po' le soste cittadine, perchè non hanno l'elettroventilatore.

per quanto ne so:
1) le borse sono diverse
2) nella borsa sagomata un casco non ci entra. Tra l'altro sono espandibili, ma così chi vede la moto capisce se le borse sono piene o no... che può stimolare cattive intenzioni;
3) i passeggeri stanno sempre bene sulle mukke
4) il GS alla vista pare non avere nessuna protezione posteriore... ma se è omologata in Germania, avran fatto i loro conti.

per il resto, io voto GS icon_smile.gif


hai letto qui?
R1200GS e R1200R: provate entrambe; quale allora?
 
2186209
2186209 Inviato: 1 Ago 2007 9:20
 

Ciao e grazie per la risposta,


Citazione:
solo una cosa da considerare:
i boxer BMW sono raffreddati ad aria e olio, e patiscono un po' le soste cittadine, perchè non hanno l'elettroventilatore.


Si vede che non hai provato la Pan........................ icon_biggrin.gif
Però in giro per vari forum quello della temperatura zona gambe e "marsupio" sembra non interessare i boxer.
Puoi confermare?

Il topic che hai indicato l'ho letto, e se possibile mi ha confuso ancora di più le idee icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ciao.
 
2191655
2191655 Inviato: 1 Ago 2007 21:24
 

il boxer (purtroppo) non ce l'ho... ma io non mi riferivo al calore per il pilota, ma al calore per il motore, che facilmente supera i 100 gradi.

guarda qui:

Perchè il boxer non ama frullare da fermo.

l'altro topic ti ha confuso?
beh, ironicamente direi che è lo scopo per cui esistono i forum icon_smile.gif

'spetta che arrivano gli esperti icon_smile.gif
 
2461727
2461727 Inviato: 12 Set 2007 20:20
 

Io ho preferito una r, per il resto scegli tu consapevole del fatto che qualunque modello acquisti è sempre una BMW 0509_campione.gif
da domani mi vedrai girare per le strade di siracusa
 
2461889
2461889 Inviato: 12 Set 2007 20:39
 

Io sono di parte, ho una R1200R nera, la temperatura non è mai stata un problema, ma io sto poco in città!
Per il resto è una gran moto e ha una decina di cv in più del GS!
Se non sbaglio nel 2008 ci dovrebbe essere qualche aggiornamento sul GS, quindi se decidi per questa aspetta un po'!
 
2486835
2486835 Inviato: 16 Set 2007 10:49
Oggetto: Re: Salve a tutti, mi presento e vi chiedo: R1200GS o R1200R?
 

dalu1730 ha scritto:
Da qui la propensione verso BMW ed in particolare fra:
R1200GS ed R1200R.
4) Come se la cavano rispettivamente a livello di protezione dall'acqua (mi riferisco agli spruzzi dall'asfalto bagnato)?

Daniele


.............senza ombra di dubbio r 1200 gs, moto versatile, veloce e che ti permette di fare anche dello sterrato... !!! io ti consiglierei l'ADV, autonomia carburante eccezionale, borse rigide, capientissime, ecc.ecc. comunque aspetta fine anno che ci sono novità che presentaranno all' EICMA (salone motociclo Milano) a Novembre, da indiscrezioni, nuovi colori, un piccolo restilyng e......da 100 a 110 CV che non guastano mai !! icon_wink.gif
 
2730060
2730060 Inviato: 17 Ott 2007 19:58
 

Ciao Io ho un GS1200 e ho avuto in prova anche il 1200R , quest'ultima devo dire che ha un motore a dir poco perfetto . é silenzioso rispetto al mio e molto piu' fluido come cambio , i 10 cv in piu' si sentono tutti e senz'altro ti troverai con questa moto a tirare come tu avessi una sportiva per quanto é maneggevole e potente , MA!! il GS é una moto che ha una protezione dall'aria molto superiore (nell'R avevo il cupolino sport) e ti senti piu' Dentro la moto piuttosto che Sopra come nell'R , Nel GS ti posso assicurare che ha comunque un onorevole tiro dai bassi (115Nm e non per tutti ! ) e a volte avrai (se opti per questa) la sensazione di essere il padrone della strada ! COMUNQUE ! qualunque
sia la tua decisione avrai una moto sempre ammirata e sempre rivendibile , a te l'ultima scelta , Va dove ti porta il cuore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
2732014
2732014 Inviato: 18 Ott 2007 6:52
 

Se vuoi comodità, protezione, e borse capienti, potresti valutare anche l'idea di una R1200RT.(autonomia bagagli x 2 di almeno 10gg)
Comunque la scelta, dipende parecchio dall'uso che ne vuoi fare, se pensi di sfruttarla anche su sterrato, ovviamente il GS è d'obbligo, se l'asfalto è la tua natura, allora RT o R.
Per il calore...come già accennato sopra, essendo un bicilindrico raffreddato ad aria, devi avere l'accortezza, se imbottigliato nel traffico x parecchio tempo, di spegnere il motore tra una ripartenza e l'altra, x evitare di surriscaldarlo.
 
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