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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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R1 - pregi e difetti!
7792614
7792614 Inviato: 8 Giu 2009 21:22
 

voglio essere obiettivo e sincero!!!! io possiedo un r1 06 ed e' sicuramente una moto che non scherza!!! sia nel mille che nel 600 la yamaha tende ad esaltare la sua potenza agli alti regimi, cioe' dopo i 7-8 mila nel mille ed i 10-11 mila nel 600. le sorelline giapponesi e sopratutto la suzuki spingono molto prima ma arrivate a quota 12.500 giri hanno finito di dire la loro mentre l'r1 canta e dico canta fino a 14.500 dove in seconda marcia segna i 205 con spia bianca del limitatore accesa e facendo una bella cambiata veloce ci si trova in mono ruota senza tanto bisogno di sfrizionare. cosa volete di piu'? io abito vicino la basa nato di aviano, posso noleggiarvi un f16?
 
7792926
7792926 Inviato: 8 Giu 2009 21:52
 

Non è scritto da nessuna parte che sia un pregio, è sicuramente una peculiarità che torna utile in pista, ma su strada preferisco un motore fruibile a tutti i regimi, anche restando nei 4 cilindri
 
7793006
7793006 Inviato: 8 Giu 2009 21:57
 

non ti preoccupare, forse ho sbagliato io a fare dell'umorismo. comunque quello che volevo far capire e che quando hai un mille, di qualunque marca esso sia hai sempre 180 cavalli da gestire e credimi che chi crea dei calvari tra una moto e l'altra e solo per preferenza della casa. le differenze ci sono ed e giusto che ci siano ma sono molto lievi. ciao e compra quello che piu' ti piace, non ascoltare nessuno!!!!!!!!!!
 
7794851
7794851 Inviato: 9 Giu 2009 8:46
 

ripeto....tanti pregi e pochi difetti molti dei quali "normali" per una moto spinta!!!!!

Ultima modifica di pasqualo il 15 Giu 2009 16:32, modificato 1 volta in totale
 
7796759
7796759 Inviato: 9 Giu 2009 12:18
 

Vorrei porvi questa domanda: come siamo a manegevolezza?
Io ho una r6 2008 con cui mi diverto nei passi di montagna è benchè supersportiva è una molto molto agile.
poi ho provato una r1 2006 e sentivo una moto molto pesante, faticavo a scendere tutto in piega ed avevo bisogno di una strada moooolto larga per sfruttarla un po' tra le curve.
E' una mia impressione? Forse sono troppo innamoato della mia r6?
Il fatto è che secondo me la supersportiva è divertente tra le curve e il problema di un millone è che piu' lento a scendere in piega nell'uso in strada eusa_think.gif
Ditemi la vostra 0509_up.gif
 
7798221
7798221 Inviato: 9 Giu 2009 14:18
 

non saprei....di R 1 non ne ho portate....solo R 1 del 99 e 2004....però secondo me è abbastanza maneggevole...non saprei se più o meno della sorella minore
 
7799870
7799870 Inviato: 9 Giu 2009 16:46
 

io le ho avute entrambe, sicuramente il 600 e piu manegevole e veloce nei cambi di direzione , ma non di molto, sono due pianeti diversi , la leggera perdita di manegevolezza viene comunque sostituita positivamente da un motore piu' pieno e piu' sfruttabile a tutti i regimi. con il 600 ero sempre sopra i 8 mila giri, con il mille di rado li si superano!
 
7800254
7800254 Inviato: 9 Giu 2009 17:40
 

Citazione:
con il 600 ero sempre sopra i 8 mila giri

E' un male?! Non penso. Secondo me l'emozione del regime ultra elevato è impagabile!
Comunque non vorrei fare un confronto tra le due moto visto che sono molto di parte [avrei comunque molti argomenti a favore dell'r6]
Il fatto è che mi volevo togliere lo sfizio di affiancare al mio 600 una r1.
Dopo aver pero' provato una r1 06 o cambiato idea in quanto lo trovato troppo lenta in entrata e "pesante" in curva. Forse ero condizionato dal fatto che la moto era mia? eusa_think.gif
Ma voi in un passo di montagna riuscite a piegare tutta la vostra moto? Insomma al di là del motore; è divertente nello stretto una moto del genere? Venti chili in più su una ss sono tanti ragazzi...
 
7800776
7800776 Inviato: 9 Giu 2009 18:44
 

20kg? icon_eek.gif

ma che R1 06 hai provato?

dall'R1 04/06 all'R6 ci sono si e no 5kg, 20kg ci sono con l'R1 09, l'R1 04/06 è quella con il peso minore fra tutte le R1, 5 kg li senti si e no, io uso una R1 00/01 e una R1 04/06, la differenza di peso sono 5/6kg, non si sentono cosi tanto, si sente la posizione del peso differente tra una e l'altra, ma è un'altra cosa.
 
7801189
7801189 Inviato: 9 Giu 2009 19:26
 

ovviamente 20 kg rispetto all'ultima; 11 sulla 2006. cambia poco
 
7801427
7801427 Inviato: 9 Giu 2009 19:52
 

il mio passaggio da r6 a r1 non e stato drastico per la manegevolezza anzi , ricordati che l'r 1 e sempre la piu' racing e tecnica tra le mille. e il motore la differenza sostanziale. anche che tu abbia un r6 del 08-09 hai 135 cavalli su 170 kg piu o meno, sull'r1 ne hai 178 su 175 kg. se vuoi passare da 600 a 1000 la cosa che noterai di piu' e questa non la manegevolezza. comunque per quanto riguarda le pieghe non cambia niente, almeno per me, poi e anche soggettivo, due mesi di r1 e le gomme nuove sono pulite" destra e sinistra" a premetto che esco sempre con la zavorrina!!!!!!
 
7801519
7801519 Inviato: 9 Giu 2009 20:01
 

la 06 ha una differenza con l'R6 di 5/6kg e non 11kg, comunque tra 10/11 e 20 si che c'è una bella differenza è il doppio icon_eek.gif , 5/6 è 1/4 di quello che hai detto, non puoi provare una 06 e poi parlare del peso della 09, mi mandi in confusione icon_lol.gif

forse mi sono spiegato male io, la differenza di peso che senti nella guida è dovuta alla posizione dei kg in più che sono tutti o quasi in basso, che alla fine non fanno questa enorme differenza, è solo questione di abitudine, se non sei un gran manico sentirai molto di più le differenze di motore che quelle di peso (poi togli la Y gli scarichi e pesano uguali icon_asd.gif ) l'R1 tra i passi di montagna si guida come l'R6, la differenza reale tra le 2 la senti solo in pista icon_wink.gif
 
7801947
7801947 Inviato: 9 Giu 2009 20:34
 

io ho una r6 2001 a carburatori.gia questa dopo i 10.000giri mi scivola icon_eek.gif da sotto il c****figuriamoci lR1....le yamaha li ama solo chi li possiede.gli altri sono gelosi e basta.per qui dicono e fiacca nei bassi,bla bla bla.la yamaha canta poi urla.le altre ringhiano e basta 0509_doppio_ok.gif
 
7802251
7802251 Inviato: 9 Giu 2009 20:58
 

Citazione:
.le yamaha li ama solo chi li possiede.gli altri sono gelosi e basta.per qui dicono e fiacca nei bassi,bla bla bla.la yamaha canta poi urla.le altre ringhiano e basta

0509_up.gif
La mia allora è solo un impressione!
Il fatto è che io sono strasoddisfato della mia r6 e percio' mi sorgevano dubbi quando ho provato la millona.
Non è per fare lo sborrone ma a me la supersportiva piace guidarla in curva e non sul dritto e di primo acchitto l'r1 mi ha dato l' impressione di meno velocità nel misto. Pero' l'ho provato solo una giornata, magari con la pratica si fanno le stesse cose che si fanno con un 600.
Il massimo sarebbe l'opinione di chi ha provato a lungo tutte e due eusa_think.gif
 
7803215
7803215 Inviato: 9 Giu 2009 22:17
 

ON TOPIC,per cortesia,
qui si parla di R1,
i confronti con l'R6 evitiamoli,
sono cilindrate "abbastanza" diverse.... icon_rolleyes.gif
 
7804297
7804297 Inviato: 10 Giu 2009 7:18
 

0509_up.gif
 
7806984
7806984 Inviato: 10 Giu 2009 12:06
 

r1 2004-2005

sotto è un po' morta... ma è un 4 cilindri e quindi è normale che sia così.

ha il selettore del cambio (forchetta) molto delicato, dopo 2 rotti ho staccato il cambio elettronico... e pure con la frizione ho i patemi.

è un'asse da stiro in quanto a maneggevolezza e faccio molta, molta fatica fisica ad inserirla e nei cambi di direzione.
agevolandone l'agilità il risultato è di perdere troppa trazione e guidare sulle uova.

il carter frizione è in una posizione propedeutica ad arricchire meccanici: anche con una leggera scivolata si spacca tutto.

beve come una spugna... ma è colpa mia che ho fatto rimappare la centralina per qualche cavallo in più.

mangia copertoni e quindi guido sempre col gas un po' in mano in uscita di curva... ma questo lo fanno tutti i mille credo.



buono l'impianto frenante di serie, non sento necessità di cambiarlo
sopra i 7000 è una belva
quando imposto la curva la moto non si muove nemmeno con la bora 0509_doppio_ok.gif
 
7809603
7809603 Inviato: 10 Giu 2009 15:40
 

eusa_think.gif ehm ehm...cavolacci... ma ce l'ha secondo te qualche pregio??? ehehehehehehehe
 
7836424
7836424 Inviato: 13 Giu 2009 18:58
 

quoto brusca...
i tecnici della YAMAHA si potevano impegnare un po' di piu.il selettore del cambio non è molto preciso.è pur sempre una moto destinata per la pista.è ovvio che non si puo' pretendere di avere la agilita' e la manegevolezza della r6 06.io sinceramente per usarla per strada ho dovuto ammorbidire parecchio l'anteriore,mentre il posteriore(con regolazioni standard della yamaha) per me è perfetto .ha una trazione fantastica.il motore è infinito ,per strada è anche troppo. a me che ,uno non vuole fare il KAMIKAZE...
 
7836997
7836997 Inviato: 13 Giu 2009 20:41
 

hai ammorbidito ancora il setting originale? stiamo parlando dell'r1 06 no? per quanto riguarda il selettore a grandi linee ti posso dar ragione, anche se con il raggiungimento delle ottimali temperature di lavoro il cambio migliora molto. ma per il setting no, l'r1 con setting originale e una barca!!! indicata per i giri turistici, ma se cominci a spingere devi chiudere e di molto il precarico anteriore , la compressione e anche l'estensione. prova a sederti su un gsxr 1000 k7 o anche k6!!!! quella si che gia da originale ha un buon setting! e ti garantisco che non serve provarla , basta sedersi sopra e affondare le forcelle!!! prima di una qualsiasi risposta, prova " a meno che tu non l'abbia gia fatto". ciao
 
7837150
7837150 Inviato: 13 Giu 2009 21:30
 

il problema è che r1 06 ,l'ho presa usata,quindi non potevo sapere quanto aveva di precarico.gli ho fatto dare una controllata al meccanico ,e lui mi ha detto che avevano irrigidito parecchio le forcelle .e infatti anche il meccanico mi dato la conferma gia' di quello che pensavo,cioè che era troppo rigida per girare per strada.di meccanica me ne intendo poco ,ma ormai è gia' quasi 5 anni che vado in moto ,un po' me la cavo,non sono un fenomemo ,ma manco un fermone.adesso per me è perfetta.
 
7837300
7837300 Inviato: 13 Giu 2009 22:25
 

bene, anche perche' non esiste un assetto perfetto! ogni persona si deve fare il suo in in base al suo stile di guida! comunque credimi che originale e inguidabile!!!! se vuoi ti mando i dati dosi' puoi provare e vedrai che mi darai ragione!!!!!
 
7837904
7837904 Inviato: 14 Giu 2009 1:51
 

ma infatti è perfetta per il mio stile di guida.la guida è troppo soggettiva,quindi per adesso sono riusciuto a trovare il miglior compresso di settaggio per andare per strada.bye
 
7854941
7854941 Inviato: 16 Giu 2009 10:50
 

Allora premettendo che dovendo scegliere preferisco di gran lunga i 2 cilindri tanto è che ho sempre avuto moto aprilia e ducati...detto questo veniamo a noi....Siccome oramai dopo l'ennesima sciagura avvenuta in famiglia ad opera di un pirata della strada (con la benda su tutti e due gli occhi però) che ha travolto mio cugino che era in moto per fatti suoi e poi si è anche dileguato....mi sono deciso in via definita a vendere la mia cara ducati e mi sono ripromesso di non guidare mai più una moto per strada visto che in Italia aimè la macchina le persone non la sanno proprio portare!!! Siccome alla moto non riesco proprio a rinunciare in questi giorni sto girando per trovare una moto da adattare a prontopista e da usare solo ed esclusivamente per la pista....
Per non uscire fuori topic veniamo alla R1: è stata la mia scelta finale! Il mio stile di guida si adatta molto di più ad un bicilindrico proprio per il fatto che sono moto piene di coppia anche ai bassi e per questo è più facile andarci forte soprattutto in strada e uscire dalle curve lente con quella spinta in + che male non fa...da questo punto di vista l'r1 di certo non da la botta caratteristica del bicilindrico in partenze da fermo...ma non mi ha fatto tanto rimpiangere la mia vecchia ducati, anzi, l'erogazione è sempre presente e superati gli 8.000 giri spalancando il gas di colpo senti tutta la coppia del motore che si scarica a terra e l'anteriore che viene su di colpo...una vera goduria inoltre è stato vedere che la zona alta del contagiri è praticamente infinita e che rimanendo sopra i 10.000 giri in un istante si scaricano tranquillamente tutte le prime 4 marce. A differenza di quello che dicono molte persone che è una moto che non è fatta per uso su strada, che non si può sfruttare a pieno, che è difficile da controllare...a queste persone dico semplicemente:"L'avete mai guidata?". Ripeto scendendo dal bicilindrico abituato alle infinite vibrazioni e ai colpi di motore in accelerata l'ho trovata davvero facile ed intuitiva da guidare, accelerazione progressiva e mai brutale, tranne agli alti in cui è un vero spasso, difficile sfruttarla in strada? NOOOO anzi l'opposto, il fatto che sia progressiva e mai brutale ai bassi permette tranquillamente una guida turistica in città e in particolare nel traffico...in pista non l'ho ancora provata ma credo che anche li svolgerà il suo dovere a pieno...
CONCLUSIONI:difetti...nessuno. Vuota ai bassi? Rispetto ad un bicilindrico si...di certo...ma quello che esprime ai bassi basta e avanza per andature medie...per andare veloce poi ai bassi chi ci sta????E per il resto....difficile da guidare, consumi elevati,bla bla....ma vi rendete conto che siete ridicoli???? Da quando in qua chi compra una supersport 1000 pensa ai consumi e alla ultrafacilità di guida (visto che è intuitiva e facile da guidare già così)!!! Se volete una cosa facile da guidare e che consumi poco comprate lo scooter e lasciate la moto a chi per la moto ci vive!
 
7855496
7855496 Inviato: 16 Giu 2009 11:35
 

quoto 100% tutto quel che dici!!!!
 
7857055
7857055 Inviato: 16 Giu 2009 13:30
 

scavenger ha scritto:
CONCLUSIONI:difetti...nessuno. Vuota ai bassi? Rispetto ad un bicilindrico si...di certo...ma quello che esprime ai bassi basta e avanza per andature medie...per andare veloce poi ai bassi chi ci sta????E per il resto....difficile da guidare, consumi elevati,bla bla....ma vi rendete conto che siete ridicoli???? Da quando in qua chi compra una supersport 1000 pensa ai consumi e alla ultrafacilità di guida (visto che è intuitiva e facile da guidare già così)!!! Se volete una cosa facile da guidare e che consumi poco comprate lo scooter e lasciate la moto a chi per la moto ci vive!


consumi elevati: la mia consuma quasi il doppio della tua (se hai la centralina originale) che si traduce in 25 litri di benzina per le 2 ore a franciacorta del 6/6.

difficile da guidare, come tutte... certo che se alzo di 10 secondi il tempo non faccio nemmeno fatica icon_wink.gif
giusto come riferimento per quello che dici, l'hai già portata in pista? se si dove e come hai girato?
 
7857082
7857082 Inviato: 16 Giu 2009 13:32
 

pasqualo ha scritto:
eusa_think.gif ehm ehm...cavolacci... ma ce l'ha secondo te qualche pregio??? ehehehehehehehe


li ho scritti in fondo al mio intervento.

sono comunque tutte cose sistemabili con un po' di soldi ed assistenza... la mia è molto stock
 
7858523
7858523 Inviato: 16 Giu 2009 15:19
 

valvole un pelo troppo rumorose e troppo caldo dai collettori di scarico... per il resto anche per l'utilizzo in strada non vedo sta grande mancanza di bassi... ah ecco un difetto è che di serie il modello 07/08 non ha contamarcie...
 
7862670
7862670 Inviato: 16 Giu 2009 23:51
 

brusca ha scritto:


consumi elevati: la mia consuma quasi il doppio della tua (se hai la centralina originale) che si traduce in 25 litri di benzina per le 2 ore a franciacorta del 6/6.

difficile da guidare, come tutte... certo che se alzo di 10 secondi il tempo non faccio nemmeno fatica icon_wink.gif
giusto come riferimento per quello che dici, l'hai già portata in pista? se si dove e come hai girato?


Come ho già ribadito comprare una 1000 supersportiva, prepararla, andarci a correre in pista e poi lamentarsi dei consumi è una grande cavolata...consuma troppo? cambiala...prenditi una 600 originale! Altrimenti tieniti la goduria e i consumi della millona senza lamentarti! secondo è difficile da guidare paragonata a cosa? Ad una 600? Qui non la stiamo paragonando ad una 600 ma ad un 1000 in generale e sinceramente non l'ho trovata difficile da guidare...è molto più impegnativa una rsv 1000 o una ducati 999...le trovo molto più cattive ed impegnative
 
7862729
7862729 Inviato: 17 Giu 2009 0:05
 

scusa scavenger ma dato che "4 cilindri? No grazie", che hai trovato una moto giapponese sullo scaffale, che trovi una rsv o una 999 più cattive di una R 1 ma che nel tuo profilo non trovo una moto che vada oltre una monster (mostro solo nel nome) a questo punto rimango basito....non capisco, c'è qualcosa che non va'!!!!!! ma le hai portate o no ste moto???
 
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