snowstorm ha scritto:
Voglio aggiungere che la dentatura obliqua genera una spinta assiale sull'albero , quindi i cuscinetti devono essere dimensionati di conseguenza,
questo non avviene con la dentatura dritta , e spiega il maggior rendimento ,che pero' ha l'ingranaggio piu' largo a parita' di potenza( in realta' coppia ) trasmessa ,
La soluzione ottimale sarebbe 2 ingranaggi a denti dritti scalati di mezzo dente , che tra l'altro sarebbe anche molto piu' silenziosa
...ma per eliminare le spinte assiali (ovvero compensarle) si potrebbero anche utilizzare i silenziosissimi e precisi ingranaggi a lisca di pesce che resero famoso il geniale André Citroen...
per chi non lo sapesse: si tratta di dentature risultanti dall'accoppiamento di due ingranaggi elicoidali con dentature diversamente orientate.
Lo stesso famoso logo della Citroen non è altro che una schematizzazione di questo tipo di ruota dentata che A.Citroen produceva per conto terzi prima di mettersi a produrre auto.