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Travasi primari e secondari..mi date una mano??
14574467
14574467 Inviato: 14 Ago 2013 10:05
Oggetto: Travasi primari e secondari..mi date una mano??
 

ciao ragazzi..co comprato da poco a poco prezzo un cilindro rm 125 k un mio amico aveva limato..ma non ha avuto tempo per provarlo e ha venduto..quello k vi voglio chiedere è ..il travaso primario(fronte scarico o coanda) è di 2 3 millimetri piu alto dei travasi secondari..sapete le conseguenze..? poi il pistone al pms ha sempre la stessa luce (travaso primario o coanda) completamente aperto..quali sono le conseguenze di questi due lavori?? aiutatemi perche ho paura che avendo rifatto il motore completamente nuovo dopo poco tempo possa succedere qualcosa..grazie in anticipo a tutti
 
14574473
14574473 Inviato: 14 Ago 2013 10:11
 

Secondo me il cilindro e' da buttare, per lavorare un due tempi e non fare disastri bisogna sapere quello che si fa.
E' un bel po' che non faccio le stesse cose, quindi e' possibile che sia rimasto indietro, ma sarei curioso di sapere come fa' a comprimere e scoppiare con due millimetri di travaso aperto.
 
14574500
14574500 Inviato: 14 Ago 2013 10:42
 

no aspetta..mi sono espresso male..il travaso rimane aperto..per via del mantello del pitone..cioè in fase di compressione con le luci tutte chiuse..il mantello del pistone non chiude il travaso..ma credo che quello non faccia priblemi..perche ci sono pistoni che di fabrica hanno il buco per lasciare aperto sotto..
non so se mi sono fatto capire
 
14574910
14574910 Inviato: 14 Ago 2013 14:20
 

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praticamente la situazione è questa.. il travaso k si vede limato è due millimetri piu alto ripetto gli altri..e quella ''finestrella'' nel pistone al punto morto superiore..non chiude..ma quello credo non sia un porblema perche mi pare che anche l'rs125 abbia delle finestrewlle apposite sul pistone..non uguali ovviamente
 
14574956
14574956 Inviato: 14 Ago 2013 14:52
 

Ah, dici l'unghiata sul pistone, che e' tipica dei motori elaborati. In pratica permette l'ingresso dei gas freschi nel basamento lubrificando maggiormente la testa di biella e, se raccordato bene col resto dei travasi aiutare il riempimento del cilindro (quando il pistone scende fa comunque da stantuffo nella sua parte inferiore e pompa la miscela su' dai travasi laterali.
Potresti, e uso il condizionale, avere un avviamento un po' piu' laborioso ma solitamente un allungo migliore.
Il lavoro sul cilindro mi sembra ben fatto.
 
14575344
14575344 Inviato: 14 Ago 2013 19:46
 

"Elaboriamo il 2 tempi" , il testo base, anche se ha oltre 25 anni, merita la lettura.
Lo trovi anche gratis on-line.
Altrimenti scrivimi che te lo mando io in pdf.
 
14575472
14575472 Inviato: 14 Ago 2013 21:38
 

Il mantello del pistone e' stato accorciato troppo e la durata e' ridotta
considerando che la spinta laterale del pistone si scarica proprio da quella parte .
La finestra sul pistone cosi' grande ha una funzione relativa ,
praticamente , nel pmi deve lasciate aperto il passaggio inferiore del 5 travaso , e' inutile farla piu' grande .

In realta' l'unghiata si trova nel cilindro (praticamente e' un travaso cieco che non ha l'ingresso alla base del cilindro ) e la finestra del pistone deve coincidere col foro del cilindro per permettere il travaso.

I travasi primari sono quelli piu' grandi piu' vicini allo scarico , poi ci sono i secondari , e per finire ci sono quelli fronte scarico ( detti anche terzo o quinto travaso se sono singoli)


Coanda ( dal nome dello scopritore) e' il fenomeno col quale un flusso si mantiene aderente ad una superficie anche se e' convessa (non il nome del travaso)
comunque complimenti per la citazione
 
14584728
14584728 Inviato: 20 Ago 2013 19:22
 

grazie a tutti..qundi..il travso cieco..come dice snowstorm..no dovrebe cambiarmi poco e nulla apparte il fatto..potrebbe lubrificare meglio..e a fatto di prestazioni..voi dite che cambiera..qualcosa di sicuro..perche quel lavoro mi ha alleggerito di 3 grammi il pistone..e pio lho fatto anche per non farlo scampanellare troppo a pmi perche per via della fluodinamica sapete tutti che si toglie un po della canna del cilindro che sotto al travaso fronte scarico..insomma secondo me i miei studi..e ricerce su internet..con il lavoro eseguito dovrei avere molta pi coppia ai bassi..giusto?? eusa_think.gif
 
14584750
14584750 Inviato: 20 Ago 2013 19:35
 

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raga che ne dite secondo voi è un buon lavoro??
 
14584760
14584760 Inviato: 20 Ago 2013 19:39
 

Tizio8020 ha scritto:
"Elaboriamo il 2 tempi" , il testo base, anche se ha oltre 25 anni, merita la lettura.
Lo trovi anche gratis on-line.
Altrimenti scrivimi che te lo mando io in pdf.


0509_up.gif

non mi intendo di elaborazioni di 2T, ma una volta mi dissero che elaborare i travasi senza avere il cilindro e il pistone montati sul basamento per prendere i riferimenti era un "lavoraccio".

Possibile?
 
14585821
14585821 Inviato: 21 Ago 2013 12:47
 

si è vero..ma se hai un po di esperienza..sa gia quello che devi fare..poi si sa gia di per sè che se metti mano a un cilindro non sai mai i rischi che vai incontro..
 
14585864
14585864 Inviato: 21 Ago 2013 13:06
Oggetto: Re: trvasi primari e secondari..mi date una mano??
 

waered100 ha scritto:
.....quali sono le conseguenze di questi due lavori?? aiutatemi perche ho paura che avendo rifatto il motore completamente nuovo dopo poco tempo possa succedere qualcosa..grazie in anticipo a tutti


ti sei risposto da solo con:

waered100 ha scritto:
... se metti mano a un cilindro non sai mai i rischi che vai incontro..


scusami, in realtà tentavo di farti venire dei dubbi a proposito della richiesta per cui hai aperto il topic.

Fra le righe volevo dirti: nessuno può garantirti la riuscita dell'operazione se non il tuo amico che l'ha fatta. Secondo lui le modifiche che ha fatto in che direzione andavano? con che logiche e quali aspettative?

Credo che gli esperti di elaborazione 2T potranno aiutarti solo se sanno cosa stai cercando dall'elaborazione. A quel punto potranno dirti se le modifiche possono andare in quel senso o meno.

Mi è parso di capire che vorresti più tiro ai bassi, giusto?

Però, poi hai messo delle foto anche del basamento, quindi non hai preso solo cilindro e pistone, ma sono stati raccordati al carter che utilizzerai? 0509_up.gif
 
14586100
14586100 Inviato: 21 Ago 2013 14:48
 

federosso ha scritto:
0509_up.gif

non mi intendo di elaborazioni di 2T, ma una volta mi dissero che elaborare i travasi senza avere il cilindro e il pistone montati sul basamento per prendere i riferimenti era un "lavoraccio".

Possibile?


Questo e' corretto , quando elaboravo i 2t
avevo un semicarter con l'albero motore , biella , pistone e cilindro e pacco lamellare montato
per vedere se c'erano degli intoppi ,
poi giravo l'albero a mano puoi vedere le variazioni dei passaggi dei travasi
poi rifacevo la stessa cosa con l' altro semicarter .

Per fare un bel lavoro , visto che hai il motore aperto , fai come facevo io , ci vuole poco .

Poi metti le foto , che sono curioso
 
14586123
14586123 Inviato: 21 Ago 2013 14:59
 

waered100 ha scritto:
pio lho fatto anche per non farlo scampanellare troppo a pmi perche per via della fluodinamica sapete tutti che si toglie un po della canna del cilindro che sotto al travaso fronte scarico..insomma secondo me i miei studi..e ricerce su internet..con il lavoro eseguito dovrei avere molta pi coppia ai bassi..giusto?? eusa_think.gif


Questa cosa della fluidodinamica che fa scampanellare il pistone , non l' ho capita ,

casomai accorciando i pistone , e per di piu' , solo da una parte ( baricentro del pistone fuoriasse) , il pistone scampanella di piu'
 
14586588
14586588 Inviato: 21 Ago 2013 19:11
 

ok mettero altre foto..comunque grazie per avermi fatto venire altri dubbi eusa_think.gif
tornando a noi per la questione dello scampanellamento.. se il pistone no esce fuori dalla canna del cilindro..al pmi non puo scampanellare non so se mi hai capito..praticamente sono state ''annullate'' o per lo meno diminuite quelle forze laterali..perche il pistone no esce fuori dal cilindro poi mettero altre foto..non vi preoccupate icon_smile.gif
 
14586607
14586607 Inviato: 21 Ago 2013 19:23
 

Se non ho capito male per "scampanellare" intendete le oscillazioni assiali del pistone all'interno del cilindro, giusto?

eusa_think.gif ma un pistone può "scampanellare" anche se rimanesse sempre dentro al cilindro...

Capita anche sui 4T con pistoni molto bassi e dal mantello risicato.
Aumentano pure, almeno sui 4T, le forze (rispettive all'asse di biella ) che creano usure anomale sulla canna del cilindro. Se non ricordo male mi pare di aver sentito pure di pistoni che avessero "grattato" via il riporto del cilindro per un eccessivo "scampanio" all'interno del cilindro. eusa_think.gif
 
14588100
14588100 Inviato: 22 Ago 2013 15:24
 

Ci sono due tipi del cosiddetto scampanellio ,

rotazione del pistone sullo spinotto , dovuto al baricentro eccentrico (il cielo non uniforme tipo 4t , e/o un mantello piu' pesante rispetto all' altro) ,
naturalmente se il baricentro coincidesse con l' asse dello spinotto non avrebbe nessun movimento.

Spostamento del pistone perpendicolare all' asse dello spinotto dovuto al cambio delle spinte laterali sul pistone nell' inversione di moto
 
14589995
14589995 Inviato: 23 Ago 2013 17:20
 

si comuque io itendo quello longitudinale ( secondo il senzo rotatorio del pistone..) poi vabbè raga..mal che vada si ricroma e si riparte da zero eusa_doh.gif comunque eccovi altre foto

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la settimana prossima metto in moto..e vi posto il video della prima accensione che ne dite vi puo interessare ??
 
14590277
14590277 Inviato: 23 Ago 2013 20:05
 

Secondo me hai accorciato troppo il mantello e la finestra non ha nessuna utilita' ( anzi) ,
il mantello piu' lungo serve ad indirizzare il flusso proveniente dal pacco lamellare nei travasi laterali e nel 5° che in quel momento lavorano in depressione per effetto dello scarico ,
in questo modo le lamelle rimangono aperte piu' a lungo.

Mi pare che il profilo superiore del 5° travaso non sia finito bene , nel senso che non e' orizzontale ( forse sbaglio)
 
14590401
14590401 Inviato: 23 Ago 2013 21:06
 

per i curiosi ignoranti come me: si riuscirebbe a segnare sulle foto le zone di cui snowstorm segnala gli appunti di cui parla? icon_asd.gif

grazie 0509_up.gif
 
14591156
14591156 Inviato: 24 Ago 2013 12:16
 

vabbè raga..a questo punto dobbiamo solo aspettare i risultati dell'accensione lascio il topic aperto..cosi piu in la metterò il video ..ok ??
 
14592087
14592087 Inviato: 24 Ago 2013 21:45
 

waered100 ha scritto:

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[img]


Per spiegare la cosa ai "curiosi ignoranti", utilizzo le foto di waered100 (a proposito, ti faccio i complimenti, sembra un lavoro professionale).
immaginate la situazione col pistone al pmi ,
Il carter pompa in pressione quindi lamelle ben chiuse ,
quindi tagliare il mantello per tenere pulito il condotto d' asp come si vede dalla foto e' totalmente inutile , ed addirittura controproducente perche' riduce l' appoggio del pistone alle spinta laterale ( la finestra sul pistone non serve assolutamente a nulla ).
Nei travasi c'e' un flusso ad alta velocita' dovuto alla pressione del carter con l' aggiunta della depressione generata dall 'espansione .

Nella configurazione col pistone completo , il mantello funziona come una barriera mobile ,
che al pmi praticamente forma una camera a monte del pacco lamellare con tre condotti d' uscita ,
i due laterali sboccano di fianco ai travasi principali con un flusso ad alta velocita' che per il principio di bernoulli genera una depressione ,
nel travaso fronte marcia c'e' la depressione generata dallo scarico .

Praticamente questa camera si lavora in depressione , e quindi le lamelle si aprono e quindi si anticipa la fase d' aspirazione migliorando il riempimento.
Pero' detto cosi' sembra semplice , farlo in pratica e' "leggermente" piu' difficile.

Quando waered cambiera' il pistone e se ne montera' uno completo,
potra' vedere la differenza
 
14595697
14595697 Inviato: 26 Ago 2013 20:16
 

per il lavora da professionista intendevi le foto icon_smile.gif ? ?? comunque domani se tutto va secondo i piani rimontero il motore e il giorno dopo vi postero il video dell'accensione e della prova icon_smile.gif e se non andra ben mettero il pistone nuovo icon_smile.gif e vi diro le differenze icon_smile.gif
 
14595698
14595698 Inviato: 26 Ago 2013 20:18
 

grazie comunque icon_smile.gif
 
14596514
14596514 Inviato: 27 Ago 2013 9:41
 

waered100 ha scritto:
per il lavora da professionista intendevi le foto icon_smile.gif ? ?? comunque domani se tutto va secondo i piani rimontero il motore e il giorno dopo vi postero il video dell'accensione e della prova icon_smile.gif e se non andra ben mettero il pistone nuovo icon_smile.gif e vi diro le differenze icon_smile.gif


Naturalmente mi riferivo alle foto ,
per il lavoro del cilindro e il resto , fino a quando non lo vedo direttamente non esprimo pareri,
tienimi al corrente sull ' evoluzione del lavoro
 
14597873
14597873 Inviato: 27 Ago 2013 19:52
 

che bello,finalmente un post davvero tecnico!continuateeeeee! 0509_up.gif 0509_up.gif
anche io consilgio elaboriamo il 2t libro " vecchio" ma sempre attuale!!
 
14600212
14600212 Inviato: 28 Ago 2013 20:07
 

dai raga..manca poco..ho ordinato i due cuscinetti del cambio perche il negozio non li aveva..devo aspettare ancora eusa_wall.gif posso fare anche delle foto al rimontaggio del motore se volete..quello lo faccio io non il mio amico icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif comunque devo dire che la finestrella sul pistone mi preoccupa un po..
 
14600222
14600222 Inviato: 28 Ago 2013 20:15
 

cioè mi preoccupa che per il fatto del mantello corto..perdo compressione in camera di manovella o carter pompa..come volete chiamarli..carter d'aspirazione..fate voi icon_smile.gif
 
14601183
14601183 Inviato: 29 Ago 2013 9:48
 

L' aumento dello spazio nocivo dovuto alla riduzione del mantello e' limitato ,
certo che se lo sommi al materiale che hai asportato per la lavorazione del cilindro e ai semicarter l' aumento e' piu' consistente ,

secondo me' monta il pistone che hai e prova come va ( che tra l' altro sono curioso del risultato) ,
poi a ricambiarlo ci metti relativamente poco.

N.B. per misurare lo spazio nocivo si fora il cielo del pistone (vecchio) e si posiziona al PMS ,
naturalmente devono essere montati anche il pacco lamellare e segmenti ,
poi si prende una buretta graduata e attraverso il foro si riempie il carter pompa con una miscela olio benzina al 50% , durante il riempimento si deve muovere il carter in modo da far uscire l' aria ,
si vede la capacita' e sapendo la cilindrata effettiva si calcola il rapporto di compressione primario

Ultima modifica di snowstorm il 29 Ago 2013 10:04, modificato 1 volta in totale
 
14601203
14601203 Inviato: 29 Ago 2013 9:55
 

giusto.. lo penso anche io 0509_up.gif
 
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