Alen09 ha scritto:
.bè mi sono letto i due topic che mi hai messo e ti giuro che li avevo ancora letti, anche se l'argomento mi sembra leggermente diverso da quello che stiamo discutendo,
Assolutamente. Ma rispondono a una obiezione che è sempre la stessa ovvero "tutti gli autovelox sono per far cassa" e "nasconderli non serve a niente", il che, a mio parere, è falsissimo.
Citazione:
i limiti non segnalati ci sono eccome perchè molto spesso almeno dalle mie parti ti trovi gli stradoni enormi il cui cartello compare magari prima che essi comincino e dopo km non vengono più ripetuti, ma vorrai mica ricordarti tutti i c*** di cartelli?
Azzo in tutto il CdS ci saranno 3 segnali che devi ricordarti: limite di velocità, divieto di fermata, e credo nient'altro! Inoltre, se tu entri da una entrata e non ci sono limiti di velocità SEGNALATI, allora vale il limite standard di quella strada. Altrimenti uno che viene da fuori come fa a saperlo?
E se mi fai la multa, come dicevo, ti querelo per truffa!
Citazione:
auto, sarà solo ed esclusivamente colpa nostra e di tutte le stragi nei weekend, ma ovviamente ci rimettono tutti gli altri..
E' proprio questo che dico. Ci rimettiamo tutti perché tutti facciamo gli stronzi: la classe politica non è diversa da noi. Sono solo l'espressione maggiore di quel che noi facciamo ogni giorno, e che ci aspettiamo dagli altri. Se noi accettiamo, nel nostro piccolo, che un parente faccia sparire una nostra multa... allora di cosa ci stupiamo quando i politici sono intoccabili?
Citazione:
Dei limiti io voglio solo che siano più umani e non dei 30km/h che neanche il papa a piedi sarebbe in grado di rispettare fuori dai centri abitati e con l'autovelox piazzato apposta per far cassa..QUESTO io odio!!
E come più volte detto, su questo siamo d'accordissimo. Ma spiegami, il PERMETTERGLI di incassare soldi con queste vigliaccate che effetto ha? Secondo me, finché sanno che tutti piglieranno la multa, continueranno a farle: conviene.
Se invece blocchiamo il traffico e creiamo dei problemi tali da creare una rivolta popolare, RISPETTANDO LE LEGGI, gli togliamo quell'alibi che fa tanto comodo della "sicurezza". Anche perché a quel punto di soldi non ne pigliano.
Citazione:
Scusa ma non puoi paragonarmi uno stupro o una rapina in banca a un eccesso di velocità!
Come gravità, no. Ma come principio, sì eccome. Perché se cominci a giustificare l'infrangere la legge, chi dice dove si finisce? Chi le mette le regole? Se lo stato, che è l'unica istituzione che sia oggettivamente al di sopra di tutti, non lo può fare, chi dice che le tue regole valgono più delle mie? E magari le mie dicono che una banca tanto è assicurata e non sto facendo male a nessuno... mentre invece con un eccesso di velocità posso ammazzare 3 persone in paese.
Citazione:
Se vai in un altro paese e il governo ti vuole alzare l'età pensionabile, aumentare le bollette, creare leggi assurde,..gli altri che fanno? non stanno a guardare e ad aspettare di prenderlo in quel posto come purtroppo siamo abituati noi, gli fanno uno di quegli scioperi e di quelle proteste che rischiano di rovesciare il paese e allora il governo fa quello che gli viene detto..
No. Abbiamo l'età pensionabile più bassa d'europa... lo sapevi? Negli altri paesi, quando il governo deve fare qualcosa nessuno protesta. Qua invece per ogni robetta abbiamo l'opposizione (quale che sia!) che dice che il governo (quale che sia!) sta distruggendo l'italia.
Ogni cosa è contestata, e i governi passano metà del loro tempo a smontare quello che hanno fatto i governi precedenti.
Prendi due esempi opposti: la Tatcher e Zapatero. Entrambi hanno una qualità che nessuno dei nostri politici ha mai avuto, dopo il 60: quando la popolazione protesta, tengono duro.
E' successo a Zapatero con i matrimoni omosessuali e alla Tatcher sul piano per l'occupazione. Risultato?
La gente ha protestato, s'è infuriata, ha fatto un casino... e poi si è calmata, le cose sono andate avanti, e il paese funziona. E così la spagna è cresciuta enormemente. L'inghilterra manco a dirlo.
Citazione:
quello che intendo dire io e che non sono riuscito evidentemente a spiegare è che siccome girano cani e porci in moto come in auto, si potrebbe almeno tentare di dare una possibilità in più alla signora che inchioda in curva e va dritto perchè non è in grado di reagire alla situazione che gli si presenta..
Puoi insegnare soltanto a chi vuole imparare: costringere una signora che va a far la spesa a fare un corso di guida sicura è completamente inutile: si dimenticano anche quel che gli si dice a scuola guida, perché non guidano abbastanza. Quello che ci vuole è il pugno duro contro TUTTE le infrazioni: frecce, mancata precedenza, semafori, distanze di sicurezza, limiti di velocità.... Come al solito in Italia ci consideriamo superiori e ci riempiamo la bocca con frasi tipo "la repressione non serve a nulla" e "ci vuole educazione stradale", e ignoriamo ricette che hanno funzionato tutto intorno a noi. Perché abbiamo paura a cedere il nostro privilegio acquisito di poter fare quel che ci pare!
Citazione:
Poi: ma te li mettono i cartelli che segnalano gli autovelox da te? che bravi!
La legge è legge. Conoscerla è il primo passo per rispettarla, e per farla rispettare.
Citazione:
da me invece si nascondono nelle panda bianche in borghese dietro ai bidoni oppure nelle mègane nere molto vigliaccamente anche sulle strade con bassa densità di traffico e naturalmente con i 50 km/h fuori da centri abitati e nei campi!!
E tu pagagli 'sta tassa, arrabbiati, e dove finisce?
Da nessuna parte. I limiti rimarranno bassi e se qualcuno propone di alzarli gli diranno "ma se già così ci sono milioni di multe e un sacco di incidenti per velocità!" e continueremo come ora.
Citazione:
l'ultima cosa che hai scritto mi lascia molto stupito: cioè ma non ti rendi conto che ci stanno prendendo tutti per il culo? che i primi a rubare a noi sono loro? che non fanno più niente per tutelarci e saremmo noi che ci dobbiamo adeguare a loro???!
Una delle definizioni di "pazzia" recita: "fare la stessa cosa ripetutamente aspettandosi risultati diversi". Il sistema "le regole son sbagliate quindi faccio quel che mi pare" lo stiamo sperimentando da quanto? 30 anni? Non ha funzionato.
Vogliamo provarne un altro, o continuiamo così, bofonchiando fra i denti e aspettandoci che magicamente le cose migliorino?
Citazione:
ma io piuttosto emigro in africa che sono un po più civili che da noi e la cosa sicurissima è che la c'è più giustizia che qui..
Una domanda che è stata posta più volte da noialtri "sceriffi" è questa:
Ditemi, semplicemente, con quale paese fareste a cambio. Facciamo questa ipotesi: decidiamo un codice della strada che vi sembra più adeguato, e prendiamo quello come esempio. E' facile dire l'italia non funziona...
Citazione:
ma non si può credere che qui vada tutto bene e che siamo noi che sbagliamo
Sono due cose.
Va tutto bene? Ovviamente no.
Siamo noi che sbagliamo? Sì. "loro" non sono diversi da noi: se noi fossimo onesti, e rispettassimo le regole, avremmo anche il coraggio di chiedere agli altri di essere corretti. Come in inghilterra, in germania o in francia. Il problema è che nessuno di noi ha il coraggio di chiedere rigore perché sa benissimo che sgarra anche lui e di brutto!!