Inviato: 24 Lug 2007 16:52 Oggetto: tipi di pettorine [tipologie e differenze]
ciao ho usato la funzione cerca ma nn ho trovato cio che voglio sapere!!
vorrei che mi spiegaste che tipi di pettorine(armature) ci sn in giro ei pregi e difetti.
grazie!!
Le "body armour" le producono ormai molte aziende: UFO - DAINESE - AXO - HOOTS.
Le ho viste in azione praticamente tutte, perchè facendo downhill con amici ognuno di noi ne ha una.
Pregi e difetti SECONDO ME:
UFO: ne fa due versioni UFO DOWNHILL e UFO SKORPION le differenze tra le due sono sostanziali, in quanto la SKORPION, che è nata per il motocross, è dotata di gusci grandi ed avvolgenti, di protezione clavicolare, di un paraschiena fatto come Dio comanda (8 vertebre) di una fascia lombare e di una protezione toracica totale. Una volta indossata sono davvero pochissime le parti lasciate scoperte. Secondo me è la miglior pettorina attualmente in commercio, oltre ad essere quella che possiedo.
La versione DOWNHILL è molto simile ma con gusci più piccoli, senza protezione clavicolare e senza fascia lombare.
Unica pecca della UFO è che la maglia di rete è un po' dura.
DAINESE: Tanto elogiata, ma SECONDO ME senza motivo, soprattutto in virtù del costo. Ritengo che abbia dei gusci insufficienti che oltretutto si piegano con le dita. Ha il vantaggio che il paraschiena può essere staccato ed indossato singolarmente.
L'unico vero elogio che potrei fare a questa pettorina è il tessuto della maglia di rete, veramente morbido e comodo, ma non lo faccio perchè si rompe molto in fretta.
AXO: Stesso tessuto (o molto simile) della Dainese, offre una buona copertura protettiva ad un costo competitivo.
HOOTS: produce pettorine che al posto della classica maglia di rete ha una vera è propria giacchetta in tessuto. Se non ricordo male le protezioni sono non sono rigide. Ci si fa la sauna dentro ed oltretutto bisogna indossare a parte delle gomitiere, perchè la giacca è a maniche corte.
Io - dopo che in una caduta la protezione del gomito della giacca tecnica mi era finita a contrasto contro il torace (danni a costole e pleura) - ho acquistato la Alpinestars Bionic (quella normale, non quella racing).
La trovo abbastanza comoda e le protezioni gomiti, spalle e petto sono estese senza diventare eccessive. Certo in questo periodo l'aumento di calore si sente, anche se non eccessivamente perchè il tessuto è di maglia di rete (e fin qui non dà segni di rottura).
Il giudizio è quindi buono.
Bisogna ricordare, comunque, che se si ha già una tuta o una giacca bisogna portarsela dietro quando si acquista una armour jacket, perchè non è detto - anche togliendo le protezioni di serie - che siano compatibili come dimensioni!!
ma mi pare d aver capito che ci sn anche le integrali,e delle altre??
mi spiegate??
Non ho capito bene la domanda. Per pettorine, normalmente, si intendono due protezioni che coprono - grossomodo - la parte di torace corrispondente ai polmoni. Per questa ragione, nelle versioni più semplici sono collegate da una fascia. Salendo, per così dire, di grado, alle protezioni del petto possono essere abbinate anche quelle delle spalle, il paraschiena e i paragomiti. Tutte le protezioni sono normalmente posizionate su una specie di giacchetto fatto in materiale diverso a seconda dei produttori. Questi giacchetti (armour jackets) si differenziano poi per il tipo e l'estensione delle protezioni.
Se per "integrale" intendi una specie di tuta completa fatta di protezioni, non credo che esista.
Intorno ai 150 euri!
Una volta indossata sembri robocop, ma è veramente protettiva!
Il problema è che non so come utilizzarla in moto perchè non sò cosa metterci sopra! Dovrei prendere una giacca due taglie più grandi!
È un paradosso, ho una signora pettorina che non so come sfruttare con la moto!
Aggiungo che:
AXO produce anche la Protector Jacket H Evo
Link a pagina di Axosport.com
e Alpinestars, oltre a quella segnalata da Fra75 (SM-X Bionic Protection Jacket), anche un modello più semplice, che ho io, la Bionic Protection Jacket
Link a pagina di Alpinestars.com
e Alpinestars, oltre a quella segnalata da Fra75 (SM-X Bionic Protection Jacket), anche un modello più semplice, che ho io, la Bionic Protection Jacket
Link a pagina di Alpinestars.com
Peter cosa indossi sopra questa pettorina per andare in moto?
e Alpinestars, oltre a quella segnalata da Fra75 (SM-X Bionic Protection Jacket), anche un modello più semplice, che ho io, la Bionic Protection Jacket
Link a pagina di Alpinestars.com
Peter cosa indossi sopra questa pettorina per andare in moto?
Io ho una giacca in pelle Spidi di tipo turistico e una volta tolte le protezioni di serie la pettorina mi entra sotto. Però devo dire che, a giudicare dalle foto, la mia sembra meno massiccia (e forse anche meno protettiva) della tua. Ho paura che dovrai davvero provare con delle giacche di taglia superiore a quella che indossi normalmente
ma si possono uvare per strada vero? cioè da usare nei giri nn in off!!! in si rovinano(distruggono) se raschio un po x terra!!(nn deve succedere ma nn si sa mai!!)
La regola, riportata anche nelle istruzioni che corredano qualunque tipo di protezione - dai caschi in giù - è che dopo un urto andrebbero cambiate, perchè l'assorbimento dell'energia derivante dall'urto stesso può deformarne la struttura e renderle poi non più efficenti.
Detto questo, sta anche al tuo buon senso e alla tua esperienza valutare se si tratta di un graffietto o di una botta più seria, che rende necessaria la sostituzione. In fondo, se indossi una protezione è perchè deve servirti a qualcosa!
nn parlavo di questo... chiedevo se alcune protezioni erano fatte sl x l off road e nn x l asfalto??
Una protezione è una protezione! E quando cadi le botte sono uguali, anche se le dinamiche sono diverse.
I vari paraschiena che si usano in moto si usano normalmente anche nella downhill, quindi non credo ci sia differenza, se non per certi tipi di protezioni specifiche tipo questa:
Link a pagina di Classicbikesregis.com
Questa è la classica pettorina da motocross che serve per riparare dalle pietre che possono arrivarti addosso, ed ovviamente anche in caso di caduta.
Una pettorina come questa in strada non ce la vedo molto!
Le pettorine si possono tranquillamente usare sia in off che in strada.
In strada bisogna tener conto che in caso di scivolata è meglio indossare capi che non si strappino e che proteggano da ustioni e abrasioni.
In questo case meglio delle tuta in pelle non ce nè; poi vengono i capi in cordura etc.
In caso di botta secca o piccola strisciata la pettorina che protegge gomiti e spalle è forse addirittura meglio di molte giacche da moto. Con la pettorina le protezioni sono fissate ai gomiti, spalle etc. mentre con la giacca si possono muovere e lasciare le parti del corpo non protette.
Io direi, ok la pettorina ma occorerebbe indossare un capo in cordura/mesh e dei pantaloni analoghi.
La massima protezione che il motociclista possa avere (oltre al cervello collegato e a una buona dose di culo) è la tuta in pelle intera con una protezione alla schiena, guanti, casco e stivali.
quindi comunque io posso comprarmi una pettorina tipo la ufo scorpion e metterci la mia giacca axo senza protezioni sopra!!! così in caso di caduta sn molto protetto!!!e la userei sia in off che in starda.
quindi comunque io posso comprarmi una pettorina tipo la ufo scorpion e metterci la mia giacca axo senza protezioni sopra!!! così in caso di caduta sn molto protetto!!!
volevo chiedere ancora una cosa!!!
ma la ufo scorpion è paragonabile alla axo Protector Jacket H Evo
Link a pagina di Axosport.com??? xkè me la sn provato e mi sembra molto comoda!! in + avento già un giacca axo...
rispondete presto xkè vorrei comprare qlcs in settimana!!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi