parafuera ha scritto:
..... ma se mi venisse voglia anche se cerco di non pensarci cosa faccio?
io sono convinto della mia decisione pero temo...
Certo, il momento critico, la scimmia che torna alla carica.
Ti descrivo alcuni aiuti che mi son stati utili:
Se anche a te, come a me, nel momento di astinenza ti prende una sorta di crampo altezza bassotorace/bocca dello stomaco, tornano utili un paio di cose che hanno la funzione di "massaggiare" e distendere quella parte:
1) respiri profondi abbassando e alzando il diaframma, o meglio ancora, un ciclo di respirazione di questo tipo: svuota completamente tutto poi riempi il torace senza abbassare il diaframma e trattieni un paio di secondi. Porta l'aria accumulata nel torace alla pancia abbassando il diaframma e gonfia la pancia e trattieni un altro paio di secondi. Dopodichè butta fuori tutto e ripeti un altro paio di volte, dovrebbero bastare a superare il momento critico.
2) bevi acqua in quantita, direttamente dalla bottiglia. La posizione della bottiglia per me è stata importante, ben verticale. Questo mi costringeva ad effettuare un movimento quasi di deglutizione con la bocca dello stomaco. Inoltre, avere la pancia piena d'acqua aiuta a non correre in cucina a svaligiare il frigorifero.
Inoltre, dal punto di vista più "nervoso":
3) mastica qualcosa: cicca, caramella etc. Evita la liquerizia perchè aumenta la pressione arteriosa. Un consiglio è masticare radice di genziana, la trovi in erboristeria (uno o due etti dovrebbe durare un bel po'). E' amarognola e ha il vantaggio di rimineralizzare, compensa quindi gli effetti dell'aumento di idratazione dovuto ai litri d'acqua in più bevuti.
4) prendi una penna e falla girare tra le dita.
Passando all'aspetto psicologico:
5) molto spesso le immagini funzionano meglio dei ragionamenti. Sono più dirette. Se non l'hai già fatto quindi prova a trasformare in immagine la tua motivazione. Per es. ci sono genitori che, nei momenti di crisi, immaginavano il viso del figlio e questo dava loro forza per superare la crisi.
6) occhio alle abitudini, cambiale. Per es.: se è molto forte l'abitudine di fumarsi una sigaretta dopo pranzo, li' direttamente a tavola, prova a modificare quel momento. Cancellalo proprio, magari alzandoti dal tavolo per sparecchiare non appena terminato l'ultimo boccone. Identifica i momenti in cui è matematico che te ne accendi una e modifica quella fase specifica, elimina il contesto che ti stimola meccanicamente la ricerca del pacchetto.
Parlando invece del libro che hai comprato, potrà essere un valido amico. I consigli ricevuti in questo topic anche. Ovviamente alcune cose saranno più adeguate di altre alla tua personale situazione, questo è normale. Ti torneranno utili magari anche cose che sarebbero sconsigliate... per esempio, io bevevo litri di caffe'... (paradossale)... pero' a me l'assenza di nicotina (superavo le 40 al giorno) dava una sonnolenza terribile e la compensavo con tazzoni di caffe' solubile (che duravano tanto).
Quindi ce la fai, non ti preoccupare. Lo vuoi e quindi ce la fai e i consigli del libro o del topic ti potranno aiutare nei momenti un po' complicati.
Poi ci racconti, OK?
grazier mille a tutti non vi rendete nemmeno conto di quanto appoggio mi state dando ps oggi ho preso un pakketto e l'ho buttato senza nemmeno averlo aperto pk ho pensato sta volta ce la farò