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Problema [accensione] su Transalp anno 87
2124778
2124778 Inviato: 23 Lug 2007 14:24
Oggetto: Problema [accensione] su Transalp anno 87
 



Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono gia presentato nell'apposita sezione e vorrei dei pareri/consigli su un problemino che mi affligge sul mio transalp dell'87;premessa: ho cambiato le membrane tirandole giu da un carburatore del modello 98, ho cambiato gli spilli e messi quelli originali (nel 98 sono più grossi di diametro, anche se a dire la verità la moto andava meglio con quelli, perchè all'inizio ho lasciato quelli del 98).
Ok...la moto non si accende più al primo colpo, neanche quando è calda (quest'inverno la accendevo una volta alla settimana e senza mai tirare l'aria si accendeva al primo colpo di motorino, con temperatura esterna prossima allo zero e membrane rotte);cioè, se la spengo e la accendo subito allora si, però se l'accendo dopo un'oretta che è ferma ma è ancora calda, allora ci mette un pò, come se le vaschette dei carburatori fossero vuote..ma escludo categoricamente perdite strane di benzina...bisogna dire che ultimamente ho anche problemi di centralina (quella destra, ogni tanto mi va a un cilindro, solo quello posteriore) e non ho capito se la centralina rotta incide solo nel funzionamento totale o meno di un cilindro o può dare altri problemi come cali minimi di potenza, ecc...inoltre a giri tra i 2500-3500 costanti (cioè sempre li) in accelerazione mi fa un nanosecondo di vuoto per poi andare su di giri..se invece cambio dai 4000 in su poi quando riprendo l'accelerazione è costante e potente.
Ecco, questa è la panoramica, ho il dubbio che sistemando una cosa si sistemeranno a catena anche le altre, vi chiedo aiuto..

ciao grazie
 
2124854
2124854 Inviato: 23 Lug 2007 14:31
 

so per certo che il problema della centralina è congenito... si rompono perchè la sella ci batte sopra.

metti un distanziale di legno per fare 2 cm di spazio in più.

per il resto sentiamo gli asperti di carburatori icon_smile.gif
 
2125835
2125835 Inviato: 23 Lug 2007 16:08
 

Maurolive ha scritto:
so per certo che il problema della centralina è congenito... si rompono perchè la sella ci batte sopra.

metti un distanziale di legno per fare 2 cm di spazio in più.

per il resto sentiamo gli asperti di carburatori icon_smile.gif


si infatti questo me ne sono accorto perchè quando va a uno, mi fermo, tiro giu il fianchetto, dò una bottarella ai connettori della centralina (l'ho spostata ma troppo tardi) e riparte subito l'altro cilindro..
Per quanto riguarda l'accensione, potrebbe esser il getto del minimo parzialmente otturato?tenendo conto di quello che ho detto sopra sempr(da calda, quando è ferma da un pò, ecc)e..potrebbe spiegare i vuoti a quel regime di giri? ciao grazie
 
2127323
2127323 Inviato: 23 Lug 2007 19:18
 

Aggiornamento: ho messo un pò a posto la centralina, sembra che tenga, e ho svuotato le vaschette dei carburatori; adesso tutto funziona, probabilmente era un pò di sporco o una bolla d'aria, boh..a dire la verità i vuoti me li fa ancora un pò, però gia molto meno di prima..avevo una perplessità invece:ai regimi medio-alti sembra che la moto rispondesse molto meglio con gli spilli più grossi, quelli dei carburatori modello 1998 per intenderci..dopo che ho rimontato quelli originali sembra avere un pò emno potenza..tanto per capire, cosa cambia mettendo gli spilli con un diametro più grosso rispetto a quelli con diametro minore?per spilli intendo quelli attaccati ai cilindretti delle membrane...ciao grazie
 
2169947
2169947 Inviato: 30 Lug 2007 8:58
 

Ciao allora in questi giorni ci sono state un pò di novità dal fronte: ho smontato dalla moto i carburatori, pulito tutti i getti, risistemato le membrane (ho scoperto che quelle che ho preso io da un carburatore del 98 sono leggermente più larghe in cima dlle mie dell'87, quindi a riposo sono leggermissimamente piegate ma sembra che non dia problemi questo) e, cosa che mi rende ancora perplesso, ho sostituito gli spilli originali con quelli del 98, che sono più grossi..quindi tanto per capirci, nella sede del getto non arrivano fino in fondo ma si fermano 2 mm prima (mentre quelli originali spuntano leggermente fuori con la punta)..conclusione: i vuoti sono spariti e la moto rende più di prima..unica pecca ancora, non si accende al primo colpo come tempo fa, neanche da fredda con l'aria tirata e qua non so proprio dove andare a parare, le mie conoscenze di meccanica purtroppo si fermano qua..un'idea che avevo era che, siccome ho appurato che i cavi delle candele non isolano più come una volta, nel senso che con un aggeggio apposta ho visto che scaricano un pò di corrente, vorrei che non arrivasse abbastanza corrente..ciao
 
2257868
2257868 Inviato: 14 Ago 2007 9:05
 

Allora, ho cambiato la centralina incriminata, adesso va benone la moto..addirittura è sparito (in parte) il problema dell'accensione, nel senso che quando è calda, indipendentemente da quanto è stata ferma si accende subito, am da fredda con l'aria tirata proprio non ne vuol sapere di partire subito, a momenti mi fa fuori tutta la batteria prima di mettersi i moto...questo da cosa può dipendere? ciao grazie
 
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