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Mi è successa una cosa strana... [sbacchettamento]
2143585
2143585 Inviato: 25 Lug 2007 18:37
 

Aef ha scritto:
djfefo82 ha scritto:

comunque ok proverò a lavorare un po' di più sulle gambe e un po' più leggero di braccia...vediamo se mi fa ancora lo stesso scherzo!!!!


Rileggiti con attenzione il mio post. Non si deve stare leggeri di braccia sul manubrio quando si vuole limitare o inibire una sbacchettata. Bisogna altresì spingere forte su di esso con entrambe le braccia facendo leva su gambe e tirando gli addominali. Se tiri a te la probabilità di aumentare la sbacchettata aumenta, se stai leggero ti strappa il manubrio di mano. Ecco che la soluzione è SPINGERE. icon_biggrin.gif


personalmente non mi trovi daccordo, spingere o tirare i semimanubri è la stessa cosa aumenta lo sbacchettamento, opporsi irrigidendosi peggiora la situazione, invece lasciando le braccia rilassate la moto si radrizza da sola icon_biggrin.gif
 
2143636
2143636 Inviato: 25 Lug 2007 18:45
 

djfefo, ti ri-rispondo per le tue ultime affermazioni, al solo scopo di parlare ovviamente. Legittimissime le domande, sicuramente anch'io ne farò, t'ho spiegato però che secondo me la tua è un pò inappropriata (a mio modo di vedere le cose!) perchè io stesso che non ho mai guidato nessun 600 all'infuori dell'Hornet (guarda il caso alle volte icon_biggrin.gif), non mi stupirei se un R6 mi sbacchettasse! Può essere che tu faccia leva in modo sbagliato sul manubrio, può essere che ti irrigidisci molto, può essere tante cose e ci stà che le faccia anch'io, quindi trovo utile che ora si discuta sul perchè e il per come evitare una sbacchettata. Ripeto in ultimo e che ci sia pace tra di noi: prima di salire su una moto devi sapere tante cose a livello teorico, devi prendere atto di certe cose. Le riviste ne dicono di vere e di non vere, la gente uguale. Devi prendere atto però di certe cose oggettive, 100cv, 180 kg dati reali che ti fanno capire che sarà mooolto veloce soprattutto se le tiri il collo nelle prime 3 marce! Capito cosa voglio dire? icon_rolleyes.gif
Ti invidio perchè hai comprato la moto che anch'io sto cercando di comprare ma non di certo ti insulto per questo, semmai ti apprezzo perchè hai scelto una moto strepitosa. Consigli: corso di guida in pista, ammortizzatore di sterzo. Il primo ti farà acquisire preziose conoscenze in più, il secondo poi ti aiuterà davvero quando sarai consapevole di come funzionano le cose... icon_wink.gif
Scusate per la lunghezza del messaggio...a presto

Michele
 
2144214
2144214 Inviato: 25 Lug 2007 20:07
 

ma poi cosa ti lamenti icon_biggrin.gif

controllare gli sbacchettamenti è una delle cose più belle....è bello avere la moto nervosa...io non lo metterò mai l'ammortizzatore di sterzo......perdi un po di sensibilità e non ti diverti uguale

ps: ovvimente questo fichè gli sbacchettamenti sono controllabili, perchè se la moto si imbizzarisce non è più tanto bello 0509_lucarelli.gif 0510_sad.gif
 
2144543
2144543 Inviato: 25 Lug 2007 21:05
 

X Alex-5: Ribadisco il mio dissenso! icon_biggrin.gif Tenere le braccia in trazione o in spinta è completamente differente ai fini di controbilanciare il peso sull'avantreno, e conseguentemente al fine di cautelarsi contro le sbacchettate. Tenere le braccia molli è altra cosa scorretta... a che servirebbe lo smorzamento di un ammortizzatore di sterzo se tanto, come dici tu, "la moto si raddrizza da sola"? Sarebbero soldi buttati, non ti pare? Come spieghi il loro massiccio utilizzo nelle competizioni? Per non parlare dell'uso su strada dove il suo impiego è forse ankor piu importante. icon_razz.gif
 
2144642
2144642 Inviato: 25 Lug 2007 21:23
 

ribadisco pure io icon_biggrin.gif


spingendo o tirando non si riesce a dosare la stessa identica forza su entrambe le braccia, cosa che invece riesce all'ammortizzatore di sterzo eusa_think.gif .
comunque anche lasciando le braccia rilassate a volte non si riesce ad assecondare il movimento dello sterzo, ess.... se prendiamo una silgola ruota e la lanciamo con una mano, inizialmente tendera ad ondeggiare a causa della nostra spinta imprecisa, poi ruotanto si raddrizzerà da sola (effetto giroscopico) la stessa cosa avviene quando sbaccettà, in buona parte dei casi la colpa è di chi guida, e irrigidirsi senza riuscire a dare la stessa forza su entrambi i semimanubri sia spingendo o tirando... aumenta lo sbacchettamento, l'ammortizzatore di sterzo aiuta appunto a dosare le forze sullo stesso. icon_razz.gif
ad ogni modo l'ammortizzatore di sterzo è sicuramente utile nelle competizioni, ma in strada se capita di trovarsi ad averne bisogno è per errori nostri eusa_think.gif icon_mrgreen.gif

al nostro amico non resta che provare in entrambi i modi ma occhio però icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2145482
2145482 Inviato: 25 Lug 2007 23:49
 

io l ammortizzatore di sterzo lo tengo a 0 e a 3 quando spuncio nei colli doppio_lamp.gif
anche quello e' da saper usare,se stretto troppo puo capitare che lo sterzo rimanga chiuso...se si e' in una curva veloce,succede qualcosa bisogna pinzare improvvisamente....beh...non e' il massimo della vita...
 
2146236
2146236 Inviato: 26 Lug 2007 8:26
 

icon_razz.gif (EPILOGO)
Allora! sono ripassato sulla stessa strada....
stesso problema...ma stavolta sono venuti pure amici con R1 e Suzuki1000!!! anche a loro, le moto gli hanno fatto lo stesso scherzo!!!

siamo arrivati alla conclusione che su quel tratto, la colpa è da attribuirsi all'asfalto!!!! perchè è fatto tipo a scacchiera, e non è uniforme....(poi vorrei sapere dove vanno a finire le mie TASSE! Cavolo almeno le strade!!) tant'è vero che ripercorrendo lo stesso tratto di strada al contrario...questo fenomeno non si è verificato!!

Ciao Ragazzi!!
Grazie Ancora!!
 
2146269
2146269 Inviato: 26 Lug 2007 8:30
 

mikyparafuera ha scritto:
Devi prendere atto però di certe cose oggettive, 100cv, 180 kg dati reali..


Ho notato che continui a mettere questi due valori, ma non dovrebbero essere 127 cv per 161 kg?
 
2146360
2146360 Inviato: 26 Lug 2007 8:40
 

stey11 ha scritto:
Invidia...io ci lavoro con le moto e ne ho 10 tra sportive, da cross e d'epoca.Quello che ho scritto era solo quello che pensavo...mi dispiace che tu l'abbia presa come un'offesa.


...Ma scusa...
Secondo te uno si compra una Ferrari e poi dice: "beh cavolo va forte...."
MA TANTE GRAZIE!!! stiamo parlando di una Ferrari!!
quando firmi per una macchina del genere, sei consapevole di quello che stai facendo!!!
 
2146531
2146531 Inviato: 26 Lug 2007 9:01
 

djfefo82 ha scritto:
mikyparafuera ha scritto:
Devi prendere atto però di certe cose oggettive, 100cv, 180 kg dati reali..




Ho notato che continui a mettere questi due valori, ma non dovrebbero essere 127 cv per 161 kg?


Moto a secco...se riesci a girare senza olio, benzina e liquidi freni...forse arriva a 165...
x i 127 cavalli su strada sarà difficile avere le stesse caratteristiche di un banco prova, con pressioni e perdite di carico...nonchè temperatura aria e umidità
 
2164001
2164001 Inviato: 28 Lug 2007 14:00
 

Sarebbero 127 cv all'albero per 161 kg senza liquidi come dice il nostro amico (e a volte levano anche altre cose sicchè non ha proprio senso..).
Per le 600 2007 si parla di oltre 100 cv alla ruota e pesi di circa 180 kg. I dati delle case parlano di potenza misurata all'albero e non alla ruota, i pesi ripeto, pesano cosa vogliono loro! icon_biggrin.gif
La mia Rs 125 ne dovrebbe avere un 30 alla ruota con le modifiche attuali...me ne mancano solo 70 per arrivare all'R6! icon_eek.gif
A presto

Michele
 
2164708
2164708 Inviato: 28 Lug 2007 17:35
 

guardate il grafico qua( è a destra il grafico) :

Link a pagina di Arrow.it


altro che 126cv......si può anche notare che i 18 mila giri che segna sul contagiri sono fantasia......diciamo che il contagiri è generoso.....
 
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