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gomme a 2 mescole is meglio che uan? [info bimescola]
2115895
2115895 Inviato: 21 Lug 2007 17:56
Oggetto: gomme a 2 mescole is meglio che uan? [info bimescola]
 

icon_biggrin.gif Perdonate l'idiozia del titolo.......... icon_razz.gif
Devo cambiare la post della mia F800ST e il mio San Gommista mi ha proposto di sotituire l'originosa Bridgestone con una Michelin Pilot ROAD 2. Caratteristica icon_idea.gif ? Due mescole 0510_amici.gif , una centrale più dura per essere più duratura e le spalline più morbidose, come quelle di un reggi, per tenere meglio da coricati.
Chi le ha già provate 0509_doppio_ok.gif ?
Vanno e durano 0509_campione.gif ?
Durano e vanno 0509_campione.gif ?
Oppure è solo immagine e poco sugo 0509_down.gif ?
Ciao
franzfranz
 
2116688
2116688 Inviato: 21 Lug 2007 20:39
Oggetto: stai attento
 

ho montato queste gomme sulla mia rt e da quando le uso è iniziato un duro scontro con il mio gommista e la michelin .La gomma pilot2 con sigla b dedicata a modelli rt 1200-k 1200 gt-e goldwind non è assolutamente adatta a queste moto molto pesanti e rese instabili da questa gomma che probabilmente ha una carcassa sottomisurata .Ieri un responsabile michelin mi ha contattato per la sostituzione della gomma posteriore sotto autorizzazione della casa madre ! Che ne dite forse hanno capito d'aver toppato ?
 
2116931
2116931 Inviato: 21 Lug 2007 21:50
 

Ciao,
io sulla mia R850RT (286 kg. a secco) monto solo Diablo strada bi-mescola e personalmente mi trovo molto bene. La mescola dura centrale ne limita, seppur di poco, lo spiattellamento mentre la mescola morbida in curva garantisce sempre la perfetta aderenza.
Lo scotto da pagare sono i soli 7/8000 chilometri al posteriore, ma preferisco sostituzioni piu' frequenti avendo la garanzia di poter contare sempre su di un 'ottima aderenza in curva e frenata. 0510_saluto.gif
 
2119602
2119602 Inviato: 22 Lug 2007 16:09
Oggetto: Re: stai attento
 

dadodado ha scritto:
ho montato queste gomme sulla mia rt e da quando le uso è iniziato un duro scontro con il mio gommista e la michelin .La gomma pilot2 con sigla b dedicata a modelli rt 1200-k 1200 gt-e goldwind non è assolutamente adatta a queste moto molto pesanti e rese instabili da questa gomma che probabilmente ha una carcassa sottomisurata .Ieri un responsabile michelin mi ha contattato per la sostituzione della gomma posteriore sotto autorizzazione della casa madre ! Che ne dite forse hanno capito d'aver toppato ?


Direi proprio che nel tuo caso si possa parlare di gomma non adatta al tipo di moto.
Altre esperienze?
frnzfranz
 
2119911
2119911 Inviato: 22 Lug 2007 17:54
 

Ho le michelin pilot power (il modello un po' più sportivo di quelle che vorresti mettere tu), bimescola, molto sportive e molto performanti

Prima avevo le dunlop sportmax, gomme tradizionali non bimescola.
Con queste attuali ho scoperto un'altra moto, veloce il doppio nei cambi di direzione, rapidissima a scendere in piega e stabile nel rimanerci il necessario. Altrettanto stabile in autostrada anche a velocità molto elevate (oltre 200 km/h).

Le ho da circa 3000 km...sinceramente non credo che dureranno i 10/11 mila delle precedenti!!

icon_lol.gif icon_lol.gif

Ricorda però, nell'assetto della moto il 50% lo fanno le gomme e l'altro 50% una corretta regolazione delle sospensioni!!
 
2123944
2123944 Inviato: 23 Lug 2007 11:59
 

Ho avuto le power e ora monto le pilot road2

Le ho prese per il viaggio estivo in Corsica.... Le power in autostrada in due con bagagli si sarebbero spiattellate nei 300km di avvicinamento.

Le power usate solo in montagna sulla R1100s sono durate 6000km. Le ho cambiate perchè avevo i fianchi finiti ma in mezzo erano messe bene.

Con le nuove ho fatto circa 1000km. Impressioni:
-sul dritto decisamente meno stabili e il posteriore ha una tendenza all'inchiodo con il fischio (le power fanno saltellare il posteriore ma prima di inchiodare...)
-carcassa molto meno rigida. profilo meno "svelto" nei cambi di direzione. sto cambiando tutti i setting delle sospensioni e ora comincio a capirci qualcosa...
-vanno in temperatura relativamente in fretta ma alla prima piega si ha sempre una sensazione strana...ad incilnazioni intermedie, sulla zona di confine delle mescole, si hanno "strane" sensazioni
-quando si è decisamente in appoggio si sente il grip maggiore del fianco
-le power ti avvisano con mooooolto anticipo quando stanno per scivolare. queste hanno meno margine e richiedono più sensibilità.

Ultima modifica di Matteo_Harlock il 23 Lug 2007 13:45, modificato 1 volta in totale
 
2124077
2124077 Inviato: 23 Lug 2007 12:15
 

io le ho montate sulla mia hornettina, quindi moto molto più leggera rispetto alle vostre, e mi ci trovo benissimo icon_wink.gif

Purtroppo non ti so dare info sulla resa chilometrica.....hanno a malapena 2000 km icon_wink.gif

In compenso ieri ho avuto il piacere di stare dietro (oddio....mi staccava di continuo icon_wink.gif ) ad una TNT 1130 con su le Pilot Road 2 e ti posso garantire che filava e piegava all'inverosimile icon_wink.gif
 
2165269
2165269 Inviato: 28 Lug 2007 19:58
 

afrika ha scritto:

In compenso ieri ho avuto il piacere di stare dietro (oddio....mi staccava di continuo icon_wink.gif ) ad una TNT 1130 con su le Pilot Road 2 e ti posso garantire che filava e piegava all'inverosimile icon_wink.gif


diciamo che gabriele l'ho visto piegare all'inverosimile anche senza quelle gomme icon_biggrin.gif

comunque lui era davvero contento per il contenuto consumo proprio nella parte centrale icon_smile.gif
 
2186747
2186747 Inviato: 1 Ago 2007 10:26
 

Cuggino ha scritto:
Ho le michelin pilot power (il modello un po' più sportivo di quelle che vorresti mettere tu), bimescola, molto sportive e molto performanti

Prima avevo le dunlop sportmax, gomme tradizionali non bimescola.


ho avuto anche io il dispiacere di usare le dunlop sulla mi aprecedente moto (honda VFR).. è bastato un tocchetto di plastica per fare uno squarcio di 2 cm nel posteriore, e l'anteriore si è scalinata e devastata in meno di 2000 km... e la fregature era che ero in giro in vacanza. appena tornato le ho buttate nel cesso e sono tornato alle sane diablo corsa.

adesso sul k1200s ho fatto un treno di micheli pilot power e devo dire che mi sono trovato tutto sommato bene. mi hanno stupito per la tenuta sul bagnato che temevo fosse molto peggio. altra nota positiva la regolarità nel consumo, senza eccessivi spiattellamenti (visto anche il peso della moto e del pilota) sicuramente migliore delle vecchie diablo corsa.

unica nota stonata è che oltre un certo angolo di piega, mentre le diablo sono progrtessive e ad ogni grado in più corrisponde una maggior curvatura, con le michelin c'è come una sorta di stasi... tu pieghi ancora ma la traiettoria non stringe in maniera significativa...

ieri ho montato le diablo corsa III, vedremo le differenze...
direi che col 190 al posteriore la moto "cade" meno al centro delle curva come invece accedeva con l'equivalente 180 sul VFR, ma questo non la rende certo meno reattiva, anzi è più dolce e prevedibile
 
2191136
2191136 Inviato: 1 Ago 2007 19:45
 

ciao il mio fedele compagno di uscite con un sv650 ha montato le michelin power bimescola, con spalla morbida. ma dato che noi usiamo la moto prevalentemente per uso sportivo sui passi di montagna(sempre in piega assassina) la fregatura e' che dopo 1000 km si e' mangiato completamente i lati della gomma mentre in mezzo e' nuova. ma e' gia' da cambiare.. vedi tu dipende da che uso ne fai; se fai spesso autostrada allora ok bimescola
 
2212980
2212980 Inviato: 5 Ago 2007 16:32
 

io ho montato le diablo 3 e power 2ct, quindi l'ultimo ritrovato per quanto riguarda la doppia mescola e ho riscontrato che non si scaldano molto bene a mio avviso...
come se la doppia mescola influisse negativamente nel trasmettere calore uniformemente su tutta la gomma....

mi spiego meglio ora monto delle Diablo supercorsa e ho notato che anche facendo tragitti con curve poco accentuate si scaldano uniformente su tutta la superficie delle gomma, mentre con le 2 citate sopra le spalle rimanevano molto più fredde rispetto l'interno della gomma..

boh sarà solo un'impressione? voi ci avete mai fatto caso?
 
2215069
2215069 Inviato: 6 Ago 2007 8:06
 

scusa l'ingnoranza.. ma che sono le supercorsa?
e su che moto le hai montate?

io ho fatto pochissima strada con le diablo 3...
e purtroppo solo per tragitti casa-lavoro che è fatto al 95%
di autostrada e superstrada

devo però dire che toccando la gomma appena entrato nel box
la gomma si è sembrata bella calda, più di quello che avevo rilevato
con le michelin piolt power...

spero a breve di fare un po di strada di quella "giusta" icon_wink.gif
 
2786333
2786333 Inviato: 25 Ott 2007 8:22
 

Mi dite quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un bimescola rispetto ad un monomescola, in generale??
Grazie!!! icon_wink.gif
 
2786355
2786355 Inviato: 25 Ott 2007 8:26
 

il vantaggio è che la parte centrale è più dura per garantire percorrenze più lunghe mentre la parte esterna è più morbida per garantire maggior grip nelle pieghe
 
2786505
2786505 Inviato: 25 Ott 2007 8:55
 

Ok...Ma avranno pure qualche svantaggio rispetto al monomescola...
Se no avrebbero smesso di produrre pneumatici monomescola in favore dei bimescola...
Qualcuno mi parlava che si forma uno scalino nei punti dove si congiungono le 2 differenti mescole... Confermate?
 
2786641
2786641 Inviato: 25 Ott 2007 9:18
 

Scalino? NO

Differenza di comportamento tra piccole inclinazioni grandi inclinazioni sì.

Minor aderenza sul dritto? certamente (infatti il posteriore tende più facilnmente al bloccaggio in scalata)

Minor reattività? In genere si, perchè le bimescola hanno un profilo meno accentuato per renderle più stabili sul dritto (il produttore si immagina vengano montate al più su una sport-tourer)
 
2786675
2786675 Inviato: 25 Ott 2007 9:26
 

per ora non ho visto scalini ma non ho su nemmeno troppi km

lo svantaggio penso che dipenda da un maggior costo di produzione (che poi finisce sul consumatore)
pensa che le gomme da gara hanno le mescole differenziate da lato a lato a seconda che la pista dia in senso orario o antiorario..
 
2786689
2786689 Inviato: 25 Ott 2007 9:28
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Scalino? NO

Differenza di comportamento tra piccole inclinazioni grandi inclinazioni sì.

Minor aderenza sul dritto? certamente (infatti il posteriore tende più facilnmente al bloccaggio in scalata)

Minor reattività? In genere si, perchè le bimescola hanno un profilo meno accentuato per renderle più stabili sul dritto (il produttore si immagina vengano montate al più su una sport-tourer)

Cosa intendi per differenze tra grandi angolazioni e piccole angolazioni?
E poi scusa...ad esempio i pirelli diablo corsa III, sono dei bimescola ma non mi sembra che siano dei pneumatici per delle sport tourer.... Sono inserite da pirelli stessa nella categoria super-sport! E se non sbaglio dovrebbero essere le più pregiate dopo le super corsa pro...
Correggetemi se sbaglio!!!!
 
2786703
2786703 Inviato: 25 Ott 2007 9:30
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Scalino? NO

Minor aderenza sul dritto? certamente (infatti il posteriore tende più facilnmente al bloccaggio in scalata)

Minor reattività? In genere si, perchè le bimescola hanno un profilo meno accentuato per renderle più stabili sul dritto (il produttore si immagina vengano montate al più su una sport-tourer)


mah...
parlo delle diablo III:
la mescola centrale è il vecchio diablo corsa, quindi tra le stradali è una delle + morbide; poi sui lati è ancor più morbida

non ho notato differenza di profilo tra il vecchio diablo corsa e il nuovo diablo III... non dico che non ci sia ma mi pare comunque minima...

che il costruttore si immagini che vadano su una sport tourer mi pare ben strano, dato che il sito pirelli le consiglia soprattutto per le 600 e le 1000 ipersportive, "sconsigliandolo" per moto più pesanti come potrebb essere la mia K1200s o una sport tourer...
 
2786972
2786972 Inviato: 25 Ott 2007 10:12
 

Quello che volevo capire io è: per gli smanettoni sono adatte la bi-mescola o meglio il mono??
Non che io sia un grande manico ma questo mi chiarirebbe le idee... icon_lol.gif
 
2796402
2796402 Inviato: 26 Ott 2007 10:59
 

Anyone??? icon_eek.gif
 
2796530
2796530 Inviato: 26 Ott 2007 11:12
 

direi che per un uso promisqua strada ed eventualmente un po di pista sono sicuramente raccomandabili, specie se uno smanetta

se uno fa un overdose di pista è meglio che si oprenda delle coperture non omologate solo per la pista

se uno è sul tranquillo andante è bene che decida la sua gomma in base al mezzo e ai km che ci vuol fare...

io personalmente anche se spesso uso la moto come pendolare (divertimento 0) e quest'anno ha fatto ben pochi km per divertimento non ho comunque rinunciato ad una gomma performante come potrebbe essere una diablo corsa (III)
 
2796568
2796568 Inviato: 26 Ott 2007 11:18
 

Ma a regola un pneumatico mono-mescola dovrebbe essere più performante del bi...Giusto?
 
2796653
2796653 Inviato: 26 Ott 2007 11:28
 

non capisco la domanda:
che significa performance?

tutte le gomme da GP sono in multi-mescola,
ma se prendi la gomma da tempo finisce in un giro,
se prendi quelle da gara ne durano 25-30...

sono entrambe al massimo della performance,
ma nessuna delle due può essere usata al posto dell'altra...

trai le tue conclusioni...
 
2798517
2798517 Inviato: 26 Ott 2007 14:29
 

Per performance intendo una gomma che predilige le prestazioni (cioè la tenuta) piuttosto che la durata in km!
 
2798772
2798772 Inviato: 26 Ott 2007 14:47
 

non ci sei...

diablo corsa (monomescola) è inferiore a diablo corsa III (bimescola)
diablo corsa III (bimescola) è inferiore a diablo super corsa (monomescola)

da cio cosa vorresti dedurne?
dipende tutto dalla fascia di prestazioni in cui vuoi fare una valutazione...
comunque sulla tua moto ci sta bene una gomma che va, in ordine di performance

1° diablo corsa III
2° diablo corsa
3° diablo

sconsiglio per questa moto soluzioni troppo estreme o i diablo strada dato che comunque hai sotto alle chiappe 108CV e un bel po di coppia
 
2802590
2802590 Inviato: 26 Ott 2007 20:30
 

rx8driver ha scritto:
non ci sei...

diablo corsa (monomescola) è inferiore a diablo corsa III (bimescola)
diablo corsa III (bimescola) è inferiore a diablo super corsa (monomescola)

da cio cosa vorresti dedurne?
dipende tutto dalla fascia di prestazioni in cui vuoi fare una valutazione...
comunque sulla tua moto ci sta bene una gomma che va, in ordine di performance

1° diablo corsa III
2° diablo corsa
3° diablo

sconsiglio per questa moto soluzioni troppo estreme o i diablo strada dato che comunque hai sotto alle chiappe 108CV e un bel po di coppia

Ecco mi bastava avere la conferma che i top di gamma sono dei monomescola. Questo è significativo!
 
2805790
2805790 Inviato: 27 Ott 2007 13:21
 

le supercorsa non sono assolutamente il top di gamma! sono semplicemente gomme in mescola omologate, ossia prediligono la pista ma ci puoi andare pure in strada, che c'entra con il fatto di essere il top di gamma? costano pure meno delle diablo III! Le power race per esempio sono equivalenti alle supercorsa, ma sono bi-mescola...come vedi non è che le monomescola sono migliori, dipende da quello che uno ci vuole fare, anche se le ultime uscite (parlando della tecnologia) sono bi-mescola. L'M3, invece, è monomescola, nonostante sia uno dei migliori, il dunlop qualifier RR è bi-mescola, ma non a fascie come gli altri, con un trattamento termico sono riusciti a rendere passaggio da una mescola ad un'altra progressivo (mi pare eusa_whistle.gif ).
L'unico mio dubbio riguardo appunto le pilot power 2ct è: se vado a farmi un giro con abbastanza freddo, non è che al centro entrano in temperatura ed in vece la mescola ai lati no!?
cia'
 
2809425
2809425 Inviato: 28 Ott 2007 10:10
 

Iaco ha scritto:
le supercorsa non sono assolutamente il top di gamma! sono semplicemente gomme in mescola omologate, ossia prediligono la pista ma ci puoi andare pure in strada, che c'entra con il fatto di essere il top di gamma? costano pure meno delle diablo III! Le power race per esempio sono equivalenti alle supercorsa, ma sono bi-mescola...come vedi non è che le monomescola sono migliori, dipende da quello che uno ci vuole fare, anche se le ultime uscite (parlando della tecnologia) sono bi-mescola. L'M3, invece, è monomescola, nonostante sia uno dei migliori, il dunlop qualifier RR è bi-mescola, ma non a fascie come gli altri, con un trattamento termico sono riusciti a rendere passaggio da una mescola ad un'altra progressivo (mi pare eusa_whistle.gif ).
L'unico mio dubbio riguardo appunto le pilot power 2ct è: se vado a farmi un giro con abbastanza freddo, non è che al centro entrano in temperatura ed in vece la mescola ai lati no!?
cia'

Allora non ci capisco più un caxxo!
Pensavo che le supercorsa pro fossero il top di gamma di pirelli (ovviamente tra quelle omologate per la strada)....Boh?
 
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