VinxNinja ha scritto:
beh, basta fare un giretto in autostrada s'e' questo il problema
Non so dalle vostre parti, ma qui c'e' la A14 che ha dei rettilinei a 3 corsie che esigono la tirata
Battute a parte, io sono abbastanza preoccupato sul dilagare di queste "prove" su strada perché portano tutti quanti,nessuno escluso al centro dell'attenzione di quanti ci vedono e leggono come un branco di Apache con arco e frecce.
Ancor di più mi preoccupa vedere che giovani persone senza esperienza adeguata la prima cosa che fanno o vogliono sapere è la "tirata" e la velocità massima raggiungibile.
Per carità, esistono le autostrade tedesche come circuito aperto ma, c'è un ma...
A quelle velocità su strada non basta neppure l'esperienza: dai 200 in su la strada si rimpicciolisce sempre di più, 3 corsie diventano meno di 1, ogni impercettibile perturbazione del manto stradale un "destro" diretto sui semimanubri.
Con l'aumentare della velocità si quadruplicano queste sensazioni e ti accorgi quanto sia difficile pensare a schivare qualcosa quando l'hai già superato.
Alzi la mano chi non l'ha mai fatto ? Un pò di incoscienza ce l'abbiamo tutti è innegabile, altrimenti non guideremmo quel divertentissimo ammasso di ferraglia instabile che si chiama moto.
Però cerchiamo almeno di non farla passare come una cosa "normale" e dedichiamoci alle curve.
Per me la più bella sensazione che si prova in moto è riuscire a tenere un ritmo elevato danzando tra le curve pur tenendo un margine di sicurezza sufficiente da riuscire a dominare quello che ti accade intorno.
Io quando guido sui passi provo molto più divertente cercare di mantenere il passo di un "collega" senza risultare impiccato e, se non ci riesco, pazienza: vorrà dire che lui è più bravo di me o io più saggio di lui.
Lampeggi a tutti, velocisti e non.