88mph ha scritto:
L'unico modo per non avere paura ad andare in moto è andare in moto.
Se non maturi esperienza di velocità, di traffico, di curve non potrai mai vincere i tuoi demoni. L'unico modo è affrontarli.
Comprati una moto che ti da feeling (dopo averla provata),mettiti le protezioni base (casco, paraschiena, giubetto, guanti) e FIDATI della tua moto e di te stesso. La fiducia è una cosa cieca, quindi non ci devi pensare, ti devi solo fidare, come fare un tuffo.
Una volta lessi su un manuale di surf questa regola base:
Don't think, don't esitate, just do it.
fai lo stesso e fai esperienza.
perdonami se mi permetto, ma non condivido per nulla la regola base del manuale del surf; mi sa tanto di baggianata da sport "estremo".
il cervello va usato per pensare, e pensare sta alla base di tutto, quando si vogliono evitare pericoli.
te lo dice uno che tra free climbing, mtb, motocross etc., di cose strane ne ha fatte molte, cose che però non sono mai, o quasi, divenute pericolose grazie all' uso smodato del cervello.
la paura non è sempre un fatto negativo, talvolta ci aiuta a renderci conto dei pericoli; certo che quando sfocia in fobia, come capita al nostro amico Danilo diventa un bel problema al quale sinceramente non so dare una soluzione.
non ti sto dicendo di mollare tutto, solo tu puoi trovare dentro di te la decisione giusta, ma ti vorrei dire che cercare aiuto a qualcuno qualificato a dartelo, può essere la giusta soluzione e non ci sarebbe nulla di cui vergognarsi.
altrimenti pazienza, la moto è una cosa bellissima ma non indispensabile.
nessuno mi maledica per quest'ultima frase la considero una possibilità qualora Danilo non riesca a superare il suo momento difficile.
un grande abbraccio.
marco.